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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Domanda per smanettoni: come sorpassate?
15630588
15630588 Inviato: 27 Mag 2016 19:00
 

Ironizzavo. In effetti i bar sui passi sono zeppi di motociclisti che guidano al limite...

Per il sorpasso: in tal caso non ci sono le condizioni per passare e sto, semplicemente, dietro. Il sorpasso dovrebbe essere sempre semplice e sicuro (poi sappiamo bene che a volte non è così... icon_wink.gif ).
 
15630621
15630621 Inviato: 27 Mag 2016 19:58
 

Esatto, devi avere una velocità di percorrenza sensibilmente superiore e calcolare di essergli sul tubo di scarico in uscita così quando si accelera entrambe è la velocità di partenza a fare la differenza.

Il limite Paolo, è quando vai al massimo di quanto ti senti ti poter andare. Io quando dico un pelo sotto al limite intendo che freno 4/5 metri prima di quanto secondo me potrei, percorro la curva un niente meno veloce di quanto credo la moto terrebbe, accelerometro qualche frazione di secondo dopo quanto potrei fare senza capottarmi..
 
15631589
15631589 Inviato: 29 Mag 2016 20:20
 

Oggi vi ho pensato. Nelle mie sette sparate mattutine sui soliti due tratti goduriosi a 50 km da casa, mi son trovato a ingarellarmi due volte.

La seconda un tipo italiano con gsxr1000, intutato e con saponette da cambiare. Preso quasi subito, mi sono avvicinato molto percorrendo più velocemente un tornantonè a dx e ho aperto prima sull' allungo successivo passato, ho staccato cattivo e dalle s successiva non l'ho più visto negli specchi.

La prima è stata interessante per i nostri discorsi da bar. Uno sloveno con un bellissimo Panigale e tuta rossa e nera Dainese mi ha passato durante il trasferimento dal primo al secondo tratto dove vado a smanettare. Io tenevo una velocità da ritiro patente in assoluta sicurezza, lui tirava proprio a velocità elevate. Guardandolo mentre si allontanava prendendo dei curvoNi suo 180/200 mi pareva ben impostato. Non mi è neanche sfiorato il pensiero di andargli dietro a quei ritmi. Poi nell'abitAto del paesino che precede l'inizio del mio tratto preferito, lui era quasi fermo e mi sono accodato. Probabilmente stava aspettando di aver spazio davanti per non trovare nessuno nei 5 successivi goduriosi chilometri. E vabbè, ho pensato, vediamo come se la cava adesso. Appena uscito dal paese è partito a cannone e mi sono letteralmente incollato al suo codone. Prima esse, tornante a sx, e mi rendo conto che sulle curve lente e i tornanti è davvero in difficoltà, lento. E mi guarda negli specchi, probabilmente sorpreso di vedermi la. All'uscita apre alla maledetta ma sono la, stacchiamo insieme e sul tornante faccio piu veloce una traiettoria piu stretra affiancandolo per tutta la percorrenza arriviamo appaiati alla staccata successiva dove entro più veloce. Alla fine dello stretto, ero davanti di una settantina di metri. A quel punto io mollo e lui invece continua a tirare anche sull'ultima parte veloce che porta a Postumia. A una velocità che non ho nessuna intenzione di fare quando iniziano stradine laterali, incroci case.

In pratica, venendo a noi, un fermo con testa e uno senza. doppio_lamp_naked.gif
 
15631634
15631634 Inviato: 29 Mag 2016 21:09
 

Visto che si torna sull'argomento riporto quanto accaduto ieri pomeriggio sempre su quelle curve di cui ho parlato qualche post sopra e che conosco come le mie tasche: salgo tranquillo dal versante meno divertente, molti rettilinei e 5 tornanti ad ampio raggio, vengo superato in velocità da una Ducati 999 sul rettilineo fra il 3° e il 4° tornante e dietro di me si piazza una Hornet, aumento l'andatura e al 4° tornante mi accodo alla Ducati, la Hornet sempre nella mia scia.
Arriviamo al 5° tornante e dopo 50 metri si scollina e comincia la parte divertente (ma anche pericolosa) del percorso.
Discesa abbastanza tecnica con alcune S veloci e molte curve strette con scarsa visuale a sinistra e completamente cieche a destra, la strada si stringe, in un punto c'è un rettilineo di 50 metri (anche meno) possibilità di sorpasso praticamente inesistenti se si sta nella propria corsia (infatti capita spesso di trovarsi qualche pilotone proveniente dalla parte opposta nella propria corsia e sono molto frequenti gli incidenti), comunque conosco quella strada (ed i pericoli) come le mie tasche perciò sto sempre attento.
Resto attaccato agli scarichi del Ducati e la Hornet attaccata ai miei, vedo che nelle S veloci tira abbastanza, io sono ancora tranquillo mentre lui frena parecchio prima delle curve strette, o almeno frena prima di me e piega meno di me, insomma mi fa da tappo ma non azzardo il sorpasso proprio perchè conosco quelle strade, basta il minimo errore e ti stampi.

