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Enduro da 250 a 500 (anche qualche tratto di asfalto)
15623311
15623311 Inviato: 17 Mag 2016 11:43
Oggetto: Enduro da 250 a 500 (anche qualche tratto di asfalto)
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum!
Vorrei un consiglio sull'acquisto di una moto principalmente per rientrare nel mondo dell'enduro.
Premetto che ho già avuto un 125 2t da enduro; purtroppo con l'inizio dell'università il tempo è venuto a mancare e le ha ho venduta.
Ora mi sono deciso a ricomprare una moto, ma ho parecchi dubbi su cosa orientarmi... chiedo consiglio (ho già cercato discussioni, ma non ho trovato nulla che rispondesse a tutte le mie domande)
Ora occasionalmente esco con un ktm gs 175 del 77 ma non è esattamente facile da usare in fuoristrada. icon_confused.gif
Cercavo una moto per l'enduro che mi consentisse anche occasionalmente uno spostamento di 20 km a andare e 20 km a tornare, su strada asfaltata, per raggiungere alcuni sentieri.
Per ora ho cercato tra l'usato dei 250 e 450 4t e anche dei 250/300 2t..
Ma ho dei dubbi, possono andare bene con le mie esigenze? Rispetto a un 1252t La manutenzione è molto più elevata (soprattutto per il 4t), considerando che il mio uso sarebbe 2 o 3 ore nel week end (e non tutti quelli dell'anno)?

Che moto mi consigliate?

Ho visto anche la Kawasaki klx 250 4t, però non mi convince molto... di prestazioni sarebbe come un 125 2t?
Altrimenti sono andato a vedere le nuove swm.. la rs 300 r... ha un motore racing?

Ah dimenticavo il mio budget è fino a 3000
Grazie in anticipo
 
15624207
15624207 Inviato: 18 Mag 2016 15:04
 

Dai un'occhiata alle hm 250 e 450, comunque il 4t ha una manutenzione minore del 2t... Ah, io guarderei le fantic, sono micidiali, soprattutto i 2t
 
15624242
15624242 Inviato: 18 Mag 2016 15:33
 

Santuz ha scritto:
Dai un'occhiata alle hm 250 e 450, comunque il 4t ha una manutenzione minore del 2t... Ah, io guarderei le fantic, sono micidiali, soprattutto i 2t


Hai ragione in parte... La manutenzione potrebbe essere "minore" (l'ho virgolettato volutamente) rispetto al 2T ma è ben più costosa. icon_wink.gif

Io cercherei un 300 2T.
 
15624299
15624299 Inviato: 18 Mag 2016 17:00
 

gratta ha scritto:
Hai ragione in parte... La manutenzione potrebbe essere "minore" (l'ho virgolettato volutamente) rispetto al 2T ma è ben più costosa. icon_wink.gif

Io cercherei un 300 2T.

Considera che anche se la manutenzione costa il doppio del 2t, la devi fare ogni morte di papa, anzi, se tratti la moto bene, senza spingere troppo e curando le cose basilari, un pistone ti dura una vita, la mandi a rottamare con ancora il primo pistone. Comunque sul 300 2t sono d'accordo, anche se forse é una scelta un po esagerata se non hai grandi esigenze, considerando anche il fatto che trovarne uno messo bene e di buona fattura sotto i 3000€ lo trovo un po difficile, oltre alla gran manutenzione che richiede.
 
15624323
15624323 Inviato: 18 Mag 2016 17:37
 

Santuz ha scritto:
Considera che anche se la manutenzione costa il doppio del 2t, la devi fare ogni morte di papa, anzi, se tratti la moto bene, senza spingere troppo e curando le cose basilari, un pistone ti dura una vita, la mandi a rottamare con ancora il primo pistone. Comunque sul 300 2t sono d'accordo, anche se forse é una scelta un po esagerata se non hai grandi esigenze, considerando anche il fatto che trovarne uno messo bene e di buona fattura sotto i 3000€ lo trovo un po difficile, oltre alla gran manutenzione che richiede.

