Leggi il Topic


Rimozione moto su marciapiede
15634322
15634322 Inviato: 2 Giu 2016 18:08
Oggetto: Rimozione moto su marciapiede
 

Ciao a tutti, voglio raccontarvi la mia (secondo me assurda) esperienza. Qualche giorno fa, di mattina esco di casa e mi dirigo verso la moto per scoprire che non è dove l'avevo lasciata la sera prima. Momento di panico, penso subito che me l'abbiano rubata, inizio a tremare e bestemmiare contemporaneamente; poi però realizzo (sperando) che forse l'hanno rimossa. Chiamo la municipale che mi conferma che la moto è stata portata via, mi tranquillizzo e tiro un sospiro di sollievo sapendo che quantomeno non è stata rubata. Poi però la tranquillità viene sovrastata da un'immensa rabbia, " e perchè ca**o l'hanno rimossa?" è la domanda che inizia a martellarmi la testa. Si, ok, stava sul marciapiede, ma in che modo intralciava così tanto da necessitare la rimozione coatta? Non bastava una semplice multa? Era accostata al muro creando un ingombro di massimo 40cm su un marciapiede largo 2 metri e mezzo (non sto esagerando, è veramente così tanto largo), lontana da qualsiasi passaggio, porta o scivolo, in una strada che di certo non ha un elevato flusso pedonale. Inoltre su quella stessa via nel raggio di 150 metri altre 3 moto erano posteggiate sul marciapiede e non inizio neanche ad elencare tutte le macchine parcheggiate alla ca**o tra strisce, passi carrabili e bidoni della spazzatura spostati per parcheggiare. Era proprio la mia moto che dava fastidio all'intera cittadinanza? O qualche cittadino era così tanto amareggiato alla vista di un Dr che ha deciso di chiamare la polizia? Bah, sono risposte che non avranno mai una risposta. L'unica cosa certa è che io ho speso 84 euro di rimozione e 28 di multa oltre che aver buttato un'intera giornata e numerose bestemmie. Forse questo topic non è dei più sensati ma avevo semplicemente bisogno di sfogarmi con qualcuno che sa cosa voglia dire uscire di casa e scoprire che la propria moto è scomparsa.
V
 
15634333
15634333 Inviato: 2 Giu 2016 18:35
 

posso immaginare cosa tu abbia provato nel vedere che la moto non c'era più...
non entro nel merito del caso specifico, non conoscendolo.
ma la municipale che ti ha detto icon_rolleyes.gif icon_question.gif


massima solidarietà


icon_smile.gif
 
15634364
15634364 Inviato: 2 Giu 2016 19:32
 

Posso fare le peggio ipotesi:
-sarà passato l'invalido in carrozzella che non ci passava?
-sarà passato il vigile pistino con voglia di cash?
-sarà passato il solito "nonmivabenenulla?"

il discorso è che sul marciapiede IN TEORIA la moto non dovrebbe andarci...che poi ci sia e ce ne siano parecchie non è una scusa.
Che poi potrebbero benissimo rompere di più i maroni alle auto è sicuro,logico e preciso. Ma si sà che "quelli con le moto" hanno sempre qualche colpa,almeno secondo il decerebrato medio che e ha paura e odia anche la propria ombra (perdonate il mio razzismo....è reale....)

OT...l'unica rimozione forzata che avevo visto era nel 1984,nelle case popolari di via arthom. Da un auto senza targa sono scesi 4 figuri che hanno "massaggiato" un pusher su una vespa che hanno poi agganciato all'auto (una fiat 124 senza targa) e la hanno rabastata via. Ho goduto come un riccio sulla carta vetro icon_asd.gif
 
15634401
15634401 Inviato: 2 Giu 2016 20:51
 

Io ho goduto vedendo portare via un Cayenne che pensava di essere oltre le regole del buon senso.... Ho goduto, lo ammetto icon_asd.gif

Ma per la moto, effettivamente sarebbe bastata la multa.....
 
15634412
15634412 Inviato: 2 Giu 2016 21:02
 

Purtroppo non ho avuto il piacere di parlare con la municipale, ho solo la copia del verbale consegnatami quando sono andato a riprendere la moto dal magazzino che recita testualmente "moto su marciapiede". icon_confused.gif Per quanto riguarda l'invalido in carrozzina avrebbe avuto problemi a passare solo con rimorchio industriale appresso icon_rolleyes.gif Seriamente, il marciapiede è stupidamente largo, ci starebbe un suv senza problemi.

