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Scarichi aftermarket [omologati] circolazione in svizzera
15640988
15640988 Inviato: 13 Giu 2016 9:04
Oggetto: Scarichi aftermarket [omologati] circolazione in svizzera
 

Ciao a tutti,

l'argomento è trito e ritrito, ma si trova anche tutto e il contrario di tutto.
Parliamo di scarichi OMOLOGATI C.E. e circolazione momentanea in svizzera.
Tempo fa scritti ai responsabili delle omologazioni FECHER DRIVE i quali, dopo aver capito che vivo in Italia mi risposero così :

Dear Mr. Bramati,
If you are living in Italy you don’t need the Swiss certificate. This is onyl to go to MFK in Switzerland
so that the can put the exhaust into your documents.
But if you are not living in Switzerland the document won’t help you. For Italy the papers from
Dynastyplast should be enough and if you are only driving through Switzerland you don’t need
a Swiss certificate.
Best regards


Quindi, da quel che capisco, per la SOLA circolazione è sufficiente che lo scarico sia omologato nei paesi europei e di conseguenza l'italia,e non dovrebbe essere necessario aggiornare il libretto, è corretto?

Il dubbio mi nasce per diversi motivi, tra cui, l'ultimo in ordine cronologico è di 1 mese fa, quando, ad un posto di blocco in Val di Ledro, mi fecero storie per una omologazione mancante.
A detta del vigile municipale il mio scarico (essendo montato su un veicolo euro 3 o 4, non ricordo..) avrebbe dovuto avere anche la sigla per le emissioni e non solo quella dei DB, nulla di più sbagliato perchè, Shark (ho uno Shark Conic) mi ha confermato non essere necessario in quanto il catalizzatore nell'FZ8 è prima del terminale.

Se qualcuno ha delle notizie fondate, potrebbe aiutarmi a capire?
La Svizzera onestamente mi piace tanto, voglio chiaramente rispettare le loro leggi, ma prima vorrei capire se posso entrarci senza rischiare mezzo stipendio di multa.

Grazie!
Stefano
 
15641456
15641456 Inviato: 13 Giu 2016 20:51
 

Nei paesi dove esistono accordi bilaterali in materia (come in svizzera) il veicolo è tenuto a rispettare le normative proprie del paese di immatricolazione.
Riguardo al terminale ti confermo la medesima cosa che ti ha scritto la Shark. icon_smile.gif
 
15641708
15641708 Inviato: 14 Giu 2016 10:05
 

Ti ringrazio, allora vado sereno. 0509_doppio_ok.gif

Sono perfettamente in regola! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
15981668
15981668 Inviato: 20 Giu 2018 15:24
Oggetto: Scarico non originale ma omologato: vale anche in Svizzera?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buon giorno a tutti voi, ragazzi. Allora, chi mi conosce già sa che sono un principiante attempato, quindi per chiarire subito le cose, metto le mani avanti e dico che non ho intenzioni di fare a 61 anni suonati cose "un pò ai limiti della legge" che non ho mai fatto a 16, o 25, o 30....

Mi spiego meglio, come ben saprete certamente meglio di me le piccole moto moderne 4T omologate euro tre o quattro sono abbastanza silenziose. E a me sta venendo il dubbio, un pò per esperienza personale, ma forse anche di più per avere letto vari scritti, che forse un poco di rumore in più non guasterebbe quando ci si approssima a incroci o innesti.

Per questo stavo valutando la possibilità di fare montare (dal concessionario ovviamente), una marmitta aftermarket omologata per la mia moto, che ricordo, è una MT 03 Yamaha 2016. Esistono di varie case, loro hanno già in casa perchè le montano sulle R3, le Akrapovivìc dedicate, che si possono avere anche con omologazione specifica per MT3 anche se è poi sotto molti punti di vista è la stessissima moto. Oppure possono anche trovare alternative più economiche, sempre omologate per MT3 / R3 su catalogo Giannelli o Arrow mi pare . Naturalmente si parla solo della marmitta vera e propria, i raccordi rimarrebbero i miei.

Mi hanno assicurato - non so quanto vero però - che a livello di prestazioni non si guadagnerebbe nulla, e su questo siamo d' accordo e neppure lo chiederei, mentre a livello sonoro sì, e questo sarebbe un motivo valido per la sostituzione; naturalmente immagino che se non si tocca db killer o altre cose di cui non sono a conoscenza, le emissioni sonore saranno entro i limiti. E questo verrebbe certificato dal foglio di omologazione, specifico per quella moto e quel terminale, che dovrei portare sempre con me.

E fin qui tutto bene, se parliamo di Italia e immagino anche comunità Europea. Il fatto è che io abito molto vicino al confine svizzero, e ci vado quasi sempre per fare il pieno, risparmiando quei 2,5 o 3 euro ogni 10 litri e per qualche giretto; ma sopratutto vorrei andarci per qualche giro un pò più lungo per raccordare qualche passo montano qui in Lombardia zona Vatellina, tipo Spluga, Bernina, Livigno....

