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Mio padre non vuole la fantic competizione...
15653637
15653637 Inviato: 2 Lug 2016 14:22
Oggetto: Mio padre non vuole la fantic competizione...
 

Ciao a tutti
Ho trovato una buona offerta di una Fantic competizione. Risultato? Per mio padre sei fuori legge anche con carburatore 16 la competizione ha il 24 ma ho anche il 19, lui comunque ha paura della polizia, dei carabinieri dei posti di blocco,degli incidenti soprattutto perché dice che l'assicurazione non copre. Non ho mai sentito di un caso in cui per avere semplicemente tolto i fermi e cambiato il carburatore e l'assicurazione non ha coperto. E in più ai controlli non si vede praticamente e in più avevo pure sentito parlare di una certa rivalsa, cioè di aggiungere l'assicurazione l'opzione rivalsa. Me lo spiegate bene punto di domanda gli farò leggere quindi per favore scrivete perché non c'è pericolo assolutamente con gli sbirri e anche di te gli spiegate lì, fategli capire che la fantic ha una ciclistica stupenda e quindi non c'è neanche pericolo ti può fare le curve perché lui ha paura delle curve eccetra eccetra
Non ce perocolo diavoloo sostenetemi perfavore anche perchè quella che ho trovato è una super offerta e non voglio perdela
Aiutatemi (capitemii 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_inchino.gif )

Lamps! doppio_lamp.gif
 
15653656
15653656 Inviato: 2 Lug 2016 15:01
Oggetto: Re: Mio padre non vuole la fantic competizione...
 

MaxiP ha scritto:
Non ho mai sentito di un caso in cui per avere semplicemente tolto i fermi e cambiato il carburatore e l'assicurazione non ha coperto.
Hai sentito male, succede eccome. È raro, devono esserci morti di mezzo o simili, ma succede.

D'altronde, se tu dovessi pagare qualche milionata di euro di risarcimento, non useresti TUTTE le tue "armi" (legali, eh!) per evitarlo? Beh, così fanno anche le compagnie assicurative.

MaxiP ha scritto:
aggiungere l'assicurazione l'opzione rivalsa
Rivalsa -> rivalere -> rifarsi su qualcuno per una perdita subìta.

La rivalsa assicurativa in poche parole significa: l'assicurazione ti copre, perché è legalmente obbligata a farlo... ma poi ti richiede indietro tutti i soldi che ha risarcito alla parte lesa.

Quel che puoi fare è chiedere la RINUNCIA alla rivalsa, cioé tu paghi una cifra extra e la compagnia non si rivale su di te in certe circostanze. Ma di solito le modifiche non rientrano in tali circostanze: lì devi chiedere ad un assicuratore, ogni compagnia ha le sue regole.

MaxiP ha scritto:
non c'è pericolo assolutamente con gli sbirri
FdO, prego. E comunque non è vero: c'è pochissimo pericolo, c'è lo 0,01% di probabilità che succedano casini, che è ben diverso dal "non c'è pericolo". Improbabile e impossibile non sono sinonimi.

MaxiP ha scritto:
fategli capire che la fantic ha una ciclistica stupenda
Questo è vero, a livello tecnico è una spanna sopra molte altre moto... ed è NOTEVOLMENTE più sicuro di uno scooter. Sospensioni migliori, freni migliori, telaio migliore, tutto migliore, e in più ha il freno motore.

Posso permettermi un appunto? Capisco che vuoi quella moto, ma se fai una 'zzata è tuo padre a finire nei casini, non tu. Quindi, non raccontargli scemenze tipo "non c'è pericolo" e cerca con lui una via di mezzo che soddisfi entrambi.
 
15653686
15653686 Inviato: 2 Lug 2016 16:17
 

Grazie per l'aiuto peccato che non mi sara d aiuto con mio padre! Che poiguarda parto da sacile e vado a coltura/polcenigo per fare enduro dove la pula non esiste...
E poi
Esiste per caso un 50cc non sbloccato???!! icon_mad.gif
 
15653690
15653690 Inviato: 2 Lug 2016 16:33
 

MaxiP ha scritto:
vado a coltura/polcenigo per fare enduro dove la pula non esiste...
Se sei in posti privati o comunque chiusi alla pubblica circolazione, puoi fare quello che vuoi... ma assicurati che il posto rientri in questi requisiti, perché se è una strada poderale o un terreno demaniale sei nei casini!

MaxiP ha scritto:
Esiste per caso un 50cc non sbloccato???!! icon_mad.gif
Quelli appena usciti di fabbrica e qualcuno di quelli che va a fare le revisioni icon_asd.gif

Sono d'accordo che è un limite stupido, e io stesso avevo il cinquantino (e il 125) sbloccato, ma l'importante è dire le cose come stanno al genitore. Poi valuta lui.
 
