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Dove sta il catalizzatore [info]
15638320
15638320 Inviato: 8 Giu 2016 18:02
Oggetto: Dove sta il catalizzatore [info]
 

Vorrei sostituire il silenziatore della mia moto, che si vede in questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ma vorrei conservare il catalizzatore per evitare puzze sgradite e problemi alla revisione (oltre a quelli che potrebbe darmi uno scarico non omologato. Ma questo è un problema mio...).
Mi viene però un dubbio: il silenziatore che si vede nella foto contiene anche il catalizzatore, o questo si trova in quel pezzo lungo circa 15 cm. subito prima del silenziatore e alla fine del collettore di scarico ? Nel secondo caso potrei sostituire la marmitta lasciando il catalizzatore.
 
15638822
15638822 Inviato: 9 Giu 2016 12:12
 

Ciao icon_wink.gif
Anche cercando sul web non ho trovato nulla per cui immagino che il catalizzatore sia compreso nel silenziatore,non vedendolo a vista punto il cammino del collettore.
Quello di cui parli tu,prima del silenziatore,sembra essere solamente un paracalore..se metti qualche altra foto probabilmente ti saprei dire meglio.
Prendi uno scarico omologato per la tua,se lasci il dbkiller aumenta il sound e la puzza non la senti proprio..
 
15639131
15639131 Inviato: 9 Giu 2016 18:49
 

Mi sono informato e quel colletto prima del silenziatore è dove sta la sonda lambda, che se ricordo bene sta a monte del catalizzatore. Quindi il catalizzatore è nel corpo della marmitta, che non si può sostituire.
Il mio meccanico ha detto che si potrebbe aprire il fondello della marmitta e ravanare un po' dentro per vedere l'effetto che fa. Ma non ne sono più così convinto; alla fine lascerò perdere.
 
15639133
15639133 Inviato: 9 Giu 2016 18:55
 

gatobrujo ha scritto:

Il mio meccanico ha detto che si potrebbe aprire il fondello della marmitta e ravanare un po' dentro per vedere l'effetto che fa. Ma non ne sono più così convinto; alla fine lascerò perdere.

Stessa cosa avrei dovuto far fare io su consiglio del mio meccanico ma a questo punto prendo un silenziatore nuovo! Anche perché a "tagliare e ricucire" non è detto che venga fuori una cosa fatta bene,anzi..se un silenziatore è stato progettato in un modo è così che deve essere utilizzato icon_wink.gif
 
15639405
15639405 Inviato: 10 Giu 2016 6:16
 

Il guaio è che silenziatori nuovi omologati per la mia moto non li fa più nessuno (è una moto di piccola diffusione). Solo gli originali, che per ora non mi servono.
Il mio meccanico è pieno di lavoro fino ai capelli e mi darebbe retta solo per lavori importanti, ma non me la sento di spendere troppo per uno sfizio. così farò dei tentativi personali di insonorizzazione del tipo tappamento dello scarico. icon_redface.gif Per mia esperienza si può togliere parecchio rumore senza evidenti cali di potenza. Ad majora...
 
15640104
15640104 Inviato: 11 Giu 2016 9:55
 

gatobrujo ha scritto:
così farò dei tentativi personali di insonorizzazione del tipo tappamento dello scarico. icon_redface.gif Per mia esperienza si può togliere parecchio rumore senza evidenti cali di potenza. Ad majora...


Ma quindi, scusa, tu vuoi aumentare il rumore o ridurlo?
 
15640223
15640223 Inviato: 11 Giu 2016 14:13
 

Sarebbe utile avere una foto più dettagliata del particolare che c'è prima del silenziatore.
Quello che si trova dietro al paracalore, potrebbe essere proprio un catalizzatore.
Comunque, potresti fare una prova "semplice". Una volta smontato il silenziatore, potresti "guardare" dentro al collettore. Se vedi un qualcosa che assomiglia ad un alveare, allora hai trovato il catalizzatore.

PaoloG ha scritto:
Ma quindi, scusa, tu vuoi aumentare il rumore o ridurlo?
Effettivamente, bella domanda... eusa_think.gif
 
15641085
15641085 Inviato: 13 Giu 2016 11:13
 

PaoloG ha scritto:
gatobrujo ha scritto:
così farò dei tentativi personali di insonorizzazione del tipo tappamento dello scarico. icon_redface.gif Per mia esperienza si può togliere parecchio rumore senza evidenti cali di potenza. Ad majora...


Ma quindi, scusa, tu vuoi aumentare il rumore o ridurlo?


In realtà vorrei solo cambiare il tono del rumore dello scarico, che è troppo metallico.
Se questo vuol dire penalizzare un po' la potenza, senza esagerare, potrei sopportarlo
 
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