La Hornet mi affianca, reputo molto incosciente questo comportamento da parte sua perchè alla prossima curva a sinistra devi prenderla larga, buttare giù di brutto la moto e stringere subito perchè chiude molto, lui stando dove sta in questo momento è praticamente certo che faccia un dritto, mollo il gas per farlo passare (più per salvaguardare lui che non sa cosa sta rischiando) e mi incollo ai suoi scarichi, riesce a fare bene la curva, la Ducati invece stenta parecchio, stava andando al limite secondo me.
Penso alle prossime curve e dopo questa appena passata ce ne sono 2 secche a destra ed una lunga a sinistra ma la strada è stretta e non si passa se non vai oltre la mezzeria, cosa che non mi sogno minimamente di fare perciò sto dietro ma appena usciti c'è il piccolo rettilineo, 50 metri circa e poi una curva un po' più ampia a sinistra.
Mi dico che quello è l'unico punto in cui potrei passare se gli sto incollato e tiro la staccata alla fine del piccolo rettilineo.
Insomma mi ero disegnato in testa quello che volevo fare e l'ho fatto, sto incollato a loro fino all'ultima curva e apro di brutto in uscita, nel rettilineo li affianco, stacco all'ultimo, li sorpasso e faccio il curvone a sinistra a velocità bella sostenuta ma stando sempre nella mia corsia.

Bene, siamo a metà discesa, la seconda parte è simile alla prima e mi dico "ora tiro un po' e vediamo cosa fanno", beh il divertimento è finito in 2 curve perchè non li vedevo più negli specchietti ma io non calo l'andatura ed arrivo in fondo alla discesa dove mi attende un rettilineo di circa 1 km che entra in paese (e dove di solito metto la modalità guida relax fino a che non supero il paese).
Fatto sta che mentre sto entrando in paese a velocità da codice mi sorpassano entrambi al doppio delle mia velocità e dentro il casco me la rido.
Bravi, davvero bravi ad andare ad oltre 100 km/h su un rettilineo che entra in un paese, peccato che durante la parte tecnica mi è bastato usare prima la testa e tirare poi una staccata per non fargli nemmeno vedere il colore della mia moto.
Vabbè, tutto questo racconto per dire che si può sorpassare qualcuno ma bisogna sempre usare il cervello, altrimenti meglio stare dove si è.
 
15632068
15632068 Inviato: 30 Mag 2016 13:51
 

kybor ha scritto:
Visto che si torna sull'argomento riporto quanto accaduto ieri pomeriggio sempre su quelle curve di cui ho parlato qualche post sopra e che conosco come le mie tasche: salgo tranquillo dal versante meno divertente, molti rettilinei e 5 tornanti ad ampio raggio, vengo superato in velocità da una Ducati 999 sul rettilineo fra il 3° e il 4° tornante e dietro di me si piazza una Hornet, aumento l'andatura e al 4° tornante mi accodo alla Ducati, la Hornet sempre nella mia scia.
Arriviamo al 5° tornante e dopo 50 metri si scollina e comincia la parte divertente (ma anche pericolosa) del percorso.
Discesa abbastanza tecnica con alcune S veloci e molte curve strette con scarsa visuale a sinistra e completamente cieche a destra, la strada si stringe, in un punto c'è un rettilineo di 50 metri (anche meno) possibilità di sorpasso praticamente inesistenti se si sta nella propria corsia (infatti capita spesso di trovarsi qualche pilotone proveniente dalla parte opposta nella propria corsia e sono molto frequenti gli incidenti), comunque conosco quella strada (ed i pericoli) come le mie tasche perciò sto sempre attento.
Resto attaccato agli scarichi del Ducati e la Hornet attaccata ai miei, vedo che nelle S veloci tira abbastanza, io sono ancora tranquillo mentre lui frena parecchio prima delle curve strette, o almeno frena prima di me e piega meno di me, insomma mi fa da tappo ma non azzardo il sorpasso proprio perchè conosco quelle strade, basta il minimo errore e ti stampi.

La Hornet mi affianca, reputo molto incosciente questo comportamento da parte sua perchè alla prossima curva a sinistra devi prenderla larga, buttare giù di brutto la moto e stringere subito perchè chiude molto, lui stando dove sta in questo momento è praticamente certo che faccia un dritto, mollo il gas per farlo passare (più per salvaguardare lui che non sa cosa sta rischiando) e mi incollo ai suoi scarichi, riesce a fare bene la curva, la Ducati invece stenta parecchio, stava andando al limite secondo me.
Penso alle prossime curve e dopo questa appena passata ce ne sono 2 secche a destra ed una lunga a sinistra ma la strada è stretta e non si passa se non vai oltre la mezzeria, cosa che non mi sogno minimamente di fare perciò sto dietro ma appena usciti c'è il piccolo rettilineo, 50 metri circa e poi una curva un po' più ampia a sinistra.
Mi dico che quello è l'unico punto in cui potrei passare se gli sto incollato e tiro la staccata alla fine del piccolo rettilineo.
Insomma mi ero disegnato in testa quello che volevo fare e l'ho fatto, sto incollato a loro fino all'ultima curva e apro di brutto in uscita, nel rettilineo li affianco, stacco all'ultimo, li sorpasso e faccio il curvone a sinistra a velocità bella sostenuta ma stando sempre nella mia corsia.

