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Aprilia Shiver problema frizione/cambio/mappature?
15641236
15641236 Inviato: 13 Giu 2016 14:17
Oggetto: Aprilia Shiver problema frizione/cambio/mappature?
 

Ciao a tutti,

apro un nuovo thread per facilitare la ricerca a chi potrebbe riscontrare il mio stesso problema.

Da quando ho preso la shiver (modello 2010+) mi è capitato un paio di volte che il cambio si impuntasse (provando a cambiare torna nella marcia precedente con un sonoro *clank*) e tirando la frizione per risolvere il problema la moto si spegnesse in marcia; una volta fermo, rimessa la moto in folle è ripartita senza problemi.

Mi è inoltre capitato una volta che a moto calda tirando la prima marcia quasi a limitatore (cosa che normalmente non faccio) e provando a inserire la seconda si presentasse l'impuntamento di cui sopra (messa la seconda, lasciando la frizione la moto torna in prima con relativo rumore) e alla ripartenza la moto era in mappa R invece di S; rimettendo la mappa S ho notato che per qualche secondo l'erogazione è rimasta limitata per poi attivare correttamente la mappa S.

Adesso la moto mi sembra avere un'erogazione più morbida in mappa S (come se mancassero 5-10 cv) ma potrebbe benissimo essere solo una mia impressione (avendo cambiato da poco lo scarico la mappa S era già diventata più morbida).

A qualcuno è mai capitato qualcosa di cui sopra? E' possibile che le mappature si "sprogammino" autonomamente?
 
15641418
15641418 Inviato: 13 Giu 2016 19:39
Oggetto: Re: Aprilia Shiver problema frizione/cambio/mappature?
 

samx ha scritto:
E' possibile che le mappature si "sprogammino" autonomamente?


Assolutamente no icon_xd_2.gif

Inoltre la mappa motore non ha nulla a che fare con i tuoi problemi al cambio che a dir il vero potrebbero derivare da un olio inadeguato o particolarmente sporco o, nei casi più gravi, dal selettore del cambio usurato/danneggiato eusa_shifty.gif
 
15641631
15641631 Inviato: 14 Giu 2016 8:24
 

Io avevo una dorsoduro del 2008. Uno dei tanti problemi che ha avuto è stato al gruppo resistenze.
Questo problema faceva si che la moto si avviasse solamente girando la chiave nel quadro escludendo ogni sicurezza. in definitiva che ci fosse la marcia inserita o il cavalletto abbassato o entrambe le cose, senza schiacciare il pulsante di avviamento la moto andava in moto e "se ne andava". Inoltre fino a che non fu sostituito quel pezzo la moto cambiava allegramente le mappature da sola, per fermarsi su una a caso e rimanendoci bloccata, inoltre la moto carburava male e consumava molto.
Al tempo pensavano che si trattasse del pulsante di avviamento guasto, ma anche dopo la sua sostituzione il problema persistette e si risolse solo quando capirono che era il gruppo resistenze a dare tutti quei problemi ( dopo 6 mesi!!!).

Se hai un minimo di manualità il gruppo resistenze è posizionato sotto il serbatoio sul lato destro della moto, all' apparenza sembra un comune relè, sopra c' è scritto "Leonelli" ( chi lo fabbrica ) e costa circa 25 euro, sostituirlo è facile, ma devi fare attenzione a rimettere a posto i tubi sotto il serbatoio quando lo lo rimetti a posto.

Leggiti questo topic magari ti è d'aiuto Dorsoduro - Si avvia da sola. [Problema risolto]

Per il cambio duro non saprei. Se la frizione è molto morbida, (di solito la frizione della shiver e DD è dura da azionare ) potrebbe essere che qualche molla dello spingidisco della frizione si sia rotta, è già successo a parecchie persone, quindi i dischi non staccano bene e il cambio resta impuntato.

