Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Pompa frizione otturata o k.o.? [Pareri]
15634233
15634233 Inviato: 2 Giu 2016 15:31
Oggetto: Pompa frizione otturata o k.o.? [Pareri]
 

Salve a tutti possiedo un Ducati Monster 696 con frizione idraulica e meno di 12.000 km.
Ho incominciato a riprendere la moto da pochi giorni, perché prima avevo stoppato l'assicurazione e la moto è stata a nanna per 4 mesi.
Ri-utilizzando la moto, sin dal primo giorno ho notato che la frizione slittava ma solo un attimo dopo aver cambiato marcia (sono sicurissimo che la leva l'avevo lasciata del tutto) oppure quando si trovava a giri alti. La frizione slittava solo se avevo il gas abbastanza aperto o solo al massimo. Qualche volta slittava a giri medi e gas parzializzato.
La cosa curiosa è che mio padre non nota alcun slittamento, probabilmente perché cambia le marce molto più lentamente di me. icon_rolleyes.gif

Oggi ho deciso di cambiare il liquido dei freni e della frizione sperando di risolvere questo problema visto che il liquido era in condizioni pietose e quasi certamente non veniva cambiato dal 2010... 0509_vergognati.gif
Ho fatto la sostituzione del liquido del freno posteriore e lo spurgo senza problemi, in seguito ho aperto la vaschetta del liquido della frizione e ho aspirato tutto il liquido vecchio e ho rimesso quello nuovo.

Vado per fare lo spurgo e risulta impossibile perché esce pochissimo liquido, dopo tantissimi tentativi decido di smontare il tubo collegato alla vaschetta (non è otturato) e noto che tirando la leva esce solo aria! Così collego un tubo al buco che c'è nella vaschetta e aspiro con una grossa siringa: magicamente la pompa si "sblocca" e tirando la leva esce il liquido! 0509_banana.gif

Così estraggo tutto il liquido dalla vaschetta credendo che ci siano impurità che facevano bloccare la pompa e rabbocco nuovamente ma adesso non ne vuole più sapere di pompare eusa_wall.gif neanche riprovando con la siringa collegata al tubo.
Smonto tutto il gruppo pompa+vaschetta+leva e provo a pulirlo con acqua calda e detersivo per i piatti, asciugo tutto con aria compressa, provo pure a soffiare sui vari buchi con il compressore ma la situazione non cambia.
Adesso mi chiedo la pompa è otturata oppure da cambiare? Possibile che facendo un banale cambio olio si è rotta?
Ci ho perso una mattinata intera.

Vi ringrazio per l'attenzione
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15634260
15634260 Inviato: 2 Giu 2016 16:36
 

i sintomi sono quelli della frizione "finita".
Oppure che all'interno della pompa si sia attappato il forellino che fa il passaggio da mandata a recupero. E quindi la pompa non "carica" il cilindro. Potrebbe anche ostacolarne il ritorno.
Con la frizione idraulica ducati con l'elefant 750 avevo avuto solo tante rogne. Dopo aver messo il carter chiuso per non sentire lo sferragliare e pensare che a ogni semaforo ci fosse un treno a carbone nel motore i dischi a 40 mila km sono "finiti" erano VIOLA ... 0509_mitra.gif
Di solito lungo la corsa del pistoncino ci sono 2 buchi,se uno si attappa la pompa è sempre in mandata e quindi non facendo il recupero non carica.

Se pensi che in qualche caso le frizioni da comuni mortali usate sulle altre moto fanno anche 100 mila km viene un senso di pena.
All'epoca i pagliacci che l'hanno costruita non fornivano ricambi...ovviamente...difatti per la pompa freno davanti per non buttare le ferie avevo messo quella di un africa twin....frenava il doppio e dopo quasi 10 anni l'ho montata e ha funzionato senza modifiche.

Io per scrupolo controllerei l'attuatore che non perda.

Se cercano di prenderti in giro col discorso di assenza ricambi (le tenute non costerebbero più di 10 euro) e sulla non revisionabilità (del resto loro devono vendere) soluzione per raddrizzargli la schiena? Cerca.... è già successo su un altro monster qui sul forum,prendi la pompa freno (lato sinistro) di uno scuteraccio allo sfascio e la moto va di nuovo.