Bene, siamo a metà discesa, la seconda parte è simile alla prima e mi dico "ora tiro un po' e vediamo cosa fanno", beh il divertimento è finito in 2 curve perchè non li vedevo più negli specchietti ma io non calo l'andatura ed arrivo in fondo alla discesa dove mi attende un rettilineo di circa 1 km che entra in paese (e dove di solito metto la modalità guida relax fino a che non supero il paese).
Fatto sta che mentre sto entrando in paese a velocità da codice mi sorpassano entrambi al doppio delle mia velocità e dentro il casco me la rido.
Bravi, davvero bravi ad andare ad oltre 100 km/h su un rettilineo che entra in un paese, peccato che durante la parte tecnica mi è bastato usare prima la testa e tirare poi una staccata per non fargli nemmeno vedere il colore della mia moto.
Vabbè, tutto questo racconto per dire che si può sorpassare qualcuno ma bisogna sempre usare il cervello, altrimenti meglio stare dove si è.


a però !
magari eri anche zavorrato con borse e zaino

0509_vergognati.gif
 
15632098
15632098 Inviato: 30 Mag 2016 14:19
 

Uao

Sta diventando il topic dei valenti rossi dei poveri.

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Sto scherzando non ve la prendete icon_wink.gif
 
15632201
15632201 Inviato: 30 Mag 2016 15:38
 

biondob ha scritto:
Uao

Sta diventando il topic dei valenti rossi dei poveri.

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Sto scherzando non ve la prendete icon_wink.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15632237
15632237 Inviato: 30 Mag 2016 16:16
 

biondob ha scritto:
Uao

Sta diventando il topic dei valenti rossi dei poveri.

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Sto scherzando non ve la prendete icon_wink.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif Bella idea, però. Dovremmo aprirne uno..
 
15632267
15632267 Inviato: 30 Mag 2016 16:49
 

vena75 ha scritto:
a però !
magari eri anche zavorrato con borse e zaino

0509_vergognati.gif


No no, se facessi una cosa così con mia moglie sul sellino posteriore mi fa trovare le valige fuori dalla porta icon_mrgreen.gif
 
15632655
15632655 Inviato: 31 Mag 2016 8:24
 

biondob ha scritto:
Uao

Sta diventando il topic dei valenti rossi dei poveri.

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Sto scherzando non ve la prendete icon_wink.gif

Non hai tutti i torti!
Almeno ti viene il sorriso! icon_mrgreen.gif
 
15632669
15632669 Inviato: 31 Mag 2016 8:54
 

Se qualche racconto di ingarellamenti diverte tanto, potremmo davvero aprire un topic, ne ho parecchi da ricordare.. A me non fanno tanto ridere, ma mi sembrano comunque interessanti.

Sulla strada tutta curve di cui a pochi post più sopra, c'è un piazzale con le panche in legno proprio a metà di un allungo tra due tornantoni.

Fermatomi a fumare una sigaretta, mi sono messo ad osservare. Su 100 moto passate, una ventina andavano a tutta. E ovviamente non è questa una gran notizia o una gran novità. Penso che la "sparata", l'ingarellamento e la guida sportiva facciano parte dell'universo moto. E chi la moto la vive così, credo abbia gli stessi diritti e meriti lo stesso rispetto del mototurista, del professionista dello struscio davanti al bar, dell'endurista e via motoreggiando.

Se ogni volta che si parla salta fuori chi ti ricorda il morto, quello che ama il Codice della Strada e vi aderisce pedissequamente, chi ti accusa di teppismo e chi ti fa il risolino ironico, si può tranquillamente fare a meno di scrivere. Mi parrebbe più equo e più corretto, invece, che chi non è d'accordo con lo smanettone di turno saltasse il post astenendosi dalle uscite pseudomoralistiche e/o pseudointelligenti.

Ma si sa che un bel tacer... 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15632986
15632986 Inviato: 31 Mag 2016 17:11
 

Lazza94 ha scritto:
"se invece va poco più lento, prima di tutto deve vedermi"


Prendo spunto da questo commento per partire con il mio:
per quanto mi riguarda, se trovo davanti uno che va quasi al mio ritmo e non so come sorpassarlo...significa che non ne ho abbastanza, o non leggo bene la strada perchè non la conosco, o non ho margine da giocarmi per passarlo. Inutile rischiare.
Diversamente se sono davanti, in condizioni normali, cioè senza particoali handicap (stanchezza, crampi visiera sporca, sasso nello stivale ecc) io non mi pongo il problema di farlo passare o meno, se effettivamente va più veloce trova il modo di passarmi quando può!

