Leggi il Topic


Decisione ardua da prendere [Sportcity 200: riparare o no?]
15641857
15641857 Inviato: 14 Giu 2016 13:00
Oggetto: Decisione ardua da prendere [Sportcity 200: riparare o no?]
 



Salve a tutti , spero sia la sezione giusta , sono appena iscritta se ho sbagliato chiedo venia!!!
Ho bisogno un consiglio , sono possessore di Aprlia Sportcity 200 , del 2005 , che mi ha lasciato a piedi , purtroppo ieri , si è inchiodato l'albero motore , cosi dice il meccanico , perciò ci sarebbe da spendere una bella cifretta per rimetterlo a posto.
Lo scooter ha 28.000 km , ed è sempre stato tenuto in modo maniacale da me , tutti tagliandi fatti etc...
Ora il meccanico consiglia di cambiarlo , sono molto combattuta , qualcuno mi può dare un consiglio.
Grazie a tutti.
 
15641921
15641921 Inviato: 14 Giu 2016 14:15
Oggetto: Re: Decisione molto ardua da prendere
 

ontheroad68 ha scritto:
Ora il meccanico consiglia di cambiarlo , sono molto combattuta , qualcuno mi può dare un consiglio


dovresti capire quanto ti costa uno scooter simile usato, e se in base allo stato del resto dello scooter ti conviene farlo riparare... se è tutto come nuovo tranne il motore, potrebbe convenire, dopo la riparazione avresti un motore nuovo e garantito, ma se invece casca tutto a pezzi buttalo e via.

ciao

WK
 
15641924
15641924 Inviato: 14 Giu 2016 14:18
 

Allora, intanto fai vedere lo scooter ad un meccanico di fiducia, perchè è mooooolto improbabile lo sbiellaggio/danni all'albero, cosiccome al cilindro, quindi probabilmente ti vuole f***ere dei soldi e basta.
Se davvero hai sbiellato o grippato la cosa migliore è andare dallo sfasciacarrozze e comprare tutto il blocco ( che sicuramente costa molto meno di una riparazione).
E da due blocchi ne fai uno buono, il resto lo vendi e recuperi un po di soldi.
 
15642020
15642020 Inviato: 14 Giu 2016 16:22
 

scusate ma devo aver fatto casino nel rispondere ai vostri post , onestamente da quello che capisco , il fatto di ripararlo non è poi un'idea assurda , la moto è ben curata , perciò a parte questo danno , che lui ha motivato con la parola SFIGA....direi che ci sono i presupposti di convenienza a rimetterlo in strada.
andrò a vedere ad uno sfasciacarrozze come mi avete consigliato , anche perchè mi ha chiesto 600€ circa e a pari valore un'altro scooter più grosso di cilindrata, ma pressapoco la stessa minestra !!!
 
15642021
15642021 Inviato: 14 Giu 2016 16:24
 

Ivo77 ha scritto:
Allora, intanto fai vedere lo scooter ad un meccanico di fiducia, perchè è mooooolto improbabile lo sbiellaggio/danni all'albero, cosiccome al cilindro, quindi probabilmente ti vuole f***ere dei soldi e basta.
Se davvero hai sbiellato o grippato la cosa migliore è andare dallo sfasciacarrozze e comprare tutto il blocco ( che sicuramente costa molto meno di una riparazione).
E da due blocchi ne fai uno buono, il resto lo vendi e recuperi un po di soldi.


Ora ho capito come si risponde , chiedo scusa se vi ho inviato messaggi in posta!!!! icon_rolleyes.gif
 
15642035
15642035 Inviato: 14 Giu 2016 16:40
 

del 2005: più di 10 anni... Incomincia a diventare difficile reperire pezzi di ricambio. Qualche hanno e sarà d'obbligo optare per la rottamazione piuttosto che la riparazione.

Per ora mi farei fare almeno un preventivo (non vincolante) e con questo decidere.
 
15642309
15642309 Inviato: 14 Giu 2016 23:01
 

Ciao icon_wink.gif
Guardando su subito.it alla voce "blocco sportcity 200" sono usciti vari annunci con prezzi compresi tra gli 80€ (prezzo stracciato icon_eek.gif poco sicuro..) e i 200€ (nella norma il prezzo di un blocco completo) per cui anche io sono per il cambio completo del blocco e la vendita dei pezzi buoni del blocco vecchio,altrimenti lo metti da parte come pezzi di ricambio.
 