Comunque se tu avessi un tappo di quel diametro provi a metterlo sull'uscita.
Pompa buona = leva durissima (non forzare troppo)
Pompa andata .....leva molle

P.S. su alcune moto ho girato anche 15 anni con lo stesso olio e mai successo nulla ....non montavano impianti frenanti italiani eusa_naughty.gif Perdona il razzismo ma a me l'inaffidabilità non va giù e chi specula sulla passione motociclistica ancora meno...al muro ...caricat puntat....bang bang bang
 
15634428
15634428 Inviato: 2 Giu 2016 21:50
 

Per la frizione ho provato a mettere la ruota a muro, inserire la seconda marcia e lasciare la frizione dando un po' di gas come se dovessi partire, e non è slittata per niente fino allo spegnimento.

Come faccio a verificare se i due buchi sono tappati? Se sono quelli in fondo alla vaschetta ho provato a soffiargli con il compressore ma niente...

Come faccio a verificare che l'attuatore non perda?

Non ho capito dove mettere il tappo quando dici che se la leva è durissima allora la pompa è buona. Per il resto mi dispiace per la tua esperienza negativa e ti ringrazio per la risposta icon_biggrin.gif
 
15634438
15634438 Inviato: 2 Giu 2016 22:14
 

Comunque adesso dando tante pompate l'olio è iniziato ad uscire, prima invece dal buco si risucchiava l'aria.
Nonostante l'olio esce la pressione è insufficiente perché è impossibile fare lo spurgo (l'olio non esce in pressione).

Ho dimenticato a scrivere una cosa, guardate in che condizioni è la parte interna del coperchio della vaschetta:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Può che tutta la vernice mancante sia finita nella pompa, otturandola. È possibile?
 
15634499
15634499 Inviato: 2 Giu 2016 23:05
 

in teoria la camera del'olio è ISOLATA dall'ambiente esterno attraverso una guarnizione di gomma fatta a forma di cono.

I(n ogni caso una spazzolata con la spazzola del trapano non fa male
 
15634558
15634558 Inviato: 3 Giu 2016 7:41
Oggetto: Re: Pompa frizione otturata o k.o.?
 

Allrossx ha scritto:
Adesso mi chiedo la pompa è otturata oppure da cambiare? [b]Possibile che facendo un banale cambio olio si è rotta?


ma no, figurati... semplicemente hai fatto entrare aria e ora devi eliminarla.
Attacca la siringa con un tubicino alla valvolina di spurgo sull'attuatore, riempi il serbatoietto di fluido, quindi svita la valvolina sull'attuatore e aspira con la siringa... a questo punto la pompa si riempirà e funzionerà di nuovo.

ciao

WK
 
15634774
15634774 Inviato: 3 Giu 2016 13:13
 

Ho provato sia a fare quello che dici tu sia ad aspirare con la siringa direttamente dal buco della vaschetta dove è collegato il tubo in treccia...

@doc: si effettivamente c'è una gomma di protezione ed era tutta sporca
 
15634899
15634899 Inviato: 3 Giu 2016 16:15
 

Mah adesso dopo tanti tentativi esce il liquido però collegandolo al tubo in treccia mi risulta impossibile fare lo spurgo perché il liquido esce si ma più di 1-2 cm dal tubo trasparente collegato all'attuatore non va...
 
15634952
15634952 Inviato: 3 Giu 2016 18:08
 

Allrossx ha scritto:
Mah adesso dopo tanti tentativi esce il liquido però collegandolo al tubo in treccia mi risulta impossibile fare lo spurgo perché il liquido esce si ma più di 1-2 cm dal tubo trasparente collegato all'attuatore non va...


uhm, e allora non ti resta che smontare e revisionare il tutto... procurati il manuale d'officina e agisci, se cilindretto e anelli di tenuta sono ancora buoni, forse basta dare una bella pulita alle valvoline.

ciao

WK

PS: se cambi il fluido ogni 2 anni come raccomandato, tutto ciò non succederà mai più icon_smile.gif
 
15635108
15635108 Inviato: 3 Giu 2016 21:19
 

Oggi sono andato dal meccanico e parlando del fatto è uscito fuori che erroneamente io e mio padre davamo pompate a vaschetta aperta (infatti il liquido schizzava). Ci ha detto che bisogna chiudere la vaschetta o semplicemente appoggiarla così aumenta la pressione.