Risposta all'O.T. di Doc
Ho sentito molte storie sulla bellezza di via Artom e in generale Mirafiori Sud negli ani '70-'80... e quasi tutte finivano a coltellate e sparatorie icon_asd.gif
 
15634430
15634430 Inviato: 2 Giu 2016 21:54
Oggetto: Re: Rimozione moto su marciapiede
 

La legge non dice "non puoi parcheggiare sul marciapiede, però se c'è tanto spazio volendo volendo chiudiamo un occhio"; la legge dice "non puoi parcheggiare sul marciapiede PUNTO". E devo dire che per una volta sono d'accordo con l'assolutismo di una legge.

A te verrà da pensare "ma dài, lo spazio c'è, anche per un portatore di handicap"; al suddetto portatore di handicap però verrà da pensare "ma perché io, che ho già i miei problemi, devo essere costretto a fare lo slalom, per colpa della tua moto?". E non avrebbe certo torto!

È andata bene che non hai trovato uno (scusami, ma tant'è) incivile come te che te l'ha buttata giù. O che te l'ha fatta trovare senza specchietti, con le frecce a penzoloni, il portatarga spezzato o chissà che altra infamata. Hai trovato una persona civile che ha agito da persona civile. Non nel modo migliore di tutti, perché poteva farti trovare un biglietto con su scritto "stavolta passi, alla prossima te la faccio rimuovere", ma non si può dire che chiamare il carro attrezzi sia un gesto incivile.

(parentesi: non è che hai già lasciato la moto parcheggiata ad minchiam qualche altra volta? perché in tal caso, il "bonus comprensione" consideralo già ampiamente giocato...)

Inutile lamentarsi del "ce n'erano altri", quando parcheggerai correttamente potrai criticare. E magari chiamare la rimozione a tua volta. Se lo facessero tutti, avremmo città un po' più vivibili icon_rolleyes.gif

PS: sì, chi parcheggia dove può dare fastidio (lasciamo perdere l'essere in regola, se già non rompi le scatole a nessuno mi basta), mi sta sulle balle non poco.

PPS: sì, io sono uno di quelli che chiama i vigili (o, se ha tempo da buttare, mette la moto di traverso e poi aspetta il tipo per questionare).
 
15634507
15634507 Inviato: 3 Giu 2016 0:03
 

Anche io cerco sempre di parcheggiare in regola, ma non sempre è possibile.
Dove trovi auto parcheggiate nelle strisce bianche riservate alle moto, auto in doppia e tripla fila, moto e scooter parcheggiati ovunque, spesso l'unica soluzione sono i marciapiedi larghi, quelli dove c'è il normale marciapiede ed accanto un marciapiede privato accanto ad un palazzo/ufficio, dove non dai fastidio a nessuno, e dove di solito parcheggiano tutte le moto.
Un po' di tolleranza ci vuole, altrimenti uno dove parcheggia ? visto che i parcheggi non ci sono sempre e quei pochi che ci sono ci sono le auto parcheggiate o peggio ancora ci sono due scooter dentro un parcheggio per moto incastrate come a tetris.
Con tutte le auto o moto che siano parcheggiate male che danno fastidio si dovrebbe lasciar perdere quelle parcheggiate male ma che non danno fastidio o quantomeno un eccessivo fastidio, altrimenti davvero uno per parcheggiare che deve fare ?
 