15642360
15642360 Inviato: 15 Giu 2016 6:41
 

Considera che cambiando il blocco motore dovrai aggiornare il libretto di circolazione (altri soldi) dato che anche il blocco ha una sua matricola.
Forse ti può convenire davvero cambiare scooter, non tanto per i 600 euro che non sono troppi se il motore viene rinnovato totalmente, ma quanto per l'età dello scooter. Se è di quel periodo sarà Euro 1 o Euro 2, se magari tra due o tre anni nella tua città ci sarà il blocco del traffico per questi mezzi, visti i pochi chilometri che ci fai all'anno, rischieresti di non riprenderci la cifra.

Potresti piuttosto vendere il tuo scooter come pezzi di ricambio, magari affidandoti ad un meccanico, però ricorda che essendo una ragazza cercheranno di fregarti alla grande, qundi è bene che tu vada a contrattare con un genitore o amico fidato che se ne intenda davvero.
 
15642420
15642420 Inviato: 15 Giu 2016 9:06
 

Il 200 non è la cilindrata più diffusa per quel modello di scooter,ma ugualmente di mezzi del gruppo piaggio che montano questo motore c'è ne un sacco,ti consiglio di cercare bene perchè di seconda mano e spendendo poco dovresti riuscire a trovare quello che cerchi...
 
15642450
15642450 Inviato: 15 Giu 2016 9:48
 

E' sempre un dilemma arduo. Nel cortile di casa di un mio amico ho un Atlantic 200 fermo da un anno, con il motore buono, ma non marciante, te lo regalerei volentieri, ma solo il costo del passaggio più la riparazione che mi hanno preventivato (300€, va sistemato il carter, l'ingranaggio di avviamento ha mangiato la sua sede), più l'obbligatorio tagliando, ecc... fa già riflettere.

Il tuo ha pochi km, ci si può ragionare, ma il rischio, con la roba vecchia, è che appena ripari un pezzo se ne rompe un'altro. A me è capitato sempre così. Al di là del costo (la roba usata si trova a poco... chiaro che è usata, si rompe prima della nuova) è un problema di affidabilità, disagio, tempo, talvolta sicurezza.

Direi che il quesito è un'altro: avresti 2000/2500€ da mettere in un 200/250 nuovo? Se li hai e non ti stravolgono l'economia famigliare carica il vecchio su un furgone e vai ad ordinare il mezzo nuovo.
 
15642748
15642748 Inviato: 15 Giu 2016 16:13
 

Caramon77 ha scritto:
E' sempre un dilemma arduo. Nel cortile di casa di un mio amico ho un Atlantic 200 fermo da un anno, con il motore buono, ma non marciante, te lo regalerei volentieri, ma solo il costo del passaggio più la riparazione che mi hanno preventivato (300€, va sistemato il carter, l'ingranaggio di avviamento ha mangiato la sua sede), più l'obbligatorio tagliando, ecc... fa già riflettere.

Il tuo ha pochi km, ci si può ragionare, ma il rischio, con la roba vecchia, è che appena ripari un pezzo se ne rompe un'altro. A me è capitato sempre così. Al di là del costo (la roba usata si trova a poco... chiaro che è usata, si rompe prima della nuova) è un problema di affidabilità, disagio, tempo, talvolta sicurezza.

Direi che il quesito è un'altro: avresti 2000/2500€ da mettere in un 200/250 nuovo? Se li hai e non ti stravolgono l'economia famigliare carica il vecchio su un furgone e vai ad ordinare il mezzo nuovo.


Quoto il discorso del vecchio che è sempre poco affidabile.
Comunque sia acquistando un 150 moderno, ad esempio un Liberty che consuma anche poco, e rottamando il vecchio avresti un discreto sconto.
 
15643076
15643076 Inviato: 15 Giu 2016 23:54
 

Ragazzi, stiamo parlando di scooter, non di auto, quindi non incomnciate a fasciarvi la testa, se fa come ho detto io, dal nuovo scooter prendera solamente albero e cilindro, ai quali fara una revisione, quindi di problemi non ne avra, state pensando troppo da "anziani" e non e un offesa, anzi, pero non bisogna fargli complicare la vita per una sciocchezza, quante blocchi avete cambiato voi? Sicuramente abbastanza se eravate degli smanettoni, quindi con un po di esperienza ( in questo caso un meccanico, e non quello dove. E andata lei) mettera tutto apposto....
Ammesso che esista davvero quel problema..
 
