Eccomi qui a scrivere il report della mia partecipazione al Tinga Molise 2016. Un po' di antefatti...
Lunedì 6 sono partito per la Germania per lavoro. Mentre ero fuori, Giusy mi dice che ha avuto una ricaduta dell'influenza che l'aveva colpita la settimana precedente. Avverto i miei parenti e Nicola che Giusy non verrà e che probabilmente, neanche io potrò esserci. Quando torno giovedì sera la situazione non è positiva, Giusy sta male. Tuttavia, sapendo quanto io tenga a partecipare al Tinga Molise, mi convince ad andare (non è che si sia dovuta sforzare più di tanto :asd ). Sono quindi ben lieto di poter rispondere alla convocazione del presidente che mi aveva intimato di partecipare in qualità di Meddix Tuticus!
Naturalmente, mio fratello non ha perso tempo ed ha colto al balzo l'occasione per non venire adducendo la scusa del pericolo di pioggia!
Mia sorella e mio cognato, invece, hanno deciso di venire comunque sia perché venivano in auto, e quindi la pioggia era un problema relativo, sia perché anche loro si sono trovati benissimo al raduno. C'è anche un terzo motivo e cioè che mi serviva un mezzo di trasporto per riportare alcuni "beni di conforto" che mi ero procurato in loco :asd
Visto che non dovevo scortare mio fratello, che mia sorella andava per conto suo e che Giusy non veniva, mi sono sparato un itinerario tuttecurve che era un po' che non facevo.
Partenza alle 09:30 da Tarquinia, un po' di superstrada fino a Rieti dove ho preso la SP31 che costeggia il Lago del Turano. Prima di arrivare al lago, sulla sinistra, si erge Rocca Sinibalda, un borgo caratterizzato dall'imponente Castello Sforza Cesarini che, un giorno o l'altro andro' a visitare.
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
La strada si snoda piuttosto scenograficamente lungo il lago e poi scende verso Carsoli. Lì ho fatto una breve sosta con annessa sbafatura di eccellente pizza al taglio da Mario. Ben rifocillato, riprendo la via dirigendomi verso Colli di Montebove sull'antico tracciato della Tiburtina. La strada è ancora molto suggestiva anche se la manutenzione lascia un po' a desiderare
Arrivato a Tagliacozzo seguo verso Avezzano dove imbocco per un breve tratto l'autostrada per Pescara. Esco a Cocullo e percorro le sempre magnifiche Gole del Sagittario con Castrovalva che le domina dall'alto.
Giunto a Scanno noto che il cielo si fa piuttosto scuro ma, come per testardaggine, decido di non mettere l'antipioggia. Evidentemente sbaglio perché comincia a piovere sempre più intensamente. Non accenna neanche a migliorare, quindi continuo imperterrito a prendermi una sonora sciacquata. Scendo a Villetta Barrea e proseguo per Barrea. Qui, ormai ben inzuppato, decido scaltramente di mettere l'antipioggia...
Percorro la strada per Alfedena e Ponte Zittola, sempre sotto la pioggia battente. In una rotonda verso Rionero Sannitico trovo un motociclista Svizzero alle prese con una carta stradale; mi fermo e lo aiuto ad orientarsi e trovare dove andare.
Sotto la pioggia il valico di Rionero ed il mitico Macerone non consentono una guida troppo spumeggiante ma sono comunque magnifici! Arrivo ad Isernia dove mi fermo a fare il pieno e prendere un caffé non prima di aver inondato il bar!
Poco dopo Isernia smette di piovere e quindi mi asciugo un po' (fuori, ovviamente
). Arrivo al Centrum Palace verso le 16:30 e trovo già diversi aficionados che cazzeggiano attorno alle moto.
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Mi manca la mia Giusy e cerco di tenerla aggiornata con collegamenti telefonici e Skype per fare vedere come va il raduno.
La location è davvero di livello superiore, direi la migliore finora per il Tinga Molise. L'unica cosa che rimpiango delle Cupolette, ben più spartano, è la piscina. Peraltro, dato il tempo, forse sarebbe stato un rammarico averla a disposizione ma sotto la pioggia!
Vado in camera e metto ad asciugare i vestiti; una doccia bollente mi rimette a nuovo. Scendo giù e, fatta l'iscrizione, trovo mia sorella e mio cognato ed i soliti amici come Aldo51. Motopaolo55 e Kaa ed, ovviamente, i ragazzi dello Jamm'bell che non mancano di offrirmi la consueta, calorosissima accoglienza. Perfino la coppia Presidenziale, nonostante sia impegnatissima con i preparativi, trova un momento per salutarmi, sono commosso!
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Dopo un po' arrivano anche Nicosan e Dueocchiblu, i Pugliesi, i Calabresi e tanti altri partecipanti. Una marea festante che si raccoglie ogni volta che il Molise ci chiama!
La serata prevede cena ed intrattenimento al Blue Note. Siccome sono piuttosto stanco, anche per il viaggio in Germania che si fa sentire eccome, con mia sorella ci muoviamo separatamente in auto per poter tornare prima.
