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Problema perdita d'olio [pareri]
15633447
15633447 Inviato: 1 Giu 2016 11:45
Oggetto: Problema perdita d'olio [pareri]
 

Ciao a tutti,
Ieri dopo circa 2000km da ltagliando andando in garage mi sono accorto che la moto aveva lasciato a terra qualche goccia d'olio, smonto il tutto e noto che la moto forse perde dal filtro, prova stringerlo meglio. Richiudo tutto e vado in giro, mi accorgo che ora perde molto di più, mi sono trovato tutta la ruota posteriore di olio rischiando anche un high side.
Pensavo di sostituire il filtro dell'olio togliendo e rimettendo poi lo stesso olio nel motore.
Due domande, è possibile che il filtro o la guarnizione si siano usurate così presto da perdere?
é sensato fare il cambio rimettendo l'olio nel motore?
Ultimi dettagli il filtro è un K&N 204 per Honda il cambio è stato fatto da me, quindi potrei aver stretto forse troppo e rovinato la guarnizione.
cosa ne pensate?
 
15633456
15633456 Inviato: 1 Giu 2016 11:55
 

Se l'olio ha pochi chilometri come dici, nessun problema a riutilizzarlo.
Come lo hai stretto il filtro? và stretto a mano (ci pensa poi il calore del motore a stringerlo ulteriormente) e la guarnizione và lubrificata prima del montaggio con un po' di olio motore.
 
15633505
15633505 Inviato: 1 Giu 2016 13:00
 

kekko84_pd ha scritto:
Se l'olio ha pochi chilometri come dici, nessun problema a riutilizzarlo.
Come lo hai stretto il filtro? và stretto a mano (ci pensa poi il calore del motore a stringerlo ulteriormente) e la guarnizione và lubrificata prima del montaggio con un po' di olio motore.

Si l'olio ha solo 2000km, il filtro l'ho stretto con la chiave dinamometrica, e poi l'ho stretto ancora dopo aver visto la perdita. Si si la guarnizione era stata lubrificata.
 
15633545
15633545 Inviato: 1 Giu 2016 13:48
 

non so in dettaglio di che moto parli.. ma rimuovendo il filtro non perdi tutto l' olio motore, solo la parte che e' nel crircuito.. il resto e' in coppa, quindi ti basta fare appena un rabocco.
in ogni modo, smonta il filtroe dai un occhio alla guarnizione. sei sicuro che la perdita sia tra le superfici di contatto olio/motore? il filtro si avvita su uno scambiatore di calore ?
 
15633555
15633555 Inviato: 1 Giu 2016 13:54
 

alexm ha scritto:
non so in dettaglio di che moto parli.. ma rimuovendo il filtro non perdi tutto l' olio motore, solo la parte che e' nel crircuito.. il resto e' in coppa, quindi ti basta fare appena un rabocco.
in ogni modo, smonta il filtroe dai un occhio alla guarnizione. sei sicuro che la perdita sia tra le superfici di contatto olio/motore? il filtro si avvita su uno scambiatore di calore ?

La moto è un VFR 800 del 2008, si per il rabbocco si, ma io pensavo proprio di togliere tutto l'olio e poi rimmetterlo, per non perderlo e perchè così so che l'olio è già al livello corretto. evitanto di metterne poi troppo.
Purtoppo non ho un ponte per alzare la moto, la perdita è sicuramente vicino al filtro perchè ieri smontando la carena ho notato che gocciolava da li, mentre solpra al filtro era tutto pulito.
Mentre non so proprio cosa rispondere alla tua ultima domanda, mi riesci a spiegare meglio??? PS anche perchè non so di preciso cosa sia, ma ora cerco su internet icon_biggrin.gif
 
15633609
15633609 Inviato: 1 Giu 2016 15:16
Oggetto: Re: PRoblema perdita d'olio
 

bognagol ha scritto:
il cambio è stato fatto da me, quindi potrei aver stretto forse troppo e rovinato la guarnizione


può essere... l'hai stretto a mano o con la chiave?
Va stretto solo a mano finchè ci riesci, poi stop, se vai oltre con la chiave si rompe l'oring e dopo perde.
Puoi tranquillamente raccogliere l'olio in una bacinella pulita, cambiare il filtro e rimettere tutto dentro.
Attento anche a pulire bene la sede su cui batte l'oring del filtro, e a ungere bene l'oring con olio motore prima di montarlo.

ciao

WK
 
15633620
15633620 Inviato: 1 Giu 2016 15:29
 

Molto probabilmente la guarnizione è rovinata, stringendo di più si è rovinata di più.
O l'hai rovinata tu quando hai stretto la prima volta oppure poteva essere difettosa.
Può anche essere che sia il filtro stesso a perdere perchè difettoso, e stringendo si è rotto di più.

Come consigliato da altri, metti una vaschetta pulita sotto al filtro, recupera ciò che esce e sostituisci il filtro, poi rimetti dentro l'olio che hai recuperato, e dovrai rabboccare comunque, visto che ne hai perso.

Lascia perdere la dinamometrica per i filtri, strigi a mano e sei apposto.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15635004
15635004 Inviato: 3 Giu 2016 19:24
 

Allora, tra mercoledì e giovedi mattina ho tolto il vecchio filtro che era incollato al motore! Come volevasi dimostrare sono fesso e ho stretto troppo! LA gurnizione non sembrava danneggiata, il filtro non lo so perchè per toglierlo ho dovuto bucarlo. Ho perso pochissimo olio dal filtro, ma ho fatto un rabbocco perchè ne avevo perso tanto in strada.
Ho messo un filtro nuovo e ora sembra non perda però ci ho fatto 10 km, aspetto di farcene di più per capire come va. Anche perchè questo filtro che ho tolto aveva 2000 km.
Grazie a tutti per i consigli
 
15635072
15635072 Inviato: 3 Giu 2016 20:33
 

bognagol ha scritto:
per toglierlo ho dovuto bucarlo


Considerando che l'avevi messo 2000 km fa è un ottimo indizio che fa capire che l'avevi stretto stroppo, come ti hanno già suggerito. Un'esperienza in più che ti sei fatto. icon_wink.gif
 
15635689
15635689 Inviato: 4 Giu 2016 20:26
 

FAtti altri 40 km, direi che il filtro sembra a posto, non si vedono perdite ne niente, speriamo bene!! icon_biggrin.gif
 
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