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Pulitore corpo farfallato
15621590
15621590 Inviato: 14 Mag 2016 16:49
Oggetto: Pulitore corpo farfallato
 

Salve a tutti,dovrei pulire il corpo farfallato di un beverly 350 . Leggendo online ho visto il motul carbu clean che in teoria dovrebbe disincrostare il corpo farfallato anche solo spruzzandolo sopra e lasciandolo agire. Premetto che lo scooter ha meno di 15mila km e che lo faccio solo perchè segnato sulle operazioni da fare sul libretto d'uso e manutenzione,credete che il motul carbuclean possa andare bene o devo smontare il corpo farfallato e pulirlo a mano con un panno e della benzina? Inoltre una volta usato il carbuclean,bisogna aggiungere un additivo alla benzina per eliminare ogni residuo o viene tranquillamente smaltito dal motore?
 
15621610
15621610 Inviato: 14 Mag 2016 17:46
Oggetto: Re: Pulitore corpo farfallato
 

Mp01 ha scritto:
Premetto che lo scooter ha meno di 15mila km


non toccherei nulla, non è come i carburatori che avevano bisogno di una revisione periodica... se pulisci/cambi regolarmente il filtro dell'aria potrebbe non darti alcun problema per tutta la vita del mezzo, perchè metterci mano?

ciao

WK
 
15621684
15621684 Inviato: 14 Mag 2016 20:13
 

Ciao, il problema è che lo scooter ha comunque 5 anni ed inoltre ho già avuto problemi di spegnimento che secondo meccanici piaggio dipendevano da acqua nella benzina..ora per scrupolo vorrei pulire il corpo farfallato
 
15621952
15621952 Inviato: 15 Mag 2016 13:58
 

Macche acqua nella benzina! Se gli spegnimenti avvengono in rilascio appena ridai gas è piuttosto probabile che ciò avvenga per un imbrattamento della valvola a farfalla che non chiude bene e non ha perfetta chiusura, ciò crea uno smagrimento della carburazione per il fatto che passa aria dalla valvola a farfalla che non è perfettamente chiusa, così viene sballata la carburazione che la centralina regola tramite il passaggio d'aria dello stepper, ma l'eccesso d'aria che passa viene mal compensato della centralina che appena ridai gas causa lo spegnimento del motore perchè la carburazione è troppo smagrita. La pulizia del corpo farfallato si può fare anche dal vano filtro aria se la valvola non è troppo sporca tramite due o tre spruzzate del prodotto che hai indicato a motore spento, lasci agire il prodotto una decina di minuti e poi rimetti in moto dando diverse sgassate. Se le morchie non sono troppo indurite dovrebbe bastare altrimenti è necessario smonatre il corpo farfallato e fare la pulizia della valvola a mano da entrambi i lati sempre tramite l'ausilio del medesimo pulitore-solvente. Considera che il corpo farfallato si sporca per un'eccessiva produzione di vapori d'olio e ciò è in genere causato da un'eccessiva quantità di lubrificante in coppa, quindi per ovviare a ciò meglio se tieni il livello dell'olio leggermente meno del massimo, non avrai mai e comunque problemi se il livello è sotto il massimo, anzi eviterai pure il precoce imbrattamento del corpo farfallato
 
15622087
15622087 Inviato: 15 Mag 2016 19:55
 

I cali di giri avvengono quando sono al massimo dell'aaccelleratore e non in fase di rilascio,e soprattutto non avvengono sempre. Comunque per le morchie ripeto che lo scooter ha meno di 15mila km,possibile che le morchie formate in questi km non si tolgano col semplice spray?
Nel messaggio precedente ho scritto spegnimenti ma in realtà sono un improvviso calo di giri del motore che dopo qualche secondo funziona normalmente
 