E' ovvio che non lo ostacolerò, ma non vado a fare traiettorie meno sicure per far passare quello dietro.
 
15633013
15633013 Inviato: 31 Mag 2016 17:59
 

ma perche' l'italiano medio ha problemi a farsi sorpassare?
in autostrada viaggia nella corsia centrale quando quella a destra e' libera, non agevola il sorpasso quando qualcuno lo raggiunge..... forse crede che a rispettare il prossimo gli si accorci l'enorme pisello?

ma poi cosa ci si va a fare su una strada dove passano 100 moto in poco tempo? spiegatemelo perche' sono curioso. ci tenete a collezionare multe ed a correre rischi oppure ci andate apposta per ingarellarvi ?
 
15633036
15633036 Inviato: 31 Mag 2016 18:37
 

Prima di tutto devo dirti che non devo essere un italiano medio, o almeno non dal tuo punto di vista. Mi sorpassi chi vuole e nessun problema col piselli.

Nella strada con 100 moto ci vado perché penso, evidentemente con altri 99, che sia una strada che per caratteristiche sia molto divertente da affrontare su due ruote. Se poi capita di ingarellarsi, devo dirti senza alcuna remora che la cosa mi diverte non poco, anche se non sono là apposta per quello.
 
15633044
15633044 Inviato: 31 Mag 2016 18:52
 

30x26 ha scritto:
ma perche' l'italiano medio ha problemi a farsi sorpassare?
in autostrada viaggia nella corsia centrale quando quella a destra e' libera, non agevola il sorpasso quando qualcuno lo raggiunge..... forse crede che a rispettare il prossimo gli si accorci l'enorme pisello?

ma poi cosa ci si va a fare su una strada dove passano 100 moto in poco tempo? spiegatemelo perche' sono curioso. ci tenete a collezionare multe ed a correre rischi oppure ci andate apposta per ingarellarvi ?

Guarda nessun problema a farsi sorpassare, mi hai frainteso.
Sto solo dicendo che in una strada tipica da motociclismo della domenica dove di norma c'è una corsia x se so di marcia, che se uno no ha così tanto vantaggio da sorpassare l'altro facilmente è perché non ne ha ed è meglio per l'incolumità di tutti che ci provi soltanto dove fisicamente è possibile.
È chiaro che se sento uno che arriva a cannone lo faccio passare, ma non è questo l'esempio del topic
 
15633060
15633060 Inviato: 31 Mag 2016 19:24
 

30x26 ha scritto:
ma perche' l'italiano medio ha problemi a farsi sorpassare?
in autostrada viaggia nella corsia centrale quando quella a destra e' libera, non agevola il sorpasso quando qualcuno lo raggiunge..... forse crede che a rispettare il prossimo gli si accorci l'enorme pisello?

ma poi cosa ci si va a fare su una strada dove passano 100 moto in poco tempo? spiegatemelo perche' sono curioso. ci tenete a collezionare multe ed a correre rischi oppure ci andate apposta per ingarellarvi ?


Mai fatto un'uscita con l'intento di ingarellarmi, sono cose che succedono per caso e quando succedono mi diverto, e se non succede mi diverto lo stesso, non è che sia la mia priorità ingarellarmi.
Su certe strade ci vado perchè sono punti di ritrovo o zone di passaggio per dirigermi in tantissime altre località e presumo sia così anche per i 100 motociclisti che le frequentano.
Se qualcuno ne ha di più e mi sorpassa non me ne frega niente e di sicuro non rischio la pelle per tenere andature che non so tenere (come invece molti altri fanno).
Al massimo ammiro la sua guida, tutto qua.
 
15633372
15633372 Inviato: 1 Giu 2016 9:55
 

30x26 ha scritto:
ma perche' l'italiano medio ha problemi a farsi sorpassare?
in autostrada viaggia nella corsia centrale quando quella a destra e' libera, non agevola il sorpasso quando qualcuno lo raggiunge..... forse crede che a rispettare il prossimo gli si accorci l'enorme pisello?


devo dire che sarà che ce l'ho piuttosto grosso, non ho mai avuto problemi nell'agevolare il sorpasso altrui o viaggiare il più possibile sulla corsia di destra .... ma magari tutti non sono fortunati come me quindi non posso capire comportamenti diversi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
 
15633638
15633638 Inviato: 1 Giu 2016 15:50
 

Fra1988 ha scritto:
Prendo spunto da questo commento per partire con il mio:
per quanto mi riguarda, se trovo davanti uno che va quasi al mio ritmo e non so come sorpassarlo...significa che non ne ho abbastanza, o non leggo bene la strada perchè non la conosco, o non ho margine da giocarmi per passarlo. Inutile rischiare.
Diversamente se sono davanti, in condizioni normali, cioè senza particoali handicap (stanchezza, crampi visiera sporca, sasso nello stivale ecc) io non mi pongo il problema di farlo passare o meno, se effettivamente va più veloce trova il modo di passarmi quando può!