Ciao Binox
 
15641761
15641761 Inviato: 14 Giu 2016 11:03
 

L'impuntamento tra prima e seconda quando si tira una marcia è un classico (di un po tutte le moto) , basta essere decisi sul cambio. Per le altre situazioni può capitare ogni tanto, tuttavia il fatto che si spenga non me lo spiego, ed è abbastanza grave. eusa_wall.gif

Per la difficoltà di cambiata, ed aiutare la frizione puoi controllare:
-olio motore (quanti km / anni ha?)
-pulizia-ingrassaggio catena (sicuro sia correttamente pulita ed ingrassata?)
-stato usuta catena,corona,pignone (quanti km hai percorso ?)

Per quanto riguarda le mappature, non si modificano... la mancanza di cv può essere dovuta al cambio degli scarichi. Verifica inoltre, se non lo hai già fatto, che non sfiati da nessuna parte 0509_up.gif
 
15641911
15641911 Inviato: 14 Giu 2016 13:52
 

binox ha scritto:
...potrebbe essere che qualche molla dello spingidisco della frizione si sia rotta, è già successo a parecchie persone, quindi i dischi non staccano bene e il cambio resta impuntato..


Non proprio, se ci sono molle rotte la frizione "slitta" poichè non riesce ad attaccare correttamente, mentre in un cambio che si impunta è l'esatto contrario, cioè non stacca correttamente per via della pompa frizione, del suo olio inadeguato o consumato, dell'attuatore o dell'olio motore in pessime condizioni..... inoltre, parlando di olio motore, se quando si fa il cambio dell'olio si fa passare molto tempo ( tipo una giornata o più per motivi diversi) può capitare che uno o più dischi frizione si "incollino" tra loro rendendo poi difficoltoso l'utilizzo del cambio ( ....mi è successo personalmente oltre vent'anni fa quando ero alle prime armi con i tagliandi fatti in casa icon_xd_2.gif )
 
15642065
15642065 Inviato: 14 Giu 2016 17:23
Oggetto: Re: Aprilia Shiver problema frizione/cambio/mappature?
 

samx ha scritto:
... Mi è inoltre capitato una volta che a moto calda tirando la prima marcia quasi a limitatore (cosa che normalmente non faccio) e provando a inserire la seconda si presentasse l'impuntamento di cui sopra (messa la seconda, lasciando la frizione la moto torna in prima con relativo rumore) e alla ripartenza la moto era in mappa R invece di S; rimettendo la mappa S ho notato che per qualche secondo l'erogazione è rimasta limitata per poi attivare correttamente la mappa S...

Ciao Samx, è la tua prima moto? Se non è così, che moto avevi prima? Da quanto hai la shiver?
Te lo chiedo perchè a me non sembrano problemi del cambio ma semplicemente una mancanza di affiatamento tra te e la moto che devi ancora conoscere per bene. Non ha senso infatti portare la Shiver al limitatore perchè non è un 4cil e a maggior ragione non va fatto in prima marcia. Se poi cerchi di cambiare da prima a seconda a 11'000 giri, ovvio che la cambiata non sarà facile dato che stiamo parlando di un bicilindrico non molto spinto.
In soldoni, se vuoi usarla come un' R6, non hai scelto la moto giusta.
Per quanto riguarda invece il discorso delle mappature, le mappature non si cambiano istantaneamente con la selezione da R a T a S, ma bisogna chiudere il gas per una frazione di secondo perchè ciò avvenga (E' scritto anche sul manuale). Se non chiudi del tutto il gas, la mappa selezionata lampeggia ma non entra e dopo un po' (sempre senza chiudere il gas) ricompare a display la mappa precedentemente, se invece chiudi il gas avviene il cambio di mappatura.
 
15642184
15642184 Inviato: 14 Giu 2016 20:54
 

tikkio ha scritto:
L'impuntamento tra prima e seconda quando si tira una marcia è un classico (di un po tutte le moto) , basta essere decisi sul cambio. Per le altre situazioni può capitare ogni tanto, tuttavia il fatto che si spenga non me lo spiego, ed è abbastanza grave. eusa_wall.gif

Per la difficoltà di cambiata, ed aiutare la frizione puoi controllare:
-olio motore (quanti km / anni ha?)
-pulizia-ingrassaggio catena (sicuro sia correttamente pulita ed ingrassata?)
-stato usuta catena,corona,pignone (quanti km hai percorso ?)

