Leggi il Topic


Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Magica Provenza, Report
13836164
13836164 Inviato: 10 Ott 2012 20:40
Oggetto: Magica Provenza, Report
 

Forse scriverò troppo e vi annoierò tutti ma cercherò di essere il più breve possibile per raccontarvi della miriade di emozioni che è riuscito a regalarmi questo viaggio insieme alla mia ragazza in sella alla nostra bella moto su e giù per le vallate della Provenza.

Era la prima volta che affrontavamo quest'avventura, non avevamo un programma ben preciso, non sapevamo nemmeno dove dormire ed il francese lo mastico a malapena. Preoccupazioni e voglia di scoprire si sono fuse in uno strano mix esaltante che ci ha accompagnati per tutto il viaggio, fino al triste rientro che somigliava più ad un risveglio da un lungo sogno.

Partiamo da piccoli passi, il nostro obbiettivo era visitare la Provenza con tutti i luoghi più famosi legati ad essa e rientrare dalla Costa Azzurra, avevamo a disposizione una settimana intera e mille desideri da avverare... il tragitto da affrontare l'avremmo programmato la sera stessa, infatti la sera prima della partenza a mezzanotte ero ancora indeciso da dove sarei entrato in Francia.... icon_asd.gif

Lunedì... sveglia alle 4.00... "siamo pazzi!!! Sei malato!!!" queste sono state le parole di Vale appena si è alzata icon_asd.gif quando una donna la svegli male rimane arrabbiata tutto il giorno non c'è storia icon_asd.gif
La storia si complica quando percorriamo la statale del Monginevro con 5 gradi nell'aria... giuro di non avere mai patito così tanto freddo in vita mia.. guidavo con gli occhi sgranati cercando di farmi forza ad ogni costo. Briançon ci accoglie deserta, beh non c'è da stupirsi, sono le sette del mattino ma il cielo è privo di nuvole e la strada piano piano invasa dai primi raggi solari ci conduce fino a Sisteron. Subito ci rendiamo conto di quanto diverso significhi girare in moto in Francia: strade perfette, la gente guida meravigliosamente e si fanno da parte appena ti sentono arrivare.

Sisteron, le undici, troviamo un clima un pò caotico ma appena scesi subito ci relazioniamo con i primi francesi ed apprezziamo la loro gentilezza e disponibilità verso poveri cristi come noi, un pò spaesati ed intimoriti. Il paese veramente grazioso ci invita a fare due passi e percorrerne le vie strette e suggestive. Scena più bella quando Vale per chiedere un bicchiere d'acqua prova a domandarlo in piemontese (lei sosteneva che era simile al francese) e la barista ci guarda con aria "ma che ca.......?" icon_asd.gif
Dopodichè saliamo in sella in direzione Valensole, apprezzando gli spazi aperti ed interminabili che solo in Francia trovi, illuminati dal caldo sole di mezzogiorno sono uno spettacolo. Poco per volta le colline sono disseminate di coltivazioni di lavanda e paesini caratteristici, fino al meraviglioso borgo di Monstieurs Saint Marie, un vero gioiello incastonato nella roccia fatto di viuzze, chiese e viste sulla vallata.

In lontananza si scorge la spaccatura nella montagna delle Gole del Verdon, piano piano ci addentriamo e capiamo che siamo circondati da moto provenienti da ogni parte d'Europa ed insieme percorriamo questo vero e proprio spettacolo della natura, non ci sono parole per descriverlo, un vero sogno ad occhi aperti. Evito di spendere altre parole e vi lascio le foto perchè mi rendo conto che sto già scrivendo tanto... la strada che si arrampica nelle gole è sublime, fatta di panorami continui. Quando l'aria inizia ad alleggerirsi per dare spazio al fresco della sera decidiamo di proseguire per la strada che, attraversando graziosi paesini, ci porta nel cuore della Provenza, Il Luberon.
Per la notte abbiamo deciso di addentrarci in un paese con poco più di cento anime dove un hotel ristorante ci da una camera a poco prezzo e ci propone una cena con piatti tipici e bottiglia di rosè (ottimo) ad un prezzo stracciato. Come primo giorno non poteva andare meglio, così dopo due passi in centro ed aver programmato l'itinerario del giorno successivo andiamo a dormire.