15634511
15634511 Inviato: 3 Giu 2016 0:24
 

Sinceramente non voglio aprire questioni Tommy, rispetto il tuo punto di vista che è totalmente in linea con la legge. Però spesso in una situazione in cui la legge pochi la rispettano bisogna adattarsi. Io non mi ritengo un incivile poiché se ne avessi la possibilità ovviamente parcheggerei sulla strada ma purtroppo la possibilità non c'è anche grazie a gente che parcheggia "sommariamente", o al massimo potrei metterla a filo dietro qualche macchina, con la costante preoccupazione che qualche asso del volante me la butti a terra come già capitato; una volta mi ritrovai la mia vecchia moto, parcheggiata regolarmente a debita distanza da qualsiasi macchina, a terra dentro una siepe perché qualche genio aveva difficoltà con il concetto di retromarcia, quella persona ha forse agito "civilmente" rialzando la moto e lasciando un qualche recapito per ripagare i danni? Ovviamente no, mi ha lasciato da solo con l'intero copriserbatoio distrutto...
Per concludere dopo questo fatto della rimozione la moto la tengo in un'autorimessa a pagamento ben lontana da dove abito vista l'impossibilità di tenerla in strada
V
 
15634564
15634564 Inviato: 3 Giu 2016 7:45
 

Massima solidarietà. Purtroppo per la legge la due ruote sul marciapiede è in divieto di sosta, l'ho scoperto anche io a mie spese con una bella multa sul cinquantino parcheggiato sul bordo di un marciapiede largo ben 4 metri. Il luogo era uno degli incroci peggio progettati della città e senza parcheggi neanche per le auto (bella mossa fare il marciapiede di 4 metri ed eliminare ogni parcheggio in una zona con il mercato coperto e svariati negozi).
Sta di fatto che al vigile di turno il mio motorino e quello della mia ragazza dell'epoca non son piaciuti e ha mollato la multa a entrambi. Vista la multa ho cercato con lo sguardo il vigile, l'ho trovato e sono andato a chiedere perché aveva multato solo noi e non le auto ferme con le 4 frecce a bordo strada o gli altri motorini fermi nella stessa posizione. Mi è sembrata una domanda legittima come legittima era la multa, se infrangiamo la legge in 10 perché tu che fai rispettare la legge ne sanzioni solo 2? Ho fatto qualcosa di più grave degli altri? Sono str***o? Mi puzza l'ascella?
La risposta è stata "io la multa non ve la posso togliere, ora scusate ma devo andare" 0509_pernacchia.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15634733
15634733 Inviato: 3 Giu 2016 12:24
 

Darklay ha scritto:
Un po' di tolleranza ci vuole, altrimenti uno dove parcheggia ?
Qui sono d'accordo, se non sei in regola ma non rompi le balle a nessuno mi sta bene... Ma su un marciapiede il "non rompere le balle" non esiste, di default una moto sul marciapiede rompe i co...ni e basta.

Se la vuoi mettere a bordo strada, o su una zebra... se non intralci in nessun modo il passaggio, fai pure. Per me, se la tua moto ce la fa, puoi anche parcheggiarla sopra una rotonda, guarda icon_lol.gif A me, basta che non si debbano fare gimcane per evitarti. Se poi sei anche in regola, tanto di guadagnato.

Darklay ha scritto:
Con tutte le auto o moto che siano parcheggiate male che danno fastidio si dovrebbe lasciar perdere quelle parcheggiate male ma che non danno fastidio o quantomeno un eccessivo fastidio, altrimenti davvero uno per parcheggiare che deve fare ?
A me il benaltrismo non piace molto... Se ci sono tanti mezzi parcheggiati a cacchio di cane si chiama il carro attrezzi e gli si regala un secondo Natale. Il giorno dopo, pure. Quello dopo ancora, anche. E vedi che magicamente la gente ritrova un minimo di senso civico...

AlbertoCarl ha scritto:
rispetto il tuo punto di vista che è totalmente in linea con la legge
No piano, non datemi titoli da paladino del CdS che... proprio no, ecco icon_lol.gif Leggi quanto ho scritto sopra 0509_up.gif

AlbertoCarl ha scritto:
la possibilità non c'è anche grazie a gente che parcheggia "sommariamente"
Che è verissimo, ma questo non giustifica il rompere le balle agli altri. Sennò diventa l'anarchia. Chiama i vigili, se hai tempo da buttare lo aspetti lì, come faccio io, e vedi che piano piano la situazione si risolve (che poi neanche tanto "pian piano", in massimo due-tre rimozioni coatte gli habitué la capiscono). Te lo dico per esperienza diretta.