15653701
15653701 Inviato: 2 Lug 2016 17:07
 

ci sono 50 ini senza fermi? Si quelli elettrici ma a parte qualche rarità più simile a una bici da downhill che ad altro non sono molto appaganti.
poi per carità mi è capitato di provare un qualcosa di "sperimentale" ossia ci sono i pedali,c'è anche l'acceleratore e arrivi facendo fumare una gomma da 26 x 2,3 a 45 km in mezzo secondo. Prende i 90 kmh icon_exclaim.gif
Ha la ricarica a recupero e tante altre cosettine che non si vedranno mai nemmeno su mezzi più moderni .
Ha solo tre nei...
-batterie a rischio di esplosione,visto che ci sono 90 volt
-richiede targa casco (da moto) e assicurazione
-costa quanto una minicar nuova
Ci va il pelo per guidarla,forse più di una moto.

Ma la domada è....mettersi d'accordo per un 50 (ovvio parliamo di roba a marce) ma lasciarlo ORIGINALE ,forse stappato ma NULLA di più?
Non è che non si fida di come guidi?
 
15653770
15653770 Inviato: 2 Lug 2016 20:14
Oggetto: P
 

Non ho ancora il patentino...
Loro dicono che se becchi un pedone o fai male a qualcuno o qualche automobilista fa una cazzata vanno a vedere i fermi (seri??!) icon_razz.gif
In caso conosco particolari limitatori di cui mi ha parlato il meccanico che praticamente attivi un interruttore e il motorino diventa per magia "a regola" icon_asd.gif (cioé toglie corrente alla candela in modo da limitare la velocitá sui 45 km/h così sarei apposto...)
Poi sono un tipo prudente e ho i nervi saldi e non faccio cazzate,il tragitto è di 15km
La potenza mi serve per fare enduro lo capite? icon_sad.gif
Domani espongo la situazione,se qualcuno vuole aggiungere qualcosa o magari aiutarmi scrivendo qualcosa icon_asd.gif
Il bello? Mio papà nel 76 mi pare o circa li aveva una fantic 50 6 marce senza fermi marmitta sito e carbu cambiato oltre che alla mascherina davanti...e lui ha paura di cavolo di Fermi T.T
Va bene che erano altri tempi (migliori 0509_mitra.gif ) però....

doppio_lamp.gif
 
15653776
15653776 Inviato: 2 Lug 2016 20:30
 

Comunque qualche modo se può spostare in una sezione più giusta perchè ho sbagliato credo
 
15653787
15653787 Inviato: 2 Lug 2016 21:04
Oggetto: Re: P
 

MaxiP ha scritto:
Loro dicono che se becchi un pedone o fai male a qualcuno o qualche automobilista fa una cazzata vanno a vedere i fermi (seri??!)
Guarda che è vero, eh.

MiloDiRivoli ha scritto:
In caso conosco particolari limitatori di cui mi ha parlato il meccanico che praticamente attivi un interruttore e il motorino diventa per magia "a regola"
Vero. E se hai anche uno scarico omologato e tutto il resto ok, le virgolette puoi pure toglierle: sei in regola sul serio.

Ecco, potresti fare un patto con tuo padre: centralina con limitatore di giri disinseribile, la setta a 45, 50 o quel che è... e il telecomando lo tiene lui. Se e quando ti vedrà responsabile, lo darà a te.

Io fossi padre accetterei...

MiloDiRivoli ha scritto:
La potenza mi serve per fare enduro lo capite? icon_sad.gif
A parte che per l'enduro serve coppia e non potenza... il problema è che se fai un incidente sei nella m***a fino al collo e a farne le spese sarebbe tuo padre, quindi non è giusto fare le cose senza il suo consenso, lo capisci? icon_rolleyes.gif

MiloDiRivoli ha scritto:
Mio papà nel 76
Cioé quando non c'era il limite dei 45 km/h.

Oé, sia chiaro, anche per me è un limite idiota e senza senso, ma fare il gay col c**o degli altri (scusate l'espressione) non è una bella cosa. Specie se l'"altro" ti ha allevato e ti mantiene.
 