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Alla fine, andiamo via verso le 23:30 e mi schianto nel letto senza tante cerimonie!
Il sabato è caratterizzato da un bel sole!. Nicola è già all'opera
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Giracchiando per il "parco macchine" trovo interessanti perle di saggezza
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ci sono gli agenti della Stradale che ci accompagneranno nel giro. Mi chiedo se fare la scorta al Tinga Molise sia considerato una scocciatura (improbabile) o si faccia piuttosto a schiaffi tra colleghi per decidere chi farà il servizio (molto probabile)
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Mi sparo un selfie che mando a Giusy. Risponde con un lamentoso "Vorrei tanto essere lì!!!"
Partiamo per il giro che si snoda lungo la SS87 verso Casacalenda e Larino. Qui ci fermiamo per visitare le rovine dell'antica città romana, terme ed anfiteatro, davvero interessanti. Lo sguardo dei partecipanti alla visita è un misto, a scelta, tra
* carina la guida
* interessanti 'ste rovine
* ma quand'è che se magna?
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Visitando l'anfiteatro non posso esimermi di fare una foto a Kaa che si aggira con un'aria di "serena dominazione" come quella attribuita alla Sfinge!
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Le Pantere del MotoClub Lucca non sembrano molto aggressive, sarà il caldo?
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Esilarante la preghiera che ho trovato su una maglietta!
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Da Larino scendiamo verso il lago di Guardalfiera dove raggiungiamo l'agognato pranzo all'Agriturismo Il Casale di Clesilde. Come al solito, al Tinga Molise non si rischia di morire d'inedia!
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Faccio sommessamente presente che quanto sopra era solo l'antipasto
A ruota sono seguiti due primi, un ricchissimo secondo di arrosti, frutta e dolci. Ah, povero me!
Lo spettacolo ha anche assunto toni a luci rosse...
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ci sono anche altri amici come Gabstara, Polipa, Nike59 e Piccirob che, quando si tratta di sbafare, sono sempre presenti!
Dopo il luculliano pranzo, oberato dall'ottimo cibo e stremato dal caldo (che è piombato su di noi feroce improvvisamente dato che il giorno prima Mukkona segnava 13°C e pioveva ed ora faceva oltre 30°C!), mi sgancio dal gruppo e me ne torno in Hotel a dormire!
Naturalmente, però, non posso esimermi dal ripercorrere la SS87 e godermi le sue curve!
Mi sveglio di soprassalto alle 19:47, doccia veloce e giù dabbasso! Trovo mia sorella e mio cognato che chiacchierano amabilmente con alcuni tingavertiani toscani. Ci sono tutti gli altri che ammazzano il tempo in attesa della serata. Mi sono perso il pomeriggio in piazza dove c'era il gruppo polifonico e, mi dicono, un "aperitivino" pantagruelico!
Alla fine ci fanno accomodare nella sala in tavoli da 10. La cena è, manco a dirlo, piuttosto ricca e piuttosto buona.
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
C'è anche un tavolo di leccornie portate dai "soliti noti" come Giggiotto e i calabresi che non perdono occasione per deliziarci con le loro spettacolari bontà!
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
La serata scorre via veloce con l'intrattenimento gestito alla grande da tonicb e Nicola. La lotteria va come al solito, cioè io non vinco manco una nocciolina e mia sorella e mio cognato vincono tutti e due!
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ci sono le premiazioni, i riconoscimenti, la torta, il karaoke di Nicola. Tutto, come sempre, in piena allegria e tanto divertimento.
Mi manca Giusy e, avendo deciso di tornare il prima possibile, mi ritiro abbastanza presto.
La domenica mattina, rinunciando al resto del programma, inforco Mukkona che non sono neanche le 6:30 e me ne torno rapidamente a casa, non prima di essermi preso l'immancabile doccia tra Colleferro e Roma, sia chiaro!
Alcune annotazioni:
Non so più cosa dire per ringraziare i ragazzi dello Jamm'bell, Nicola ed Assunta per lo sforzo che fanno ogni anno per offrirci questo magnifico raduno. Non voglio fare classifiche, ma Il Tinga Molise occupa un posto speciale nel mio cuore
Complimenti speciali ai ragazzi di tonicb e vbikestore, davvero bellissimi e simpaticissimi!
Gli amici che vengono a Campobasso per ritrovarsi. Uno in particolare è, ovviamente, Aldo51 che è sempre un grandissimo piacere riabbracciare!
Il Molise che ci ha regalato una magnifica giornata di sole ed una bellissima strada. Devo dire che lo stato del manto stradale mi è sembrato migliore di altre strade che ho percorso nella zona
Gli sponsor del raduno che, con il loro supporto, ci offrono premi della lotteria davvero importanti e La Molisana che ci regala la sua ottima pasta. Siamo diventati clienti affezionati, per fortuna la troviamo nella Coop qui di Tarquinia!
Last but not least la mia Giusy che, sapendo quanto ci tenessi al Tinga Molise, mi ha lasciato andare. Grazie, Amore mio!
All'anno prossimo!