icon_arrow.gif Link a pagina di Maps.google.it



















 
13836170
13836170 Inviato: 10 Ott 2012 20:41
 

Martedì:
Il Luberon è un pò come il Chianti o le Langhe, per chiunque di voi ha mai visto il film "Un'Ottima Annata" i posti sono proprio quelli, piccoli paesi che somigliano più a tesori, sono arroccati sulle colline ed ovunque intorno a voi si trovano filari di vigneti. Ogni strada percorsa è disseminata di Chateau dove si può degustare del vino eccellente. Purtroppo i paesi sono invasi dai turisti e questo da un pò di nervoso. Noi ovviamente ci facciamo qualche bella sana figuraccia che evito di raccontarvi icon_asd.gif e ci gustiamo le vie strette e le viste sugli spazi aperti dai paesi di Roussilion, Gordes, fino all'abbazia immersa nella lavanda sulla strada che si addentra in gole strette e selvagge fino al borgo di Venasque. Da li, tranquillamente ci avviamo fino a Isle sur la Sorgue, chiamata anche "la Venezia Provenzale", un piccolo borgo molto carino, nostro punto di arrivo per la sosta del secondo giorno. Rispetto al giorno precedente è stata una giornata decisamente più tranquilla e rilassante quindi per la sera ci concediamo una bella cena in un ristorante elegante dove mangiamo divinamente. E' stata una vera sorpresa la cucina francese, non abbiamo mai mangiato male, anzi, gustando i piatti tipici della regione si scopre una cucina raffinata e molto curata nei dettagli.

icon_arrow.gif Link a pagina di Maps.google.it





















 
13836176
13836176 Inviato: 10 Ott 2012 20:42
 

Mercoledì:
Giorno di cultura oggi, come al solito la partenza è presto e via in direzione di Avignone che ci accoglie alle 8.00 deserta, una vera goduria visitarla in tranquillità camminando per i suoi viali, ammirando la poderosa cinta muraria, il ponte spezzato divenuto un simbolo della città, è la prova di quanto può essere distruttiva la natura. La Piazza dominata dal Palazzo dei Papi è immensa e si viene catturati dalla maestosità dell'antica sede ecclesiastica. Colazione e poi nuovamente in sella percorrendoo la strada fino al mitico Pont du Gard, ovvero il famoso acquedotto romano, enorme,maestoso e veramente spettacolare ci tiene immobilizzati per un 'ora e ci fa fare circa un milione di foto. In poco tempo la zona viene invasa da centinaia di turisti e noi, dopo due minuti per fare i pagliacci sulle rive del tranquillo torrente saliamo di nuovo in sella per visitare il borgo medievale di Uzes che diventa un vero inferno per la marea di gente e turisti che popolano le via del centro storico ma riusciamo a godere delle bellezze architettoniche.
Nel primo pomeriggio proseguiamo in direzione di Nimes percorrendo una strada fantastica, una curva unica, con asfalto perfetto! Pare una pista e ci divertiamo a dovere icon_biggrin.gif
Nimes ha un bellissimo centro storico, fatto di ampie piazze e viali, molto più tranquilla e piacevole ma si avviciniamo alla sera ed in breve siamo già sulla strada per la Camargue.
Posso assicurarvi che è un vero spettacolo percorrere queste strade dritte immerse nel verde e nella natura incontaminata, ovunque ti volti trovi animali selvaggi tra cui i meravigliosi cavalli bianchi che vagano liberamente e senza preoccupazioni. Nell'aria si riesce a sentire il profumo di salsedine che si avvicina, mentre il sole tramonta sull'orizzonte... La città, Saintes Maries de la Mer è un classico paese di mare turistico ed affollato, dove si può assaporare un clima rilassante ma al tempo stesso festaiolo. I locali offrono tutti concerti o spettacoli e si può gustare un'ottima sangria e paelia. Serata passata camminando per le vie affollate del centro ed in riva al mare, fino al rientro in hotel, di nuovo la fortuna è stata dalla nostra parte permettendoci di trovare le ultime stanze in piccole casette simili a trulli pugliesi.
Questa vacanza sembrava girare nel verso giusto fino ad ora... forse avevamo cantato troppo presto vittoria... e la sera arrivò un temporale violentissimo, vento forte, pioggia, tuoni e la povera Ducati era senza riparo... 0510_help.gif