15653805
15653805 Inviato: 2 Lug 2016 22:39
 

Guarda, io ho un Fantic (il casa) e ti posso dire che effettivamente a livello di ciclistica non c'è pari (parlando di 50cc) comunque in caso di incidenti o peggio non so cosa possono fare a tuo padre (perché comunque è a lui che si ritorce tutto) ovviamente tu puoi essere anche il più responsabile possibile e con la moto più sicura el mondo ma se uno ti viene addosso l incidente lo fai uguale...
spero tu possa coronare il tuo sogno
 
15653864
15653864 Inviato: 2 Lug 2016 23:54
 

La vedo dura..

PERDONATE SE ROMPO ANCORA 1110_pat-pat.gif

È che mi è sempre parso assurdo non togliere u fermi da un 50 perche tutti lo fanno ma vabbe. Ho capito...
Scusate l'ot ma per curiosita quanti cv avrebbe sto benedetto fantic competizione?...
Comunque mio papa ha detto che potrei in caso orientarmi per una pit bike tipo ktm 85 da usare in spazio privato e a 16 anni prendermi il 125 che mi diverto di piu...(si ma solo togliendo i fermi hehe...)p
Sia chiaro non sono il solito viziato figlio di papa,non ricevo un regalo da anni e ho sempre voluto un mezzo tipo un kart (ma utilizzabile poco dato che dovrei andare in pista) o qualcosa...
Ma comunque l idea di avere tipo la ktm 85 (provata) mi sta strettina...è piccola! E troppo potente (cioe domabile ma mi dispiacerebbe bruciare le tappe,una moto da 28cv pensavo di comprarla a 16...magari una fantic 2t sempre,che ormai non sono piu in produzione dal 2013 per il fallimento della gasgas
Capite cosa intendo,a 14 anni 28cv e a 16 a 30cv? Dove sta il bello della scoperta?(se peendo una pit bike solo una 85 2t non consigliatene altre)

Oppure!
Grazie per l idea! (All inizio l idea era per eventuali controlli tipo revisione o banco dei rulli! icon_asd.gif )
Potrei lasciare il telecomando del limitatore a polcenigo da mia nonna e quando vado a fare enduro..tac!
Il provlema è che si ingolfa

Ah ASPETTA TOMMY! AVREI IL 24 COME CARBU SOTTO!
Quindi mettiamo che usi il limitatore con il 24 sotto (di fabbrica) sono limitato a 45 km,sarei in regola lo stesso?secondo me si perchè alla fine anche se non è il solito 16 o 14 del casa è di fabbrica e non aumenta le prestazioni!(per il limitatore appunto)
Che ne pensi tommy?
Gli parleró di questa opzione
doppio_lamp.gif

Ultima modifica di MaxiP il 3 Lug 2016 0:06, modificato 2 volte in totale
 
15653865
15653865 Inviato: 2 Lug 2016 23:59
 

MaxiP ha scritto:
Oppure!
Grazie per l idea! (All inizio l idea era per eventuali controlli tipo revisione o banco dei rulli! icon_asd.gif )
Potrei lasciare il telecomando del limitatore a polcenigo da mia nonna e quando vado a fare enduro..tac!
Il provlema è che si ingolfa

Ah ASPETTA TOMMY! AVREI IL 24 COME CARBU SOTTO!
Quindi mettiamo che usi il limitatore con il 24 sotto (di fabbrica) sono limitato a 45 km,sarei in regola lo stesso?secondo me si perchè alla fine anche se non è il solito 16 o 14 del casa è di fabbrica e non aumenta le prestazioni!(per il limitatore appunto)
Che ne pensi tommy?
Gli parleró di questa opzione

la moto deve fare i 45kmh per essere in regola (dal punto di vista della velocità) poi può avere anche un 40 di carburatore se esce così di fabbrica ( per esagerare ovviamente) da qualche anno a questa parte escono con il 26 di fabbrica i Fantic competizione.
 
15653866
15653866 Inviato: 3 Lug 2016 0:09
 

Ah ok grazie
Aspetto la conferma di tommy
Si forse era un 26 non mi ricordo,la fantic in questione è del 2010 comunque
 
15653873
15653873 Inviato: 3 Lug 2016 0:33
 

MaxiP ha scritto:
È che mi è sempre parso assurdo non togliere u fermi da un 50 perche tutti lo fanno ma vabbe.
È assurdo infatti, solo che è anche illegale. E se fai un incidente, sono c***i. Ora, se tuo padre ne è consapevole e gli va bene così, ok; ma mentirgli proprio no.

Almeno, io la vedo così.

MaxiP ha scritto:
Il provlema è che si ingolfa
Non penso eusa_think.gif

MaxiP ha scritto:
Quindi mettiamo che usi il limitatore con il 24 sotto (di fabbrica) sono limitato a 45 km,sarei in regola lo stesso?secondo me si perchè alla fine anche se non è il solito 16 o 14 del casa è di fabbrica e non aumenta le prestazioni!(per il limitatore appunto)
Sei in regola, anche perché di serie hai già il 24.
 
