Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Versys come prima moto?
15616326
15616326 Inviato: 7 Mag 2016 12:27
Oggetto: Versys come prima moto?
 

Ciao ragazzi!

Dopo circa un anno passato a vedere video, leggere recensioni, provare qualche ( purtroppo poche) moto, passato a cambiare idea con cadenza trimestrale sul genere/modello preferito, sono oggi arrivato al capolinea ( ovvero ad un nuovo bivio): Versys o ER 6F?

Scrivo qui perché sarei molto più propenso per una Versys; sarebbe la mia prima moto, dopo aver fatto un pò di scuola su di un KTM 640 Enduro e sulla Hornet MY 2004 della scuola guida ( tra tutte e due avrò fatto 4-5 guide). Ora, sono indeciso sull'acquisto, ovvero nuovo o usato? L'offerta oggi in vigore circa il finanziamento 50/50 mi sembra piuttosto buona: con la liquidità che risparmio oggi posso acquistare abbigliamento ed accessori, ed ammortizzare il prezzo d'acquisto su 4 anni, con un tasso annuo dell'8% per i primi due anni, e poi estinguere il credito o rateizzarlo per altri 2 anni a tasso zero. Inolte, la linea dell versione MY 2016 è veramente accattivante! icon_twisted.gif

Ho 25 anni, e l'idea di avere una moto per farci tratto casa-lavoro, università, sparata tra le strade del lago, e qualche passo in futuro con la zavorrina mi ha fatto propendere per queste due moto. Che ne pensata? Versys o ER 6 F? Nuova o usata?

Grazie a tutti e complimenti per le vostro Versys (almeno per quelle che ho potuto vedere in foto)!
 
15616425
15616425 Inviato: 7 Mag 2016 16:23
 

Mmm... il dubbio è parecchio strano visto che sono moto che condividono parte della ciclistica ed il motore (a meno che non parli della Versys 1000 ma non credo) e BASTA, visto che una è una Naked adattissima a casa-lavoro, università, sparata e passi, meno ai viaggi a medio e lungo raggio ma soffrendo si può fare. La versys invece (sia chiaro, tutte le moto possono fare tutto, la mia è un'opinione sull'adattabilità) come comodità in città la vedo un po' più grossina in mezzo al traffico, sparate direi molto meno (anche qui, non è che non tiri, non è che non vada, ma ha un'impostazione tourer! non ti sentirai mai come su una naked o ss) e viaggi invece VEERY good! icon_biggrin.gif

Io ho avuto l'ER6N e ti posso confermare tutto quanto detto, ma avendo io voglia di qualcosa di molto più orientato allo spostamento sul medio raggio, ho cambiato proprio categoria icon_smile.gif
 
15616443
15616443 Inviato: 7 Mag 2016 17:08
 

ciao, anche io ho la versys come prima (e unica) moto, e mi trovo bene ma, come ti ha scritto prima Diablo, versys e la 6F sono moto molto diverse, per destinazione d'uso e per "abitabilità".
Non so la tua altezza, ma considera che con la 6F poggi bene i piedi a terra, con le versys hai qualche difficoltà in più perché è più alta, di sella e di impostazione.
Poi considera il peso, è praticamente uguale, ma sulla 6F lo senti meno per via dell'impostazione della moto e del baricentro che ne risulta, più in basso (e il fatto di poggiare i piedi aiuta a prescindere)
Considera poi cosa vuoi fare con la moto: viaggi fuori porta? magari lunghi? o uso prevalente in città?
La versys per la città è un pelo ingombrante, si usa lo stesso e bene, ma dato che ci si ferma in continuazione, torna importante il discorso peso e altezza, ovvero entra in gioco la confidenza che hai col mezzo e la tua sicurezza nell'usarlo.
Infine, sicuro di volerla prendere nuova? Meglio un usato, sia perché così se poi senti di aver sbagliato moto le tue tasche soffriranno meno, poi perché un eventuale graffio ti rode molto meno icon_wink.gif
Per il resto, la versys è una bicicletta (una volta in moto, da ferma il peso si sente un po'), la 6F non la conosco, ma ho provato la 6N (in pratica la 6F è la 6N carenata), è ugualmente una bicicletta con tutti i vantaggi del peso avvertito e dell'altezza (minore) da terra: ma la cosa importante è il cervello collegato alla mano destra appoggiata sulla manopola del gas --> entrambe le moto raggiungono velocità ragguardevoli.
Non hai detto nulla della patente, se è la tua prima moto forse non hai la patente giusta, non so, fai attenzione prima di acquistare, o pensi a una depotenziata?
 
