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Beta RR Track '09 (Tpr 86), scatta quando si tira la 1° e 2°
15610106
15610106 Inviato: 28 Apr 2016 12:54
Oggetto: Beta RR Track '09 (Tpr 86), scatta quando si tira la 1° e 2°
 

Ciao a tutti!

Voglio illustrarvi il problema che, ultimamente, affligge la mia moto. Praticamente, inizialmente, tirando la prima e arrivando alto di giri (sempre al solito regime) la moto da uno strattone anomalo, come se si bloccasse la catena o qualcosa nel cambio. Ultimamente è peggiorata e ci fa due volte in prima (bassi e alti regimi), a diverso livelli di giri, e una in seconda (medi regimi). La cosa strana, o per fortuna, non ci fa sempre (esclusa quella in prima, ad alto regime) ma il 60% delle volte. Ho controllato pignone, catena e corona riscontrando il funzionamento perfetto, poi il rumore viene da dentro il motore. Rimane soltanto cosa sta succedendo dentro il motore. Ho ipotizzato le forchette, visto che il cambio è duro (spesso la 5°, in scalata, non vuole entrare) e rumoroso per 1°/2° e 5°. Per farvi capire meglio allego un video, dove si capisce tutto per bene. Aggiungo anche che ci fa soltanto quando tiro la moto, non in decelerazione o scalata.

Link al video alla moto: Link a pagina di Youtube.com

Le modifiche della moto sono:

• Tpr 86 Maxi Kit (3000km)
• Collettore malossi
• Pacco lamellare top
• Mikuni 24 vhst a valvola piatta (Sarà pure piccolo, ma non lo cambio ora, mi ci trovo bene)
• Filtro artigianale con scatola più areata
• Cambio Top m6 desmodromico
• Frizione Polini denti dritti e molle Polini 110kg
• Marmitta Giannelli (so che tappa, un giorno la cambierò)
• Rimosso contralbero e miscelatore
• Rapporti 14-48
• Catena rinforzata
• Candela NGK BR9EIX IRIDIUM
• Accensione originale (so che andrebbe cambiata, lo so, tranquilli. Un giorno farò anche questa)

Inoltre, siccome devo cambiare anche l'olio del cambio che controllando mi sa ce n'è un po' poco, sono in dubbio su quale olio mettere. La beta consiglia Bardahl gearbox 20w40 (che non trovo proprio) o 10w30, sui topic c'è chi dice 10w50, chi 10w30 che fa slittare quella originale chi dice sia il top, chi che 10w40 fa slittare le frizioni aftermarket e chi dice che è il top, chi 10w70, chi 75w90. Insomma, non ci si capisce niente. Questi pareri discordanti uccidono. Una volta per tutte, cosa è consigliato (per la mia elaborazione)?

Ps. Ho notato che, quando rallento di colpo (freno) e scalo marcia velocemente, la moto ci mette un po' a scendere di giri. Come notate dal video, sembra che non tiri la frizione, invece è tirata ma ci mette molto a scendere. È il volano (probabilmente) o l'olio del cambio/frizione sbagliato? Contando che, da fredda, quando metto la prima (a frizione tirata) si abbassa molto di giri. Poi, a volte e non sempre, quando è umido e porto la moto a pinta, si sente dalla corona un "toc" meccanico a intervalli regolari con i giri che fa la ruota. A me è parso normale per via dei rumori che scappano fuori quando è umido.

Pps. Cerchiamo di non andare a dire altre cose, tipo: La marmitta non va bene, l'accensione non va bene, non tirare così la moto (è solo per il video), il blocco è sporco (ho lasciato il rubinetto aperto e mi so è versata la miscela sopra, non ho avuto tempo per pulirla), e cose così.

Grazie mille a tutti, spero si risolva tutto. A presto! icon_smile.gif
 
15610944
15610944 Inviato: 29 Apr 2016 11:34
 

Nessuno nessuno?
 
15611057
15611057 Inviato: 29 Apr 2016 13:21
 

Senti una roba così direi anche io che viene dal motore. Però vattela a pesca lo sai com'è l'am6 soprattutto il cambio. Forse le forchette non funzionano a dovere e appena tiri soprattutto alle marce basse ti fa quel rumore, forse il desmo non gira bene e per entrare le marce fanno quel rumore. Cioè istintivamente ti direi di aprire il blocco e controllare ma aspetta il parere di qualcun altro è meglio icon_asd.gif
 
15611176
15611176 Inviato: 29 Apr 2016 15:20
 

Grazie per la risposta! Stessi presentimenti miei. Il fatto è che dove sto io non c'è un meccanico, devo fare un po' di casini per andare alla prima officina affidabile. Quindi vorrei esser sicuro, per quanto si possa dedurre senza smontarlo, prima di fare qualcosa.

