Vittorio805 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum mi sono appena iscritto e speravo di poter trovare delle risposte alle mie perplessità...sto per comprare la mia prima vera moto una aprilia shiver 750 ne ho vista una che sembra in ottime condizioni se non fosse per qualche piccolo neo in primis un battito dal cilindro superiore (a detta di un mio amico meccanico che È venuto a controllare la moto con me) e una serie di sfregi fatti con chiavi e chiodi...quindi volevo chiedervi in primis se qualcuno sa di cosa si potrebbe trattare quel battito se sia qualcosa di grave o di normale amministrazione e magari su per giù quanto potrebbe costare una bella riverniciatura alla moto (completa dato che non hanno risparmiato nulla) in più la moto è del 2011 e con quasi 25000km non sono un po troppi ?
A riguardo del battito o ticchettio insistente dalla testata, parecchie shiver e dorsoduro hanno avuto un problema alla corona dentata che collega la catena della distribuzione agli alberi a camme sulla testata. In pratica questo ingranaggio non è dotato di una cuscinetto a sfere, ma di una " bronzina " il cui rivestimento di consuma facendo acquistare gioco all' ingranaggio, il quale inizia a battere o meglio ticchettare abbastanza marcatamente. La riparazione costa all' incirca 300€, non tanto per il costo del pezzo ma per la manodopera necessaria allo smontaggio della testata.
Vittorio805 ha scritto:
Grazie per il consiglio i km sono la cosa che più mi preoccupava per il prezzo abbiamo già trattato e meno di 3.600 non riesco a cacciare, un altra cosa che mi fa spaventare è la fantomatica vibrazione dell'avantreno...non l'ho provata in modo tale da poter capire se vibra o meno anche se lui afferma di non avere nulla di simile e fa lo gnorri quando la nomino bho di sicuro se non è ancora uscita non uscirà più ma fidarsi troppo a volte è controproducente anche se contando che è del 2011 sono già 3 anni di produzione l'avranno sistemato...spero...
Fantomatica più o meno, in questo video si vede abbastanza bene come si manifesta, Link a pagina di Youtube.com e tieni presente che non è che stesse andando molto veloce chi a girato il video.
La mia era una DD 2008 e il fenomeno si è presentato alcune volte, alla fine ho desistito e l'ho data via, non mi sentivo più sicuro.
In effetti è vero, su certe moto non si è manifestata, ma non credo che chi sta per vendere una moto ammetterà mia che la propria ne sia afflitta, anche perchè non credo che se tu sapessi che la moto vibra la acquisteresti lo stesso.
Ciao