icon_arrow.gif Link a pagina di Maps.google.it











 
13836179
13836179 Inviato: 10 Ott 2012 20:42
 

Giovedì:
Ci svegliamo, non abbiamo dormito praticamente nulla a causa del temporale, la moto ovviamente era lercia, pensavo di trovarci dentro qualche uccello che l'aveva usata come riparo ma alla fine è partita al primo colpo, quindi ingrano la prima e via per Arles, città romana dove si possono ancora distinguere i segni di un passato glosioso. La Roma Gallica, così era chiamata e come al solito, al mattino e senza l'ombra di turisti ce la giriamo tutta con calma. La Destinazione del giorno era il parco degli Alpilles, catene montuose rocciose ed ostili, dove le strade si arrambicano dando vita ad una striscia d'asfalto di puro divertimento! Era ora dopo le pianure infinite della Camargue!!!
Ci divertiamo a dovere fino al paese di Le Baux en Provence... uno scrigno, un gioello costruito nella roccia, perfettamente conservato si può camminare per i stretti vicoli medievali fino alla salita che porta alle rovine del castello dove (e qui si vede come in Francia valorizzano i beni storici...) una camminata porta ad esplorare e scoprire le segrete, le fornaci, le macchine di assedio, ripercorrendo la storia della fortezza. Purtroppo il tempo non è dalla nostra parte ed in breve pioggia forte inizia a cadere senza sosta, obbligandoci a tornare in sella dirigendoci verso il mare, destinazione della nostra seconda metà del viaggio.
Le cose vanno ancora peggio, la pioggia diventa tempesta costringendoci a prendere l'autostrada per accorciare i tempi.
Arrivati a destinazione siamo esausti e decidiamo di fermarci nel primo paese incontrato....ancora peggio! Il luogo si scopre essere un porto industriale pieno di gentaglia... ma non riusciamo più a muoverci quindi trovato il primo hotel provvisto di parcheggio privato (nemmeno per sogno avrei lasciato la moto fuori) ci fermiamo per recuperare le forze per il giorno dopo...
La notte, tuoni e vento forte ci tengono svegli fino alle prime luci dell'alba...

icon_arrow.gif Link a pagina di Maps.google.it











 
13836191
13836191 Inviato: 10 Ott 2012 20:44
 

Venerdì:
Ci svegliamo e.... non ci credo!!! In cielo non c'è una nuvola!!! Oggi è tempo di Costa azzurra!!! icon_biggrin.gif E quindi via per le meravigliose strade costiere scaldati da Sole che accompagnato con una leggera brezza ci fa godere appieno tutto ciò che ci circonda!
IL mare è fantastico e la strada pure, non sembra vero che ieri eravamo sotto la pioggia, la moto va che è un piacere tra le curve e ci divertiamo come matti assieme ad altre coppie in moto come noi. Fino al caos di Saint Tropez, credo sia l'elevazione alla potenza del lusso, si vedono solo negozi di abbigliamento di alta moda, imbarcazioni alte come condomini (dove si vedevano certe ragazze tranquille nel sorseggiare coctail mentre porendevano il sole) e gente con la classica aria da chi ha un buon conto in banca. Non erano i posti per noi ma volevamo toglierci la soddisfazione di fare due passi in centro.
Il tratto di costa successivo è stato un inferno... chilometri di macchine accodate sotto il sole cocente, fortuna che eravamo in sella ad una moto e abbiamo saltato agevolmente la coda fino a Saint Raphael, punto di partenza, per quello che dicono, del tratto più bello della Costa Azzurra.
Infatti la strada che prosegue fino a Cannes è magnifica... tortuosa ed affacciata sulle scogliere rosse che si ergono verticali sul mare cristallino, una vera goduria per gli occhi. Da bordo strada partono diversi sentieri che scendono giù fino alla spiaggia dove si sono create baie nascoste, piccoli angoli di paradiso lontani dal caos.
Dovevamo scendere per un bagno! Era il minimo! Parcheggiata la moto ci incamminiamo ma ad un tratto ci guardiamo intorno.... uomo nudo.... donna nuda.... uomo nudo..... ragazzi nudi.... coppia nuda.... erano tutte baie nudiste!!! icon_eek.gif icon_eek.gif

