Leggi il Topic


Sabato 7 maggio, focaccia a Recco!
15616917
15616917 Inviato: 8 Mag 2016 18:25
Oggetto: Sabato 7 maggio, focaccia a Recco!
 


07/05/2016
Val Tidone, Val Trebbia, Recco e ritorno
Dire che affrontavo l'uscita di ieri con indifferenza sarebbe stato mentire spudoratamente. Sono fermo praticamente da Novembre e non vedevo l'ora di ritornare in moto, quindi, qualsiasi scusa sarebbe bastata, anche quella di andare a prendere le sigarette sapendo benissimo che non ho mai fumato. L'intenzione di dover provare la moto dopo l'intervento meccanico mi salva dunque la faccia, per quel che vale, avendola ormai compromessa irreparabilmente in più di una occasione.
L'invito di Klaus a partecipare al giro da lui postato sul Tinga arriva a fagiolo, l'alternativa era quella di andarci domenica, cioè oggi, senza una meta precisa, come per altro spesso accade quando esco in solitaria.
La destinazione, val Tidone, Bobbio, val Trebbia , Recco dove è prevista sosta colazione, per ritornare per la val D'Aveto, sinceramente non mi scatena travasi di adrenalina, sopratutto perché il ricordo dello scorso anno, oltre al meteo incerto accosta anche un fondo stradale terribile, con avvallamenti improvvisi, buche, sassi e terra sull'asfalto peraltro molto consumato. Non ultimo anche la tensione di aver davanti tre satanassi che fino a Bobbio probabilmente dovevano ancora assorbire la notte di bagordi, quindi riuscivo a tenerli a vista d'occhio, da li in poi, il caffè li ha riconsegnati alla vita e li ho ritrovati allo svincolo di Torriglia che finivano una mano a tre sette. icon_wink.gif
Visto che ho finito coi preamboli, incominciamo col dire che quest'anno siamo in quattro. Klaus, Pherox, meno mane che poi ho realizzato che si chiama Natale, Rider58 che fin che non si è tolto il casco pensavo fosse un alieno, ma poi l'ho riconosciuto benissimo e il sottoscritto.
L'appuntamento, Rider a parte, è all'area di servizio di Cascina Gobba alle 9:00, dove ovviamente, conoscendo Klaus , puntuale ci sono solo io. Se ci dessimo appuntamento “quando si alzano le galline”, per non farle alzare all'ora in cui sono solito farlo, sono sicuro le sterminerebbe tutte prima. 0509_si_picchiano.gif Partiamo per incontrare Rider allo svincolo per la val Tidone, dove ovviamente non c'è perché Klaus aveva capito un'altra cosa, ma con una chiamata del nostro condottiero tutto si risolve e si sale in giostra .
Il traffico è scarso e attraversare le campagne della bassa pavese è appagante, il senso di tranquillità contrasta con la frenesia dei raccordi autostradali, quando poi si imboccano tratti che non sono nemmeno considerati dagli ultimi aggiornamenti della cartografia del Garmin, sembra veramente di esser in un altro mondo, se poi Klaus ti chiede “così andiamo bene ?” beh vedere che sei posizionato nel nulla, in mezzo ai campi, è il massimo della soddisfazione. Scherzi a parte, bel viaggiare, ritmo allegro senza eccessi e strada libera e appagante.....per me, che sono uno normale.
Si incomincia un po' a salire, la carreggiata si stringe, le curve incominciano a farti danzare, senza.... musica......, perché.... la mia, quella che dovrebbe uscire dalle casse della moto collegate al garmin,.....non c'è,....non va,......ecco...cazzzzo! Della musica non mi importa un accidente, però non sento nemmeno le comunicazioni vocali del navigatore, qualche collegamento è da rivedere.
Arriviamo al bivio per il passo del Penice, breve sosta anche perché Klaus dice di aver piegato le pedane,........”ma vai più piano che rimanevano belle diritte”,.......poi, gli prende una strana frenesia, “…..ma sai.....,un po' più avanti....., sull'altro versante....., c'è un agriturismo.....,” poi scusate io sono un po' duro d'orecchi e non ho capito bene,.......parlava di un'ottava.......forse si trattava di musica, eusa_whistle.gif ....... ma non ho capito bene, una telefonata.....fatto sta sta che abbiamo ripreso......purtroppo …..a me la musica è sempre piaciuta,......per il Penice. icon_asd.gif
Intanto qualche nuvolone e qualche gocciolone sono venuti a farci visita e procediamo speditamente per Bobbio. Pausa caffè, breve sosta, ….si parla ancora di quell'ottava, …..ma sempre fatico a capire....., icon_mrgreen.gif poi via per la val Trebbia verso Recco.
E' proprio vero che quando dai una cosa per scontata, puntualmente vieni smentito. Che avevo detto, strada di me...a, fossi, buche, avvallamenti.....? Ma dove ? Anzi lunghi tratti asfaltati a nuovo, c***o una meraviglia. Certo se devi provare una moto la val Trebbia non potrebbe essere tragitto migliore. Curve fino alla nausea, su e giù, anche il panorama, guarda un po' mi sembra più bello.
Klaus e Natale si involano, col piffero che ci ricasco......, io procedo al mio passo, Rider mi segue come un'ombra......e mi diverto come quando da bambino a Pasqua mi portavano alle giostre. C'è sempre qualche nuvola che rompe gli zebedei, con relativa minaccia di apertura delle cataratte, ma comunque è un alternanza di sole e nuvole e guardando verso il mare la prospettiva sembra allettante.
Siamo ormai in prossimità della costa, sbagliamo una deviazione, Klaus trova un'alternativa e parte a cannone , la strada è un mulattiera asfaltata, non arriva ad esser larga due metri, un paio di curve a gomito e io sono costretto a far manovra, giunti ad un bivio, essendo il nostro vate scomparso, decidiamo per salire. Dopo un po' verifico sul navigatore la destinazione,....per Recco andiamo bene, ma intanto al bivio Klaus aveva preso la deviazione opposta. Proseguiamo usando la definizione che userebbe mia moglie,”...per bricchi”, finché recuperata la retta via ci ritroviamo a Recco con Klaus che intanto si faceva una “pennica”. Posteggiamo le cavalcature e impieghiamo un bel quarto d'ora per decidere in quale focacceria sfamarci, ovviamente Klaus sapeva già tutto, ma non si può dargliela sempre vinta a prescindere, sarebbe un suicidio. Infatti alla fine optiamo per la scelta che aveva proposto lui e ne restiamo veramente soddisfatti.
Rider deve rincasare prima delle nostre previsioni, lo accompagniamo a Genova a prendere l'autostrada. La Val D'Aveto non ci convince, Klaus insiste per ripercorrere la val Trebbia, partendo da Genova. Lo accontentiamo.......... Il meteo intanto è peggiorato, dopo Torriglia incomincia a gocciolare, la strada a tratti è bagnata, Klaus e Natale prendono il largo, io me la prendo calma, se sbaglio una curva, io non riesco a rimediare, intanto mi fermo a togliere la telecamera, do sollievo alla prostata e riparto .
La sensazione è strana, quasi irreale, non c'è un'anima, una strada che solitamente è battuta in continuazione da centauri di ogni tipo e natura è praticamente deserta. Le nuvole sono basse, restano minacciose, ma a parte qualche goccia niente acqua. Sembra quasi autunno, ma la natura, i colori la stessa atmosfera che si percepisce non è quella. I fianchi delle montagne sono di una cromaticità unica, sfumature di verde infinite si alternano regalando scorci quasi incantati. E pensare che la val Trebbia non mi piaceva. Se non fosse per quei due che saranno avanti ad aspettarmi mi fermerei in contemplazione. Sono quelle situazioni in cui ti senti in armonia con quello che ti circonda, in cui trovi a tuo agio, ti perdi nel tempo e nello spazio. Forse è anche per questo che amo la moto. Non è la prima volta che mi regala queste sensazioni e anche se a volte programmi uscite e percorsi per vivere questi momenti, questi sono sempre inaspettati, imprevisti, ti capitano quando meno te lo aspetti.
Il resto è normale amministrazione, un po' di acqua al ritorno nel tratto da Bobbio a Piacenza, poi autostrada e rientro a Lecco alle 20:00. Percorsi 500 km giusti.
Un grazie sentito a Klaus, lui mi conosce e sa che le mie considerazioni al di la delle battute di rito sono sempre di amicizia e considerazione, a Rider58 che ho rivisto con piacere e Natale che ho avuto il piacere di conoscere e con cui mi scuso se gli ho fatto fare più tardi del previsto.
Ora quando rifarò la val Trebbia, andrò a caccia di sensazioni che sarà difficile ritrovare. Ciao.
 