15622168
15622168 Inviato: 15 Mag 2016 22:55
 

leleviola ha scritto:
Macche acqua nella benzina! Se gli spegnimenti avvengono in rilascio appena ridai gas è piuttosto probabile che ciò avvenga per un imbrattamento della valvola a farfalla che non chiude bene e non ha perfetta chiusura, ciò crea uno smagrimento della carburazione per il fatto che passa aria dalla valvola a farfalla che non è perfettamente chiusa, così viene sballata la carburazione che la centralina regola tramite il passaggio d'aria dello stepper, ma l'eccesso d'aria che passa viene mal compensato della centralina che appena ridai gas causa lo spegnimento del motore perchè la carburazione è troppo smagrita. La pulizia del corpo farfallato si può fare anche dal vano filtro aria se la valvola non è troppo sporca tramite due o tre spruzzate del prodotto che hai indicato a motore spento, lasci agire il prodotto una decina di minuti e poi rimetti in moto dando diverse sgassate. Se le morchie non sono troppo indurite dovrebbe bastare altrimenti è necessario smonatre il corpo farfallato e fare la pulizia della valvola a mano da entrambi i lati sempre tramite l'ausilio del medesimo pulitore-solvente. Considera che il corpo farfallato si sporca per un'eccessiva produzione di vapori d'olio e ciò è in genere causato da un'eccessiva quantità di lubrificante in coppa, quindi per ovviare a ciò meglio se tieni il livello dell'olio leggermente meno del massimo, non avrai mai e comunque problemi se il livello è sotto il massimo, anzi eviterai pure il precoce imbrattamento del corpo farfallato


Ahemm... veramente e' propio il contrario,il motore si spegne per carenza di ossigeno quando il corpo farfallato e' sporco,se prendi un corpo farfallato sporco e lo metti controluce vedrai pochissima luce(se non nessuna luce) passare tra valvola e venturi,lo stesso vale per il condotto dello steppermotor,solo che quello non lo vedi controluce,tanto e' vero che nei motori 460 prima serie (senza lambda), ho sempre modificato la valvola per aumentare (di pochissimo,decimi di millimetro) la luce tra valvola e venturi,ottenendo 2 risultati,A) aumento regime minimo(1600 G' circa) B) aumento significativo della percorrenza tra una pulizia e quella successiva(modifica non autorizzata da Piaggio,ma molto efficace),
quanto alle cause dell'imbrattamento,sei fuori strada anche se le cause a cui lo attribuisci contribuiscono a causare il problema,problema che a distanza di 15 anni e' presente ancora sui 493,nessuno ha ancora stabilito una causa precisa(nemmeno Piaggio),io nel mio piccolo,sospetto sia dovuto principalmente ai paraolii valvole,visto che sono gli stessi per tutta la gamma da 50 a 500cc,l'unica cosa certa,e' che la morchia arriva dalla testa(condotto di aspirazione/valvole),quanto alla pratica di spruzzare spray piu o meno validi direttamente nal condotto di aspirazione,ha lo stesso effetto di una aspirina contro l'A.I.D.S. ...

Naturalmente,avendo io "solo" 15 anni di esperienza sul campo,posso aver scritto un mare di c@zz@te,ma i miei clienti non si sono mai lamentati.
 
15622202
15622202 Inviato: 15 Mag 2016 23:06
 

Mp01 ha scritto:
I cali di giri avvengono quando sono al massimo dell'aaccelleratore e non in fase di rilascio,e soprattutto non avvengono sempre. Comunque per le morchie ripeto che lo scooter ha meno di 15mila km,possibile che le morchie formate in questi km non si tolgano col semplice spray?
Nel messaggio precedente ho scritto spegnimenti ma in realtà sono un improvviso calo di giri del motore che dopo qualche secondo funziona normalmente


A) E' uscito un'aggiornamento per la centralina (che al 99% non hai fatto)
B) non disponi ne dell'attrezzatura ne delle competenze per risolvere

al tuo posto,porterei il Beverly in una concessionaria autorizzata e farei verificare eventuali problemi memorizzati in centralina,l'unica cosa che puoi fare tu e' sostituire l'attacco candela con uno nuovo e originale.