(...) icon_asd.gif


Eccoci nuovamente in sella per i viali elegantissimi di Cannes che presto abbandoniamo per addentrarci nell'entroterra dove Grasse è un vero trionfo del traffico e per poco non fondo il motore e mi faccio venire una crisi di nervi. Oramai è sera quindi, nel tentativo di cercare un bel posto dove dormire per l'ultima volta in Francia ci addentriamo nel magnifico centro storico di Vence, trovando un grazioso hotel dove la signore che lo gestisce ci consiglia un ottimo ristorante (nemmeno troppo caro) dove abbiamo gustato nel vero senso della parola l'ultima cena...

icon_arrow.gif Link a pagina di Maps.google.it











 
13836197
13836197 Inviato: 10 Ott 2012 20:46
 

Sabato:
Mentre percorriamo la strada del ritorno, la testa è piena di pensieri, ricordi, emozioni, è incredibile cosa può donarti un viaggio in moto.
Le sorprese come Saint Paul de Vence, Nizza, Montecarlo non sono servite a tirarmi su il morale, nemmeno le strade divertentissime come la salita a Sospel o il colle di Tenda mi hanno distratto dal senso di piacere e di malinconia che avevo dentro fin dal mattino.

Il rientro è sempre tragico, lo sappiamo tutti, forse perchè è stato il vero viaggio, la vera avventura da noi affrontata fino ad ora... la Francia ci ha davvero regalato tanto e siamo tornati con la consapevolezza di aver visto posti incantati, che difficilmente dimenticheremo.

icon_arrow.gif Link a pagina di Maps.google.it










Io vi voglio chiedere scusa se ho scritto così tanto o messo così tante foto ma ho cercato di essere il meno noioso possibile per voi tentando in qualche modo di trasmettervi la mia felicità di essere riuscito a fare questo viaggio.

IL rientro è stato tragico, pioggia battente fino a Torino ma ci ha dato forza la consapevolezza che quello non era un ritorno ma il susseguirsi di un sogno... che è il viaggiare in moto...

doppio_lamp.gif



Uploaded with ImageShack.us
 
13836362
13836362 Inviato: 10 Ott 2012 21:32
 

complimenti ragazzi, bellissimo giro e bellissima testimonianza. sono posti che ho visitato anch'io tanti anni fa, e a rivederli ho provato tanta nostalgia: Aix en Provence, Arles, Pont du Gard... bellissimi... ci tornerò.

doppio_lamp_naked.gif
 
13836365
13836365 Inviato: 10 Ott 2012 21:34
 

report meraviglioso!
posti meravigliosi!
moto (e livrea ) meravigliosa!

VOTO 10+ !
doppio_lamp.gif
 
13836414
13836414 Inviato: 10 Ott 2012 21:50
 

Dopo aver letto tutte le puntate, la mia voglia di vacanza in Francia é aumentata ancora icon_cool.gif
complimenti per il report 0510_inchino.gif
complimenti per il viaggio 0509_up.gif
complimenti per averlo fatto con quella moto eusa_clap.gif non proprio il massimo per i viaggi
 
13838083
13838083 Inviato: 11 Ott 2012 14:25
 

Grazie ragazzi!