C'è anche da dire che un 4T usato è come una scatola di cioccolatini......non sai mai quello che ti capita. icon_mrgreen.gif
 
15624372
15624372 Inviato: 18 Mag 2016 19:27
 

GiackHBG300 ha scritto:
C'è anche da dire che un 4T usato è come una scatola di cioccolatini......non sai mai quello che ti capita. icon_mrgreen.gif

Ahah questo è vero, ma se hai un po' di esperienza e puoi provarlo di persona ti accorgi se qualcosa non va doppio_lamp.gif
 
15624732
15624732 Inviato: 19 Mag 2016 9:58
 

Santuz ha scritto:
Considera che anche se la manutenzione costa il doppio del 2t, la devi fare ogni morte di papa, anzi, se tratti la moto bene, senza spingere troppo e curando le cose basilari, un pistone ti dura una vita, la mandi a rottamare con ancora il primo pistone. Comunque sul 300 2t sono d'accordo, anche se forse é una scelta un po esagerata se non hai grandi esigenze, considerando anche il fatto che trovarne uno messo bene e di buona fattura sotto i 3000€ lo trovo un po difficile, oltre alla gran manutenzione che richiede.


Nel tuo primo post ho visto che parlavi anche di 450 (quindi 4T)... Non credere che la manutenzione sia ogni morte di papa.
Basta paragonarlo ad un 250 2T: il cambio pistone va fatto alle stesse ore (intorno alle 50/60 h) ad uso agonistico...
E cambiarlo sul 2T ti costa molto meno. Oltretutto il pistone 2T puoi tirarlo anche a 150 h (per dire una stupidata eh...) che al limite scampana come una chiesa in festa ma il motore funziona ugualmente...
Sul 4T se sgarri sulla manutenzione ti si impianta tutto e son dolori.


Diverso il discorso se mi parli di GROSSI mono 4T, allora sì che puoi "risparmiare" sulla manutenzione ma le prestazioni non sono le stesse. icon_biggrin.gif
 
15624841
15624841 Inviato: 19 Mag 2016 12:14
 

gratta ha scritto:
Nel tuo primo post ho visto che parlavi anche di 450 (quindi 4T)... Non credere che la manutenzione sia ogni morte di papa.
Basta paragonarlo ad un 250 2T: il cambio pistone va fatto alle stesse ore (intorno alle 50/60 h) ad uso agonistico...
E cambiarlo sul 2T ti costa molto meno. Oltretutto il pistone 2T puoi tirarlo anche a 150 h (per dire una stupidata eh...) che al limite scampana come una chiesa in festa ma il motore funziona ugualmente...
Sul 4T se sgarri sulla manutenzione ti si impianta tutto e son dolori.


Diverso il discorso se mi parli di GROSSI mono 4T, allora sì che puoi "risparmiare" sulla manutenzione ma le prestazioni non sono le stesse. icon_biggrin.gif


La moto non la userei molto quindi anche dovendo cambiare pistone ogni 50 ore alla fine sarebbe 1 ogni anno. Quello che maggiormente mi preoccupa è comprare un 4t 250 usato e poi avere problemi col motore e magari arrivare a spendere 1500 euro per sistemarlo. Con il 2t teoricamente se anche dovessi avere problemi la spesa sarebbe inferiore.
Come prestazioni e gestibilità nella giuda non cerco cose esagerate, mi basterebbe una moto che mi faccia divertire senza però trovarmela stretta dopo 1 anno. Il 450 lo ho aggiunto nella lista pero potrebbe essere esagerato? il 250 2t è paragonabile al 450 4t?
 
15624943
15624943 Inviato: 19 Mag 2016 13:56
 

carlopiatti ha scritto:
il 250 2t è paragonabile al 450 4t?