PS quanti Km ha il filtro aria?,mai cambiato? (cambiato *NON* pulito)
 
15622211
15622211 Inviato: 15 Mag 2016 23:35
 

Bah non si finisce mai d'imparare ma sono piuttosto scettico su quello che dici ma non ho ben capito la questione di aumentare la luce della valvola, se ti va magari me lo spieghi meglio, fatto sta che nel mio caso da quando ho ripulito a modo il corpo farfallato smontandolo sul mio 400 non ho più avuto problemi di spegnimenti e sono oltre 30000km che l'ho fatto e ne ho adesso 85000, in precedenza me lo avevano pulito un'altra volta in Piaggio intorno i 20000km o poco più ma forse avevan fatto il lavoro smontando solo il corpo filtro aria. Comunque io ho riscontrato che non ho avuto più problemi di spegnimenti oltre dall'aver ripulito la valvola anche da quando tengo l'olio un po' sotto il massimo. Il motore anche se sta l'olio un po sotto non c'è nessun problema se lo cambi ogni 5-7000km basta che l'olio sia fresco e di qualità come il Bardahl. nel mio caso comunque dopo 85000km consumi d'olio ancora zero, forse 50-100cc d'estate quando fa molto caldo ma nella stagione fredda niente. Se le guide valvole facessero passare l'olio lo vedrei calare discretamente sia d'estate che probabilmente anche d'inverno. Comunque se il livello dell'olio sta alto hai maggior produzione di vapori d'olio e l'eccesso di vapori d'olio viene riversato con l'apposito condotto nel vano filtro aria e perciò se l'olio sta alto lo riaspiri dal vano filtro aria e va poi a rimbrattare per aspirazione la valvola a farfalla. La valvola a farfalla quando è a battuta di minimo deve star chiusa se non è a chiusura ermetica, correggimi se sbaglio Lemonfree, fa passare un pochettino di aria, aria che in realtà non dovrebbe passare per la centralina che sapendo di fare un calcolo sulla portata d'aria regolata dal solo passaggio per lo stepper viene "ingannata" dallo strafilamento d'aria che in realtà passa dalla non perfetta chiusura della valvola a farfalla. In pratica la centralina regola la carburazione per l'aria che passa per lo stepper, in realtà ne passa di più perchè ne passa un po' anche dalla farfalla, hai una carburazione smagrita col minimo che tende a scendere e appena ridai gas il motore si spegne, a me succedeva spesso così oppure a volte si spegneva in rilascio appena il mezzo si fermava e si trovava a gestire il livello del minimo e mi ritrovavo col motore spento. Adesso ho ricontrollato da poco col palmare ho il minimo intorno i 1500 o poco sopra con motore caldo con lo stepper che regola il minimo con 50 passi quando il manuale dice che dovrebbe stare intorno i 45. 0510_saluto.gif
 
