15636613
Inviato: 6 Giu 2016 11:55
Oggetto: Gita primaverile in provenza Lugano - Marsiglia - Lugano
Ciao,
ormai è gia passata una settimana ma il ricordo del motogiro esteso, quasi a viaggio è ancora freso e ve lo voglio raccontare qui:
Piano
andare via 3 giorni con mia moglie, Valentina, per goderci una notte a Allauch, nell'entroterra di Marsiglia dove ci hanno regalato una notte sotto le stelle, una bolla trasparente nel bosco, e un po di mare.
Piano disatteso al 90%, niente mare e "bolla" deludente, ma viaggio favoloso, merito delle strade francesi
GIORNO 01
Primo giorno in realtà sera... è mercoledì e dopo i soliti 100 km per andare e tornare dal lavoro partiamo per Torino dove facciamo sosta a casa per smezzare i 350 km di autostrada che ci separano da Cuneo.
GIORNO 02
Finalmente si parte davvero, ci infiliamo in tangenziale senza pensare che a Torino non è vacanza... coda per 10 km, ma senza perderci d'animo prendiamo la To - Sv fino a Cuneo, da qui basta pallostrada fino al ritorno.
Cuneo -Limone è una piacevole salita fino alla pausa colazione.
Qui ci assale l'ansia da sciopero dei trasportatori in Francia... la voce che il 50% dei distributori sia a secco è un frastuono sotto il casco e decidiamo di armarci di una piccola riserva supplementare.
h. 1030 saliamo fino al tunnel di tenda, anzi poi deviamo fino alla strada del passo dove ci godiamo solo il panorama, perchè la strada è da film dell'orrore per la mia zetona a pieno carico.
Torniamo giù e imbocchiamo il tunnel.
Ormai in Francia scendiamo fino a Sospello dove, sulle tracce del rally di montecarlo sono tentato da arrampicarmi sul Turini, invece facciamo il col du Braus e scendiamo verso Nizza.
Per fortuna benzina si trova, a caro prezzo, e a Nizza rabbocchiamo.
Ormai ci siamo, Grasse e la prima notte si avvicina.
Il B&B è favoloso, la cena ottima, insomma comincia bene
to be continued...
qui qualche foto e l'itinerario.
Link a pagina di Facebook.com