15616454
15616454 Inviato: 7 Mag 2016 17:34
 

Ciao, io ho preso la Versys 650 come prima moto da circa 3 mesi, sono alto 1.80 e mi ci trovo bene anche se in alcune condizioni, tipo asfalto non regolare o in pendenza, tocco terra solo con le punte.
Non ho l'auto quindi la uso tutti i giorni in città (Bologna) e con qualsiasi tempo 0509_mitra.gif

Il peso da fermi si sente e nel traffico non puoi permetterti manovre da cinquantino ma questo credo valga anche per la ER6 (e per mooolte altre moto) icon_asd.gif . Ha un motore brillante e i rapporti corti quindi se la cava benissimo in città.
Per i viaggi la Versys è comodissima anche in due; se aggiungi valige, zavorrina, pacchi o altro basta regolare le sospensioni e viaggi alla grande.

Unico consiglio, se sei alto come me o di più considera di montare un parabrezza più grande se pensi di fare viaggetti o tanta tangenziale/autostrada; anche in inverno aiuta molto a ripararti dal freddo e dalla pioggia 0509_up.gif , se guidi di notte anche i faretti supplementari aiutano molto e ti rendono più visibile.

Credo tu abbia già letto anche dei consumi favolosi, è vero, consuma davvero poco se si sta un minimo attenti 0509_campione.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15616526
15616526 Inviato: 7 Mag 2016 19:49
 

@Diablo_KnoT parla della F non la N

Per sapere quale delle tue, devi salirci sopra e provarle, e vedere quale ti piace di più anche esteticamente.
Cambia la seduta e leggermente come gira il motore, ma sono lì.
 
15616556
15616556 Inviato: 7 Mag 2016 20:55
 

Grazie a tutti per le risposte.
In effetti il dubbio sorge perché molte testate descrivono entrambe le moto come piuttosto versatili e "fruibili" in tutti i contesti, con velleità touring per entrambe.
Sono alto 1,75, quindi forse la seduta potrebbe essere un po alta, anche se, dati alla mano, forse è più che altro la larghezza della sella a farsi sentire, visto che con le punte toccavo con la K, che è alto circa 91-92.
In effetti la moto non la userei esattamente in città: io vivo in provincia, lavoro in provincia: mi separano solo 20 km dalla città (Brescia) dove comunque andrei per seguire alcune lezioni, ma poche volte usero la moto in questo senso.
Il discorso dei viaggi medio-lunghi è proiettato più per il prossimo anno: prima di portare qualcuno vorrò raggiungere una certa confidenza con il mezzo.
Per la patente nessun problema, ho la A3.
Purtroppo nella mia zona posso provare, nel nuovo, solo la Versys e non la Er 6f ( guarderò per la N).
Forse meglio stare sull'usato, quindi? Una persona fidata che puo assistermi nell'acquisto l'avrei...
 
15616674
15616674 Inviato: 8 Mag 2016 7:31
 

Io sarò strano ma solo per il fatto che la versys 650 ha la forcella a cartuccia mentre la er ha forcella con il classico "flauto" prenderei la prima...
 
15616878
15616878 Inviato: 8 Mag 2016 15:58
 

Io penso che la Versys sia particolarmente adatta ad essere la prima moto. Se sei alto almeno 1,75m non avrai problemi a toccare. Il motore è dolce e non mette mai in difficoltà, frena bene ed ha un'ottima guidabilità. Nel traffico è una bicicletta e nel misto ti puoi togliere qualche soddisfazione.
 