Per l'olio del cambio? icon_smile.gif (mi sa proprio che non ce n'è dentro, e la cosa mi puzza. La moto non la uso, finché non risolvo)
 
15611267
15611267 Inviato: 29 Apr 2016 17:40
 

TheAlfa ha scritto:
Grazie per la risposta! Stessi presentimenti miei. Il fatto è che dove sto io non c'è un meccanico, devo fare un po' di casini per andare alla prima officina affidabile. Quindi vorrei esser sicuro, per quanto si possa dedurre senza smontarlo, prima di fare qualcosa.

Per l'olio del cambio? icon_smile.gif (mi sa proprio che non ce n'è dentro, e la cosa mi puzza. La moto non la uso, finché non risolvo)

A me sembra tanto la catena che salta...come sta messa la corona? E nuova ? I denti sono consumati/piegati?
Olio cambio MOTUL transoil 10/w30 vedrai che aiuta un filo anche il cambio.
Ciao!
 
15611375
15611375 Inviato: 29 Apr 2016 19:43
 

Catena rinforzata e apparentemente apposto, corona e pignone in ottimo stato. Se fossero queste tre lo farebbe in ogni marcia, non solo in 1a e 2a, anche se le marce che strappano di più (per potenza) sono le medesime. Poi ho controllato la catena, anche col secondo passeggero che guardava, e pare tutto normale.

Motul per forza o anche il Bardahl 10w30? icon_smile.gif
 
15611386
15611386 Inviato: 29 Apr 2016 19:58
 

TheAlfa ha scritto:
Catena rinforzata e apparentemente apposto, corona e pignone in ottimo stato. Se fossero queste tre lo farebbe in ogni marcia, non solo in 1a e 2a, anche se le marce che strappano di più (per potenza) sono le medesime. Poi ho controllato la catena, anche col secondo passeggero che guardava, e pare tutto normale.

Motul per forza o anche il Bardahl 10w30? icon_smile.gif

È più facile che la catena salti nelle marce basse che in quelle alte perchè si trasmette più coppia in meno tempo. Vedere una catena che salta ad occhio nudo significherebbe che scende...il tutto dura una frazione di secondo, difficile vederlo ad occhio nudo..

A livello di cambio non riesco a immaginare cosa potrebbe provocare quel rumore senza dare altri problemi, se fossero danneggiati degli ingranaggi il problema ci sarebbe sempre...dubito anche un problema delle forchette perché si sarebbero impiantate e punto..

Prova a postare una foto in primo piano della corona e del pignone. La catena è tesa giusta? Il cruna catena è integro?

Il bardahl è ok è comunque un buon olio. Occhio a non mettere quello per 4t , contengono additivi anti attrito che ti farebbero slittare la frizione! Usa solo quello per cambi di 2T
Ciao!
 
15611462
15611462 Inviato: 29 Apr 2016 22:11
 

Citazione:
È più facile che la catena salti nelle marce basse che in quelle alte perchè si trasmette più coppia in meno tempo. Vedere una catena che salta ad occhio nudo significherebbe che scende...il tutto dura una frazione di secondo, difficile vederlo ad occhio nudo..

A livello di cambio non riesco a immaginare cosa potrebbe provocare quel rumore senza dare altri problemi, se fossero danneggiati degli ingranaggi il problema ci sarebbe sempre...dubito anche un problema delle forchette perché si sarebbero impiantate e punto..

Prova a postare una foto in primo piano della corona e del pignone. La catena è tesa giusta? Il cruna catena è integro?

Il bardahl è ok è comunque un buon olio. Occhio a non mettere quello per 4t , contengono additivi anti attrito che ti farebbero slittare la frizione! Usa solo quello per cambi di 2T
Ciao!

