Leggi il Topic


Taratura trasmissione
15621355
15621355 Inviato: 14 Mag 2016 8:03
Oggetto: Taratura trasmissione
 

Ciao a tutti, chiedo consiglio qui visto che in altri forum non ottengo risposta, ho un nexus 300 ed ho sostituito da 200km frizione variatore campana malossi(+scarico g&g).
Sul variatore monto rulli da 15g, lo scooter é perfetto a parte il fatto che la frizione attacca a 4000giri. Come accelerazione é perfetta ma sento che sono all'80% in quanto vorrei partisse un po prima. Ora visto che monto la frizione regolabile é possibile agire su quella per trarne il vantaggio che desidero? Che sia il caso di installare ma molla di contrasto originale? La frizione é stata installata con tarature di fabbbrica. Grazie a chi mi risponderį

Ultima modifica di Denis_qwerty il 14 Mag 2016 12:02, modificato 1 volta in totale
 
15621445
15621445 Inviato: 14 Mag 2016 11:40
Oggetto: Re: Taratura trasmissione
 

Denis_qwerty ha scritto:
Ciao a tutti, chiedo consiglio qui visto che in altri forum non ottengo risposta, ho un nexus 300 ed ho sostituito da 200km fri(+scarico g&g).
Sul variatore monto rulli da 15g, lo scooter é perfetto a parte il fatto che la frizione attacca a 4000giri. Come accelerazione é perfetta ma sento che sono all'80% in quanto vorrei partisse un po prima. Ora visto che monto la frizione regolabile é possibile agire su quella per trarne il vantaggio che desidero? Che sia il caso di installare ma molla di contrasto originale? La frizione é stata installata con tarature di fabbbrica. Grazie a chi mi risponderį


Quello che chiedi e' una delle cose piu' difficili,in quanto ogni motore e' un caso a se,solo le(molte) prove sul campo possono portare alla soluzione,diffida di ricette "preconfezionate" non funzionano quasi mai...

se hai tempo/voglia comincia a provare grammature diverse per i rulli variatore e molle frizione diverse(non molla di contrasto)in linea di massima la frizione dovrebbe "attaccare" ad un regime prossimo a quello di coppia max (se ricordo bene sui 6000 g').
 
15621453
15621453 Inviato: 14 Mag 2016 11:52
 

Grazie per la risposta, mi avevano consigliato di mettere 3 rulli da 15 e 3 da 16 ma sono piuttosto titubante.. Anche se Alla fine non ho molte alternative in quanto la molla di contrasto bianca é piu morbida dell'originale, le molle della frizione sono le pił morbide disponibili per malossi..
 
15621569
15621569 Inviato: 14 Mag 2016 15:37
 

Denis_qwerty ha scritto:
Grazie per la risposta, mi avevano consigliato di mettere 3 rulli da 15 e 3 da 16 ma sono piuttosto titubante.. Anche se Alla fine non ho molte alternative in quanto la molla di contrasto bianca é piu morbida dell'originale, le molle della frizione sono le pił morbide disponibili per malossi..


Tu hai poche idee mooolto confuse eusa_wall.gif ,molle morbide=minore accelerazione molle dure=maggiore accelerazione,quanto ai rulli "misti" e' una pratica che disapprovo in quanto distribuisce in modo disomogeneo coppia e potenza sulle 2 facce del variatore,a parte questo,mi hanno consigliato *CHI?*
la solita ricetta "preconfezionata" ?

mi viene un dubbio,ma tu che cosa cerchi? accelerazione o velocita' max?
 
15621797
15621797 Inviato: 15 Mag 2016 7:12
 

LemonFree ha scritto:
Tu hai poche idee mooolto confuse eusa_wall.gif ,molle morbide=minore accelerazione molle dure=maggiore accelerazione,quanto ai rulli "misti" e' una pratica che disapprovo in quanto distribuisce in modo disomogeneo coppia e potenza sulle 2 facce del variatore,a parte questo,mi hanno consigliato *CHI?*
la solita ricetta "preconfezionata" ?

mi viene un dubbio,ma tu che cosa cerchi? accelerazione o velocita' max?


Accelerazione senza dubbio..comunque un meccanico mi ha consigliato di far cosi.
Comunque sulle istruzioni della malossi c'é riportato in grassetto che per evitare una rapidissima usura della frizione é importante che essa non attacchi sopra i 3500 giri.. Parli di mollette della frizione o molla di contrasto? Comunque avendo le molle della frizione pił morbide non dovrebbe attaccare prima dal momento che le massette trovano minor resistenza alla forza centrifuga ? Sbaglio il concetto?

Grazie mille per il tempo che mi dedichi!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©