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Quale di queste 2 mappe pc3 è meglio ?? (FOTO DEI GRAFICI)
15626085
15626085 Inviato: 21 Mag 2016 1:26
Oggetto: Quale di queste 2 mappe pc3 è meglio ?? (FOTO DEI GRAFICI)
 

Ciao ragazzi,avendo comprato la mia hornet 600 2010 usata,gia dotata di pc3,in questi giorni ho deciso di controllare che mappa ci fosse inserita (visto che l'ex proprietario giurava di averla fatta mappare al banco.)
Aprendo la mappa l'ho subito confrontata con la mappa presa dal sito powercommander (CODICE 503) più vicina alla mia configurazione (completo arrow)
Ho notato che le 2 mappe sono molto simili,infatti per esempio a 2%,5% e 40% di apertura manopola sono identiche,nelle altre percentuali di apertura invece vanno praticamente in parallelo,ma la mappa del sito eroga più benzina in quasi tutti i giri.
Quello che volevo capire è,questa erogazione di benzina maggiore della mappa fornita dalla dinojet,si traduce in potenza in più,o c'è una sorta di effetto opposto,per cui,la mappa che posseggo è una 503 che è stata quindi aggiustata smagrendola?
QUI LE FOTO PER CHIARIRE LE IDEE icon_smile.gif
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Grazie mille ragazzi doppio_lamp.gif
 
15626125
15626125 Inviato: 21 Mag 2016 8:20
 

Lo scopo di una mappa ben fatta è quella di coprire tutti gli eventuali buchi di erogazione che si creano cambiando varie componenti (filtro, scarico, etc...) ed ottimizzarne il loro funzionamento.

Il "target" finale è quello di avere un rapporto stechimetrico perfetto a tutti i regimi, quindi non è così "automatico" che più benzina equivalga a maggiori prestazioni... anzi, in certi regimi di giri può essere più utili "smagrire" la carburazione piuttosto di arricchirla...
 
15626126
15626126 Inviato: 21 Mag 2016 8:25
Oggetto: Re: Quale di queste 2 mappe pc3 è meglio ?? (FOTO DEI GRAFICI)
 

Manu33 ha scritto:
Quello che volevo capire è,questa erogazione di benzina maggiore della mappa fornita dalla dinojet,si traduce in potenza in più


sarebbe bello... tu butti dentro benzina e la potenza sale... ma non è così icon_smile.gif
a seconda della moto c'è un optimum che va individuato provandola al banco, se non sei soddisfatto devi farla rimappare al banco, è inutile parlarne così davanti a un grafico.

ciao

WK
 
15626182
15626182 Inviato: 21 Mag 2016 11:20
 

Manu33 ha scritto:
Quello che volevo capire è,questa erogazione di benzina maggiore della mappa fornita dalla dinojet,si traduce in potenza in più,o c'è una sorta di effetto opposto
Ed ecco perché ogni volta che qualcuno con un 50 o un 125 ha problemi di carburazione insisto nel dirgli "impara a metterci mano, ti servirà sempre, pure quando passerai all'iniezione"...

Bene, rispolveriamoci un attimo l'ABC della carburazione icon_wink.gif Prima cosa: non è che "butto più benza = vado di più". Magari fosse così, la mia moto sarebbe un missile sennò, di serie l'han fatta grassa da far schifo icon_asd.gif Per ogni "tot" di aria che entra devi mandare una quantità X di benzina; un pelo di più o un pelo di meno può farti avere dei benefici in termini (rispettivamente) di prestazioni e di consumi e inquinamento, troppo di meno o di più dà solo problemi.

Di conseguenza: non è assolutamente detto che la mappa più grassa ti porti dei vantaggi. Come ho scritto più sopra la mia moto era di serie grassissima, tanto che nonostante filtro, scarico e rimozione pair l'ho dovuta ulteriormente smagrire in alcuni punti per avere dei vantaggi prestazionali.

Perciò... mi spiace, ma davanti a un grafico non si può sapere. Queste cose si testano in sella se ti basta un risultato approssimato (che per strada di solito basta e stra-avanza, purché sia fatto da uno che ne capisce), oppure sul banco se vuoi la cosa fatta a puntino.