15617019
15617019 Inviato: 8 Mag 2016 20:39
 

Che dire.. a parte che sono stato puntualissimo, 9,00 ora locale, ero a Cascina Gobba!! (sei te che sei perennemente in anticipo)..bellissimo report ma non ne dubitavo... per quanto riguarda l'ottava, abbiamo la scusa per tornarci e fermarci per pranzo.. 0509_up.gif 0510_sorriso.gif
Però dai.. devi darmi atto, anzi otto (data l'ottava in questione), che le mie 2 decisioni, ovvero, scelta del posto dove mangiare e rientro, sono state azzeccatissime!! eusa_whistle.gif anche perché in val Trebbia, l'acqua l'abbiamo scampata ma dubito che l'avremmo scampata in Val d'Aveto. eusa_pray.gif
 
15617058
15617058 Inviato: 8 Mag 2016 21:41
 

Klaus77 ha scritto:
Che dire.. a parte che sono stato puntualissimo, 9,00 ora locale, ero a Cascina Gobba!! (sei te che sei perennemente in anticipo)..bellissimo report ma non ne dubitavo... per quanto riguarda l'ottava, abbiamo la scusa per tornarci e fermarci per pranzo.. 0509_up.gif 0510_sorriso.gif
Però dai.. devi darmi atto, anzi otto (data l'ottava in questione), che le mie 2 decisioni, ovvero, scelta del posto dove mangiare e rientro, sono state azzeccatissime!! eusa_whistle.gif anche perché in val Trebbia, l'acqua l'abbiamo scampata ma dubito che l'avremmo scampata in Val d'Aveto. eusa_pray.gif

Infatti te ne do atto e ti ringrazio perchè è stata una giornata molto gradevole, sotto ogni aspetto. Per quanto metter le gambe sotto ad un tavolo, ottava, nona (non nonna icon_mrgreen.gif ) di Beethoven, sempre disponibile 0509_up.gif Ciao, alla prossima 0509_up.gif
 
15617445
15617445 Inviato: 9 Mag 2016 13:30
 

Bella giornata , un grazie a klaus per averla organizzata, chiedo scusa per essermi staccato a Genova ma purtroppo dovevo essere a casa entro le 18.00 . Ci vediamo al lumbartinga 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite di Gruppo

Forums ©