Certo.....fai conto che nel mondiale enduro nella classe E2 corrono 250 2T e 450 4T mentre nella E3 300 2T e 500 4T anche se poi la forchetta di cilindrate è più ampia ma di solito le case produco queste cilindrate prevalentemente.
 
15625129
15625129 Inviato: 19 Mag 2016 18:13
 

GiackHBG300 ha scritto:
Certo.....fai conto che nel mondiale enduro nella classe E2 corrono 250 2T e 450 4T mentre nella E3 300 2T e 500 4T anche se poi la forchetta di cilindrate è più ampia ma di solito le case produco queste cilindrate prevalentemente.


Quindi teoricamente per avere una moto con buona prestazioni ma non esagerata dovrei prendere un 250 4t, che tuttavia ha un motore più "fragile" e con piu manutenzione
 
15625551
15625551 Inviato: 20 Mag 2016 10:33
 

carlopiatti ha scritto:
Quindi teoricamente per avere una moto con buona prestazioni ma non esagerata dovrei prendere un 250 4t, che tuttavia ha un motore più "fragile" e con piu manutenzione

Volendo ci sono gli yamaha wr 250 f che fino a quando non hanno messo il motore dell'yzf(adesso proprio gli anni non li so perché non sono il mio tipo di moto i 4T ) aveva un motore praticamente eterno che andava all'infinito con solo cambi olio e filtri con una ciclistica perfetta per enduro amatoriale.
 
15626499
15626499 Inviato: 22 Mag 2016 10:24
 

GiackHBG300 ha scritto:
Volendo ci sono gli yamaha wr 250 f che fino a quando non hanno messo il motore dell'yzf(adesso proprio gli anni non li so perché non sono il mio tipo di moto i 4T ) aveva un motore praticamente eterno che andava all'infinito con solo cambi olio e filtri con una ciclistica perfetta per enduro amatoriale.

Si ne avevo sentito parlare... grazie mille a tutti penso di essermi un po' chiarito le idee su cosa cercare 0509_up.gif
 
15627034
15627034 Inviato: 23 Mag 2016 12:32
 

Comunque ti voglio dare un consiglio spassionato 0509_doppio_ok.gif .
Se la moto la vuoi quasi esclusivamente per divertirti prova a guardare qualche 125 2t racing, la manutenzone è abbastanza economica e considerando che pesano solitamente dagli 85 ai 100 kg massimo sono davvero divertenti. Magari non riesci a tenere i 450 (se sei bravino non è detto), ma ti diverti davvero un casino 0510_saluto.gif . Non so cosa avevi come 125 2t, e se fosse performante come quelli a cui penso io, ma non li escluderei a priori fossi in te.
p.s. So che non sono andato fuori topic icon_cool.gif icon_asd.gif
 
15627076
15627076 Inviato: 23 Mag 2016 13:21
 

nessuno che lo ha detto ma... DRZ400e no vero? oppure un bel mono 600-650 (magari XR650R)....

Riguardo al 300 2t, in uso amatoriale ho prove dirette che tiene 200-250 ore (KTM 300 EXC/ husaberg FE 300 2014), il trucco sta in un olio miscela di altissima qualità, una carburazione controllata periodicamente, candela all'iridio e non scannare il motore... poi ovviamente se si vuole fare le robe fatte bene si cambia pistone a 150 ore (il discorso vale per le KTM ed è consigliato direttamente dai loro meccanici, sono in una compagnia di enduristi e chi ha questa moto la usa in enduro amatoriale e raramente in extreme senza mai fare le peggio corse).... 150 ore comunque a kilometri sono circa 10 mila km abbondanti, per il tipo di moto è all'incirca un anno di utilizzo quando la si usa bene
 
15634621
15634621 Inviato: 3 Giu 2016 9:30
 

Per l'asfalto non ci sono problemi, se vai piano, qualunque moto può farcela. In 20 km la mia moto appena arriva a temperatura d'esercizio. Il problema casomai sono pneumatici e mousse, se presenti. I primi si consumano su asfalto a vista d'occhio, le seconde si scaldano e sgonfiano, però 20 km sono assolutamente OK.