Infatti la cosa mi rimane molto misteriosa. Il fatto è che ha cominciato a farlo di colpo. Ero uscito per una gita, un giretto non troppo grande poi (60km). E di colpo in una salita diedi gas e sentii questo scatto tremendo, vista la strada messa un po' maliccia, pensavo di aver preso un sasso e averlo sparato letteralmente via. Poi si è ripresentato ancora (rientrando a casa), avevo pensato ad un altro sasso, visto che ero in un altro punto dove la strada poteva aver sassi (il dubbio saliva). Mi fermai, ripartii e lo rifece, quindi capii che non era un sasso. Partito la mattina che era tutto apposto, rientrato il pomeriggio con il problema. Dopo l'inutile storia, ecco le foto ahah

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Ricollegandomi alla storia di sopra, lessi di una persona che per via della potenza del tpr consumò la corona. Mi viene allora anche questo dubbio, ma a me non sembra troppo rovinata :/
Poi mi sono anche accorto che ho poco olio del cambio/frizione, poi non credo l'abbia perso. (L'ho presa usata e l'unica cavolata che ho fatto è non controllare il medesimo livello d'olio, ma comunque non credo sia al secco secco)
 
15611611
15611611 Inviato: 30 Apr 2016 9:22
 

TheAlfa ha scritto:
Infatti la cosa mi rimane molto misteriosa. Il fatto è che ha cominciato a farlo di colpo. Ero uscito per una gita, un giretto non troppo grande poi (60km). E di colpo in una salita diedi gas e sentii questo scatto tremendo, vista la strada messa un po' maliccia, pensavo di aver preso un sasso e averlo sparato letteralmente via. Poi si è ripresentato ancora (rientrando a casa), avevo pensato ad un altro sasso, visto che ero in un altro punto dove la strada poteva aver sassi (il dubbio saliva). Mi fermai, ripartii e lo rifece, quindi capii che non era un sasso. Partito la mattina che era tutto apposto, rientrato il pomeriggio con il problema. Dopo l'inutile storia, ecco le foto ahah

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
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Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ricollegandomi alla storia di sopra, lessi di una persona che per via della potenza del tpr consumò la corona. Mi viene allora anche questo dubbio, ma a me non sembra troppo rovinata :/
Poi mi sono anche accorto che ho poco olio del cambio/frizione, poi non credo l'abbia perso. (L'ho presa usata e l'unica cavolata che ho fatto è non controllare il medesimo livello d'olio, ma comunque non credo sia al secco secco)

Non hai il cruna catena (andrebbe fissato a quelle due staffe sotto il braccio della forcella e serve appunto a guidare la catena verso i denti della corona). Vista l'escursione, basta che la catena sia un filo lasca e non ti ingrana il dente giusto..specialmente con la potenza di un TPR. Montalo e vedi che ti passa icon_smile.gif
NB anche la corona non è proprio messa bene... ancora un po va ma non troppo..
Ciao!
 
15611687
15611687 Inviato: 30 Apr 2016 12:21
 

Buondì! Ma il fatto è che l'ho comprata così, poi mi è passato di mente (di comprarlo). Quindi ce l'ho tenuta fino ad ora senza. È possibile derivi tutto da quello, sempre nel solito punto? Se fosse così per carità, sarei felicissimo. Posso montarmela da solo senza meccanico. icon_smile.gif
 
15611698
15611698 Inviato: 30 Apr 2016 12:54
 

TheAlfa ha scritto:
Buondì! Ma il fatto è che l'ho comprata così, poi mi è passato di mente (di comprarlo). Quindi ce l'ho tenuta fino ad ora senza. È possibile derivi tutto da quello, sempre nel solito punto? Se fosse così per carità, sarei felicissimo. Posso montarmela da solo senza meccanico. icon_smile.gif

Secondo me si, i maggiori ondeggiamenti della catena si hanno nelle marce basse e quindi tac! icon_smile.gif
Montarlo al più presto, con il tempo la catena inizia a prendere gioco assiale e rischierebbe di scenderti con tutti i problemi del caso..ciao!
 
15611709
15611709 Inviato: 30 Apr 2016 13:34
 

Ben venga sia solo quello! (speriamo). Corona e cruna catena sono 100€, un po' tantino visto che è un pezzo di plastica il cruna catena (50€). :/
 
15612732
15612732 Inviato: 2 Mag 2016 9:21
 

Ci sono altri pareri o appoggiate tutti questo?
 
15620352
15620352 Inviato: 12 Mag 2016 20:12
 

Potrebbe anche essere l'accensione che non riesce a dare corrente ad alti giri
 
15621787
15621787 Inviato: 15 Mag 2016 3:14
 

Ma mi sa strano che ci faccia quasi dopo un anno che l'ho comprata. Contando che ha cominciato dal nulla... Poi ora che ho cambiato olio ho risolto i rumori e la durezza del cambio, quindi tutto ricade sulla corona (che avevo escluso all'inizio, anche se tutt'ora mi pare ambigua, ma è la più fattibile)
 
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