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Rs 125 per una ragazza
15645201
15645201 Inviato: 19 Giu 2016 20:28
Oggetto: Rs 125 per una ragazza
 

Salve ragazzi,
Il mio nome é Moira. Avrei alcune domande da porvi, o meglio, rassicurazioni.
É da quando ho 16 anni che desidero una moto, ma tra i genitori contro e nessuno in grado di insegnarmi ad andare é rimasto un sogno nel cassetto. Ora, a distanza di 6 anni, ho la possibilità di comprare la mia prima moto. Direi che quella che preferisco é la rs 125. Tuttavia mi sento frenata su alcuni aspetti: riusciró a tenerla? Se ê troppo pesante? (Sono 164 e abbastanza minuta), non ho nessuno in grado di farmi provare la propria moto prima di un possibile acquisto (ovviamente tutti amici con moto nuove di zecca che non ci pensano minimamente). In quanto tempo riuscirei ad iniziare a muovermi sulla strada? (Premetto che so una certa base sul funzionamento di una moto e avrei qualcuno che mi spiegherà) inoltre, pensate sia una buona moto su cui iniziare? Preferirei forse una a 4 tempi ma nella mia zona (CH) si fatica a trovarne in ordine di seconda mano a poco prezzo.

Facciamo questo passo icon_cool.gif sono stufa di fare da passeggera
 
15645248
15645248 Inviato: 19 Giu 2016 22:22
 

Ciao MOIRA, BENVENUTA NEL CLUB!
Per cominciare , a riuscita della tua avventura sule due ruote dipenderà tantissimo dalla tua motivazione.
Sei donna ed ovviamente non hai la forza di un maschietto, ma quello che pochi ti raccontano quando sali in sella è che per un buon 80% di moto più che la forza, per gestirle, serve equilibrio e capacità di gestire i pesi, tuoi e della moto stessa.

Per quanto rigarda la scelta della moto, beh, devi perlomeno salirci sopra e coccolarla per un paio di minuti per capire se scatta "l'amore a prima vista"
Dopodichè è anche vero che tu parti con una moto con una posizione per cosi dire non propriamente facile per un neofita, ma che, essendo un 125, ti pemetterà di imparare in fretta!

Sii fiduciosa! doppio_lamp.gif 0509_banana.gif
 
15645637
15645637 Inviato: 20 Giu 2016 13:19
 

Se hai la patente B ricordati che puoi guidare solo 125 depotenziati a 11 kw.

Non hai specificato che moto hanno i tuoi amici: magari qualcuna di queste ha un' impostazione sportiva proprio come la RS e potresti farti un'idea salendoci sopra a motore spento (anche se i gelosissimi icon_rolleyes.gif proprietari te lo impediranno)
Perché non fai qualche oretta di guide con la moto di un' autoscuola?
 
15645818
15645818 Inviato: 20 Giu 2016 15:47
 

Ciao Moi05, innanzitutto direi che 6 anni di attesa sono fin troppi, è ora di farti coraggio e fare il grande passo! 0509_up.gif
Passando ai lati pratici, non so come tu sia fisicamente (atletica, mingherlina,... l'altezza non è tutto) ma un RS 125 non credo sia un problema da tenere in piedi se hai un minimo di dimestichezza. Basta seguire alcune accortezze del tipo:
- non parcheggiare con l'anteriore in discesa o dovrai far manovra a spinta: se devi parcheggiare in discesa cerca sempre di mettere il posteriore, lato cavalletto, a valle.
- non fermarti in pendenza trasversalmente alla salita: ti troveresti col piede che poggia a monte che tocca benissimo e con quello che poggia a valle che non tocca affatto... la mia prima moto mi è finita per terra per questo motivo anche se sono 1.83 per 90kg icon_lol.gif
- non farti tanti problemi: inizialmente la moto ti cadrà quasi sicuramente qualche volta icon_eek.gif ... del resto sbagliando s'impara icon_wink.gif . Se possibile metti dei tamponi paratelaio così eviterai di graffiare le carene.
Per il resto con un 125 non dovresti avere problemi.