15616988
15616988 Inviato: 8 Mag 2016 18:48
 

Ciao, anche io voglio dirti la mia.
Ho acquistato da circa un mese la Versys 650 e ho avuto subito una buonissima impressione, fin dai primi metri ti da subito un ottimo feeling, ti sembra di averla guidata da sempre.
Come impostazione è molto comoda e anche nel traffico cittadino non ti mette mai in difficoltà, io sono alto 1,85 e in terra tocco benissimo, il motore è sempre pronto e come ha detto qualcuno prima di me se stai un po' attento consuma anche poco.
Ad oggi ho percorso circa 1200 km in piena soddisfazione.
Come tutte le cose niente è perfetto e quindi anche questa moto ha dei piccoli difetti.......un po' di vibrazioni (ma niente di pazzesco come qualcuno dice) il freno posteriore migliorabile (lo avrei preferito un po più potente).
Io mi sento di consigliarti, se ne hai la possibilità, di provarle entrambe poi potrai scegliere quella che fa al caso tuo. Per quanto mi riguarda soddisfattissimo della Versys 650..........vai tranquillo!!!!! icon_smile.gif
 
15617202
15617202 Inviato: 9 Mag 2016 6:12
 

orkan ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti il dubbio sorge perché molte testate descrivono entrambe le moto come piuttosto versatili e "fruibili" in tutti i contesti, con velleità touring per entrambe.
Purtroppo nella mia zona posso provare, nel nuovo, solo la Versys e non la Er 6f ( guarderò per la N).


Si sono entrambe touring, la ER6F un po' più sportiva anche nell'impostazione di guida.
Se riesci prova una N, tanto è la stessa cosa della F, prova la N ed immaginatela un po' più stabile e caricata sull'anteriore, un po' più pesante e molto più protettiva dall'aria, per darti un parametro, io sono alto 1.76 e con la F non accuso per nulla aria fino ai 120 Km/h, fino ai 140 un po' di aria sul casco e parte alta delle spalle c'è, ma poca roba, sopra mi devo chinare dietro il cupolino progressivamente al salire della velocità; ma diciamo che una velocità di crociere di 130-140 in autostrada si tiene tranquillamente; sulle gambe invece per arriva pochissima aria, quasi nulla.

Per il resto Versys o ER6N son entrambe ottime, quale scegli scegli bene
 
15617224
15617224 Inviato: 9 Mag 2016 7:35
 

Vabè... calmi xD
Il fatto che, con un grado assolutamente variabile di adattabilità, l'Er6N/F permetta di farei dei viaggetti, NON la rende touring icon_asd.gif
Io ci ho provato con la N, dopo 100 km la mano era addormentata dalle vibrazioni sul manubrio ed il culo era PIATTO nonostante la sella leggermente più imbottita. La zavorrina mi voleva praticamente uccidere e grazie ad un'esperienza traumatica con borse morbide praticamente ho detto addio agli spostamenti lunghi...
La F avrà un po' di protezione in più all'aria, ma la posizione e la forma della sella sono quelle, non mi verrebbe da chiamarla touring icon_biggrin.gif
 
15617687
15617687 Inviato: 9 Mag 2016 17:00
 

Di quale versione parli ?
Perché con l'ultima la sella è molto migliorata e comoda, io non soffro nelle lunghe percorrenze.
 
15617715
15617715 Inviato: 9 Mag 2016 17:42
 

sì effettivamente la 2008 aveva una sella differente eusa_doh.gif
 
15623084
15623084 Inviato: 17 Mag 2016 6:11
 

Ciao, anche io quando ho preso la mia prima moto (2010) ero indeciso tra er6f e Versys 650, la mille non c'era ancora, per farla breve ho preso la Versys e sono stato contentissimo.
Ho capito però che non avrei mai più preso una moto senza provarla prima, anche perché solo provando comprendi cosa é meglio, ad esempio percepisci l'altezza della sella se ti trovi bene etc etc...
Per il nuova o usata io ti consiglio un usato dell'anno precedente, così facendo hai una moto attuale , vedi abs, ma risparmi qualcosa sull'acquisto edi inoltre in 7gg te la consegnano icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ciao
Lamps
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©