Per l'enduro, io guido 2T, ma ho anche moto 4T.

Preferisco il 2T, perché vibra meno (col contro albero, ovviamente), non da sorprese fino all'apertura della valvola di scarico, ha una erogazione lineare ai bassi. Sul fango passa liscio, mentre i 4T devi stare attento che ti scappano, perché hanno la trazione martellante, avendo uno scoppio ogni 4 giri dell'albero motore. In pratica la stessa differenza tra trapano normale, o a percussione inserita. Questo se hai una sensibilità. Se invece hai la sensibilità di una pietra, non percepisci la differenza. Io la percepisco.

D'altro canto i 4T consumano lievemente meno, hanno trazione ai bassi, sono quindi anche più facili da impennare di gas, se questo è ciò che vuoi.

Considera che un 2T, in enduro, con le marce basse, farà mediamente 10 km con un litro di miscela. Un 4T probabilmente sui 15.

Discorso a parte la manutenzione. 2T tutta la vita. Quando è spompato cambi il pistone, mediamente ogni 2-300 ore. Se il banco fa brutto rumore, cambi i cuscinetti di banco e di biella (già che ci sei). Frizione quando è consumata. Olio cambio quando ti va. Non chiede altro. Il 4T, se non sei molto bravo ad ascoltarlo, lo distruggi. Conosco gente che ha speso in manutenzione di moto 4T usate, più del costo di acquisto, e altri che le hanno letteralmente rottamate perché stanchi di farle riparare. Cose del tipo, la moto fa un rumorino e si scopre che l'albero a cammes è rigato, oppure parte con difficoltà e il pistone è andato, o addirittura l'imbiellaggio. Invece col 2T non ho mai sentito nulla di simile. Unico problema del 2T è evitare assolutamente di farle andare su di giri a lungo, quindi su rettilineo in strada, perché la grippata è pressoché certa. Ma anche qui, basta usare il cervello, se uno ce l'ha. Cervello che sicuramente si forma dopo la prima grippata e conseguente costo di sostituzione/ricromatura cilindro e sostituzione pistone. Comunque smontare un gruppo termico 2T è alla portata di chiunque, mentre nel 4T devi poi rimettere in fase il motore e se sbagli rischi di spaccare qualcosa. Mentre col 2T rimonti i pezzi e basta, tanto che il motore può anche partire girando al contrario, quindi ricordati di non cercare di farlo partire a spinta in retromarcia, perché parte! icon_smile.gif

Come cilindrata, il 125 2T è poco potente, però è leggero. Considera che tra un KTM EXC 125 e il 200/250, ci passano quasi 10 kg di peso, che è tantissimo. La cilindrata giusta per un 2T è almeno 200cc. Ciò non toglie che il 125 può andare ovunque, ma devi tenerlo su di giri. Ha poca potenza ai bassi regimi.

Per il 4T il minimo è 250, ma devi tenerlo su di giri, come il 125 2T. Generalmente per il 4T si tende a scegliere cilindrate più grandi, tra 350 e 450.

Comunque se trovi un 2T col miscelatore (come il mio), è quasi come guidare un 4T, nel senso che metti solo benzina e non devi fare la miscela, col rischio di sbagliare percentuale o di non mescolare bene l'olio. A me il miscelatore non ha mai dato malfunzionamenti. Francamente io un 2T senza miscelatore lo troverei scomodo, anche se ovviamente quasi tutti i 2T seri non hanno il miscelatore e tra i nuovi modelli solo la Beta Xtrainer mi pare lo abbia. Però tutto dipende da quanto usi la moto. Se la prendi una o due volte la settimana, può andare bene girare con l'olio da aggiungere. Se giri più spesso, può essere una scocciatura.
 
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