leleviola ha scritto:
Macche acqua nella benzina! Se gli spegnimenti avvengono in rilascio appena ridai gas è piuttosto probabile che ciò avvenga per un imbrattamento della valvola a farfalla che non chiude bene e non ha perfetta chiusura, ciò crea uno smagrimento della carburazione per il fatto che passa aria dalla valvola a farfalla che non è perfettamente chiusa, così viene sballata la carburazione che la centralina regola tramite il passaggio d'aria dello stepper, ma l'eccesso d'aria che passa viene mal compensato della centralina che appena ridai gas causa lo spegnimento del motore perchè la carburazione è troppo smagrita. La pulizia del corpo farfallato si può fare anche dal vano filtro aria se la valvola non è troppo sporca tramite due o tre spruzzate del prodotto che hai indicato a motore spento, lasci agire il prodotto una decina di minuti e poi rimetti in moto dando diverse sgassate. Se le morchie non sono troppo indurite dovrebbe bastare altrimenti è necessario smonatre il corpo farfallato e fare la pulizia della valvola a mano da entrambi i lati sempre tramite l'ausilio del medesimo pulitore-solvente. Considera che il corpo farfallato si sporca per un'eccessiva produzione di vapori d'olio e ciò è in genere causato da un'eccessiva quantità di lubrificante in coppa, quindi per ovviare a ciò meglio se tieni il livello dell'olio leggermente meno del massimo, non avrai mai e comunque problemi se il livello è sotto il massimo, anzi eviterai pure il precoce imbrattamento del corpo farfallato
Ahemm... veramente e' propio il contrario,il motore si spegne per carenza di ossigeno quando il corpo farfallato e' sporco,se prendi un corpo farfallato sporco e lo metti controluce vedrai pochissima luce(se non nessuna luce) passare tra valvola e venturi,lo stesso vale per il condotto dello steppermotor,solo che quello non lo vedi controluce,tanto e' vero che nei motori 460 prima serie (senza lambda), ho sempre modificato la valvola per aumentare (di pochissimo,decimi di millimetro) la luce tra valvola e venturi,ottenendo 2 risultati,A) aumento regime minimo(1600 G' circa) B) aumento significativo della percorrenza tra una pulizia e quella successiva(modifica non autorizzata da Piaggio,ma molto efficace),
quanto alle cause dell'imbrattamento,sei fuori strada anche se le cause a cui lo attribuisci contribuiscono a causare il problema,problema che a distanza di 15 anni e' presente ancora sui 493,nessuno ha ancora stabilito una causa precisa(nemmeno Piaggio),io nel mio piccolo,sospetto sia dovuto principalmente ai paraolii valvole,visto che sono gli stessi per tutta la gamma da 50 a 500cc,l'unica cosa certa,e' che la morchia arriva dalla testa(condotto di aspirazione/valvole),quanto alla pratica di spruzzare spray piu o meno validi direttamente nal condotto di aspirazione,ha lo stesso effetto di una aspirina contro l'A.I.D.S. ...
Naturalmente,avendo io "solo" 15 anni di esperienza sul campo,posso aver scritto un mare di c@zz@te,ma i miei clienti non si sono mai lamentati.