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Potenza HM crm 125 2t competition ?
15643020
15643020 Inviato: 15 Giu 2016 22:58
Oggetto: Potenza HM crm 125 2t competition ?
 

Ciao a Tutti
Sono nuovo quindi perdonatemi se faccio qualche errore! 0510_inchino.gif
Ho intenzione di acquistare una HM crm 125 2t competition ( usata, modello dal 2010 in poi ) e vorrei sapere la potenza.
Ho gai letto alcuni forum a riguardo e, se non sbaglio, ripotenziata con il kit HM dovrebbe stare attorno ai 27cv.
Io avrei intenzione di ripotenziarla in questo modo:
- Scarico completo aftermarket ( pensavo allo Scalvini )
- Valvola pneumatica rave 2 lavorata
- Testa dal pieno
Inoltre pensavo di accorciare i rapporti e cambiare la canadela.

A quanti cv può arrivare in questo modo ?

Togliere il miscelatore ( anche se preferirei evitarlo ) e aumentare i getti potrebbero farmi guadagnare qualche cv ? E nel caso, cosa posso mettere al posto del miscelatore ?

Grazie a Tutti in anticipo per l'aiuto
 
15643162
15643162 Inviato: 16 Giu 2016 8:11
 

La potenza è quella che hai già scritto per un ripotenziamento base.. Che sia quello HM o Scalvini è sempre quella forse Scalvini ti da mezzo cavallo forse 1 in più! Prendi il kit di ripotenziamento Scalvini dal sito NRTeam perchè ha il prezzo migliore e ti fornisce tutto il necessario: Rave 2 (lavorata o non decidi tu basta chiedere), scarico Scalvini, eventuale terminale Scalvini se lo vuoi cambiare ma non influisce sulla potenza, tarature e candela da sostituire all originale con gradazione differente. Non guadagni nulla aumentando i getti (dovrai aumentare inevitabilmente quello del massimo se la ripotenzi) e togliendo il miscelatore (cosa che comunque ti consiglio di fare per evitare possibili grippaggi dovuti al malfunzionamento dell'elettronica per la miscelazione). L'unico modo per guadagnare ancora qualcosa sarebbe mettere un carburatore più grande (solitamente il 34 va benone se tarato a dovere), lavorare la cassa filtro allargando di poco i fori e far lavorare carter e cilindro ma queste 2 sono lavorazioni che puoi optare di fare più avanti. Al posto del miscelatore ci metti il secondo radiatore volendo dato che lo spazio è perfetto per metterlo e la moto con un solo radiatore fa fatica dato che spesso e volentieri entra in funzione. La miscela te la fai a mano e se fatta alla quantità giusta non avrai mai problemi. Quando la ripotenzi devi per forza cambiare il pignone e mettere quello con un dente in meno sennò la moto fa fatica a tirare le marce e potresti sentirti bloccato ai 110 o giù di li. Basta il pignone inizialmente se poi vuoi cambiare la corona per avere ancora più ripresa ne prenderai una più grande!
 
15643767
15643767 Inviato: 16 Giu 2016 23:02
 

Io sono più interessato alla potenza che alla velocità e cercavo una moto con miscelatore ( perché mi trovo più comodo ) e che non abbia una manutenzione eccessiva.
Ero indirizzato verso HM perché leggendo i vari forum/Topic risulta quella con miglior ciclistica e un motore un po più potente rispetto ad Husqvarna e le altre della sua categoria ( o sbaglio ? )

Quale altra moto mi consigliereste ?

La HM si può avvicinare ad una racing ?
La Manutenzione di una racing cosa comprende, ogni quanto va effettuata e quanto costa ?
 
15643860
15643860 Inviato: 17 Giu 2016 8:31
 

Con le dovute elaborazione sicuramente si avvicina ad una racing. Il rotax è un bel blocco elaborabile.. Si usa anche nei kart. Però c'è da spendere ovviamente e sei costretto a rimuovere il miscelatore per svariati motivi. Lo puoi tenere con un ripotenziamento base ma dopo per forza di cose lo devi togliere o rischi di grippare. Una moto ripotenziata necessita di più apporto di olio miscela rispetto alla depotenziata e con i miscelatori automatici la quantità si regola (mi sembra) in base alle aperture di gas ma comunque anche se elettronico non riconosce se la moto ha subito modifiche importanti. Quindi se non vuoi grippare lo devi togliere e farti la miscela a mano.. Oltre al fatto che sarebbe meglio montare anche il secondo radiatore. Non mi sento di consigliare altre moto se non una racing direttamente però non mi sembri espertissimo in materia.. Dunque prenditi una street e comincia per gradi poi la elabori quanto vuoi col passare del tempo! Anche Aprilia monta il rotax. L'SX è al livello di HM come potenza forse un paio di cavalli in meno ma come ciclistica è più scarsetta. Husqvarna il problema è trovarne di tenute bene anche perchè non hanno un blocco solidissimo e affidabile come il rotax. Non c'è molto da fare come manutenzione sui 2t 125.. Sulle street quando arrivi verso i 15.000 km il pistone è da cambiare. Per la miscela usaolio 100% sintetico e basta. Altre cose da fare sono ordinaria manutenzione ovvero controllare la trasmissione (catena, corona e pignone ingrassando la catena almeno una volta al mese o quando prendi pioggia), controllo trafilamenti di olio sospetti da cilindro e paraoli, pulizia filtro, pastiglie freni ecc.
 
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