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Kymco 150 da resuscitare - Problema fumo
15636900
15636900 Inviato: 6 Giu 2016 18:05
Oggetto: Kymco 150 da resuscitare - Problema fumo
 

Salve!

ho un Kymco Gran Dink 150cc, con credo 14.000km. E' rimasto fermo in garage per 3 anni, ora vorrei tornare a riutilizzarlo.

Non capisco nulla di scooter e meccanica. Leggendo su questo forum, ho sostituito la batteria e rabboccato l'olio motore (spero di averlo fatto nel modo corretto!). Lo scooter si avvia al primo colpo, e tiene il minimo.

Ho questi problemi:

1) Non appena accelero un po', lo scooter borbotta, perde colpi, e tende a spegnersi. Rilascio l'acceleratore, e lo scooter si riattesta sul minimo.

2) Ho notato due piccoli fili di fumo provenire dalle "viti" vicino allo scarico; allego immagine perchè non riesco a spiegarlo con termini tecnici... Spaventato e temendo di fare qualche danno, ho spento tutto e ho preferito scrivere a voi esperti.

Cosa mi consigliereste di guardare / controllare / fare? Non sono molto pratico ma mi piacerebbe investire un po' di tempo almeno per imparare le basi della manutenzione.

Grazie mille in anticipo!!!!

[img]1465229643596.jpg[/img]
 
15636903
15636903 Inviato: 6 Giu 2016 18:07
 
 
15636934
15636934 Inviato: 6 Giu 2016 19:01
 

Il collettore fà fumo perchè si trova proprio sotto il tappo di rabbocco e sicuramente ti è caduta qualche goccia sopra appena si scalda (quasi subito) l'olio si brucia e fuma... dopo tutto quel tempo l'olio dovevi sostituirlo tutto e non solo rabboccare, nel farlo controlla molto bene di non averne messo troppo rischi danni ingenti al motore, la quantità totale è di circa un litro a quel punto sotituiscianche il filtro dell'olio costa 10 euro e pulisci il filtro dell'aria!!!! Se non avevi consumato tutta la benzina ti tocca per forza pulire il carburatore sicuramente qualche residuo intasa i getti e per quel motivo non riesce a salire di giri, inoltre dovresti svuotare tutto il serbatoio e riempirlo di benzina nuova la benzina invecchiando non detona bene e lascia residui che dannoi problemi che riscontri tu...
 
15636960
15636960 Inviato: 6 Giu 2016 19:42
 

Grazie mille per i consigli!

Allora, ricapitolando devo:

- Pulire filtro aria
- Sostituire filtro olio

Queste due spero di farcela da solo guardando su internet come si fa o guardando il libretto manutenzione.

Si in effetti c'era rimasta della benzina dentro, tutto questo tempo... quindi credo il problema dei "giri" che non si alzano sia un problema di carburatore sporco, confermi?

Ora la domanda più tosta: come cavolo si pulisce sto carburatore???? C'è un processo simile per ogni scooter, o devo cercare informazioni su come farlo sul Gran Dink? E' una cosa che si può fare da soli? Spero di si, perchè l'officina più vicina... raggiungerla a spinta sarebbe una bella sfaticata....

Comunque grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
15636962
15636962 Inviato: 6 Giu 2016 19:44
 

vale5-0 ha scritto:
Il collettore fà fumo perchè si trova proprio sotto il tappo di rabbocco e sicuramente ti è caduta qualche goccia sopra


Si si è andata così. Diciamo "qualche goccia", diciamo ecco............................... Però avevo pulito dopo, boh.

Ma volevo chiedere, non è che si rovina qualche parte metallica di questo "collettore", quando l'olio ci brucia sopra?
 
15637048
15637048 Inviato: 6 Giu 2016 21:57
 

No tranquillo non fà nulla...preoccupati solo se hai esagerato con l'aggiunta dell'olio controlla il livello...
 
15637075
15637075 Inviato: 6 Giu 2016 22:37
 

Grazie mille, ti devo una birra.

E per questa cosa, invece?

Citazione:
Ora la domanda più tosta: come cavolo si pulisce sto carburatore???? C'è un processo simile per ogni scooter, o devo cercare informazioni su come farlo sul Gran Dink? E' una cosa che si può fare da soli? Spero di si, perchè l'officina più vicina... raggiungerla a spinta sarebbe una bella sfaticata....



Grazie icon_smile.gif
 
15637143
15637143 Inviato: 7 Giu 2016 0:17
 

Ciao icon_wink.gif
Mi sono appena visto questo video Link a pagina di Youtu.be e sembra fatto veramente bene,ti consiglio di seguire passo passo quello che si dice e il tuo carburatore tornerà come nuovo.
Aria compressa e benzina per i getti e per tutto quello che è veramente sporco e intasato da anni di utilizzo.
 
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