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Fumo azzurrino, minimo bassissimo e scoppietti a volte....
15651507
15651507 Inviato: 29 Giu 2016 9:41
Oggetto: Fumo azzurrino, minimo bassissimo e scoppietti a volte....
 

Ciao, ho un problema con il mio monster 1100s, da una settimana a sta parte, appena accendo la moto noto un leggero fumetto blu dallo scarico, solo da freddo, poi appena calda, sparisce, sa puzza anche una puzza strana non la solita di scarico....sembra che bruci qualcos altro in più....olio mi pare non ne mangi.....
Altra cosa è che da calda non tiene più il minimo, e anche sabato in montagna...discesa o scalate forti delle volte scoppietta....ma lo fa certe volte di continuo...una volta lo faceva ma ogni tanto....
Ieri ho pulito le candele ed il filtro aria.....scarico sembra ok...collettori ok....
Candele erano nocciola....forse un pò troppo nere attorno ma il cuore era nocciola chiaro....il filtro non molto sporco.
Il monster è tutto originale, no cat, filtro BMC e valvola allo scarico sempre aperta.
 
15651516
15651516 Inviato: 29 Giu 2016 10:00
 

No cat, filtro BMC e valvola sempre aperta e scoppietti...secondo me è magra da morire eusa_think.gif Hai fatto verificare la carburazione dopo queste modifiche?
E il fumo azzurro è olio... eusa_think.gif
 
15651533
15651533 Inviato: 29 Giu 2016 10:16
 

Alberto_VR ha scritto:
E il fumo azzurro è olio... eusa_think.gif


quoto... se fa uno sbuffo appena accesa e poi smette, i maggiori indiziati sono i gommini di tenuta delle valvole.

ciao

WK
 
15651534
15651534 Inviato: 29 Giu 2016 10:16
 

Alberto_VR ha scritto:
No cat, filtro BMC e valvola sempre aperta e scoppietti...secondo me è magra da morire eusa_think.gif Hai fatto verificare la carburazione dopo queste modifiche?
E il fumo azzurro è olio... eusa_think.gif


Immagino sia olio ma non capisco il perchè....la moto ha 26000 km....siano le fasce?
Si si, il CO è stato fatto a marzo, c era freddino, non vorrei che si fosse modificato con questo caldo e umido....ma mi sembra strano...anche il minimo....era stato regolato dal meccanico bene.....ora proprio non sta in moto....e sento comunque una certa incertezza sotto i 3/4000 giri......sopra va come al solito...
Stasera provo a mettere le 4 candele usate che ho a casa, erano messe bene ma l anno scorso a fine stagione le ho cambiate.....

Ultima modifica di TeoPanz il 29 Giu 2016 10:24, modificato 1 volta in totale
 
15651536
15651536 Inviato: 29 Giu 2016 10:23
 

A meno che non si sia guastato qualche sensore...secondo me è la carburazione da rivedere...
 
15651585
15651585 Inviato: 29 Giu 2016 11:18
 

TeoPanz ha scritto:
Immagino sia olio ma non capisco il perchè....la moto ha 26000 km....siano le fasce?


fossero le fasce fumerebbe a caldo sotto carico (in accelerazione, su di giri), la fumata a freddo invece vuol dire che quando il motore è fermo, un po' d'olio lentamente cola dai gommini delle valvole e si accumula dentro le camere di combustione... avvii il motore e fa la fumata, poi smette. Un altro sintomo dei gommini potrebbe essere se fuma quando si crea un forte vuoto nell'aspirazione (farfalla chiusa, alti giri: in discesa in rilascio col motore su di giri)... il vuoto risucchia l'olio nelle camere di combustione attraverso i gommini che non tengono più.
Temo che dovrai necessariamente occupartene a breve... bruciare olio non è bene.

ciao

WK
 
15651587
15651587 Inviato: 29 Giu 2016 11:20
 

wkowalski ha scritto:
fossero le fasce fumerebbe a caldo sotto carico (in accelerazione, su di giri), la fumata a freddo invece vuol dire che quando il motore è fermo, un po' d'olio lentamente cola dai gommini delle valvole e si accumula dentro le camere di combustione... avvii il motore e fa la fumata, poi smette. Un altro sintomo dei gommini potrebbe essere se fuma quando si crea un forte vuoto nell'aspirazione (farfalla chiusa, alti giri: in discesa in rilascio col motore su di giri)... il vuoto risucchia l'olio nelle camere di combustione attraverso i gommini che non tengono più.
Temo che dovrai necessariamente occupartene a breve... bruciare olio non è bene.


Concordo doppio_lamp.gif
 
15651721
15651721 Inviato: 29 Giu 2016 13:59
 

wkowalski ha scritto:
quoto... se fa uno sbuffo appena accesa e poi smette, i maggiori indiziati sono i gommini di tenuta delle valvole.

ciao

WK



Sbuffi no, leggero leggero azzurrino ma poco poco...poi svanisce....comunque sotto i 3000 è ingestibile e scattosa....certe volte sa da benzina anche.....stas comunque in velocità provo a cambiare candele....poi se non è quello proverò col tester e vedere le bobine.....
 