Ho letto da qualche parte, non necessariamente qui su questo forum, che per sconfinare in Svizzera, e non rischiare di farsi fermare e dover lasciare lì la moto sotto sequestro, non basta il foglio di omologazione, pur completo e specifico, ma la modifica deve essere riportata su libretto. Vi risulta?

Ma io il libretto ce l' ho qui davanti, e le voci che riguardano emissioni sonore e gas scarico, sono nelle voci U e V, e ci sono solo valori, tipo 89 db a 5375 RPM per esempio, non ci sono indicazioni riguardo a numero codice dello scarico originale, dove scriverebbero quelli di un eventuale sostituto? Poi, questo significherebbe che nel caso non si potrebbe più tornare all' originale senza un nuovo aggiornamento libretto?

Boh, se c' è qualcuno di voi che abita In Lombardia, Trentino, Piemonte o che comunque ha viaggiato o viaggia nella vicina Confererazione, forse mi può dire qualcosa di più certo, se no dovrò andare a chiedere direttamente alla Polizia Cantonale. Grazie!
 
15981671
15981671 Inviato: 20 Giu 2018 15:32
 

In linea teorica, se il foglio che hai in mano dichiara che quel terminale, montato su quella specifica moto, rispetta le normative per le quali è stato progettato e venduto, sei in regola.

Il problema è che la polizia svizzera gode nel fare la parte del potente e quindi ti fa storie, cerca qualsiasi cosa pur di farti innervosire e soprattutto ti fa perdere tempo.
Poi non succede nulla, ma perdi mezz'ora o anche di più. Certo se inizi a montare frecce particolari, specchi grossi come una moneta da 2 euro, fari allo xeno, allora te la stai andando a cercare.
Io ho moto originale e terminale omologato aftermarket. Ho più paura dei telelaser che dei controlli alla moto. 0510_saluto.gif
 
15981684
15981684 Inviato: 20 Giu 2018 16:03
 

threnino ha scritto:
In linea teorica, se il foglio che hai in mano dichiara che quel terminale, montato su quella specifica moto, rispetta le normative per le quali è stato progettato e venduto, sei in regola.

Il problema è che la polizia svizzera gode nel fare la parte del potente e quindi ti fa storie, cerca qualsiasi cosa pur di farti innervosire e soprattutto ti fa perdere tempo.
Poi non succede nulla, ma perdi mezz'ora o anche di più. Certo se inizi a montare frecce particolari, specchi grossi come una moneta da 2 euro, fari allo xeno, allora te la stai andando a cercare.
Io ho moto originale e terminale omologato aftermarket. Ho più paura dei telelaser che dei controlli alla moto. 0510_saluto.gif


Ok, vedo che sei della provincia di Milano quindi certamente scrivi anche per esperienza personale. Sì sono d' accordo che sono particolarmente severi e pignoli e certe volte anche fin troppo prevaricanti con chi non è dei loro....Certamente il rischio infrazione per eccesso velocità, o per superamento riga quando sei in colonna è sempre dietro l' angolo.....Altrettanto certamente non andrei a cercarmi apposta guai con modifiche di luci, portatarga, frecce e specchietti, per questo ho scritto la premessa nel mio post. Sinceramente, data l' età e la vista non più così ottimale, vedrei di buon occhio la possibilità di potenziare anche il faro, mi è capitato di rientrare a casa verso le 23 da turno serale e su strade poco o per nulla illuminate faccio fatica, però so che non si può, e quindi non lo faccio; del resto sarebbe una necessità circoscritta a pochi km una volta ogni tanto......Però per il rumore mi sembrerebbe una cosa positiva, entro certi limiti naturalmente, e valida sempre. Quindi secondo te nessun aggiornamento libretto, tu non hai fatto?
 
15981688
15981688 Inviato: 20 Giu 2018 16:11
 

plantigrado ha scritto:
Però per il rumore mi sembrerebbe una cosa positiva, entro certi limiti naturalmente, e valida sempre. Quindi secondo te nessun aggiornamento libretto, tu non hai fatto?


No, anche perchè non c'è nessuna voce che riguarda lo scarico sul libretto.
Con moto originale, terminale aftermarket omologato con annessa documentazione io vado sul sicuro 0509_up.gif
 
15981706
15981706 Inviato: 20 Giu 2018 17:52
 

Molto bene, grazie! allora comincio ricercare qualcosa di sicuramente omologato e che però non costi quasi più della moto....
 
15981712
15981712 Inviato: 20 Giu 2018 18:38
 

Accodo il topic ad un altro preesistente.

davidsnow ha scritto:
Nei paesi dove esistono accordi bilaterali in materia (come in svizzera) il veicolo è tenuto a rispettare le normative proprie del paese di immatricolazione.
Riguardo al terminale ti confermo la medesima cosa che ti ha scritto la Shark. icon_smile.gif


Aggiungo anche che le omologazioni europee sono valide anche per gli svizzeri che circolano in Svizzera, infatti "i silenziatori ed i catalizzatori che sono indicati nel certificato tipo, oppure presentano un omologazione CE/ECE per quello stesso modello non necessitano di essere indicati sulla carta grigia ne tanto mento una visita al centro collaudi." Fonte: Link a pagina di Ticinonews.ch
 
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