AlbertoCarl ha scritto:
una volta mi ritrovai la mia vecchia moto, parcheggiata regolarmente a debita distanza da qualsiasi macchina, a terra dentro una siepe perché qualche genio aveva difficoltà con il concetto di retromarcia, quella persona ha forse agito "civilmente" rialzando la moto e lasciando un qualche recapito per ripagare i danni? Ovviamente no, mi ha lasciato da solo con l'intero copriserbatoio distrutto...
Quello è un figlio di meretrice e spero che spenda 10x(copriserbatoio) in farmaci contro la dissenteria. Ma non è che allora la moto la mettiamo dove capita... cioé...

AlbertoCarl ha scritto:
Per concludere dopo questo fatto della rimozione la moto la tengo in un'autorimessa a pagamento ben lontana da dove abito vista l'impossibilità di tenerla in strada
V
Ecco, vedi che a ingegnarsi la soluzione si trovava? È anche più al sicuro, così...
 
15634935
15634935 Inviato: 3 Giu 2016 17:35
 

Citazione:
A me il benaltrismo non piace molto... Se ci sono tanti mezzi parcheggiati a cacchio di cane si chiama il carro attrezzi e gli si regala un secondo Natale. Il giorno dopo, pure. Quello dopo ancora, anche. E vedi che magicamente la gente ritrova un minimo di senso civico...


Non un una città dove chiami i Vigili, vengono e fanno la ramanzina a chi li ha chiamati perché hanno troppo lavoro e non possono perdere tempo e se ne rivanno... spesso li chiami e ti rispondono che non hanno auto da mandare ecc... spesso i vigili passano e non vedono le auto in doppia fila o parcheggiate male tranne in un alcune strade.
Ormai è una costante, la via di casa mia, è piccola, stretta senza corsia, e ci sono sempre parcheggiate auto lungo la strada, il che dato è stretta vuol dire che sono parcheggiate sulla corsia costringendoti per passare ad invadere l'altra corsia dove ovviamente ci sono altre auto parcheggiate e quindi devi fare lo slalom... chiami i vigili e non vengono, a volte passano ma tirano dritto per andare altrove senza curarsi delle auto parcheggiate in mezzo la corsia e questo perché? Perché le auto lì stanno parcheggiate per i negozi, i bar, i ristoranti, e quindi chiudono un'occhio, poi chi se ne importa se la strada è un caos con tutte le auto parcheggiate male, e poi non è che dici è una strada secondaria di poco conto, è si l'unica strada che collega due grandi arterie in quella zona o passi di lì o passi di lì.
 
15634983
15634983 Inviato: 3 Giu 2016 18:52
 

Mettiamola così,io da biker (non proprio giovanissimo) ho sempre posteggiato FUORI dai marciapiedi. A me non frega nulla dei tizi in carrozzella,del vecchietto col bastone che sta in piedi per miracolo,del bimbo col passeggino. E' un mio diritto dire che non me ne frega niente.

Ma è un mio DOVERE posteggiare dove posso e non dove voglio. Io non posteggio nel posto degli invalidi (chi li chiama veri/falsi/sfigati a me non cambia nulla,è un mio diritto ritenere offensivo PER ME posteggiare lì sopra ) e non posteggio sui marciapiedi .

Io non sto dicendo che qualcuno deve fare il paladino della giustizia , dei deboli e quant'altro ? Ma ALMENO per cosa riguarda noi ( e non un millimetro oltre) io (personalmente) cerco di essere ALMENO "entro la legge" sbattendomene i peones di galateo e ecologia.

Ovvio che nessuno mi potrà mai puntare il dito dicendo "tu" ... parlando di posteggio dove non si deve.

Per quanto riguarda i vigili che scassano le bowlas e multano i ragazzini,bè andando avanti negli anni certe cose si capiscono e molto bene,al massimo le spiego in privato,come la penso.

Scusate lo sfogo
 
15634991
15634991 Inviato: 3 Giu 2016 19:02
 

Darklay ha scritto:
Non un una città dove chiami i Vigili, vengono e fanno la ramanzina a chi li ha chiamati perché hanno troppo lavoro e non possono perdere tempo e se ne rivanno...
E qua di dò ragione in pieno, perché m'è capitato anche a me.

A quel punto chiami direttamente un'impresa di rimozioni e bon. Oppure passi a metodi alternativi: io per un periodo ero solito un bigliettino sullo specchietto lato passeggero per poi chiuderlo, così da rendere praticamente obbligatoria la lettura.

