mirkus93 ha scritto:
sono reduce da una caduta dove mi sono fratturato la caviglia dx, volevo chiedervi ma le scarpe da motociclista hanno un senso per prevenire queste tipo di fratture?
Quelle alte, sì! I miei stivaletti hanno una placca in... non so che materiale, tipo Keramide diciamo, che protegge l'ossetto sporgente della caviglia (che non ho idea di come si chiami); inoltre hanno delle imbottiture extra in quella zona.
Per esperienza diretta, m'han salvato la caviglia e il piede, in una caduta in cui la peggio l'ha avuta la gamba (infatti mi si è strappato il polpaccio, che maleeee ).
Doc_express ha scritto:
io non ho mai avuto scarpe "da moto" e adesso che il giallo piscio sta diventando una moda nel settore penso che mai le comprerò.
Che ci può stare se usi scaponi da montagna o antinfortunistiche. Non sono certo il top, per i motivi già elencati (lacci in primis), ma proprio sprotetto non sei.
Di solito però "puoi andare anche senza scarpe tecniche" viene letto come "ah ok allora vado con le mie figherrime Nike Squalo" (o qualsiasi scarpa "di moda" al giorno d'oggi, non sono aggiornato). E con quelle il piede te lo maciulli ai dieci all'ora, figuriamoci a velocità urbana o da statale.
Ocio a far passare certi messaggi quindi... mai dare nulla per scontato quando si parla con uno inesperto. Almeno, io la vedo così.
lilit ha scritto:
oltretutto hanno l'handicap di avere i lacci, che sono sempre a rischio di incastrarsi nelle pedaline.
Confermo. A me si è "impiccato" il piede alla pedalina non una, ma ben due volte, la seconda delle quali in procinto di una staccatona (sì ok, non dovevo andare così forte e blablabla, ma avevo 17 anni, concedetemela). Da quella volta lì, solo roba da moto!
lilit ha scritto:
guarda che gli stivali turistici sono comodissimi per camminare
Confermo, i miei vecchi Sidi turistici li usavo anche come scarpa quotidiana talmente erano belli e comodi, figurati...
A dirla tutta comunque, basta sapersi adattare: io mi sono fatto l'ultimo anno di liceo indossando tutti i santi giorni per 6-9 ore questi qua
Link a pagina di It.ioffer.com
e li uso ancora oggi ogni volta che esco in moto, pure per fare casa-lavoro o andare a far la spesa. Scomodi? Mah, non sono scarpe da ginnastica, ma non sono neanche così scomodi come si pensa
L'unico inconveniente è che quando vado in giro mi sentono tutti... prova ad immaginare il rumore di un paio di stivali taglia 46 con tacco in metallo, indossati da uno che già di suo ha il passo leggiadro di un elefante africano Praticamente sono un'intro di Iron Man dei Black Sabbath ambulante
mar66 ha scritto:
io quando vado in moto uso gli stivali da pista e l'anno scorso insieme alla tuta ed i guanti hanno fatto perfettamente il loro dovere non oso immaginare come mi sarei ridotto in abiti normali
Mi associo. Io vado oltre: stivali, guanti e tuta. Pure per andare a far la spesa. Esagerato? Quando subisci sulla tua pelle fratture e lussazioni, e ti rendi conto che per massacrarti sono bastati 30 miseri kilometri orari, non ti sembra più tanto esagerato.