plantigrado ha scritto:
Ciao. Aggiungo qui per non aprire altri topic.
Vorrei attrezzarmi anche io di un affare del genere. ne ho a casa uno da auto, ma ormai obsoleto (TomTom one, di cui non posso più nemmeno avere aggiornamenti mappe e che ha problemi di batteria). Infatti in auto quando mi è servito ultimamente ho usato più volentieri e con migliori risultati il cellulare....
Ma ho anche letto che quelli da moto hanno funzionalità in più, tipo impermeabilità, touch attivabile anche con guanti, percorsi più dedicati e così via. Ma la mia domanda è: la durata della batteria con un uso diciamo normale, sarà di due, tre ore? Qualcuna in più? Quindi immagino che chi lo usa per viaggi lunghi, dovrò alimentare dalla batteria moto, e immagino anche che le grosse moto sport tourer o simili avranno già la presa usb. Ma su una piccola naked "economica", cioè essenziale, cosa si può fare? Mettere mano al circuito per derivare una alimentazione con presa tipo usb o accendisigari, che non sarà fissa sul manubrio ma volante, nel senso di attaccata penzoloni ad un cavo, tipo prolunga della abatjour?
Grazie per chiarirmi le idee; se si può, poi passerò alla seconda fase e chiederò consigli su quale navigatore....
ti porto la mia esperienza , premettendo che il navigatore mi serve, quasi esclusivamente, per cercare indirizzi precisi o info utili (tipo alberghi, bancomat, farmacie, autovelox, condizioni del traffico e quant'altro - gli itinerari me li studio prima a casa) e non ho esigenze particolari.
ho usato in moto, per poco, il cellulare, scartato subito per i soliti problemi (visibilità con luce piena, scarsa autonomia della batteria, impermeabilità e surriscaldamenti del telefono), ho cercato una soluzione che non fosse "economicamente importante" ma, nello stesso tempo, affidabile e effettivamente utile….
la risposta l'ho trovata nel TomTom Vio…. abbastanza economico (lo trovi attorno ai 150 euro), impermeabile e facilmente alimentabile tramite una powerbank da fissare al manubrio con appositi agganci, il navigatore vero e proprio sta sullo smartphone e il Vio fa solo da "monitor" dell'applicazione.
unici svantaggi sono: non puoi fare nulla (anzi poco) dal monitor, se devi modificare qualcosa durante il viaggio ti devi fermare e prendere il telefono, durata della batteria molto bassa, circa 3 ore (facilmente aggirabile con la pawerbank di cui sopra), alcune volte si sconnette (per via del segnale telefonico) per pochi secondi ma si riconnette da solo in un attimo
vantaggi: costa poco, le mappe si aggiornano gratuitamente e sono affidabili, impermeabile, lo togli e lo metti in un nanosecondo, tutti i servizi live sono compresi e funzionano benissimo, quando arriva una chiamata vedi sul monitor chi ti sta chiamando, la app del telefono viene continuamente aggiornata e migliorata, l'audio ed il Bluetooth sono di buon livello.
può essere una soluzione interessante se non si hanno grosse pretese (tipo scelta di strade curvose o interessanti per motociclisti)…. ottimo se ti serve per andare da A a B e cercare qualcosa di specifico.