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Fasciatura silenziatore
15643500
15643500 Inviato: 16 Giu 2016 16:31
Oggetto: Fasciatura silenziatore
 

Di solito quando si parla di fasciatura/bendaggio degli scarichi tutti intendono quello dei collettori.
Io invece ho il problema di fasciare il silenziatore, quest qua:

immagini visibili ai soli utenti registrati


perchè ha un sound troppo acuto e metallico.
Ho rinunciato a metterci le mani dentro per paura di combinare dei casini. Ho rinunciato a comprare un altro silenziatore per non avere guai con la polizia.
Ho provato a tappare il foro di uscita centrale, con effetto nullo: il motore funziona lo stesso e il rumore rimane lo stesso. Si vede che il corpo del silenziatore funge da amplificatore del rumore.

Allora ho pensato di fare un bendaggio di tutto il silenziatore con una di quelle fasce specifiche che si trovano in commercio, partendo a valle del catalizzatore per evitare di bruciarlo. Con una imbottitura simile il rumore dovrebbe diminuire sicuramente, e l'effetto estetico non dovrebbe essere brutto, se il lavoro è fatto bene.

I gas di scarico dovrebbero uscire più caldi, ma l'unica a risentirne sarebbe la lana di vetro interna, se pure c'è. Il catalizzatore che è all'inizio del silenziatore, subito prima del paracalore, non dovrebbe risentirne. Che ne dite ?
 
15643528
15643528 Inviato: 16 Giu 2016 17:07
 

Posto che il bendaggio si fa per questioni di calore, non di sound... se operi FUORI non è che risolvi qualcosa, sarebbe come sperare di insonorizzare una stanza mettendo il fonoassorbente fuori da essa, non ha molto senso icon_wink.gif

Non sta scritto da nessuna parte che con uno scarico after ti facciano storie: se lo prendi omologato e non vai a pacioccare con altra roba, sei in regola. Poi certo, se trovi quello ignorante in malafede ti può tenere comunque lì per ore, ma tanto gli agenti così (pochissimissimi grazie al cielo!) prima sfoderano il blocchetto e poi ragionano
Link a pagina di Motoblog.it
e poi in ogni caso carta canta, quindi se lo scarico è omologato la spunti te e basta. E questo lo dico per esperienza diretta.
 
15643557
15643557 Inviato: 16 Giu 2016 18:06
 

Concordo con "Tommy" .
Però..... eusa_think.gif
Hai detto che anche tappando l' uscita non si elimina il "sound metallico".
Forse non si tratta di rumore di scarico , ma di vibrazioni che mandano in risonanza l' acciao .
Hai provato a rimuovere il paracalore ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15643563
15643563 Inviato: 16 Giu 2016 18:10
 

Vero! Magari c'è qualcosa di lento, che produce vibrazioni (e quindi rumori) anomale.
 
15643579
15643579 Inviato: 16 Giu 2016 18:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
Vero! Magari c'è qualcosa di lento, che produce vibrazioni (e quindi rumori) anomale.



Oppure si è parzialmente dissaldato uno dei componenti metallici all' interno del terminale .
Non abbastanza da aumentare la sonorità d' uscita , ma sufficiente per farlo andare in risonanza .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15643655
15643655 Inviato: 16 Giu 2016 20:54
 

Quando avevo lo scooter sono diventato scemo per capire da dove venisse il rumore metallico dello scarico, era proprio quella placca di metallo che vibrava. Anche avvitandola continuava a svitarsi da sola con le vibrazioni, risolsi usando delle rondelle zigrinate tra placca, marmitta e viti.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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