Quindi... prova! Carica la mappa più grassa e fatti un giro su una strada isolata, testando la moto a tutti i regimi. Ma quando dico tutti intendo tutti eh, la Power Commander ragiona a step di 250 giri, quindi puoi avere un problema visibilissimo tra i 3500 e i 3750 giri e girare perfettissimo prima e dopo (lo dico per esperienza diretta...). E devi andare per step piccoli piccoli, poche celle modificate di pochi punti a tentativo, sennò è facile migliorare da una parte e peggiorare dall'altra e non ci capisci più una sega.

Ti avviso già che non è un lavoro che si fa in un pomeriggio, ci vuole tempo e costanza. Se sei uno di quelli che pensa che lavorare sulla moto sia divertente tanto quanto guidarla, benvenuto nel club, avrai divertimento per moooolto tempo. Se invece vivi certi lavori come una rottura e una perdita di tempo, contatta un preparatore e fattela sistemare, se fai le cose di fretta qua fai solo danni.
 
15626202
15626202 Inviato: 21 Mag 2016 12:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
Quindi... prova!


quoto tutto tranne questo... se hai già la mappa fatta da un professionista, usa quella e stop, se tocchi quei parametri con mani inesperte rischi concretamente di rompere tutto.

ciao

WK
 
15626274
15626274 Inviato: 21 Mag 2016 16:35
 

Mi ero perso il fatto che avesse già una mappa al banco, avevo capito che s'era scaricato un po' di mappe "preconfezionate" simili alla sua configurazione e le aveva confrontate.

A 'sto punto allora no, lasa sta'... fai solo danno 0509_up.gif
 
15627753
15627753 Inviato: 24 Mag 2016 8:13
 

Visto che leggo post competenti,vorrei togliermi un dubbio,o meglio avere una conferma di una credenza diffusa quanto errata,mi spiego..

Installate uno scarico after più aperto,magari anche scatalizzato,comporta inevitabilmente,una perdita di potenza ai bassi regimi e un probabile guadagno agli alti.
Tanti dicono che,rimappare (o installare getti più grossi se parliamo di carburatori) comporta un ripristino della carburazione e un ripristino della perdita di potenza ai bassi.
Secondo me,vera la prima(ovvio) e falsa la seconda.
Giusto?
 
15627933
15627933 Inviato: 24 Mag 2016 11:50
 

Fly76 ha scritto:
Giusto?


non c'è una regola, dipende dalla moto... cambiando lo scarico completo (anche i collettori) vai a creare uno scompenso nel sistema, e devi compensare rivedendo carburazione/mappatura. Una volta compensato a regola d'arte, generalmente si ha un pelo di potenza in più agli alti e un piccolo svuotamento ai bassi, ma non è detto, dipende dalla moto, dallo scarico e dall'interazione tra i due.

ciao

WK
 
15628011
15628011 Inviato: 24 Mag 2016 13:17
 

wkowalski ha scritto:
non c'è una regola, dipende dalla moto... cambiando lo scarico completo (anche i collettori) vai a creare uno scompenso nel sistema, e devi compensare rivedendo carburazione/mappatura. Una volta compensato a regola d'arte, generalmente si ha un pelo di potenza in più agli alti e un piccolo svuotamento ai bassi, ma non è detto, dipende dalla moto, dallo scarico e dall'interazione tra i due.

ciao

WK


Comunque,la contropressione è come un piccolo "turbo" ai bassi... icon_smile.gif
 
15628025
15628025 Inviato: 24 Mag 2016 13:36
 

Dipende dalla moto e dallo scarico. Generalmente comunque gli scarichi after per naked e sportive, essendo pensati per l'uso sportivo, premiano gli alti a scapito dei bassi.

Motivo per cui la mia moto ha ancora i collettori originali (che tanto sono dei tubi vuoti, non è catalizzata): già in basso è quello che è, ci manca solo che la azzoppo ulteriormente icon_razz.gif
 
15628141
15628141 Inviato: 24 Mag 2016 15:32
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dipende dalla moto e dallo scarico. Generalmente comunque gli scarichi after per naked e sportive, essendo pensati per l'uso sportivo, premiano gli alti a scapito dei bassi.

Motivo per cui la mia moto ha ancora i collettori originali (che tanto sono dei tubi vuoti, non è catalizzata): già in basso è quello che è, ci manca solo che la azzoppo ulteriormente icon_razz.gif


Eh si,verissimo..
Anch'io ho una naked (hornet 600) e mi sto scervellando sul come fare ad ottenere un po di sound,senza penalizzare i bassi già abbastanza latitanti ! icon_biggrin.gif
 
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