Effettivamente facendo così la pressione è aumentata e così "a tatto" il liquido esce in modo forte, però risulta impossibile lo stesso fare lo spurgo...

Purtroppo ho preso la moto usata e non si mai la negligenza dei vecchi proprietari...
 
15635132
15635132 Inviato: 3 Giu 2016 22:06
 

Effettivamente facendo così la pressione è aumentata e così "a tatto" il liquido esce in modo forte, però risulta impossibile lo stesso fare lo spurgo...


Perché ?
Scusami , ma non riesco a capire .
Se adesso hai sufficiente spinta , cosa ti impedisce di spurgare l' impianto ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15635203
15635203 Inviato: 3 Giu 2016 23:57
 

Collego un tubicino alla valvola di spurgo, la apro e... niente anche se tengo la leva tirata il liquido non sale. Riesce a salire solamente se collego una siringa al tubicino e aspiro.

EDIT: ovviamente il tubo in treccia non è otturato. Forse la pressione c'è ma è insufficiente?
 
15635547
15635547 Inviato: 4 Giu 2016 16:15
 

Mah adesso il liquido sale, sembra ok se non fosse che nonostante non ci sia aria nel circuito la leva è troppo molle quindi sono senza frizione.
Se non faccio tante pompate a valvola di spurgo chiusa, poi appena la riapro e tengo la leva premuta non c'è pressione.
La porterò dal meccanico e vi farò sapere, sperando che mi darà buone notizie icon_wink.gif
 
15635585
15635585 Inviato: 4 Giu 2016 17:41
 

passo-passo (proprio ogni singola azione che fai)

puoi descrivere come procedi per lo spurgo?

Leggendoti ho avuto come la sensazione che tu commetta un piccolo errore. Però voglio capire bene prima, è probabile che abbia solo interpretato io male.
 
15635608
15635608 Inviato: 4 Giu 2016 18:31
 

1) Collego un tubicino alla valvola di spurgo
2) Dò diverse pompate
3) Tengo premuta la pompa
4) Nel frattempo apro la valvola di spurgo, aspetto un poco e la richiudo
5) Mollo la leva e tutto si ripete daccapo.

Ovviamente siamo in due a fare queste operazioni.
Poi io e mio padre abbiamo sostituito già l'olio del freno posteriore e del freno anteriore di uno scooter senza problemi.
Sbagliamo qualcosa?
 
15635638
15635638 Inviato: 4 Giu 2016 19:13
 

Allrossx ha scritto:
1) Collego un tubicino alla valvola di spurgo
2) Dò diverse pompate
3) Tengo premuta la pompa
4) Nel frattempo apro la valvola di spurgo, aspetto un poco e la richiudo
5) Mollo la leva e tutto si ripete daccapo.

Ovviamente siamo in due a fare queste operazioni.
Poi io e mio padre abbiamo sostituito già l'olio del freno posteriore e del freno anteriore di uno scooter senza problemi.
Sbagliamo qualcosa?


In effetti non commetti veri errori 0509_up.gif , ma la procedura non è proprio quella canonica anche se spesso indicata anche sui manuali d'officina. Ad un caso però l'apertura e chiusura della valvolina a leva tirata deve avvenire rapidamente

Prova col sistema più base di tutti (in effetti ci sono tante variabili e la tua è una di quelle):
1) ok, mettere tubicino, possibilmente lunghetto e che salga un po' in verticale (rispetto alla valvolina) prima di tornare a scaricare in basso.
2) ok, dare qualche pompata
3) rilasciare la leva
4) APRIRE la valvola
5) premere lentamente ma progressivamente la leva fino in fondo
6) a leva ancora premuta CHIUDERE la valvolina
7) rilasciare la leva
8) ripetere da 4 a 7 per un paio di volte
9) ripetere da 2 a 7 per altre volte

Quando poi ritieni che lo spurgo sia andato a buon fine chiudi tutto e blocca la leva premuta (puoi usare una fascetta che la tenga alla manopola) per una mezza giornata/una notata.
La mattina smolla la fascetta e verifica che non ci siano perdite e che la pompa lavori ancora bene come a spurgo terminato.