Bisogna avere tempo e tanta voglia, lo so, ma ognuno si sceglie le sue "battaglie"... a me fan saltare i nervi i posteggi fatti ad minchiam per pigrizia o per mancanza di rispetto, e quindi mi impegno in tal senso.

Doc_express ha scritto:
Scusate lo sfogo
Per carità, ci stava icon_smile.gif
 
15635115
15635115 Inviato: 3 Giu 2016 21:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
A quel punto chiami direttamente un'impresa di rimozioni e bon.
Che però, se non ricordo male, la deve pagare chi l'ha chiamata... Sì, 'sta cippa.

TommyTheBiker ha scritto:
Oppure passi a metodi alternativi
Che di solito sono la soluzione migiore...
 
15635196
15635196 Inviato: 3 Giu 2016 23:28
 

Senza il verbale dei vigili la rimozione non si può fare.
Quindi devono esserci i vigili, e se loro non vogliono verbalizzare e farla rimuovere resta lì.
 
15635447
15635447 Inviato: 4 Giu 2016 12:58
 

JO74 ha scritto:
Che di solito sono la soluzione migiore...
Come direbbero i Metallica, "Sad but true" icon_asd.gif
 
15636476
15636476 Inviato: 6 Giu 2016 8:59
 

TommyTheBiker ha scritto:
A me il benaltrismo non piace molto... Se ci sono tanti mezzi parcheggiati a cacchio di cane si chiama il carro attrezzi e gli si regala un secondo Natale. Il giorno dopo, pure. Quello dopo ancora, anche. E vedi che magicamente la gente ritrova un minimo di senso civico



Al massimo chiami i vigili e poi loro decidono o meno se chiamare il carroattrezzi.
Tu non puoi chiamare il carro attrezzi e far rimuovere una macchia o una moto a tuo piacimento.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15636671
15636671 Inviato: 6 Giu 2016 12:59
 

Dal mio punto di vista non si tratta di benaltrismo, buonsenso o senso civico; quello che mi fa girare le palle è semplicemente il fatto che venga spesso ignorato il concetto base della convivenza civile, cioè "la legge è uguale per tutti". Tu, vigile municipale, vuoi applicare la legge? Vuoi rimuovere la mia moto? Bene, allora rimuovi anche tutte le altre moto sul marciapiede, rimuovi tutte le macchine parcheggiate in maniera illegale. In sostanza o multi tutti nella via o non multi nessuno. Perché io devo essere l'unico stro**o che deve sottostare alla legge mentre gli altri fanno quel ca**o che gli pare? E non dovrei essere io a chiamare i vigili per ogni singola infrazione, dovrebbero essere loro che una volta giunti sul posto per rimuovere la mia moto dovrebbero iniziare a multare gli altri. Un esempio, da circa tre giorni sotto casa mia c'è una macchina parcheggiata completamente sulle strisce con buona parte del muso che spunta in mezzo all'incrocio, ho visto la municipale passare eppure non si sono mica lanciati a fare multe e rimuovere preoccupati casomai un invalido non potesse usare lo scivolo, o quant'altro. Se ne sono ampiamente sbattuti le palle...
 
15637212
15637212 Inviato: 7 Giu 2016 8:00
 

Doc_express ha scritto:

OT...l'unica rimozione forzata che avevo visto era nel 1984,nelle case popolari di via arthom. Da un auto senza targa sono scesi 4 figuri che hanno "massaggiato" un pusher su una vespa che hanno poi agganciato all'auto (una fiat 124 senza targa) e la hanno rabastata via. Ho goduto come un riccio sulla carta vetro icon_asd.gif
Io ieri quasi all'angolo di via Arthom (a proposito, per i pochi utenti non torinesi, sappiate che è, o era, una via molto malfamata di Torino) ho lasciato lo scooter parcheggiato diverse ore la sera senza catena nè niente, ma l'ho ritrovato. icon_asd.gif

Comunque dovendo far onore alle stelline verdi che porto, qui si è andati decisamente offtopic a mio parere. L'argomento è: è legittimo rimuovere una moto sul marciapiede? La risposta è: SI'. Il resto sono solo sfoghi e polemiche, cerchiamo di contenerli il più possibile. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©