Leggi il Topic


Albania- Agosto 2016 [info per viaggio]
15644970
15644970 Inviato: 19 Giu 2016 11:37
Oggetto: Albania- Agosto 2016 [info per viaggio]
 

Salve a tutti, io e la mia zavorrina stiamo pensando di andare in Albania con partenza dalla Sicilia. L'idea che mi sono fatto è questa: vorrei imbarcarmi a Brindisi per Valona, da Valona andare giù a Saranda, da Saranda poi muovermi verso Argirocastro e da lì risalire, passando per Berat verso Tirana.

Ho alcuni dubbi:

1) Mi conviene andare ad Igoumentisa e poi risalire per Saranda, Argirocastro etc, bypassando Valona?
2) La situazione relativa alla sicurezza com'è? Ci sono problemi a lasciare la moto in giro?
3) Avete consigli su dove dormire e cos'altro visitare?

P.s: è il nostro primo viaggio e abbiamo una Hornet, la condizione delle strade è tragica come si legge? Grazie
 
15648895
15648895 Inviato: 24 Giu 2016 14:53
 

Ciao,
Nel 2013 ho fatto un tour nei balcani, la prima settimana spesa in Albania facendo questo itinerario da Igoumenitsa:
Link a pagina di Drive.google.com
Indipendentemente da dove sbarchi, la costa da Saranda a Valona è una delle parti migliori del viaggio:
Tra Valona e Himare per il colle Logarese, bel passo a più di mille metri a ridosso del mare, e tra Himare e Dhermi per la bella costa e le spiagge. Girocastro la puoi fare va e torna da Saranda. In strada fermati a vedere Syri I Kalter (l'occhio blu) bella sorgente carsica color smeraldo

Link a pagina di Albania4ever.com

Al di la dei pregiudizi in Albania abbiamo trovato gente molto semplice e ospitale, soprattutto fuori dalle città. La mia moto l'ho avvertita più in pericolo lasciandola a Milano sui navigli la sera icon_smile.gif
Per dormire e mangiare cerca giorno per giorno quando arrivi a destinazione, se non hai pretese da grand hotel puoi dormire presso affittacamere con 10-15 € per una doppia. Per il cibo se vai nelle trattorie locali si spende niente: siamo riusciti a mangiare pesce, contorno, gelato, vino e caffè in 4 con 16 euro TOTALI! A Girocastro costolette di agnello+contorno e annessi con bevande a 12 €, sempre in 4.

Le strade costiere sono ok, all'interno non sono il massimo, ma nella maggior parte dei tratti assimilabili al nostro estremo sud. Solo nel tratto interno per Berat la strada è davvero messa male, piena di buche che costringevano tutto il traffico di macchine e camion a fare il grande slalom. 40 km in più di un'ora, per capirsi. Diciamo non scorrevole ma nemmeno nulla di pericoloso. Se hai tempo e possibilità dirigiti verso il lago di Ohrid e fai un salto oltre il confine in Macedonia. Il parco naturale immediatamente dopo il lago è attraversato da una strada spettacolare per asfalto, curve e panorami.
Buon divertimento
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©