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Elenco moto che scaldano di meno
15622268
15622268 Inviato: 16 Mag 2016 7:59
Oggetto: Elenco moto che scaldano di meno
 

Con la stagione estiva alle porte l'argomento si fa.... Scottante!
Fate una classifica, esclusivamente sulla base di una esperienza diretta, per esserne il proprietario o per averla provata a lungo, di moto in base a quanto scaldano le gambe e... i vostri cari "gioielli"!

Parto io con le mie esperienze dirette:
R1 99 scalda molto, in città moltissimo e in ripartenza dai semafori arrivano delle belle vampate
Gsx750f scalda mediamente anche se è una carenata, sopportabile senza problemi

A voi!
 
15622303
15622303 Inviato: 16 Mag 2016 8:45
 

Kawasaki er-5 : scalda in modo regolare , in genere solo utilizzando marce basse in citta' , ma tutto ampiamente nella norma
 
15622308
15622308 Inviato: 16 Mag 2016 8:52
 

Yamaha YBR 250, la mia: d'inverno si sente la mancanza di un po' di calore...

Guzzi Breva 750, la mia ex: con i cilindri all'esterno il calore si disperde rapidamente e non si concentra sulle parti basse del corpo. Solo qualche scottatura al ginocchio sinistro d'estate, con i bermuda...
 
15622344
15622344 Inviato: 16 Mag 2016 9:40
 

Kawasaki Versys 650 prima serie.

Scalda un po' sulle gambe, specialmente la destra, dal ginocchio in giù.
Gioielli sempre freschi icon_smile.gif
 
15622373
15622373 Inviato: 16 Mag 2016 10:15
 

Versys 650 2015 : d'estate con 40 gradi tutto ciò che ci circonda è rovente, ma non mi pare che la moto accresca in modo significativo il disagio. Forse verso le ginocchia, quando parte la ventola.
 
15622436
15622436 Inviato: 16 Mag 2016 11:00
 

Ktm 400 lc4 egs del 1999 , perfetta anche in piena estate sempre fresca . 0509_up.gif
 
15622453
15622453 Inviato: 16 Mag 2016 11:11
 

Cagiva Raptor 650 carbu

Scalda leggermente quando entra in funzione la ventola del radiatore e spinge l'aria sulle gambe, poco fastidio e solo in città da fermo.

D'inverno non scalda abbastanza le gambe quanto vorrei icon_asd.gif
D'estate ai semafori in città, con ventola accesa, scalda troppo.
In moto non scalda.
 
15622696
15622696 Inviato: 16 Mag 2016 15:28
 

tdm 900 del 2002

solo quando entra la ventola (estate, caldo e coda) si sente caldo alle gambe, abbastanza sopportabile
 
15623290
15623290 Inviato: 17 Mag 2016 11:16
 

GSR 600, scalda poco o niente, è avvertibile giusto se è caldo, si è fermi nel traffico e si superano i 100°c, velocità a cui parte la ventola.
CBR 600 F 2011, scalda decisamente più del GSR. Il motore va in temperatura più velocemente e basta poco per vederlo toccare i 100°c se ci si ferma, le carene contengono la dispersione di calore e la indirizzano verso le gambe. In senso assoluto non scalda comunque tantissimo e può dare fastidio solo se è caldo e si è fermi o quasi.
ZX-10R 2004, scalda parecchio, nel traffico anche a stargli a fianco arrivano ventate d'aria calda, per il pilota pure peggio. Una volta ripartiti, nuovamente, non è niente di drammatico... ma se è una giornata bella calda è decisamente meglio prenderla per andarsi a fare un giro per i monti che non per fare un salto al centro commerciale icon_wink.gif

In termini generali credo che, valgano delle regole molto semplici, anche se non assolute:
Hai le carene? il calore percepito aumenta perché bene o male viene contenuto ed indirizzato verso le gambe.
Più è grande e prestante il motore e più scalda.
Motori con architettura a V hanno tendenzialmente la bancata posteriore e relativo collettore più vicina alle gambe del pilota, quindi maggior calore.
Gli scarichi sotto sella scaldano il culo.
 
15623531
15623531 Inviato: 17 Mag 2016 16:53
 

Kawasaki er6n

Con le alte temperature in città si sente lo sfiato caldo all'altezza dello stinco destro. Niente di insopportabile.

Viaggiando invece in extraurbano/montagna nessun problema.
In inverno, sebbene si apprezzi poco questa condizione, in qualche occasione è piacevole.
 