15622223
15622223 Inviato: 16 Mag 2016 1:02
 

leleviola ha scritto:
Bah non si finisce mai d'imparare ma sono piuttosto scettico su quello che dici ma non ho ben capito la questione di aumentare la luce della valvola, se ti va magari me lo spieghi meglio, fatto sta che nel mio caso da quando ho ripulito a modo il corpo farfallato smontandolo sul mio 400 non ho più avuto problemi di spegnimenti e sono oltre 30000km che l'ho fatto e ne ho adesso 85000, in precedenza me lo avevano pulito un'altra volta in Piaggio intorno i 20000km o poco più ma forse avevan fatto il lavoro smontando solo il corpo filtro aria. Comunque io ho riscontrato che non ho avuto più problemi di spegnimenti oltre dall'aver ripulito la valvola anche da quando tengo l'olio un po' sotto il massimo. Il motore anche se sta l'olio un po sotto non c'è nessun problema se lo cambi ogni 5-7000km basta che l'olio sia fresco e di qualità come il Bardahl. nel mio caso comunque dopo 85000km consumi d'olio ancora zero, forse 50-100cc d'estate quando fa molto caldo ma nella stagione fredda niente. Se le guide valvole facessero passare l'olio lo vedrei calare discretamente sia d'estate che probabilmente anche d'inverno. Comunque se il livello dell'olio sta alto hai maggior produzione di vapori d'olio e l'eccesso di vapori d'olio viene riversato con l'apposito condotto nel vano filtro aria e perciò se l'olio sta alto lo riaspiri dal vano filtro aria e va poi a rimbrattare per aspirazione la valvola a farfalla. La valvola a farfalla quando è a battuta di minimo deve star chiusa se non è a chiusura ermetica, correggimi se sbaglio Lemonfree, fa passare un pochettino di aria, aria che in realtà non dovrebbe passare per la centralina che sapendo di fare un calcolo sulla portata d'aria regolata dal solo passaggio per lo stepper viene "ingannata" dallo strafilamento d'aria che in realtà passa dalla non perfetta chiusura della valvola a farfalla. In pratica la centralina regola la carburazione per l'aria che passa per lo stepper, in realtà ne passa di più perchè ne passa un po' anche dalla farfalla, hai una carburazione smagrita col minimo che tende a scendere e appena ridai gas il motore si spegne, a me succedeva spesso così oppure a volte si spegneva in rilascio appena il mezzo si fermava e si trovava a gestire il livello del minimo e mi ritrovavo col motore spento. Adesso ho ricontrollato da poco col palmare ho il minimo intorno i 1500 o poco sopra con motore caldo con lo stepper che regola il minimo con 50 passi quando il manuale dice che dovrebbe stare intorno i 45. 0510_saluto.gif


Te la faccio breve,il corpo farfallato viene tarato in fabbrica (weber Marelli in questo caso),cioe' viene usato un flussometro per regolare la portata d'aria a valvola chiusa,che in realta chiusa non e' mai del tutto,una volta tarato,viene bloccata la vite "del minimo" propio per non variare questo parametro[*],di fatto,con motore al minimo,hai 2 passaggi aria,uno dallo stepper motor e l'altro tra farfalla e venturi,la combinazione di entrambi fornisce o dovrebbe fornire quanto richiesto dalla mappatura memorizzata in centralina,se uno o entrambi i passaggi d'aria si riducono,hai una caburazione grassa,e' chiaro ora il funzionamento?

Inoltre,la centralina (nei motori con lambda come in questo caso) puo' correggere la carburazione,ma solo entro certi limiti,non all'infinito, se abbiamo come impostati 45 passi al massimo puo correggere fino a 106,oltre non puo' andare,nel tuo caso specifico hai 50 passi perche deve compensare l'aria che *NON* passa sia dallo stepper che dalla valvola al minimo.

[*] vite che *NON* deve essere manomessa *MAI* propio per le ragioni di cui sopra

PS si notano problemi gia' con soli 30 passi di differenza.
 
15622246
15622246 Inviato: 16 Mag 2016 6:51
 

Ottimo Lemofree 0509_up.gif
sei sempre di forviero di ottimi consigli e mi hai fatto capire come funziona il sistema,
la taratura della vite non la sapevo, la tuia spiegazione è stata chiarissima,
grazie 0510_saluto.gif
 
15622388
15622388 Inviato: 16 Mag 2016 10:33
 

leleviola ha scritto:
Ottimo Lemofree 0509_up.gif
sei sempre di forviero di ottimi consigli e mi hai fatto capire come funziona il sistema,
la taratura della vite non la sapevo, la tuia spiegazione è stata chiarissima,
grazie 0510_saluto.gif


Tutto ok,sappi solo che fior di "meccanici" non ha la minima idea di come funziona il tutto,sono gli stessi che mi chiamano in officina per avere consigli,ma si guardano bene dal collegare la diagnosi al veicolo... icon_evil.gif
 
15622508
15622508 Inviato: 16 Mag 2016 12:33
 

Stendiamo un velo pietoso su "fior di meccanici", ne ho diversi anche dalle mie parti,
faccio la manutenzione da solo al mezzo, che mal fidato che sono....
 