15643232
15643232 Inviato: 16 Giu 2016 9:50
 

Ivo77 ha scritto:
Ragazzi, stiamo parlando di scooter, non di auto, quindi non incomnciate a fasciarvi la testa, se fa come ho detto io, dal nuovo scooter prendera solamente albero e cilindro, ai quali fara una revisione, quindi di problemi non ne avra, state pensando troppo da "anziani" e non e un offesa, anzi, pero non bisogna fargli complicare la vita per una sciocchezza, quante blocchi avete cambiato voi? Sicuramente abbastanza se eravate degli smanettoni, quindi con un po di esperienza ( in questo caso un meccanico, e non quello dove. E andata lei) mettera tutto apposto....
Ammesso che esista davvero quel problema..


A parte il fatto che parlare senza vedere è sempre come buttare parole al vento.
Revisionare i blocchi costa un bel po' (cosa che ho fatto anche io). Comprare un blocco motore usato, che potrebbe avere gli stessi problemi, non è certo un'impresa facile nè di sicuro successo.
Qui non si tratta di un cinquantino due tempi. I danni alle valvole, catena distribuzione ecc ecc.. potrebbero esserci. Potrebbe essere qualunque cosa e prendere un blocco completo da montare è un'operazione che non sempre vale la candela (anche visti il valore del mezzo e visto le spese burocratiche ed il tempo che dovresti sostenere).

Senza contare che non si può prendere solo albero e cilindro dal nuovo blocco, perchè il pistone sarà usurato in funzione del cilindro, dovrà essere ricomprato in funzione del diametro del nuovo cilindro, oppure andrà preso quello del nuovo blocco, che magari ha anche le fasce finite. Andranno ricomprate le guarnizioni, fatto un controllo generale, forse cambiati i cuscinetti di banco. Vai a sapere...

Secondo me sei tu che la fai troppo facile (senza offesa eh).
 
15643428
15643428 Inviato: 16 Giu 2016 14:41
 

Gar ha scritto:
A parte il fatto che parlare senza vedere è sempre come buttare parole al vento.
Revisionare i blocchi costa un bel po' (cosa che ho fatto anche io). Comprare un blocco motore usato, che potrebbe avere gli stessi problemi, non è certo un'impresa facile nè di sicuro successo.
Qui non si tratta di un cinquantino due tempi. I danni alle valvole, catena distribuzione ecc ecc.. potrebbero esserci. Potrebbe essere qualunque cosa e prendere un blocco completo da montare è un'operazione che non sempre vale la candela (anche visti il valore del mezzo e visto le spese burocratiche ed il tempo che dovresti sostenere).

Senza contare che non si può prendere solo albero e cilindro dal nuovo blocco, perchè il pistone sarà usurato in funzione del cilindro, dovrà essere ricomprato in funzione del diametro del nuovo cilindro, oppure andrà preso quello del nuovo blocco, che magari ha anche le fasce finite. Andranno ricomprate le guarnizioni, fatto un controllo generale, forse cambiati i cuscinetti di banco. Vai a sapere...

Secondo me sei tu che la fai troppo facile (senza offesa eh).

E' comunque meno dispendioso di cambiare scooter, mettere apposto questo (dal meccanico).
E poi, io continuo dire che si assicuri che i danni ci siano, perchè non è il primo meccanico che fa cosi.
 
15643648
15643648 Inviato: 16 Giu 2016 20:42
 

E' quello che ho detto anche io. Di qui a dire che basti solo cambiare albero e cilindro però ce ne vuole..
 
15643665
15643665 Inviato: 16 Giu 2016 21:12
 

Ivo77 ha scritto:
mettere apposto questo


Addirittura lo vuoi apporre? icon_mrgreen.gif

Ci vuole un bel tassello grosso per appendere uno scooter ad un muro 0509_up.gif

Che poi io è meglio che stia zitto, a quasi quarant'anni ho scoperto che non si dice "decantare una poesia". A meno che non la si metta in un apposito contenitore per fargli prendere aria icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_five.gif
 
15643710
15643710 Inviato: 16 Giu 2016 22:54
 

Il succo del discorso l'avete capito, quindi è inutile parlare, ho ragione e basta 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
Scusate le dialettiche del mio volgo regionale 0510_saluto.gif
 
15644317
15644317 Inviato: 17 Giu 2016 22:48
 

Ivo77 ha scritto:
Il succo del discorso l'avete capito, quindi è inutile parlare, ho ragione e basta 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
Scusate le dialettiche del mio volgo regionale 0510_saluto.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©