Si beh la moto diciamo che ci ha spezzato un pò la schiena icon_biggrin.gif ma in compenso non ha mai dato un problema icon_biggrin.gif

Si la Francia è veramente bella... consiglio vivamente a tutti di visitarla, sopratutto di vedere i paesini che sono veri gioielli e le persone sono di una cordialità fuori dal normale icon_biggrin.gif ti salutano tutti e scambiano due chiacchiere molto volentieri icon_biggrin.gif
 
13839006
13839006 Inviato: 11 Ott 2012 18:37
 

ciao carissimo!!!!
come detto di persona rinnovo i miei complimenti... hai trasmesso sicuramente a chi ha letto le tue emozioni... ma io che ti ho ascoltato raccontarmi ogni singola cosa col tuo interminabile entusiasmo e gli occhi carichi di gioia e adrenalina...bè... è un'altra cosa!!! 0510_five.gif

e comunque finalmente vedo delle foto!!! che hai fatto mancare anche al nostro ultimo incontro 0509_down.gif

non vedo l'ora di sistemare la mia per tornare a guidare insieme... e farci un bel giro come Dio comanda!!!

a presto caro


ps. ti dona la gogna 0509_pernacchia.gif
 
13839039
13839039 Inviato: 11 Ott 2012 18:48
 

Complimenti sia per il viaggio, sia per il report. 0509_up.gif
Avete vissuto il viaggio con lo spirito giusto e nonostante qualche inghippo (che bisogna sempre mettere in conto...), avete passato una bella settimana di viaggio in moto.
Che dite... Esperienza da rifare...?? Io credo di sì... icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
13839175
13839175 Inviato: 11 Ott 2012 19:22
 

Grazie ste! 0510_abbraccio.gif

Grazie JO74! Si ma io credo che un viaggio senza qualche momento di sfiga come può essere pioggia o altri avvenimenti (anche essere circondati da persone nude mentre tu hai addosso giubbotti e zaini è una bella sorpresa icon_asd.gif ) non sia un vero viaggio! Cioè, devono capitare degli inconvenienti è normale! icon_biggrin.gif

Esperienza da rifare? Assolutamente si!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13842583
13842583 Inviato: 12 Ott 2012 21:00
 

Che bella coppia che siete icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

capisco benissimo le emozioni che avete provato, perche sono le stesse che ho vissuto io in solitaria quest'estate (vedi report: il mio primo viaggio da sola in Francia).

Le mete che avete battuto sono più o meno le stesse che ho percorso io nel corso di questi 2 anni. Il verdon l'anno scorso e quest'anno Il rhone-alpes e il massiccio centrale.

bellissime foto e report. complimenti ragazzi e sopratutto alla zavorrina per la posizione non proprio comodissima.

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13844310
13844310 Inviato: 13 Ott 2012 18:46
 

Grandi!!Questa si che è passione!Complimenti a entrambi e bel report!!! eusa_clap.gif 0510_saluto.gif
 
13847698
13847698 Inviato: 15 Ott 2012 8:44
 

Bellissimo report e bellissimi posti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Avete dimostrato, come ho fatto anche io sulla Route des grandes alpes, che si può fare mototurismo anche su una supersportiva icon_mrgreen.gif
Vorrei fare i miei più sinceri complimenti alla tua ragazza, che si è smazzata tutta quella strada su 12 comunque di sellino, con le ginocchia sotto le ascelle e lo zainettone in spalla .... una vera martire !! rotfl.gif 0509_up.gif
 
13848019
13848019 Inviato: 15 Ott 2012 10:58
 

Complimenti! Bel viaggio e bel report, scritto e documentato molto, molto bene.
Gli "inconvenienti" che vi sono capitati, poi, sono tra le cose più gradevoli che rimangono nelle mente.
Come coppia fate un figurone!! Bravi! 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13851447
13851447 Inviato: 16 Ott 2012 14:06
 

Grazie ragazzi troppo gentili icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Ovvio che chiunque vuole consigli o dritte su dove dormire, mangiare o quali strade fare non esitate a chiedermi! 0509_up.gif
 
13928398
13928398 Inviato: 14 Nov 2012 21:19
 

Bellissimo giro! Ho fatto praticamente lo stesso itinerario st'estate (in macchina icon_redface.gif ) ed è davvero meritevole...complimentsss 0509_doppio_ok.gif
 
13928786
13928786 Inviato: 15 Nov 2012 0:11
 

E bravo Lore...però la tua ragazza doveva lasciarti alla gogna icon_razz.gif
Bel report, bel viaggio e belle foto. icon_smile.gif

Speriam di beccarci in primavera.
 