15622738
15622738 Inviato: 16 Mag 2016 16:29
 

LemonFree ha scritto:
A) E' uscito un'aggiornamento per la centralina (che al 99% non hai fatto)
B) non disponi ne dell'attrezzatura ne delle competenze per risolvere

al tuo posto,porterei il Beverly in una concessionaria autorizzata e farei verificare eventuali problemi memorizzati in centralina,l'unica cosa che puoi fare tu e' sostituire l'attacco candela con uno nuovo e originale.

PS quanti Km ha il filtro aria?,mai cambiato? (cambiato *NON* pulito)


Allora,aggiornamenti centralina disponibili non ce ne sono (aggiornato poco tempo fa). Il filtro aria ha meno di 10 mila km . Per quello che riguarda il corpo farfallato , quali attrezzi ci vorrebbero per smontarlo e pulirlo? Non devo aprirlo in mille parti e pulirlo pezzo per pezzo , ma pulire solo il condotto del corpo .
invece per l'attacco della candela,a cosa ti riferisci di preciso?
 
15623096
15623096 Inviato: 17 Mag 2016 6:49
 

Mp01 ha scritto:
Per quello che riguarda il corpo farfallato , quali attrezzi ci vorrebbero per smontarlo e pulirlo? Non devo aprirlo in mille parti e pulirlo pezzo per pezzo , ma pulire solo il condotto del corpo


se hai un calo di potenza ad alti regimi, non può essere quello... a meno di guai specifici di quel motore (che non conosco) un calo di potenza ad alti regimi mi fa più pensare alla pompa della benzina.
Se vuoi comunque pulirlo, male non fa: togli il filtro dell'aria e smonti fino ad arrivare alla farfalla, quindi tenendo il gas aperto ci spruzzi il carb cleaner e passi uno straccio pulito con estrema delicatezza... se è molto imbrattato invece dovrai smontarlo e pulirlo per bene sul banco, è un'operazione semplice, molto più facile che sui vecchi carburatori.
Dopo però il minimo sarà più alto, e dovrai trovare il modo per far sì che la centralina rifaccia l'apprendimento e lo rimetta giusto (staccare la batteria?).

ciao

WK
 
15626240
15626240 Inviato: 21 Mag 2016 14:14
 

Mp01, come qualcuno ti ha gia detto, il calo di giri al massimo non dipende dal corpo farfallato, per capire da cosa dipende ci vuole un analisi approfondita, dato che potrebbe dipendere da molte cause.
Per quanto riguarda la pulizia del corpo farfallato, devi smontarlo, non usare spray del ca..o che puliscono ma poi tutto lo sporco ti va giù nel blocco motore, prenditi pazienza e un po'di tempo, smontalo e pulisci BENE condotto farfalla e condotto passo passo, per farlo puoi usare anche petrolio bianco, stura bene e rispetta le parti plastiche, poi soffia con un compressore ripetendo il tutto anche 2/3 volte.
Per l'olio nella benzina, controlla di tanto in tanto l' asta dell'olio per capire se il livello sale, se sale hai benzina nell'olio, se scende non hai benzina nell'olio, se hai benzina nell'olio e non ci sono aggiornamenti della ecu, l'unica cosa che puoi fare è cambiare olio e filtro dell'olio con lassi di tempo assai inferiori ai canonici dichiarati da libretto di manutenzione, dipende anche da quanta benzina passa.
 
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