E' ovvio che non lo ostacolerò, ma non vado a fare traiettorie meno sicure per far passare quello dietro.


Supponiamo che tu sia davanti in condizioni normali, quello che ti arriva da dietro ha ovviamente un passo, in quel momento, superiore al tuo, sennò non sarebbe arrivato icon_wink.gif

Se il passo è di molto superiore il problema non si pone, ti passa come dove quando vuole.
Se invece il passo è solo leggermente superiore è facile che non abbia sufficiente margine per passarti in sicurezza, ma allo stesso tempo gli fai da tappo.
Perchè non ti poni il problema di farlo passare?
Perchè pensi che per far passare uno sia necessario fare traiettorie meno sicure?

Ti spiego, è semplicissimo:
All'uscita della prima curva, il cui rettilineo successivo è lungo almeno 40/50 metri, si rimane a dx, si tiene il gas chiuso per tre secondi e magari contemporaneamente si fa un piccolo cenno con la mano sx (non serve fare tanti segni, basta staccarla dal manubrio e spostarla leggermente verso sx).

Quella descritta è una manovra pericolosa e/o complicata?

Così facendo lui continua il suo giro del suo passo, tu continui il tuo giro del tuo e tutti sono felici e contenti icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15633665
15633665 Inviato: 1 Giu 2016 16:26
 

Probabilmente domani nevica, sono d'accordo con quanto scritto da biondob icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15633674
15633674 Inviato: 1 Giu 2016 16:39
 

biondob ha scritto:
Supponiamo che tu sia davanti in condizioni normali, quello che ti arriva da dietro ha ovviamente un passo, in quel momento, superiore al tuo, sennò non sarebbe arrivato icon_wink.gif

E' un po' meno ovvio quando ti arriva qualcuno dietro mentre tu stesso stai cercando di sorpassare qualcun'altro (auto/camper/corriera). Se poi ti rimane vicino ma non troppo non si capisce bene se sta sporconando nel casco o se invece sta godendo delle tue linee senza avere nessuna intenzione di passare, come a me stesso capita di fare incrociando qualcuno che guida particolarmente bene, specie su una strada che non conosco. In questo caso se il tizio rallenta e mi fa segno di passare, io passo, ma mi dispiace farlo!
 
15633687
15633687 Inviato: 1 Giu 2016 16:48
 

biondob ha scritto:
Supponiamo che tu sia davanti in condizioni normali, quello che ti arriva da dietro ha ovviamente un passo, in quel momento, superiore al tuo, sennò non sarebbe arrivato icon_wink.gif

Se il passo è di molto superiore il problema non si pone, ti passa come dove quando vuole.
Se invece il passo è solo leggermente superiore è facile che non abbia sufficiente margine per passarti in sicurezza, ma allo stesso tempo gli fai da tappo.
Perchè non ti poni il problema di farlo passare?
Perchè pensi che per far passare uno sia necessario fare traiettorie meno sicure?

Ti spiego, è semplicissimo:
All'uscita della prima curva, il cui rettilineo successivo è lungo almeno 40/50 metri, si rimane a dx, si tiene il gas chiuso per tre secondi e magari contemporaneamente si fa un piccolo cenno con la mano sx (non serve fare tanti segni, basta staccarla dal manubrio e spostarla leggermente verso sx).

Quella descritta è una manovra pericolosa e/o complicata?

Così facendo lui continua il suo giro del suo passo, tu continui il tuo giro del tuo e tutti sono felici e contenti icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Per il semplice fatto che se trovo uno davanti che è di poco più lento di me non pretendo che mi faccia passare a tutti i costi, quando posso sorpasso io.

Per esempio se nel tuo rettilineo di 40/50 metri del tuo rettilineo è presente l'uscita di un box, di un parcheggio o della stradina sterrata che porta all'agriturismo/lago/spiaggia se qualcuno dovesse arrivare da destra senza spuntando dal lato della carreggiata ( tutti in macchina l'abbiamo fatto almeno una volta) tu, che se sulla destra, stai facendo cenno a quello dietro di passare e lo guardi dal retrovisore per capire se ha capito, probabilmente ci finisci dentro.
Considera che in 3 secondi a 60 km/h hai fatto 60 metri.

Sinceramente? se uno non mi fa passare non la considero un offesa, se e quando posso lo passo io.
Se invece è così lento da intralciare, sono d'accordo, lo passerò più facilmente e il problema non si pone.

Che poi, se l'andatura è simile non fai tutto sto tappo...
 