15651722
15651722 Inviato: 29 Giu 2016 14:01
 

wkowalski ha scritto:
fossero le fasce fumerebbe a caldo sotto carico (in accelerazione, su di giri), la fumata a freddo invece vuol dire che quando il motore è fermo, un po' d'olio lentamente cola dai gommini delle valvole e si accumula dentro le camere di combustione... avvii il motore e fa la fumata, poi smette. Un altro sintomo dei gommini potrebbe essere se fuma quando si crea un forte vuoto nell'aspirazione (farfalla chiusa, alti giri: in discesa in rilascio col motore su di giri)... il vuoto risucchia l'olio nelle camere di combustione attraverso i gommini che non tengono più.
Temo che dovrai necessariamente occupartene a breve... bruciare olio non è bene.

ciao

WK


Si potrebbe essere..in effetti sabato in montagna col motore in freno scoppiettava un pò....
 
15651860
15651860 Inviato: 29 Giu 2016 17:31
 

Giusto in discorso gommini.
Sarebbe però interessante sapere quanti km ha e se le valvole sono state registrate.
 
15652137
15652137 Inviato: 29 Giu 2016 23:39
 

Alberto_VR ha scritto:
A meno che non si sia guastato qualche sensore...secondo me è la carburazione da rivedere...


Trattandosi di un Euro 3 non credo che si possa modificare il CO come si faceva sui vecchi Euro 2 icon_wink.gif
Con la mappa originale il tenore del CO viene regolato sulla base dei dati forniti dalle sonde lambda.

Scoppietti, irregolarità al minimo, etc. etc. mi fanno pensare a qualche problema alle lambda (visto che il problema si presenta sporadicamente, è possibile che una delle sonde non funzioni più bene).

La moto inoltre non è in configurazione originale!
Teo tu parli di "no cat, filtro BMC e valvola allo scarico sempre aperta."
Hai tolto il catalizzatore, hai messo un filtro più sportivo (più traspirante) e hai la valvola di scarico sempre aperta icon_wink.gif
Queste sono modifiche che influiscono su tutto il rendimento globale della moto e senza rimappare non so se puoi avere delle conseguenze negative eusa_naughty.gif

Io ti direi di riportare la moto in configurazione originale e di capire se almeno i problemi in erogazione svaniscono.
Nulla toglie che potresti risolvere con una regolazione dei corpi farfallati (a patto che si possa fare, non conosco il sistema del Monster 1100S).

In sintesi, io non escluderei che la situazione sia riconducibile a un solo problema icon_wink.gif
 
15652181
15652181 Inviato: 30 Giu 2016 6:27
 

La moto ha 26000 km.....gioco valvole è stato fatto a 20000 circa....
Si ha lo scarico un pò più vuoto dell originale...poca roba....solo per farlo girare meglio ai bassi......ma è da 10000 km che ho la moto in questa configurazione, già con la regolazione CO fatta bene la moto andava bene.....il meccanico mi ha detto che non è necessaria una mappa dedicata....certo....si può fare...ma non ne vale la pena per le modifiche che sono state fatte.....
Adesso purtroppo il meccanico fino al 10 è in spagna a correre con il team motard....provo le candele che ho a casa....intanto....
 
15652192
15652192 Inviato: 30 Giu 2016 7:07
 

Ciao.
consiglio di controllare l' integrità dei tubicini in gomma del sensore di pressione.
se sono rotti quelli, anche solo crepati, si possono avere tutti i sintomi da te descritti.

Ciao
 
15652310
15652310 Inviato: 30 Giu 2016 10:08
 

ale44 ha scritto:
Ciao.
consiglio di controllare l' integrità dei tubicini in gomma del sensore di pressione.
se sono rotti quelli, anche solo crepati, si possono avere tutti i sintomi da te descritti.

Ciao


Sensore di pressione?Devi spiegarmi meglio perchè non so cos è.....seguo la sonda dallo scarico praticamente e vado alla radice...verificando l integrità....quello?

GRazie
 
15652347
15652347 Inviato: 30 Giu 2016 10:55
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



il sensore di pressione è quello cerchiato in foto.
I tubicini che potrebbero essere rotti sono quelli indicati dalle frecce.

Questo sensore , tramite i tubicini, è collegato ai collettori di aspirazione. Se questi tubi sono rotti o crepati il sensore legge un valore sbagliato di quanta aria viene richiesta dai cilindri/ pistoni in fase di aspirazione e quindi da l' imput errato alla centralina, la quale, in base a questa informazione, deve regolare il la corretta immissione di benzina tramite gli iniettori.