Voglio però porti un quesito sulla moto che stai valutando: hai idea di cosa significa avere una moto 2T?
Io sono un grandissimo estimatore dell' RS125 2T, l'ho desiderata da morire da ragazzo e non potendomela permettere al tempo sto pensando di comprarmela ora che guido moto "grosse" da 14 anni, però un 2T è una moto particolare, che necessita di semplici regolazioni e manutenzioni periodiche e se queste non vengono fatte la moto potrebbe passare dal darti tante soddisfazioni al diventare un'agonia.
Hai idea di cosa vuol dire carburare una moto? Smontare il carburatore e cambiare getti e spilli?
Beh, se sporcarti le mani di miscela non è una tua passione... scegli un 4T: saranno meno prestazionali ma non avrai problemi di sorta icon_biggrin.gif

Se poi non trovi una RS 125 4T usata a prezzo competitivo, prova a guardare altri modelli, come la CBR 125 che è 4T...
doppio_lamp_naked.gif
 
15646293
15646293 Inviato: 21 Giu 2016 9:48
 

Grazie a tutti per le vostre risposte...
Allora, da dove inizio? XD corporatura normale direi, 164 x 56 kg
Per quanto riguarda l'autoscuola: vivo in svizzera e le autoscuole non hanno a disposizione delle moto su cui provare o fare un po' di pratica, semplicemente compri la tua ed entro 4 mesi devi fare dei corsi. Dovrô ad ogni modo girare con la magnifica L sulla parte posteriore della moto, e a dipendenza della potenza fare una determinata patente (fino a 25 anni il blocco é a 35 kw).
Il mio caro cuginetto ha comprato una yzf qualche mese fa, magari potrà farmici salire da ferma ma non provare a guidarla sicuramente.

Grazie per le dritte 👍🏻 saranno certamente utili. Vorrei sottolineare il fatto che per quanto io ama le moto non ho le capacitá di metterci le mani se qualcosa non funziona. Sapevo che le 2t fossero un po' piû delicate, ma non drammatiche. si insomma, non basta portarla dal meccanico periodicamente per i vari controlli e cambiamenti?
 
15646380
15646380 Inviato: 21 Giu 2016 11:31
 

icon_lol.gif icon_lol.gif Nella tua zona (CH) io pensavo fossi di Chieti, in abruzzo! icon_mrgreen.gif icon_xd_2.gif

Per quanti riguarda i 2T, è importante capire che la carburazione è una cosa fondamentale in quanto il rapporto benzina+olio/aria dovrebbe rimanere il più possibile costante, mentre tra inverno/estate, giornate ad alta pressione e a bassa, alta e bassa quota,... la pressione dell'aria aspirata varia molto e quindi bisogna regolare getti e spilli del carburatore. Se hai un bravo meccanico, esperto di 2T, ti basterà portarla carburare da lui, ma metti in conto fin da subito di doverlo fare più volte l'anno 0509_up.gif
 
15646411
15646411 Inviato: 21 Giu 2016 12:18
 

AlbertoSSP ha scritto:
icon_lol.gif icon_lol.gif Nella tua zona (CH) io pensavo fossi di Chieti, in abruzzo! icon_mrgreen.gif icon_xd_2.gif

Avevo pensato la stessa cosa icon_redface.gif ma la sua "CH" non è una zona: è un altro mondo!

Se ami così tanto le moto in rete trovi moltissimi video che spiegano nel dettaglio i principali interventi di manutenzione: sono molto utili per imparare e permettono di osservare "da lontano" i passaggi che poi dovrai affrontare dal vivo.

Procurandoti qualche attrezzo, in futuro, potrai fare anche un altro passo: stancarti di portare sempre in officina la moto.
 
15646442
15646442 Inviato: 21 Giu 2016 13:01
 

Ups.. icon_redface.gif hahahah scusate, direi che la mia nazione piuttosto che la mia zona sarebbe meglio.
Ma vorrei chiedervi una stima di quante volte dovrei portarla dal meccanico annualmente, tanto per avere un idea.
Nel frattempo cecherô sicuramente di imparare alcune cose e cercare di gestirmela il piû possibile per conto mio.
Grazie mille ragazzi icon_smile.gif
 
15646491
15646491 Inviato: 21 Giu 2016 14:12
 

Con una moto a due tempi difficilmente pianificherai quante volte andare dal meccanico!
Un giorno non parte, un giorno si spegne mentre vai, un altro non frena più...