15633715
15633715 Inviato: 1 Giu 2016 17:26
 

Fra1988 ha scritto:
Per il semplice fatto che se trovo uno davanti che è di poco più lento di me non pretendo che mi faccia passare a tutti i costi, quando posso sorpasso io.

Per esempio se nel tuo rettilineo di 40/50 metri del tuo rettilineo è presente l'uscita di un box, di un parcheggio o della stradina sterrata che porta all'agriturismo/lago/spiaggia se qualcuno dovesse arrivare da destra senza spuntando dal lato della carreggiata ( tutti in macchina l'abbiamo fatto almeno una volta) tu, che se sulla destra, stai facendo cenno a quello dietro di passare e lo guardi dal retrovisore per capire se ha capito, probabilmente ci finisci dentro.
Considera che in 3 secondi a 60 km/h hai fatto 60 metri.

Sinceramente? se uno non mi fa passare non la considero un offesa, se e quando posso lo passo io.
Se invece è così lento da intralciare, sono d'accordo, lo passerò più facilmente e il problema non si pone.

Che poi, se l'andatura è simile non fai tutto sto tappo...


Sulle strade da pieghe uscite di box e ingressi di parcheggi normalmente non ce ne sono, se c'è una stradina sterrata aspetti il rettilineo successivo.
Quando fai il cenno non serve che guardi lo specchio, se chiudi il gas per tre secondi (che non muori) quello dietro se non è cerebroleso capisce al volo.

Se l'andatura fosse simile, non ti sarebbe arrivato dietro, se c'arriva è perchè sei più lento, magari di poco, ma quel che basta a fare da tappo.

E' così disonorevole chiudere il gas per tre secondi per lasciare che un altro continui il suo divertimento?

Il fatto che a te non interessi continuare il giro con un tappo davanti non vuol dire che anche per gli altri sia lo stesso.

E' così difficile fare un favore che non costa niente ad un altro motociclista?

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15633727
15633727 Inviato: 1 Giu 2016 17:41
 

biondob ha scritto:
Sulle strade da pieghe uscite di box e ingressi di parcheggi normalmente non ce ne sono, se c'è una stradina sterrata aspetti il rettilineo successivo.
Quando fai il cenno non serve che guardi lo specchio, se chiudi il gas per tre secondi (che non muori) quello dietro se non è cerebroleso capisce al volo.

Se l'andatura fosse simile, non ti sarebbe arrivato dietro, se c'arriva è perchè sei più lento, magari di poco, ma quel che basta a fare da tappo.

E' così disonorevole chiudere il gas per tre secondi per lasciare che un altro continui il suo divertimento?

Il fatto che a te non interessi continuare il giro con un tappo davanti non vuol dire che anche per gli altri sia lo stesso.

E' così difficile fare un favore che non costa niente ad un altro motociclista?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Concordo al 1000%.
 
15633739
15633739 Inviato: 1 Giu 2016 17:54
 

cosi, tanto per dire, questi sono i discorsi e le situazioni di cui mi piace parlare...IN PISTA.
qualinque idiota che mi arremba negli scarichi viene immediatamente agevolato a passare con un segno inquivocabile di mano aperta da basso verso l alto....preeeego, vai a cacare lontano da me...
non è credo un problema di piselli, che non mi interessano minimamente, ma di testa....prorpio perche so guidare, non mi passa per la testa di correre per strada, l adrenalina che ne ricaverei la prendo da altre attvità nelle quali sono sicuro di non mettere a repentaglio NESSUNO che non voglia...
spesso trovo anche macchine che vorrebbero ingarellarsi, e con quelle, il gesto di passare è ancora piu evidente....detesto i barbons che non cacciano 100 euro per andare in pista...avevo, ho, un amico che si bulla di quanto è bravo e di come da filo da torcere a chi si ingarella con lui per strada...a me infatti dava e da sempre decine e decine di metri...per strada, la pistata che abiamo fatto...UN CHIODO che lo passavo io (!!!)pure in staccata..io noto lento (e io non sono un pilota TUTTALTRO...)
rispetto il punto di vista di tutti, tranne di chi potenzialmente può dannegiare me o chiunque perchè " ingarellarsi è bello"..mavacagher, che se per caso ti stendi e respiri ancora ti finisco a calci inchiulo (esagero ovviamente e anzi, sarei il primo a fermarmi e chiamare soccorsi e tenergli la manina, sussurrando però..brutto peeerla!!) ultima cosa, chi sa guidare davvero, sa che la stessa curva presa a 40/60 od a 80/100 è bella uguale, consente di piegare lo stesso e da quella splendida sensazione che solo una moto può dare, la frenata,la scalata, la spinta del corpo e la piega per poi rialzarsi ed aprire quei gradi in piu da uscire bene dalla curva... doppio_lamp.gif
 
