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problema accensione Gilera Nexus 125 i.e.
15631856
15631856 Inviato: 30 Mag 2016 9:39
Oggetto: problema accensione Gilera Nexus 125 i.e.
 

Amici carissimi, grazie per avermi ospitato innanzitutto.
Ho un problema (spero non sia cio che penso sennò è abbastanza grosso...)
Ho uno scooterone Gilera Nexus 125 4t iniezione con motore Leader del 2009 preso la scorsa estate. Non ho mai avuto il minimo problema. mese scorso, per problemi di sciatica, ho venduto la Ducati 999 e contavo di vendere il nexus anche per prendermi un bel t-max.
In soldoni, 2 settimane fa vado a lavare il nexus al lavaggio automatico. lo asciugo, ci monto e me ne torno a casa.
Il giorno dopo lo prendo per fare altri servizi miei e tutto ok, torno a casa e lo ripongo in garage.
Sabato mattina vengono dei signori per acquistarlo e io fiero del mio mezzo lindo e splendente, dopo averglielo fatto vedere, lo volevo accendere per consentirgli il test drive.
Premo il pulsante e niente, il motorino gira ma la moto non si accende... vabbè è stato fermo una settimana, a breve parte.. niente... smontiamo la candela, la pulisco, spruzzo un goccio di benzina nella camera di scoppio. ora si accende... niente... vado a prendere il mio meccanico e viene a vederlo a casa. a prima vista diceva che la candela non faceva scintilla, anche se il filo della bobina si, seppur di un colore strano a detta sua. insomma, la vendita ovviamente salta. porto lo scooter nella sua officina, dopo alcuni controlli con il suo computerino magico, che gli segnala alcuni errori tra cui la lambda (errore che dice lui di aver spento, e un generico ERRORE SCONOSCIUTO). toglie gli errori, la candela torna a fare scintilla ma la moto non ne vuol sapere di accendersi, facendo qualche "sbuffo" mentre cerchiamo di metterla in moto. controlla l'impianto elettrico, alcuni fili erano tagliati e ricuciti col nastro ma in buona sostanza sembrava tutto in ordine a livello di cablaggi.
Diagnosi sua: centralina andata, euro 483 solo per quella.
Ora, mi domando e dico, ma è possibile tutto ciò? considerato che 2 giorni dopo il lavaggio ho usato la moto tranquillamente? avrà tralasciato di controllare qualcosa? qualcuno con esperienza può darmi qualche dritta? grazie mille a tutti
 
15632089
15632089 Inviato: 30 Mag 2016 14:07
 

Ciao icon_wink.gif
Non reputo assolutamente di avere grande esperienza ma,per quel piccolo bagaglio che posseggo,posso sicuramente dirti che hai fatto un gran bel errore nel lavare lo scooter al lavaggio automatico o almeno nella maggior parte dei casi viene assolutamente sconsigliato,soprattutto soffermarsi a lungo su zone vulnerabili.
L'acqua a pressione elevata penetra anche laddove in fase di progettazione non si pensa assolutamente che arrivi,idem per una semplice pioggia (ma anche per un acquazzone).
Non è la prima volta infatti che sento di scooter,motorizzati piaggio,che non partono 2/3 giorni dopo il lavaggio automatico.
Il consiglio che posso darti è di controllare tutti i connettori,potrebbero esserci ossidati a causa dell'umidità residua,e di dargli una soffiata con il compressore.
La centralina dove si trova?
 
15632150
15632150 Inviato: 30 Mag 2016 14:49
 

Ciao, grazie per la risposta. La centralina si trova in pratica sotto il sottosella ed é improbabile che sia arrivata acqua li. É arrivata invece sicuramente sui cablaggi che si trovano a destra sopra il carter col rabbocco olio. E ci sono diversi fili che erano tagliati e nastrati che passano da quella zona, nonche' la bobina della candela e parecchi connettori a tenuta stagna, la lambda, ecc.
La candela ora fa la scintilla, all'inizio non la faceva.
 
15632162
15632162 Inviato: 30 Mag 2016 15:00
 

Libanese81 ha scritto:
E ci sono diversi fili che erano tagliati e nastrati che passano da quella zona

E secondo me risiede proprio qui il problema,l'acqua sui cavi non è proprio il massimo. Li hai controllati uno ad uno?
Al posto tuo li sistemerei togliendo lo scotch,soffiandoli e mettendo della guaina termorestringente,sicuramente più resistente del semplice nastro adesivo.
 
15632171
15632171 Inviato: 30 Mag 2016 15:09
 

Il mio meccanico ne ha controllati 3, uno rosso uno bianco e uno marrone, a detta sua erano del "pickup". li ha staccati ha rifatto la punta e li ha ricollegati, ma nulla. Non ha staccato ne controllato pero i connettori a tenuta stagna, dando x scontato appunto che essendo tali, dovrebbero garantire l'impermeabilità. Non ho proprio idea di che pensare. Secondo lui i "pof" che fa la marmitta sono dovuti alla centralina che é fuori fase e non comunica bene quando far fare la scintilla. Ma la vedo un po strana la cosa nel senso se ho fuso la centralina perché ho usato la moto x 2 giorni dopo averla lavata, senza problemi? Non sarebbe dovuta saltare quando i fili erano bagnati/in corto?
 
15632181
15632181 Inviato: 30 Mag 2016 15:15
 

Se fosse stata veramente la centralina avresti dovuto accusare problemi fin da subito,non dopo una settimana. Sicuramente,subito dopo il lavaggio lo scooter è partito perché era ancora "caldo" ma dopo un po di sosta l'umidità ha terminato il lavoro.
Io controllerei i connettori a tenuta stagna che hai citato,non immagini quanto possa essere forte l'acqua sotto pressione,entra dappertutto.
A sostegno di cio ti dico che due anni fa,scooter nuovo di pacca,lo lavai all'autolavaggio e da allora ho sempre,12 mesi su 12,condensa nel faro posteriore a led,nonostante prima di lavarlo avessi viaggiato anche sotto acquazzoni senza problemi.
 
15632186
15632186 Inviato: 30 Mag 2016 15:19
 

Mi sa che venerdi che torna lo ritiro lo scooter e me lo vedo da solo o vado da qualche meccanici specializzato piaggio, perche pure a me pare assurda sta storia della centralina! Che tra l'altro se non funzionasse dovrebbe anche dare altri sintomi, se non erro.. la pompa benzina parte, ecc ecc.. nel frattempo tutti i consigli che avete da darmi li accetto di buon cuore!
 
15634107
15634107 Inviato: 2 Giu 2016 11:41
 

Libanese81 ha scritto:
Mi sa che venerdi che torna lo ritiro lo scooter e me lo vedo da solo o vado da qualche meccanici specializzato piaggio, perche pure a me pare assurda sta storia della centralina! Che tra l'altro se non funzionasse dovrebbe anche dare altri sintomi, se non erro.. la pompa benzina parte, ecc ecc.. nel frattempo tutti i consigli che avete da darmi li accetto di buon cuore!

Secondo me si e solo ingolfato (ho un piaggio x8 125,motore identico),la centralina continuava ad iniettare benzina credendo che la scintilla ci fosse,quindi si e ingolfato,non facendolo partire,altrimenti controlla che la pompa benzina peschi bene e che abbia la pressione sufficente a far funzionare il motore,la centralina si sarebbe bruciata subito e non avrebbe proprio fatto fare la scintilla,quindi controlla queste cose icon_wink.gif
 
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