Io preferisco questa procedura perchè ho un controllo maggiore della quantità di aria e liquido che escono.
Come vedi differisce dalal tua procedura solo per i punti 3 4 5

da notare che lo spurgo nel 90% dei casi va sempre bene... ma ci sono casi in cui è necessario operare con metodi alternativi o con maggior pazienza.
 
15635981
15635981 Inviato: 5 Giu 2016 11:51
 

Ho fatto quello che mi hai detto tu, dal punto 1 al 7, il liquido sale ma non c'è aria (la leva è comunque molle).
Poi ho ripetuto dal punto 4 al 7: quando chiudo la valvola, lascio la leva e riapro la valvola, quel poco di liquido che è salito (3-4 cm) scende di nuovo e premendo nuovamente la leva lentamente, risale sempre allo stesso punto e sono punto e a capo 0510_grattacapo.gif
Stessa cosa succede se ripeto dal punto 2 al 7.
 
15635998
15635998 Inviato: 5 Giu 2016 12:34
 

Lasciamo stare il resto
ma,
a valvolina chiusa il liquido nel tubetto sale e scende secondo come muovi la leva?

Allora la valvolina non fa tenuta, ma te ne accorgeresti anche per perdite di liquido.
 
15636000
15636000 Inviato: 5 Giu 2016 12:38
 

no, aspetta, ho letto male,

quindi tu chiudi la valvola, a leva tirata. Rilasci la leva e riapri la valvolina, a quel punto il liquido viene riaspirato indietro.
Giusto?

Ho la sensazione che tu abbia sul serio, come pensi dall'inizio, qualcosa ce non va alla pompa.
 
15636041
15636041 Inviato: 5 Giu 2016 14:01
 

Si hai capito perfettamente... Cavoli pompa da sostituire, domani porto la moto dal meccanico per sicurezza.

Quindi se mi capita di prendere una moto usata con liquidi dei freni/frizione neri non mi azzardo a sostituire i liquidi per non fare danni?
 
15636199
15636199 Inviato: 5 Giu 2016 19:28
 

Attendi anche il parere di qualcun altro.

A me da l'impressione che nn lavorino bene i buchetti e che sia intasata proprio come dicevate all'inizio.
 
15636541
15636541 Inviato: 6 Giu 2016 10:41
 

Allora sta mattina come ultima prova mio padre ha provato a soffiare di nuovo con il compressore sui buchetti, in uno si percepisce che soffiando che è completamente libero e ci passa senza problemi anche il ferro filato, l'altro invece sembra otturato, nel senso che il ferro filato non passa e soffiando con l'aria compressa dà questa impressione. È normale che nel secondo buchetto l'aria non passi liberamente? Perché se i due buchetti sono uguali significa che il secondo dovrebbe essere libero come l'altro foro, quindi è otturato icon_biggrin.gif
 
15636773
15636773 Inviato: 6 Giu 2016 14:58
 

adesso mi sfugge uno schema di funzionamento esatto della pompa, vado a idea: potrebbe essere che uno dei due si libera solo quando la leva è premuta e l'altro quando è rilasciata?

Nel caso non rispondesse nessun altro con maggiori chiarimenti stasera guardo gli schemi di funzionamento e vedrai che avremo più certezze.

Comunque, ti sconsiglio a prescindere di infilare troppe cose nella pompa...a questo punto se vuoi sarebbe meglio smontarla e scomporla in pezzi per valutare lo stato dell'insieme e magari verificare i passaggi a pompa smontata.
 
15636778
15636778 Inviato: 6 Giu 2016 15:08
 

federosso ha scritto:
adesso mi sfugge uno schema di funzionamento esatto della pompa, vado a idea: potrebbe essere che uno dei due si libera solo quando la leva è premuta e l'altro quando è rilasciata?