15633771
15633771 Inviato: 1 Giu 2016 18:36
 

axels ha scritto:
cosi, tanto per dire, questi sono i discorsi e le situazioni di cui mi piace parlare...IN PISTA.
qualinque idiota che mi arremba negli scarichi viene immediatamente agevolato a passare con un segno inquivocabile di mano aperta da basso verso l alto....preeeego, vai a cacare lontano da me...
non è credo un problema di piselli, che non mi interessano minimamente, ma di testa....prorpio perche so guidare, non mi passa per la testa di correre per strada, l adrenalina che ne ricaverei la prendo da altre attvità nelle quali sono sicuro di non mettere a repentaglio NESSUNO che non voglia...
spesso trovo anche macchine che vorrebbero ingarellarsi, e con quelle, il gesto di passare è ancora piu evidente....detesto i barbons che non cacciano 100 euro per andare in pista...avevo, ho, un amico che si bulla di quanto è bravo e di come da filo da torcere a chi si ingarella con lui per strada...a me infatti dava e da sempre decine e decine di metri...per strada, la pistata che abiamo fatto...UN CHIODO che lo passavo io (!!!)pure in staccata..io noto lento (e io non sono un pilota TUTTALTRO...)
rispetto il punto di vista di tutti, tranne di chi potenzialmente può dannegiare me o chiunque perchè " ingarellarsi è bello"..mavacagher, che se per caso ti stendi e respiri ancora ti finisco a calci inchiulo (esagero ovviamente e anzi, sarei il primo a fermarmi e chiamare soccorsi e tenergli la manina, sussurrando però..brutto peeerla!!) ultima cosa, chi sa guidare davvero, sa che la stessa curva presa a 40/60 od a 80/100 è bella uguale, consente di piegare lo stesso e da quella splendida sensazione che solo una moto può dare, la frenata,la scalata, la spinta del corpo e la piega per poi rialzarsi ed aprire quei gradi in piu da uscire bene dalla curva... doppio_lamp.gif


Perchè definisci idiota chi ha un passo più veloce del tuo?
Chi ti dice che quello che ti arriva dietro voglia sempre e comunque ingarellarsi?
Se uno ha, in tutta sicurezza, un passo più veloce del tuo, cosa dovrebbe fare per non essere definito idiota? Rimanerti a 200 metri?
Perchè tu sei così bravo a guidare che sei l'unico depositario del passo "ideale" da tenere su strada e chiunque è più veloce di te è un idiota?

Credo proprio che sia un problema di piselli eusa_think.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15633803
15633803 Inviato: 1 Giu 2016 19:11
 

axels ha scritto:
cosi, tanto per dire, questi sono i discorsi e le situazioni di cui mi piace parlare...IN PISTA.
qualinque idiota che mi arremba negli scarichi viene immediatamente agevolato a passare con un segno inquivocabile di mano aperta da basso verso l alto....preeeego, vai a cacare lontano da me...
non è credo un problema di piselli, che non mi interessano minimamente, ma di testa....prorpio perche so guidare, non mi passa per la testa di correre per strada, l adrenalina che ne ricaverei la prendo da altre attvità nelle quali sono sicuro di non mettere a repentaglio NESSUNO che non voglia...
spesso trovo anche macchine che vorrebbero ingarellarsi, e con quelle, il gesto di passare è ancora piu evidente....detesto i barbons che non cacciano 100 euro per andare in pista...avevo, ho, un amico che si bulla di quanto è bravo e di come da filo da torcere a chi si ingarella con lui per strada...a me infatti dava e da sempre decine e decine di metri...per strada, la pistata che abiamo fatto...UN CHIODO che lo passavo io (!!!)pure in staccata..io noto lento (e io non sono un pilota TUTTALTRO...)
rispetto il punto di vista di tutti, tranne di chi potenzialmente può dannegiare me o chiunque perchè " ingarellarsi è bello"..mavacagher, che se per caso ti stendi e respiri ancora ti finisco a calci inchiulo (esagero ovviamente e anzi, sarei il primo a fermarmi e chiamare soccorsi e tenergli la manina, sussurrando però..brutto peeerla!!) ultima cosa, chi sa guidare davvero, sa che la stessa curva presa a 40/60 od a 80/100 è bella uguale, consente di piegare lo stesso e da quella splendida sensazione che solo una moto può dare, la frenata,la scalata, la spinta del corpo e la piega per poi rialzarsi ed aprire quei gradi in piu da uscire bene dalla curva... doppio_lamp.gif


Scusami ma non sono d'accordo.
Uno può avere un'andatura veloce in strada ma guidare sempre in sicurezza, qualcun altro può essere molto più lento ma guidare in modo pericoloso.

Se una persona è in grado di percorrere una curva a 80 km/h restando nella propria corsia ed avendo il totale controllo della moto ed un buon margine per rimediare ad eventuali imprevisti penso sia meglio di chi percorre la stessa curva a 50 km/h ma magari invade la corsia opposta perchè si sta facendo guidare dalla moto e non ha margini per rimediare agli imprevisti.