15653875
15653875 Inviato: 3 Lug 2016 0:47
 

Uhm...
Il limitatore toglie corrente alla candela ma la benzina va lo stesso e rimane incombusta per la scossa "soffocata"
Quindi si accumula
Risultato? Cilindro affogato e barbecue di candele...
Infatti la mia idea all inizio era per la pula se mi mettono sui rulli o se la mandassero in revisione per un incidente...capite?
Incidente,attivo il limitatore e sono apposto con la legge in caso di revisione...
 
15653880
15653880 Inviato: 3 Lug 2016 2:01
 

Allora, non ho letto tutti i messaggi però penso di aver capito di cosa si parla, il solito dilemma che si pongono tutti quando acquistano il 50: e se mi beccano con la moto modificata, che c***o faccio? Ahahah
Allora premetto che il competizione (o scuderia, sinceramente non so come si chiami) dovrebbe uscire con il 26 di fabbrica (non 24, forse ti condondi) per cui comunque essendo di fabbrica anche se ai controlli vedono un carburatore più grande del classico 16 basta una chiamata alla Fantic e si risolve tutto...io comunque se devo essere sincero ti do un consiglio, che è quello che do a molti ultimamente. Il 50 lascialo originale, se vuoi cambia solo la marmitta, lo dico da possessore di moto modificata...risparmia i soldi e punta sul 125 dopo..in ogni caso con una marmitta omologata ti ritroveresti "all'apparenza" senza problemi, poi ovviamente si leva lo strozzo (che è quello che rende la marmitta omologata) ma tanto se ti fermano non si metteranno mai a smontarla e vedere se hai il dischetto che fa da strozzo (si trova all'interno della marmitta, zona collettore)
 
15678666
15678666 Inviato: 15 Ago 2016 10:55
 

so per esperienza anche se indiretta che se tuo padre la vede cosi non cambierà idea,magari però potete patteggiare per una moto a marce che non sia il competizione,magari un hm originale, o un fantic regolarità e in un futuro chiedergli di togliere i fermi magari (visto che fai enduro)mettendo rapporti corti cosi da non fare comunque velocità troppo fuori legge. Comunque alla fine anche i carabinieri sanno che non hai i fermi mica sono stupidi l'importante almeno dalle mie parti e non fare il c******e, se ti vedono arrivare a 50 all'ora in sesta a bassi giri non ti fanno niente almeno che tu non abbia elaborazioni troppo vistose...
 
15692407
15692407 Inviato: 8 Set 2016 13:20
 

A me è capitato di fare un incidente e monto marmitta giannelli , dr evolution, carburatore 19 e frizione rinforzata e viaggiavo senza frecce con il porta targa non omologato e senza specchietto.
Mi hanno solo tolto il 30% della ragione (avevo il 100% di ragione) con rispettiva multa.
 
15692418
15692418 Inviato: 8 Set 2016 13:41
 

Evidentemente perché ti hanno considerato solo frecce e specchietto, che erano le cose macroscopiche sulle quali non si poteva proprio soprassedere, sorvolando sul resto.
 
15803830
15803830 Inviato: 28 Apr 2017 14:02
 

Qualcuno può darmi informazioni circa questi "limitatori" dotati anche di telecomando?

Grazie.
 
15803840
15803840 Inviato: 28 Apr 2017 14:26
 

Certo! In pratica si tratta di centraline aftermarket con un limitatore di giri regolabile a piacere.

Per essere in regola (almeno: per quanto riguarda la velocità massima, se poi hai altre robe fuori posto sono affari tuoi) basta fare qualche prova e limitare i giri in modo che il mezzo non arrivi a più di 45 km/h.

Se per caso dovessi venire fermato col limitatore disinserito perché stavi girando su strada privata e hai accidentalmente dimenticato di rimetterlo prima di tornare su strada pubblica ( icon_smile.gif ), ti basterebbe spegnere il mezzo. Al successivo avviamento, il limitatore sarà di nuovo inserito.

La più diffusa è la Photeco della Pinasco, che costa circa un centone; sembrano tanti, ma rispetto ai costi di un'elaborazione decente, non è poi 'sta gran cifra. Sopratutto viste le sanzioni. Si disattiva tramite telecomando, niente interruttori sul mezzo, quindi è più difficile attivarla per sbaglio ( icon_smile.gif ).

Se fai una ricerca trovi qualche info in più, son tutti topic vecchi, ma la centralina quella è icon_asd.gif
 
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