13984884
13984884 Inviato: 8 Dic 2012 11:18
 

Dimelius ha scritto:
...però la tua ragazza doveva lasciarti alla gogna icon_razz.gif
.



Meglio che questo non lo legge sennò la prossima volta ci pensa icon_asd.gif

Grazie mille!

icon_arrow.gif Grazie Desmo94 0509_up.gif
 
14049141
14049141 Inviato: 9 Gen 2013 21:39
 

lore complimenti x il bel report...me lo sono letto tutto!!

ci si rivede al raduno 749 999 0510_saluto.gif
 
14052991
14052991 Inviato: 11 Gen 2013 13:00
 

Bellissimo viaggio, ho avuto la fortuna di visitare pure io quei posti, il Verdon è magnifico e cerco di mettere le ruote sulle alpi francesi tutte le volte che posso 0509_up.gif
 
14309839
14309839 Inviato: 26 Apr 2013 23:05
 

Complimenti a te e alla tua compagna, e ovviamente, alla Ducatona 0509_up.gif
Davvero un bel report, bellissimi posti.. e deve essere un piacere goderseli con la persona che ami.

Ciao 0510_saluto.gif
 
14427416
14427416 Inviato: 10 Giu 2013 11:09
 

Beh che dire.... UAO!!
E io che mi ero esaltata tanto per essere riuscita ad andare sullo Stelvio mettendoci 2 giorni! eusa_shifty.gif
Mi fate impallidire!

Comunque devo dire che la tua ragazza ha ragione...buttarla giù dal letto a certi orari!! Certo però che se poi il motivo è questo...ne vale la pena!

Complimenti per il report, scrivi benissimo!Davvero coinvolgente, e mai noioso. Foto meravigliose e voi siete più che belli insieme!
Vi invidio un sacco!
 
14440541
14440541 Inviato: 14 Giu 2013 21:57
 

Giro Bellissimo, ora me lo studio un po'. Magari questa estate...
 
14531702
14531702 Inviato: 23 Lug 2013 14:34
 

Troppo gentili ragazzi icon_redface.gif

icon_arrow.gif lucyg si hai pienamente ragione, svegliarsi presto è una rottura me poi vieni ripagato quando arrivi in quei posti fantastici, però il risveglio la Vale me lo trasforma sempre in una tragedia icon_xd_2.gif

Quest'anno se riusciamo volevamo farci solo tre giorni per l'appennino emiliano... dipende da tempo e soldi icon_rolleyes.gif ...
 
14543796
14543796 Inviato: 29 Lug 2013 14:11
 

complimenti x il giro (e per la ragazza!!! icon_asd.gif ) , Fantastico!

Se vieni dalle parti di Pavia/Piacenza x un giro fammi un fischio che andiamo insieme!
 
14547616
14547616 Inviato: 31 Lug 2013 8:18
 

Muss ha scritto:
complimenti x il giro (e per la ragazza!!! icon_asd.gif ) , Fantastico!

Se vieni dalle parti di Pavia/Piacenza x un giro fammi un fischio che andiamo insieme!


Volentieri! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14796317
14796317 Inviato: 4 Gen 2014 18:09
 

Sto programmando per la prossima primavera un bel giro in provenza e il vostro viaggio ha aumentato (se possibile)la voglia di andare...complimenti ancora a voi per il bel racconto(foto)..io la mia zavorrina se la sveglio alle 4 di mattina credo mi faccia partire ..da solo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

Forums ©