Ci sono piloti e piloti ma soprattutto teste e teste.
Personalmente quando trovo chi ha un passo più veloce del mio lo lascio andare senza farmene un problema, quando trovo chi è più lento lo sorpasso in sicurezza appena possibile ma senza per questo sentirmi migliore o denigrarlo in alcun modo.
Però ne trovo tanti, ma tanti, che fanno cose assurde, tipo superare auto in prossimità di una curva cieca totalmente nell'altra corsia oppure che tirano come matti sul dritto per poi attaccarsi ai freni ed arrivare in curva senza sapere come fare per tenersi in piedi o per non fare un dritto.
E scusami tanto, se poi fanno la curva a 30 km/h senza sapere nemmeno loro in che maniera ci sono riusciti mentre altri la fanno a 50 ma la fanno in maniera fluida e sicura secondo me è ben peggiore il primo caso che il secondo.

Poi a volte può scattare un ingarellamento, dai siamo seri, a chi non è mai successo?
Chi è senza peccato scagli la prima pietra, suvvia.
 
15633839
15633839 Inviato: 1 Giu 2016 19:58
 

Di nuovo d'accordo con biondob e kybor. Il pericolo non sta nella velocità assoluta, ma in quella relativa alle capacità di guida, per la quale l'esperienza tradotta nella capacità di analizzare la situazione hinc et nunc gioca un ruolo fondamentale. Mi è capitato spesso, in tutti questi anni, di insegnare ai ragazzini appena saliti sui primi "motoroni" a guidare in sicurezza. E il primo insegnamento, sempre, non è una traiettoria o una tecnica di ingresso in curva, ma che il pericolo sta tutto nella mancanza di CONTROLLO.

Faccio un esempio. C'è una provinciale appena fuori la mia città con poche curve veloci , larga e ben asfaltata. C'è il limite in tratti a 50 e in tratti a 70. Perché è disseminata di stradine d'accesso alle numerosissime case e ville presenti su entrambi i lati. Ogni volta che la percorro vengo sorpassato da qualche fenomeno. Ora è assolutamente oggettivo che fare i 200 in quella strada è molto semplice anche per chi non sa portare una moto, ma altrettanto oggettivo che stai correndo un rischio assurdo e che sei un c******e.

Ma come dice giustamente kybor spesso accade che questa oggettività non ci possa essere, e che uno sfigato impedito esca largo da una curva presa male a 40 all'ora, mentre un altro la percorre in assoluta sicurezza a 120. La sicurezza è nella nostra testa, e lo confermano le tristi statistiche degli incidenti mortali su due ruote, oggi inferiori di tre volte rispetto a pochi anni da. Tanti morti sugli scooter in città, tanti investiti da idiota su 4 ruote, tanti che perdono il controllo, ben pochi, pochissimi, gli esperti che si schiantano per eccessiva confidenza.
 
15634052
15634052 Inviato: 2 Giu 2016 10:07
 

biondob ha scritto:
Uao

Sta diventando il topic dei valenti rossi dei poveri.

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Sto scherzando non ve la prendete icon_wink.gif

Strano, la parola "biscotto" non compare nemmeno una volta. icon_asd.gif
 
15634087
15634087 Inviato: 2 Giu 2016 11:07
 

biondob ha scritto:
Sulle strade da pieghe uscite di box e ingressi di parcheggi normalmente non ce ne sono, se c'è una stradina sterrata aspetti il rettilineo successivo.
Quando fai il cenno non serve che guardi lo specchio, se chiudi il gas per tre secondi (che non muori) quello dietro se non è cerebroleso capisce al volo.

Se l'andatura fosse simile, non ti sarebbe arrivato dietro, se c'arriva è perchè sei più lento, magari di poco, ma quel che basta a fare da tappo.

E' così disonorevole chiudere il gas per tre secondi per lasciare che un altro continui il suo divertimento?

Il fatto che a te non interessi continuare il giro con un tappo davanti non vuol dire che anche per gli altri sia lo stesso.

E' così difficile fare un favore che non costa niente ad un altro motociclista?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Si vede che non hai capito un c***o del senso del discorso.
Amen c'ho provato.
Buon weekend a tutti!
 
15634800
15634800 Inviato: 3 Giu 2016 13:55
 

Fra1988 ha scritto:
Si vede che non hai capito un c***o del senso del discorso.
Amen c'ho provato.
Buon weekend a tutti!


Credo di aver capito invece.
O sei il tipo di motociclista che in teoria "i motociclisti vanno salutati perchè siamo tutti fratelli" mentre in pratica " solo se sono nell'altra corsia, altrimenti sono luridi bastardi e vanno tenuti dietro".

Oppure, cosa che ritengo molto più probabile, la discussione ti ha fatto ragionare un attimo, ti sei accorto di aver detto una cavolata e non sai più come uscirne. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.

Se invece non si è capito un c***o del senso del discorso probabilmente è perchè il discorso un c***o di senso non ce l'ha. icon_wink.gif
 
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