Per quanto riguarda le mappature, non si modificano... la mancanza di cv può essere dovuta al cambio degli scarichi. Verifica inoltre, se non lo hai già fatto, che non sfiati da nessuna parte 0509_up.gif

La moto ha poco più di 20k km e 6 anni.
La catena è ingrassata e tesa.
Il problema dello spegnimento ho letto in giro che potrebbe essere il minimo (anche se non capisco in che senso visto che è capitato solo a frizione tirata e se il minimo va bene in folle all'accensione non vedo perchè non dovrebbe a frizione tirata).


AlbertoSSP ha scritto:
samx ha scritto:
... Mi è inoltre capitato una volta che a moto calda tirando la prima marcia quasi a limitatore (cosa che normalmente non faccio) e provando a inserire la seconda si presentasse l'impuntamento di cui sopra (messa la seconda, lasciando la frizione la moto torna in prima con relativo rumore) e alla ripartenza la moto era in mappa R invece di S; rimettendo la mappa S ho notato che per qualche secondo l'erogazione è rimasta limitata per poi attivare correttamente la mappa S...

Ciao Samx, è la tua prima moto? Se non è così, che moto avevi prima? Da quanto hai la shiver?
Te lo chiedo perchè a me non sembrano problemi del cambio ma semplicemente una mancanza di affiatamento tra te e la moto che devi ancora conoscere per bene. Non ha senso infatti portare la Shiver al limitatore perchè non è un 4cil e a maggior ragione non va fatto in prima marcia. Se poi cerchi di cambiare da prima a seconda a 11'000 giri, ovvio che la cambiata non sarà facile dato che stiamo parlando di un bicilindrico non molto spinto.
In soldoni, se vuoi usarla come un' R6, non hai scelto la moto giusta.
Per quanto riguarda invece il discorso delle mappature, le mappature non si cambiano istantaneamente con la selezione da R a T a S, ma bisogna chiudere il gas per una frazione di secondo perchè ciò avvenga (E' scritto anche sul manuale). Se non chiudi del tutto il gas, la mappa selezionata lampeggia ma non entra e dopo un po' (sempre senza chiudere il gas) ricompare a display la mappa precedentemente, se invece chiudi il gas avviene il cambio di mappatura.

Non è la mia prima moto, di sicuro dovrò acquistare un po' di feeling anche se il sistema di cambio/frizione non mi sembra dei più precisi a prescindere (senza contare l'introvabile folle da fermo che accende solo la spia senza entrare).

Per tirare la prima a limitatore intendo tirarla a 9k e cambiare eh (ho impostato il limitatore a 9.7k), quando ha cambiato mappatura da sola per riportarla in quella corretta ho chiuso il gas e l'ho cambiata senza problemi ma diciamo che a livello di funzionamento effettivo ci ha messo 3-4 secondi a cambiare.


Comunque sto continuando a testare il tutto anche per vedere se riesco a capire con esattezza quando succede (se ricapita).

Grazie a tutti dei suggerimenti.
 
15642613
15642613 Inviato: 15 Giu 2016 13:03
 

Ciao,
per mettere in folle da fermo serve il piedino leggero, io comunque ormai lo faccio quasi sempre in movimento. Comunque se da fermo non ti entra prova a muovere la moto in avanti o indietro di pochi cm e/o a dare una sgasata.

Per il cambio di mappatura: sì, la mappatura selezionata lampeggia per alcuni pochissimi secondi prima di diventare fissa.

Strano lo spegnimento tirando la frizione! icon_eek.gif
Facci sapere se riesci a capire come innescare nuovamente i "bug" 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15686885
15686885 Inviato: 30 Ago 2016 19:42
 

Rieccomi,
in questi ultimi mesi ho avuto modo, macinando qualche migliaio di chilometri, di conoscere meglio la moto e riporto di seguito l'aggiornamento relativo ai problemi riscontrati.