Però quando avrai acquistato una bella moto in ordine, a seconda dell'utilizzo che ne farai, dovrai solo tendere registrare e lubrificare la catena almeno ogni 500 km, smontare e pulire il filtro dell'aria ogni 4000 km, cambiare il refrigerante ogni due anni...

Ma il più delle volte saranno quelle piccole noie che ti faranno per forza alzare il serbatoio con un punto interrogativo stampato in faccia...
 
15646673
15646673 Inviato: 21 Giu 2016 18:10
 

Peppox ha scritto:
Con una moto a due tempi difficilmente pianificherai quante volte andare dal meccanico!
Un giorno non parte, un giorno si spegne mentre vai, un altro non frena più...

Però quando avrai acquistato una bella moto in ordine, a seconda dell'utilizzo che ne farai, dovrai solo tendere registrare e lubrificare la catena almeno ogni 500 km, smontare e pulire il filtro dell'aria ogni 4000 km, cambiare il refrigerante ogni due anni...

Ma il più delle volte saranno quelle piccole noie che ti faranno per forza alzare il serbatoio con un punto interrogativo stampato in faccia...

Non terrorizzarla! icon_mrgreen.gif
Direi che la parte in verde non centra con l'essere 2T o 4T in quanto va fatta su tutte le moto con cadenze più o meno lunghe a seconda della moto e dell'utilizzo che uno ne fa.
Per quanto riguarda il fatto che un giorno non parte, un giorno si spegne (e un giorno magari va a singhiozzi) invece concordo... se una moto 2T non è carburata bene darà parecchie noie.

Quante volte va carburata una RS125 2T in un anno? Mah, non so... eusa_think.gif direi indicativamente almeno 3 volte se non la usi d'inverno.
doppio_lamp_naked.gif
 
15646718
15646718 Inviato: 21 Giu 2016 19:27
 

AlbertoSSP ha scritto:
Non terrorizzarla! icon_mrgreen.gif

Hai ragione! icon_mrgreen.gif Mi sono fatto trascinare dagli eventi! Ma in certi giorni mi è capitato di tutto 0509_si_picchiano.gif

Comunque se durante l'inverno lascia in letargo la moto, penso che una sola carburazione sia sufficiente icon_smile.gif potrebbe giusto fare una visita al meccanico per una controllata di inizio stagione.
 
15684127
15684127 Inviato: 26 Ago 2016 0:09
 

Io se avessi 22 anni e dovessi prendere la prima moto di certo non prenderei un 125.
C'è da ribadire che abiti in Svizzera e non so se incontreresti gli stessi problemi che abbiamo qui:
  • l'assicurazione (prezzi ingiustificatamente altissimi per 50 e 125)
  • l'impossibilità di percorrere alcune strade (extraurbane principali e autostrade) destinate a veicoli con almeno 150cc.

Se posso darti un consiglio personale io mi orienterei o verso la rs 250 se vuoi rimanere in tema "Aprilia supersportive", ma sinceramente penso che un 250 2 tempi con più di 60 cavalli sia esagerato per iniziare, oppure puoi andare su un qualcosa tipo honda cbr 300, ktm rc 200 ecc... che hanno più o meno gli stessi cavalli di una rs 125 ripotenziata ma consumano di meno perché sono dei 4 tempi, hanno l'ABS (obbligatorio dal 2016 e l'ABS ti salva la vita) e non hanno restrizioni.
Sappi poi che anche se la Rs 125 ha la sella più bassa di alcune sue "colleghe 125" di ultima generazione, quelle 4 tempi per intenderci, se paragoni l'Rs ad una di queste ti accorgi di come queste nuove moto sembrino giocattoli in quanto nascono per avere 15cv, mentre l'aprilia era nata per averne poco meno di 30.
Insomma, anche se non ho mai visto di persona un 200 o un 300, credo che siano più grandi di questi nuovi 125 ma di dimensioni paragonabili all'Rs 125.
doppio_lamp.gif
 
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