Se fosse veramente questo il tuo problema risolvi con poco, sia di tempo che di spesa



Ciao
 
15652355
15652355 Inviato: 30 Giu 2016 11:05
 

Aenima ha scritto:
Scoppietti, irregolarità al minimo, etc. etc. mi fanno pensare a qualche problema alle lambda


...che potrebbe appunto essersi rovinata per via dell'olio bruciato... sono delicate.
Se il problema di erogazione c'è solo viaggiando a bassi giri con un filo di gas, poi quando spalanchi va tutto bene, e trovi che i consumi di benzina sono aumentati, potrebbe essere questo il quadro della cosa: motore che brucia olio, lambda compromessa, problemi di erogazione nel range di giri/carico governato dalla lambda. Per verificare la lambda ti serve un oscilloscopio, oppure il metodo rozzo: scollegala del tutto, e vedi se il problema sparisce. Se è quello dovresti risolvere con una piccola revisione alle teste per cambiare i gommini, dopodichè lambda nuova e via.

ciao

WK
 
15655006
15655006 Inviato: 5 Lug 2016 7:05
 

Aggiornamento: Ieri sera ho smontato le candele e sono nere nere, nere non umide comunque..un nero secco, ma sporche, controllato i tubi e sembrano apposto.
Volevo provare a sconnetre le sonde, a sconnetterle per vedere se la moto aveva ancora problemi....ma lo farò nelle prossime sere.....sicuramente mi darà avaria motore appena sconnesse ma posso provare lo stesso....
Comincio a pensare comunque che forse c è un problema di corrente alle candele..... eusa_think.gif
 
15655018
15655018 Inviato: 5 Lug 2016 7:20
 

Io sarei curioso di sapere come è stato regolato il CO, visto che su quella famiglia di centraline non è possibile farlo.

Mi sorge il dubbio che sia stato fatto agendo sulle viti dei freni aria e questo spiegherebbe le candele nere.

Comunque come già scritto il colore del fumo non lascia dubbi.
 
15655023
15655023 Inviato: 5 Lug 2016 7:31
 

Le candele nere nere sono indice di carburazione stra-grassa...la fumata (forse) potrebbe essere dovuta anche a questo (almeno lo spero per te eusa_think.gif )
 
15655124
15655124 Inviato: 5 Lug 2016 10:12
 

multigatto ha scritto:
Io sarei curioso di sapere come è stato regolato il CO, visto che su quella famiglia di centraline non è possibile farlo.

Mi sorge il dubbio che sia stato fatto agendo sulle viti dei freni aria e questo spiegherebbe le candele nere.

Comunque come già scritto il colore del fumo non lascia dubbi.


Si è una siemens.....sinceramente non saprei bene...il meccanico (mototecnica sossano) è qualificato perchè ha lavorato parecchi anni da Gianesin solo su Ducati....dopo non so....
So che il colore della fumata da freddo essendo blu significa che c è dell olio...ma non riesco a capire il perchè..
è possibile che arrrivi una tensione scarsa alle candele....o le bobine stanno andando?
Perchè cali prestazionali sopra i 4000 non ne sento....a meno che non siano di pochissimi cv..da non accorgensene eusa_think.gif
 
15656568
15656568 Inviato: 7 Lug 2016 5:49
 

Ma far controllare i gommini prima di inventarsi teorie sulla corrente alle candele???
Terrei anche nella massima considerazione quanto detto da Multigatto...
 
15656586
15656586 Inviato: 7 Lug 2016 6:58
 

manto67 ha scritto:
Ma far controllare i gommini prima di inventarsi teorie sulla corrente alle candele???
Terrei anche nella massima considerazione quanto detto da Multigatto...



Non l ho mai fatta questa operazione, il meccanico è via fino al 10, quindi volevo fare delle prove senza dover smontare mezza moto.....ho un tester quindi penso che la prova delle bobine possa essere fattibile..

Come faccio a controllare i gommini manto?
 
15657271
15657271 Inviato: 7 Lug 2016 23:05
 

Devi togliere i coperchi delle valvole...
 
15657318
15657318 Inviato: 8 Lug 2016 6:51
 

manto67 ha scritto:
Devi togliere i coperchi delle valvole...


Ah bene....ora ho capito dove si trovano almeno.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15659584
15659584 Inviato: 11 Lug 2016 21:44
 

ale44 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

il sensore di pressione è quello cerchiato in foto.
I tubicini che potrebbero essere rotti sono quelli indicati dalle frecce.

Questo sensore , tramite i tubicini, è collegato ai collettori di aspirazione. Se questi tubi sono rotti o crepati il sensore legge un valore sbagliato di quanta aria viene richiesta dai cilindri/ pistoni in fase di aspirazione e quindi da l' imput errato alla centralina, la quale, in base a questa informazione, deve regolare il la corretta immissione di benzina tramite gli iniettori.

Se fosse veramente questo il tuo problema risolvi con poco, sia di tempo che di spesa



Ciao





Sostituiti tubi che in effetti erano crepati!! Domattina provo e poi vi dico....
 
15659789
15659789 Inviato: 12 Lug 2016 10:10
 

Erano proprio i tubi del sensore di pressione......
Ora tiene il minimo niente fumo...niente scoppi in rilascio....candele bianche nocciola....perfetto!!
 
15659815
15659815 Inviato: 12 Lug 2016 10:45
 

TeoPanz ha scritto:
Erano proprio i tubi del sensore di pressione......
Ora tiene il minimo niente fumo...niente scoppi in rilascio....candele bianche nocciola....perfetto!!

Lieto di essere stato di aiuto! 0509_doppio_ok.gif

Ciao
 
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