- problema spegnimento: molto raramente (una o due volte dall'apertura del topic) capita che a moto fredda tirando la frizione la moto vada a giri bassissimi; adesso che conosco il problema mi limito a dare un po' di gas quando capita.

Possibile soluzione:
ho letto che era un problema comune con una versione datata del software della centralina che è stato risolto con un aggiornamento uscito nel 2011 (quindi è possibile che la mia essendo una 2010 non sia stata aggiornata).

Domanda:
E' vero che l'aggiornamento richiede pochi minuti ed i concessionari ufficiali dovrebbero farlo gratuitamente? Anche fuori garanzia?

- problemi con il cambio: non si è ripresentato; in questi mesi ho avuto modo di capire che il cambio della shiver ha bisogno di una certa decisione nell'inserimento delle marce, continuo tuttavia a non capire perchè la folle sia così difficile da inserire (a moto spenta con una spintarella entra tranquilla, a moto accesa da fermo è impossibile e muovendosi improbabile).

Problemi nuovi:
- ogni tanto in circostanze del tutto casuali (a caldo, a freddo, in montagna, in pianura, tirando la moto, andando piano) si accende la spia urgent service ed entra in protezione; effettuando la procedura per eliminarla (spegnendo e riaccendendo la moto 3-4 volte) la spia sparisce e la moto va normalmente. Noto che tende ad accendersi 2-3 volte in un arco di tempo ristretto (nello stesso giro) per poi non accendersi per parecchio tempo.

soluzione: l'ho portata da un meccanico con lo strumento di diagnosi a spia spenta e mi ha detto che in memoria vedeva errori riguardanti il sensore del gruppo farfallato (quello che gestisce l'apertura e la chiusura del gas fondamentalmente). Ora, sinceramente non so se fidarmi visto che non ho mai letto di nessuno che si sia lamentato della rottura di suddetto sensore (che richiederebbe la sostituzione di tutto il gruppo farfallato da 400 euro) mentre in molti hanno riscontrato la rottura del sensore di pressione dell'aria dei cilindri.

Voi che dite? Provo a sostituire direttamente il pezzo suggerito dal meccanico o tento prima con i sensori dei cilindri? Un altro sintomo che da (che però non so se sia normale per la moto) è che ad un regime di giri basso (ma non tanto da scalciare) mantendo il gas costante l'erogazione sembra lievemente intermittente.

- ho fatto cambiare il kit della catena e ho notato che lasciando scorrere la moto senza dare gas dalla zona del pignone arriva un rumore tipo catena di bicicletta (potrebbe essere normale, ma non ci ho mai fatto caso con altre moto).

Per il resto fino ad ora mi sono trovato piuttosto bene con la moto (la uso prevalentemente in mappa sport ora che si è ammorbidita montando gli scarichi); per diletto continuo a guardare spesso le prove e le recensioni di vari tipi di moto e leggerne i forum e ce n'è tante superiori in quanto a potenza però (a parte il segmento di multistrada & co.) ancora non ne ho viste con lo stesso bilanciamento di sportività e abitabilità (sembra le facciano sempre più microscopiche ste motorette).

Grazie per il supporto
 
15687193
15687193 Inviato: 31 Ago 2016 9:40
 

Prova a sostituire i sensori di pressione. Non mi risulta che ci siano stati problemi sui corpi farfallati, ai quali di solito, basta un semplice reset fatto con Axone ( strumento di diagnosi).
Il fatto che l' intervento di aggiornamento ti venga fatto gratis dipende dall' onestà meccanico, comunque di consiglio di farlo. E' probabile che verranno risolti anche i problemi che hai riscontrato nell' erogazione del motore.

Ciao
 
15687967
15687967 Inviato: 1 Set 2016 10:04
 

Aggiornamento:

ho fatto aggiornare il software della centralina dall'unico concessionario ufficiale aprilia della città (che si è anche preso 70 soldi) che ha dovuto utilizzare un altro strumento in quanto con quello più moderno non risultavano aggiornamenti da fare, poi utilizzando Navigator è riuscito ad aggiornare all'ultima versione.

