Leggi il Topic


Indecisione tra Aprilia Shiver 750 o yamaha trx 850
15638189
15638189 Inviato: 8 Giu 2016 14:35
Oggetto: Indecisione tra Aprilia Shiver 750 o yamaha trx 850
 

Salve a tutti, volevo proporvi un mio dubbio/indecisione. Allora mi presento, sono possessore da due anni di un 250 (ybr250 yamaha) col quale ci ho fatto più di 15000 chilometri, è arrivato il momento di cambiare moto.. ma qui mi salta la mosca al naso.. dopo i chilometri che ho fatto e dell'utilizzo che ne faccio io della mia motina la scelta è caduta sulla bellissima aprilia shiver 750.. comoda con un motore non troppo esagerato e usata si trova a dei prezzi più che ragionevoli per la moto che è. E fino qui potremmo essere tutti d'accordo.. il problema è un altro.. mio padre è motociclista da 40 anni.. e tutto le moto che ha avuto da quando aveva 18 anni le ha tenute, tutte funzionanti e in perfette condizioni. prima della moto che ha ora aveva un bellissimo TRX 850 del 2001 che come motore è più o meno come la shiver solo con qualche cavallo in meno.. sono tentato a tagliandarla e cominciare con quella.. perchè avendola già in casa mio padre sarebbe più che felice di regalarmela, ma ho alcuni dubbi.. è una mossa intelligente? perchè se sarà in grado di regalarmi altri 50mila chilometri e la moto mi piace non ci penso neanche a cambiarla.. e la shiver secondo voi è in grado di regalarmi emozioni più grandi di questa yamaha?

premetto che la posizione di guida della yamaha anche se non l'ho provata mi ispira anche se sarà sicuramente più scomoda sulle lunghe tappe dell'aprilia.

Spero di non avere sbagliato sezione. Ringrazio in anticipo delle risposte! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15638223
15638223 Inviato: 8 Giu 2016 15:12
 

Io prenderei la Yamaha senza pensarci per una serie di fattori, anche se riconosco che sono per lo più soggettivi: In primis il prezzo, con i soldi con cui compreresti la shiver ti ci fai un mega tagliandone per renderla impeccabile e almeno 1000-1500km di benzina icon_asd.gif , secondo a me piace passarci del tempo in garage a sistemare la moto e la Yamaha è una ottima occasione per imparare a fare i primi lavoretti se non l'hai mai fatto oppure il gusto di un bel restauro meccanico se già sei mediamente pratico, terzo non mi è mai piaciuta molto la shiver come estetica e quarto dopo il tagliandone alla Yamaha hai una moto che ci hai speso poco e funziona sicuro, con la shiver avresti speso tanto per una moto che comunque è ustata e non sai se ti darà problemi o meno
 
15638237
15638237 Inviato: 8 Giu 2016 15:24
 

Per iniziare và più che bene il trx tra l'altro è sempre bicilindrica anche se non a "V" la shiver dà tutt'altre soddisfazioni ma solo nella guida più impegnata ed in alcuni frangenti ovvero in piega e in staccata oltre ad una maggior spinta ovviamente, ma tu sei alle prime armi e quindi prima di non aver percorso almeno un paio di stagioni quasi sicuramente non ti accorgeresti neanche della differenza.. in questo caso tentar non nuoce (anzi non costa...) quindi inizierei tranquillamente con il trx, magari non ti durerà altri 50 mila km ma nel frattempo avrai preso la giusta dimestichezza con moto più prestazionali della tua (attuale) e sarai pronto a passare anche ad una cilindrata superiore... se poi ti troverai molto bene potrai sempre prendere in considerazione di investirci qualche soldo, sul web circolano varie foto di trx trasformate e ti posso assicurare che si tratta di una buona base di partenza...
 
15638308
15638308 Inviato: 8 Giu 2016 17:32
 

Il paragone tra le 2 moto non si può fare: la Shiver è 10 anni (sulla carta, ma sembrano almeno 20!) più fresca come progettazione. Questo significa telaio, sospensioni, motore, elettronica,... tutto più evoluto e oggettivamente migliore.
Se dovessi scegliere quale comprare direi quindi SHIVER senza pensarci.
Questo non toglie però che la TRX fosse una moto che al tempo mi attirava molto per le sue caratteristiche: buona coppia senza esagerare in inutile cavalleria (forse è stato il motivo per cui non ha avuto grande successo) e per i tempi una discreta ciclistica (almeno a quanto letto sulle riviste del tempo).
Tenendo conto che è la moto di tuo padre e quindi credo sia fiero di vedertela usare, che fare esperienza con moto a carburatori fa sempre bene icon_wink.gif e che il costo è "zero" (tagliando a parte), anche io che sono un enorme estimatore della Shiver e la consiglio a molti, in questo caso mi viene da dirti <PARTI DAL TRX!> 0509_doppio_ok.gif

Se poi tra un anno o due inizierai ad avere esigenze diverse (maggiore guidabilità, maggiore agilità, maggiore comodità, maggiore affidabilità,...) allora considererai l'idea di cambiare moto.
Ma lo farai con maggiore conoscenza del mondo delle moto e delle tue esigenze di motociclista 0509_up.gif
 
15639134
15639134 Inviato: 9 Giu 2016 18:58
 

Se poi consideri che l'ultima Africa Twin monta un 270°............Forse non i Ragazzini, ma molti più di quanti immagini si fermeranno ad ammirarla. Ovviamente, come già scritto da altri, il paragone con la Shiver non è possibile. Ciao a Tutti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©