+1: potrebbe essere il suo normale funzionamento. Non riesci a trovare il manuale d'officina? Ci sarà sicuramente tutta la procedura per provarla e revisionarla.

ciao

WK
 
15636968
15636968 Inviato: 6 Giu 2016 19:59
 

ho trovato alcuni schemi di funzionamento di pompe freno (direi che le pompe frizione debbano seguire i soliti criteri.
Come vedi uno dei due fori , soffiandoci, potrebbe risultare "tappato":

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15637065
15637065 Inviato: 6 Giu 2016 22:17
 

wkowalski ha scritto:
+1: potrebbe essere il suo normale funzionamento. Non riesci a trovare il manuale d'officina? Ci sarà sicuramente tutta la procedura per provarla e revisionarla.

ciao

WK

Ho guardato il manuale d'officina, c'è scritto anche come fare lo spurgo ma alla voce "smontaggio gruppo pompa frizione" c'è una deludente premessa:
"La casa costruttrice della pompa frizione, considerando l'importanza in termini di sicurezza che riveste questo componente, suggerisce di non intervenire in nessun modo all'interno della pompa (1). Una revisione non eseguita correttamente può mettere in serio pericolo l'incolumità del pilota.

Le operazioni di sostituzione si devono limitare alla leva di comando, al gruppo serbatoio e al fissaggio pompa."

E ovviamente le descrizioni si limitano alla leva di comando, gruppo serbatoio e al fissaggio pompa eusa_wall.gif

PS: Non immaginavo ci fosse un business così alto per delle stupide pompe Brembo e co. icon_asd.gif ho visto i prezzi icon_lol.gif

federosso ha scritto:
ho trovato alcuni schemi di funzionamento di pompe freno (direi che le pompe frizione debbano seguire i soliti criteri.
Come vedi uno dei due fori , soffiandoci, potrebbe risultare "tappato":

Immagine: Link a pagina di I.imgur.com

Immagine: Link a pagina di I.imgur.com

Immagine: Link a pagina di I.imgur.com

Ti ringrazio tantissimo, il tuo post mi è di grande aiuto 0509_up.gif
 
15637162
15637162 Inviato: 7 Giu 2016 5:49
 

la politica della BREMBO è quella.

una minima logica la può vantare riguardo alle pompe freno...ma non per le pompe frizione.

Comunque da noi così è.

Sui mercati esteri invece dovresti poter trovare i kit revisione.
Ma per avere una guida dettagliata (o un tutorial) mi sa che devi cercare in giro su qualche forum.
 
15638119
15638119 Inviato: 8 Giu 2016 12:48
 

Il meccanico (anche se non è sicuro al 100%) dice che il problema sta nella pompa: anche se riesce a spingere il liquido, la pressione è troppo bassa secondo lui icon_sad.gif

Doc_express ha scritto:
Se cercano di prenderti in giro col discorso di assenza ricambi (le tenute non costerebbero più di 10 euro) e sulla non revisionabilità (del resto loro devono vendere) soluzione per raddrizzargli la schiena? Cerca.... è già successo su un altro monster qui sul forum,prendi la pompa freno (lato sinistro) di uno scuteraccio allo sfascio e la moto va di nuovo.

Come posso comprare un kit di revisione se la stessa pompa è sigillata?
In caso andrebbe bene questa?: Link a pagina di Officine08.it
Non so il modello della pompa frizione della mia moto, dei freni è Brembo PS 15 (anteriore) e PS 11 (posteriore).


Il meccanico mi ha detto che abbiamo sbagliato a togliere tutto il liquido dalla vaschetta, probabilmente si è rotta per questo anche perché abbiamo dato delle pompate senza liquido...
 
15638368
15638368 Inviato: 8 Giu 2016 19:18
 

dubito che la pompa sia "sigillata".

Il kit che hai linkato potrebbe andare bene, ma non conoscendo il modello specifico della tua non saprei darti risposta precisa.

Il fatto che si sia sciupata perchè l'hai usata senza liquido nella vaschetta mi suona strano.

Non ne capirei il motivo, forse intende dire che i gommini hanno lavorato asciutti?!
Non so che dirti neppure a riguardo, ma un minimo "bagnati" penso che fossero comunque rimasti.
e non credo che a vuoto tu abbia dato 8963 pompate! icon_asd.gif
 
15638487
15638487 Inviato: 8 Giu 2016 22:54
 

Risolto 0509_doppio_ok.gif la pompa è perfetta. Il problema, a detta del meccanico, era che il "pistone" (quello che viene spinto dalla leva) non ritornava subito, non permettendo alla pompa di rientrare.
Problema slittamento frizione anch'esso risolto 0510_five.gif
Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©