Leggi il Topic


Smontaggio fianchetto dx Shiver GT x rabbocco refrigerante
15615651
15615651 Inviato: 6 Mag 2016 11:11
Oggetto: Smontaggio fianchetto dx Shiver GT x rabbocco refrigerante
 



Qualcuno saprebbe spiegarmi come smontare il fianchetto destro della Shiver GT, senza fare danni, per poter accedere al vaso di espansione e rabboccare il liquido refrigerante?
Sembra che, oltre ad alcune viti, sia montato ad incastro, ma sul manuale di officina viene spiegato lo smontaggio solo per la versione naked, mentre la GT è differente proprio in quel punto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15616004
15616004 Inviato: 6 Mag 2016 17:45
 

Non riesco a postarti la foto dell'esploso guardala direttamente tu a questo link : Link a pagina di Aprilia-parts.nl dovrebbe esserti d'aiuto per trovare una soluzione al tuo problema... purtroppo le moto ultimamente sembrano fatte apposta per farle portare sempre dal meccanico anche per le cose più semplici... un po come succede per certe auto che per cambiare una lampadina devi smontare l'intero paraurti...
 
15616022
15616022 Inviato: 6 Mag 2016 18:26
 

Grazie mille, questo esploso potrebbe essermi d'aiuto. Appena ho tempo, riprovo a smontarla e ti faccio sapere.

vale5-0 ha scritto:
[...] purtroppo le moto ultimamente sembrano fatte apposta per farle portare sempre dal meccanico anche per le cose più semplici... un po come succede per certe auto che per cambiare una lampadina devi smontare l'intero paraurti...
Già. icon_evil.gif
Infatti sul manuale utente specifico della versione GT non c'è alcuna indicazione relativa allo smontaggio della fiancata laterale e per la sostituzione del liquido indicano di rivolgersi ad un concessionario.
 
15616292
15616292 Inviato: 7 Mag 2016 10:46
 

ciao! in teoria potresti non smontare nulla icon_smile.gif
il tappo del vaso è raggiungibile dall'esterno con la punta delle dita. io son riuscito a toglierlo così. il rabbocco a quel punto puoi farlo con un tubetto. in realtà potresti fare un po di fatica a rimettere il tappo, che comunque è dentro a pressione (non c'è da svitare).

comunque.. se vuoi smontare mezza moto fai così:
- togli la sella per avere accesso alla vite con testa a croce (l'unica che troverai di questo tipo) che blocca la fiancatina gialla
- togli la vite a brugola della protezione azzurra e sfilala via
- togli la fiancatina gialla, che è tenuta su dalla vite a croce di cui sopra e incastri
- rimuovi tutte le viti che fissano la fiancatina rossa. sono tante e un po ovunque lungo il perimetro. una di queste è veramente difficile da togliere, perchè si trova in una posizione molto poco accessibile (si trova al di sotto di dov'era la protezione azzurra, all'interno della stessa fiancatina rossa). per toglierla devi sforzare sulla plastica che inevitabilmente si rovinerà un po. io ti consiglio di non rimettere più quella vite, che tra l'altro è inutile. tolte le viti, devi tirare perchè la fiancatina rimane su con degli incastri. ah devi anche scollegare il morsetto della freccia destra, che rimane attaccata alla fiancatina!

la gt è uscita in ritardo di due anni perchè la progettazione di questi sistemi aveva richiesto molto tempo.. icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15616562
15616562 Inviato: 7 Mag 2016 21:06
 

Wow, grazie per la spiegazione minuziosa!
Appena posso proverò prima senza smontare tutto, altrimenti seguirò la tua procedura. Mesi fa avevo tentato lo smontaggio, ma non ricordo se avevo tolto tutte le viti da te indicate, quindi l'incastro mi ha fatto desistere per timore di rompere qualcosa.
Grazie ancora e appena ho novità ti faccio sapere come ho risolto. icon_wink.gif
 
15616713
15616713 Inviato: 8 Mag 2016 9:37
 

gli incastri sono abbastanza duri, bisogna tirare.. ma non si rompe nulla 0509_up.gif
 
15628360
15628360 Inviato: 24 Mag 2016 21:37
 

Finalmente sono riuscito ad effettuare il lavoro. Volevo verificare e rabboccare anche il radiatore, quindi è stato necessario smontare la fiancata.
Ti ringrazio per la procedura, alla quale però aggiungo due informazioni.

1) Non è necessario svitare la vite poco accessibile sotto la protezione azzurra, se è quella indicata dalla freccia nell'immagine che vedi di seguito, in quanto non serve smontare la fiancatina gialla.

immagini visibili ai soli utenti registrati



2) E' necessario, invece, smontare il portaoggetti (quello con la serratura) perché ha un dente che tiene bloccata la fiancata rossa nel punto indicato dalla freccia nell'immagine seguente.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tralascio il particolare che il meccanico mi aveva detto che nella Shiver c'è il liquido refrigerante di colore verde ed invece, prima di rabboccare, ho verificato dal radiatore perché nel vaso di espansione non c'era nulla, ed era rosso. icon_mad.gif
 
15628634
15628634 Inviato: 25 Mag 2016 10:49
 

DMJ3000 ha scritto:
... Tralascio il particolare che il meccanico mi aveva detto che nella Shiver c'è il liquido refrigerante di colore verde ed invece, prima di rabboccare, ho verificato dal radiatore perché nel vaso di espansione non c'era nulla, ed era rosso. icon_mad.gif

Ciao! Questa info la trovavi scritta varie volte anche qui sul tinga... e francamente mi pare una cosa abbastanza ovvia dato che il liquido rosso è specifico per motori in alluminio (quello verde, a base inorganica è adatto ai motori in ghisa) in quanto ha una base organica che non danneggia i condotti e le superfici in lega leggera 0509_up.gif
Un meccanico che non lo sa è un meccanico da cui non tornare icon_wink.gif
 
15628637
15628637 Inviato: 25 Mag 2016 10:50
 

grazie per le correzioni, in effetti mi ero proprio sbagliato eusa_shifty.gif il liquido rosso dovrebbe essere di default..
 
15628661
15628661 Inviato: 25 Mag 2016 11:22
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ciao! Questa info la trovavi scritta varie volte anche qui sul tinga... e francamente mi pare una cosa abbastanza ovvia dato che il liquido rosso è specifico per motori in alluminio (quello verde, a base inorganica è adatto ai motori in ghisa) in quanto ha una base organica che non danneggia i condotti e le superfici in lega leggera 0509_up.gif
Un meccanico che non lo sa è un meccanico da cui non tornare icon_wink.gif

Avevo letto del liquido rosso e anche sul manuale è consigliata questa tipologia, però, non conoscendone le differenze tecniche, trovandomi dal meccanico gli ho chiesto per maggiore sicurezza quale ci fosse nella Shiver, anche perché non sapevo se aveva potuto cambiarlo (ma figurati!).
Ora che mi hai spiegato la differenza tra i due liquidi, comprendo che è stata una risposta assurda e forse... in malafede?
 
15628835
15628835 Inviato: 25 Mag 2016 14:47
 

DMJ3000 ha scritto:
... forse... in malafede?

Mah, non credo dai... semplicemente le moto fino a 10-15 anni fa usavano quasi tutte il verde perchè avevano nella maggioranza dei casi blocchi di ghisa...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©