42 ha scritto:
Perché?
Guarda che è perfettamente legale.
La RC è obbligatoria, ma non è obbligatorio che il danno a terzi debba per forza essere rimborsato dall'assicurazione.
Dmax1 potrebbe benissimo valutare i pro ed i contro del rimborso diretto.
Con quel sinistro, se la polizza è una bonus-malus, la classe di appartenenza salirà di due punti l'anno successivo, e per ritornare a quella attuale ci vorranno due anni (durante i quali il premio sarà decisamente maggiore dell'attuale).
Se ora è in 14 passerà in 16, poi dopo un anno in 15 e dopo un altro ancora in 14
Se il sinistro non viene registrato, l'anno prossimo sarà in 13 e l'anno successivo in 12
In breve, per 16 anni (ovvero fino a quando non arriverà in classe 1, come gli auguro) si troverà a pagare una polizza con un premio più pesante di due classi.
Se il danno è di poche centinaia di Euro va a finire che gli conviene proporre una transazione amichevole che, ripeto, è assolutamente legale (è comunque facoltà della controparte, in quanto parte "offesa" accettare o meno)
Link a pagina di Preventivo-assicurazione.com
Ma se io parlo con la controparte,eed accetta il risarcimento dei danni diretto,e gli riparo il motorino,dopo i vigili manderanno i rilievi alle assicurazioni,cioè cosa succede se li mandano?Perche io domani vado a denunziare il fatto alla mia agenzia e magari gli chiedo come potrei procedere.
Nel senso se io gli risarciso i danni provocati questa storia finisce li?E poi al mio amico(che ha subito una lieve lesione alla gamba) le fdo gli hanno detto che devo darli una copia del verbale,ma intendevano quello che rilasciano dopo 121 giorni?A che cosa gli servirà?
P.S Un ultima cosa non so se è importante per la questione bonus malus,io adesso sono in ultima classe,se pagasse l'assicurazione non credo che il premio aumenterebbe o sbaglio?