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Aprilia SXV 550 usta 2008
15641585
15641585 Inviato: 14 Giu 2016 5:43
Oggetto: Aprilia SXV 550 usta 2008
 

Ciao a tutti, sono nuovo e complimenti per il forum.
Sto pensando di prendere una SXV 550 usata del 2008 ma mod. 07 e volevo chiedervi qualche informazione. Questa moto NON ha mai avuto problemi, viaggia come un missile (provata) e il proprietario mi dice che è stato fatto solo un aggiornamento della centralina da Aprilia quando era ancora in garanzia. Ho chiesto in aprilia e dal n. di telaio risulta solo che non sia stato fatto un richiamo per sostituzione starter kit. La moto ha 9.000 km e sono stati fatti solo "tagliandi ordinari" tipo olio, filtri, ecc ma mai messo mano al motore. Cosa mi dite? Non vorrei ritrovarmi il giorno dopo con la moto piantata... Confido nelle vostre esperienze, grazie.
 
15641624
15641624 Inviato: 14 Giu 2016 8:10
 

O la ami o la odi sono due le cose.. Puoi chiedere a tutti e dico veramente tutti i possessori (tranne chi te la vende ovviamente) e ti diranno che è più dal meccanico che per strada! Se hai soldi, tempo e conoscenze a livello meccanico non vedo perchè non prenderla! La domanda è: è quello che cerchi? E' la moto giusta per l'uso che devi farne? E' un bicilindrico da pista e come tale va trattato.. E inoltre essendo bicilindrico hai i costi di manutenzione moltiplicati per due! Cambio pistoni sulle 80-90 ore per uso non pista e vanno via 1000 facili solo per quello. Per sentito dire il modello del 2009 è il migliore in affidabilità che hanno prodotto.. Quindi se fossi in te andrei a cercarmi quello se vorrai prendere l'SXV!
 
15641685
15641685 Inviato: 14 Giu 2016 9:37
 

non conosco bene l'attrezzo...................... ma ricordo che quando è uscita tutti dicevano che era meglio la 450 per un utilizzo "umano", ossia tutti i giorni e non gare o quant'altro (anche se in pista si è fatta valere). la sorella maggiore doveva essere trattata più da oggetto di ostentazione che usata realmente.
 
15641726
15641726 Inviato: 14 Giu 2016 10:24
 

Bravo o la ami o la odi, e io ne sono follemente innamorato per cui sto cercando di essere il più razionale possibile e frenare l'istinto altrimenti...
In alternativa avevo valutato un K640 del 2005 e un Husky 610, ma poi ho visto l'annuncio di questo SXV, vicino a casa mia, scopro che conosco di vista il proprietario e allora sono andato a provarla. un brevissimo giro per rendermi conto che si tratta di una bici con sotto un motore a reazione... però però però... non so che fare... rischiare e avere un bolide unico o andare più sul sicuro e "accontentarsi"?
 
15641733
15641733 Inviato: 14 Giu 2016 10:34
 

Dipende tutto dall'uso che ne vuoi fare! Se non vuoi avere sbattimenti e vuoi usare la moto senza problemi tutti i giorni evitando di dover pensare a consumi, manutenzione ecc prendi un over 600. Se invece è una moto che userai il weekend per sparate o uso saltuario prendi l'Aprilia ma sappi che nel momento della manutenzione avrai una bella botta di soldi da dover gestire, anche perchè non è facile mettere mani su quel motore.. Gli stessi autorizzati di Aprilia ci pensano due volte prima di fare qualcosa..
 
15641853
15641853 Inviato: 14 Giu 2016 12:59
 

Ma non c'è proprio nessuno che abbia fatto 20.000 km col suo SXV 550 senza problemi come fanno tanti col KTM?
Sono deluso ma non mi va e non mi posso permettere di buttare soldi nel cesso... E se quindi se volessi cambiare indirizzo meglio Ktm 640 o Husky 610? Ho poco tempo per andare in moto e la userei per tragitto casa lavoro e qualche breve sparata nel we, quindi pochi km ma li vorrei emozionanti...
 
15641869
15641869 Inviato: 14 Giu 2016 13:10
 

Più che altro l'SXV è un bicilindrico da gara quindi pompato! La manutenzione oltre ad essere frequente come le altre racing monocilindriche ha i costi raddoppiati ovviamente avendo 2 cilindri! Sono moto che vanno ad ore di utilizzo non in base al chilometraggio per una corretta manutenzione! I KTM che vanno oltre i 20.000 intendi probabilmente gli LC4 over 600.. Tra il 640 KTM citato da te e l'Husqvarna 610 (spero quella a carburatore dal 2005 al 2007) ti dico la seconda senza dubbio.. Erogazione un pò più cattiva e potente. Ti diverti senza problemi e spendendo relativamente poco! Piuttosto del KTM 640 se hai occasione cerca il 660 che è un po più potente!
 
15642023
15642023 Inviato: 14 Giu 2016 16:25
 

Grazie mille per le preziose informazioni tecniche e considerazioni.
Sono confuso e combattuto tra la ragione e la passione e spesso le moto si acquistano con "la pancia" e non con il cervello...
Non è che per caso c'è anche qualche possessore di SXV 550 che mi può dare qualche informazione precisa in merito ai tagliandi che dovrei fare ed ai relativi costi? grazie in anticipo.
 
15642047
15642047 Inviato: 14 Giu 2016 16:53
 

Tagliandi e costi sono come in tutte le racing! Gli intervalli di manutenzione sono sempre i soliti che si raccomandano per queste moto! Olio-filtro ogni 10 ore, gioco valvole attorno alle 25, pistone per uso pista anche 50 mentre per uso amatoriale arrivi al centinaio. Nei forum SXV si parla di aprire e rifare parzialmente il motore a 5000km indicativamente quindi facendo due conti a spanne sono tra i 1000 e i 1200 euro per il semplice cambio pistoni mentre se devi fare anche bielle e valvole arrivi tranquillamente a passare i 2000. Senza contare eventuale distribuzione, albero ecc..
 
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