15626091
15626091 Inviato: 21 Mag 2016 4:52
 

Elefant 125....non scalda per nulla...ci ho girato in città dal 1986 al 1988 e quello che sentivi era il calore degli altri mezzi
 
15626444
15626444 Inviato: 22 Mag 2016 1:53
 

Doc_express ha scritto:
Elefant 125....non scalda per nulla...ci ho girato in città dal 1986 al 1988 e quello che sentivi era il calore degli altri mezzi


Neanche la Vespa .. nemmeno truccata eh! icon_asd.gif
Penso che con qualunque monocilindrico non si rilevi il problema.
 
15626447
15626447 Inviato: 22 Mag 2016 4:39
 

il KLR e il DR scaldano,il primo perchè ha il ventilatore che ti alita addosso,il secodno perchè è a raffreddamento diretto senza radiatore. ha quello dell'olio ma è poco più che di figura
 
15626688
15626688 Inviato: 22 Mag 2016 20:42
 

Nordwest 600 scaldava un po' quando facevo traffico e se partivano le ventole arrivava l'aria sulle gambe. un po' di fastidio in più alla gamba destra, dato che il collettore passa da quel lato. Nell'uso invece normale anche estivo nessun problema.
SV650, non ricordo particolari drammi. Fermi al semaforo si scalda sicuramente, il telaio di alluminio prende velocemente il calore del motore, ma nulla di insopportabile.
Gixxer750: dai 20 gradi in su, appena si fanno due semafori di fila, motore su a 100 e rotti gradi e parte la ventola. Se poi la cosa si ripete qualche volta di più comincia a scaldarsi per bene tutto (dal motore, su per il telaio ed il serbatoio, che è di metallo) ed a quel punto senza tuta diventa quasi insopportabile, con arrosto di zebedei assicurato. In estate usarla in città a lungo è una sofferenza, meglio andare in metropolitana o in macchina... Nell'uso normale invece il caldo non si percepisce molto, il vento relativo aiuta.

In generale i motori ad iniezione scaldano di più rispetto a quelli a carburatori perchè girano in media più magri, specie ai bassi regimi (che sono quelli che si usano di più nel ciclo urbano) e questo porta ad un aumento delle temperature.
 
15627795
15627795 Inviato: 24 Mag 2016 9:06
 

Suzuki Sv650s 2000: non scaldava pressoché mai. Al massimo intiepidiva... Scaldava lo scaldabagno di scarico, ma non si sentiva.

Ducati 749s 2005: l'inferno è un posto fresco. Scaldava in maniera imbarazzante, tanto da dover guidare con le gambe allargate dopo tre semafori di fila (esclusivamente per raggiungere la fine della città). Caldo dal motore soprattutto, anche dallo scarico, ma meno. Anche il serbatoio diventava caldo.

Honda CBR600RR eC-Abs 2016: La temperatura sale, i gradi del motore anche, ma non è mai davvero fastidioso soprattutto se paragonato alla Ducati: nessun problema ad averla fra le gambe anche quando è oltre i 100°. Si raffredda molto in fretta. il calore è trasmesso principalmente all'interno della coscia destra.

Le enduro non scaldavano. icon_smile.gif

0510_saluto.gif
 
15637586
15637586 Inviato: 7 Giu 2016 15:48
 

Ducati Monster 620: scaldava poco o niente in estate, in inverno ci metteva 40 minuti ad arrivare ai 50 gradi necessari per poter tirare le marce in serenità.

Ducati 848 SBK: scaldava moltissimo, in città, ai semafori, sempre... l'unico momento di "pace" lo avevi quando eri ad almeno 90 all'ora (ed erano comunque almeno 90 gradi, in primavera!). Al semaforo non vi dico neanche icon_asd.gif
Chi stava peggio comunque era la mia ragazza, che stava seduta sullo scarico icon_asd.gif

Ducati 899 Panigale: scalda, ma non così tanto. Ora che comincia ad essere estate nel traffico arriva sugli 80 gradi, anche 90 ai semafori... ma mai di più. In movimento a 90 all'ora non scalda più di 72 gradi, la zavorrina sta sempre al fresco sul cucuzzolo del codino e l'unica cosa che ai semafori si scalda sul serio è il serbatoio, ma diventa un fastidio solo se non si indossa l'abbigliamento adatto.
 
15637767
15637767 Inviato: 7 Giu 2016 22:09
 

KTM Freeride elettrica icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Decisamente fresca
 
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