Nei vari strumenti ha letto un paio di errori in memoria (residui degli urgent service capitati nell'ultimo mese) tra i quali "potenziomento sensore gruppo farfallato"; mi ha comunque detto di continuare ad usare la moto perchè è improbabile che il gruppo farfallato abbia problemi.

Con l'aggiornamento l'intermittenza nell'erogazione sembra essersi attenuata molto così come l'effetto on/off che si è leggermente ammorbidito, non so se ha risolto il problema dello spegnimento in quanto capitava raramente ma immagino di si.

Per ora lascio tutto così com'è (compreso i sensori pressione aria dei cilindri) e vedo come va.
 
15688336
15688336 Inviato: 1 Set 2016 16:44
 

Ora non ricordo bene, ma il potenzionmetro del corpo farfallato dovrebbe essere nel gruppo dell'aceleratore. E' stato uno dei tanti pezzi che mi sono stati sostituiti. Quindi, sempre se non sbaglio prima di toccare i corpi farfallati, sarebbe meglio controllare la manopola dell' acceleratore con annessi e connessi.

Ciao
 
15714383
15714383 Inviato: 17 Ott 2016 10:24
 

Piccolo aggiornamento:
ho quasi del tutto risolto il problema del cambio che non trovava la folle cambiando la leva (ne ho messe 2 mezze cinesi corte simil titanio economiche fatte piuttosto bene); il problema era causato dal fatto che usando due dita per azionare la frizione le altre rimanevano sotto la leva e con il guanto facevano da spessore impedendomi di premerla del tutto. Il cambio rimane un po' impreciso ma almeno adesso posso mettere in folle.

L'unico neo rimasto è Il problema elettronico che persiste ma considerato che si presenta raramente e si risolve velocemente per ora lo lascio così.

Ho inoltre riscoperto la mappa touring: ho quasi sempre utilizzato la sport però devo dire che in quasi tutte le situazioni la touring è migliore anche perchè considerata la cavalleria non esagerata della moto non è che mettendo la sport diventi un bolide quindi a quel punto tanto vale avere un on-off ridotto.

A 6 mesi dall'acquisto confermo comunque la soddisfazione: comoda anche in 2, stabile, sportiveggiante (quantomento nella linea) ed economica; quando era in produzione l'unica concorrente che aveva era l'f800r, un peccato che non sia stata apprezzata.
 
15715327
15715327 Inviato: 18 Ott 2016 18:41
 

samx ha scritto:
...il problema era causato dal fatto che usando due dita per azionare la frizione le altre rimanevano sotto la leva e con il guanto facevano da spessore impedendomi di premerla del tutto... ...

A parte che "un problema causato da un guanto" mi fa un po' sorridere icon_lol.gif , ma per me il problema non era nemmeno questo. Per me dipende dal fatto che nelle 4 regolazioni della leva originale, se uno la tiene in posizione 1 (e parzialmente anche in 2), la leva stacca poco la frizione. Infatti ad altri che lamentavano lo stesso problema ho detto di regolare a 3 o 4 e la folle la trovavano benissimo (NB: per regolare a 3 o a 4 bisogna mettere il numeretto desiderato sulla tacca, non verso di se!).
 
15715843
15715843 Inviato: 19 Ott 2016 14:16
 

AlbertoSSP ha scritto:
A parte che "un problema causato da un guanto" mi fa un po' sorridere icon_lol.gif , ma per me il problema non era nemmeno questo. Per me dipende dal fatto che nelle 4 regolazioni della leva originale, se uno la tiene in posizione 1 (e parzialmente anche in 2), la leva stacca poco la frizione. Infatti ad altri che lamentavano lo stesso problema ho detto di regolare a 3 o 4 e la folle la trovavano benissimo (NB: per regolare a 3 o a 4 bisogna mettere il numeretto desiderato sulla tacca, non verso di se!).


Regolando la leva probabilmente avrei risolto, in ogni caso trovo quelle corte più comode.
 
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