tikkio ha scritto:
L'impuntamento tra prima e seconda quando si tira una marcia è un classico (di un po tutte le moto) , basta essere decisi sul cambio. Per le altre situazioni può capitare ogni tanto, tuttavia il fatto che si spenga non me lo spiego, ed è abbastanza grave.
Per la difficoltà di cambiata, ed aiutare la frizione puoi controllare:
-olio motore (quanti km / anni ha?)
-pulizia-ingrassaggio catena (sicuro sia correttamente pulita ed ingrassata?)
-stato usuta catena,corona,pignone (quanti km hai percorso ?)
Per quanto riguarda le mappature, non si modificano... la mancanza di cv può essere dovuta al cambio degli scarichi. Verifica inoltre, se non lo hai già fatto, che non sfiati da nessuna parte
La moto ha poco più di 20k km e 6 anni.
La catena è ingrassata e tesa.
Il problema dello spegnimento ho letto in giro che potrebbe essere il minimo (anche se non capisco in che senso visto che è capitato solo a frizione tirata e se il minimo va bene in folle all'accensione non vedo perchè non dovrebbe a frizione tirata).
AlbertoSSP ha scritto:
samx ha scritto:
... Mi è inoltre capitato una volta che a moto calda tirando la prima marcia quasi a limitatore (cosa che normalmente non faccio) e provando a inserire la seconda si presentasse l'impuntamento di cui sopra (messa la seconda, lasciando la frizione la moto torna in prima con relativo rumore) e alla ripartenza la moto era in mappa R invece di S; rimettendo la mappa S ho notato che per qualche secondo l'erogazione è rimasta limitata per poi attivare correttamente la mappa S...
Ciao Samx, è la tua prima moto? Se non è così, che moto avevi prima? Da quanto hai la shiver?
Te lo chiedo perchè a me non sembrano problemi del cambio ma semplicemente una mancanza di affiatamento tra te e la moto che devi ancora conoscere per bene. Non ha senso infatti portare la Shiver al limitatore perchè non è un 4cil e a maggior ragione non va fatto in prima marcia. Se poi cerchi di cambiare da prima a seconda a 11'000 giri, ovvio che la cambiata non sarà facile dato che stiamo parlando di un bicilindrico non molto spinto.
In soldoni, se vuoi usarla come un' R6, non hai scelto la moto giusta.
Per quanto riguarda invece il discorso delle mappature, le mappature non si cambiano istantaneamente con la selezione da R a T a S, ma bisogna chiudere il gas per una frazione di secondo perchè ciò avvenga (E' scritto anche sul manuale). Se non chiudi del tutto il gas, la mappa selezionata lampeggia ma non entra e dopo un po' (sempre senza chiudere il gas) ricompare a display la mappa precedentemente, se invece chiudi il gas avviene il cambio di mappatura.
Non è la mia prima moto, di sicuro dovrò acquistare un po' di feeling anche se il sistema di cambio/frizione non mi sembra dei più precisi a prescindere (senza contare l'introvabile folle da fermo che accende solo la spia senza entrare).
Per tirare la prima a limitatore intendo tirarla a 9k e cambiare eh (ho impostato il limitatore a 9.7k), quando ha cambiato mappatura da sola per riportarla in quella corretta ho chiuso il gas e l'ho cambiata senza problemi ma diciamo che a livello di funzionamento effettivo ci ha messo 3-4 secondi a cambiare.
Comunque sto continuando a testare il tutto anche per vedere se riesco a capire con esattezza quando succede (se ricapita).
Grazie a tutti dei suggerimenti.