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Aprilia rs 125 ripotenziata che non va.
15642335
15642335 Inviato: 15 Giu 2016 1:26
Oggetto: Aprilia rs 125 ripotenziata che non va.
 



Ho acquistato da poco una aprilia rs 125 del 2004.
Il venditore mi ha detto che è già ripotenziata ma ha la marmitta depo.
In effetti ho controllato le bocchette del filtro e sono tutte e due aperte, la candela è la br10 e mi ha confermato che è stato tolto il ponte alla centralina ed è montata la Rave.
Il problema e che nn va come dovrebbe e i 30 cv non si sentono neanche lontanamente.
Cosa posso fare ho provato a pulire il carburatore ma è uguale a prima.
Come posso riconoscere se la valvola è la rave o la depo.
La moto nan ha molta ripresa, quasi pari ad un r 125, mi fa forse 140 e mi mura sui 10/11 mila giri.
Aiutatemi non so che fare.
Non credo che cambiando la marmitta riesca a recuperare 4000 giri e 30km/h.
Grazie in anticipo
 
15642370
15642370 Inviato: 15 Giu 2016 7:19
 

su un motore due tempi la marmitta conta tantissimo, o meglio conta tantissimo l'espansione...........
ergo una controllata a quella la darei, anche perché se è quella depo è possibile che ci siano delle strozzature anche li.

e già che ci sei prova a vedere se il pistone ha qualche rigatura dovuta ad un precedente grippaggio.
 
15642505
15642505 Inviato: 15 Giu 2016 11:05
 

Lo scarico è VITALE per i due tempi, è già un miracolo che ti arrivi a prestazioni del genere, altro che "va poco"!

Il ripotenziamento o si fa come si deve o non si fa. Cambia scarico, poi se ne riparla...

PS: mura a 11mila e conti di recuperare altri 4000 giri? Seh, cos'è, una ZX6R? icon_lol.gif
 
15642587
15642587 Inviato: 15 Giu 2016 12:36
Oggetto: Grazie
 

Grazie dei consigli, prossimamente vi faccio sapere
 
15642805
15642805 Inviato: 15 Giu 2016 17:24
Oggetto: Re: Grazie
 

AeroxMonster ha scritto:
Grazie dei consigli, prossimamente vi faccio sapere

Sottolineo l'importanza del "PS" scritto da Tommy che sembra esserti passato inosservato...
Se ti arriva a 10.500 giri (10/11'000) potrai guadagnarne al max altri 1000, non di più.
Se però a 10'500 giri in sesta ti fa "solo" i 140 di tachimetro allora controllerei anche i rapporti... a quei giri coi rapporti originali dovrebbe superare i 150.
D'altro canto coi rapporti corti (pignone piccolo e/o corona più grande) dovresti avere maggiore accelerazione...

Direi quindi che devi conoscere meglio la tua moto per risolvere il problema, tenendo conto che potrebbe essere anche più di uno icon_wink.gif

Inizia controllando quanti denti hanno il tuo pignone e la tua corona icon_smile.gif
 
15642828
15642828 Inviato: 15 Giu 2016 17:58
Oggetto: Re: Grazie
 

AlbertoSSP ha scritto:
Se però a 10'500 giri in sesta ti fa "solo" i 140 di tachimetro allora controllerei anche i rapporti... a quei giri coi rapporti originali dovrebbe superare i 150.
Occhio che si parla di una moto depo; ok che è una signora moto, ma 150 da depo... è come dire che una R125 fa i 130 reali icon_lol.gif

Sicuramente una controllata al rapporto finale ci sta. Già solo per valutare una sostituzione rispetto l'originale, notoriamente molto lungo (pure troppo).
 
15643550
15643550 Inviato: 16 Giu 2016 17:58
Oggetto: Re: Aprilia rs 125 ripotenziata che non va.
 

TommyTheBiker ha scritto:
Occhio che si parla di una moto depo...

Ni icon_biggrin.gif
La moto è ripotenziata ma (questo non me lo ricordavo, ho riletto il primo commento...) con scarico originale e quindi depotenziato.

AeroxMonster ha scritto:
... Non credo che cambiando la marmitta riesca a recuperare 4000 giri e 30km/h...

Risotolineando il fatto che da ripo arrivi agli 11'000/12'000 giri max (e non 14/15'000), prova a immaginare un fuoco acceso dentro ad un bidone... se tu tappi il bidone, il fuoco si spegnerà in brevissimo tempo.
Ecco, uno scarico tappato è la stessa cosa e può farti perdere moltissimo, soprattutto su un 2T.

Come prima cosa quindi, trovati uno scarico decente (la Gianelli Street la trovi usata ad un prezzo non enorme), poi vedrai se tutto torna nella norma 0509_up.gif
 
15645475
15645475 Inviato: 20 Giu 2016 9:53
Oggetto: Risolto
 

Raga, ho risolto.
Ho il filo della valvola rotto. Nei prossimi giorni vado a cambiarlo
 
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