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consigli elaborazione yamaha dt 50 [uso enduro]
15609110
15609110 Inviato: 27 Apr 2016 11:16
Oggetto: consigli elaborazione yamaha dt 50 [uso enduro]
 

Salve a tutti, possiedo da circa 8 mesi una yamaha dt 50. Finalmente ho preso la patente( 0509_campione.gif ) e vorrei iniziare ad elaborarla. Vivo in montagna quindi la moto deve essere adatta ad affrontare molte salite. La uso principalmente nei boschi e strade sterrate. Sapreste darmi dei consigli per elaborarla? Vorrei una moto sì elaborata ma non troppo, che sia in grado di affrontare strade e sentieri senza tanti problemi (per capirci non voglio dover sostituire motore dopo un anno, ma che mi duri MINIMO 2). 0510_help.gif
 
15609194
15609194 Inviato: 27 Apr 2016 12:38
 

Top nero, 19 e scarico originale svuotato o al limite espansione da 50.

Poca spesa, affidabile, bassi consumi e discreta coppia ai medi (per quel che si può avere su un 50 2t)! icon_smile.gif
 
15609552
15609552 Inviato: 27 Apr 2016 19:40
 

Ok grazie, vorrei sentire anche altro opinioni però, per andare sul sicuro 0509_pernacchia.gif
 
15609654
15609654 Inviato: 27 Apr 2016 22:42
 

TommyTheBiker ha scritto:
Top nero, 19 e scarico originale svuotato o al limite espansione da 50.

Poca spesa, affidabile, bassi consumi e discreta coppia ai medi (per quel che si può avere su un 50 2t)! icon_smile.gif

Ma quale 19, sul top nero solo 26 tranciato lato filtro! icon_asd.gif
Scherzi a parte, l'elaborazione che ti ha detto tommy va benissimo, lo scarico originale tappa per bene, tanto se hai detto che vuoi fare enduro che te ne frega degli alti 0509_up.gif o al limite se proprio la marmitta originale (ovviamente svuotata) ti fa schifo, puoi mettere una big one 3 saldature che tappa un pochino sul top nero...giannelli a mio parere per le tue esigenze non va bene, cioè sì va sempre bene, però meglio originale svuotata o big one 3 saldature
 
15609737
15609737 Inviato: 28 Apr 2016 6:46
 

Budget?
 
15610160
15610160 Inviato: 28 Apr 2016 13:42
 

250 €
 
15610163
15610163 Inviato: 28 Apr 2016 13:45
 

Scusa 350 €
 
15610165
15610165 Inviato: 28 Apr 2016 13:47
 

GabriFreerider ha scritto:
250 €

mmmh 350 euro...monti tu le robe o il meccanico? suppongo il meccanico
ti direi
-DR 73,5cc: 120 euro spedito
-Marmitta: se ti fa schifo l'originale prendi una big one 3 saldature (140 euro nuova circa, se non sbaglio) sennò svuota l'espansione originale e via
-Carburatore: 19/21 (personalmente preferisco il 21) con collettore motorforce girevole 360 gradi: 70 euro circa
e hai fatto 0509_up.gif
 
15610451
15610451 Inviato: 28 Apr 2016 18:58
 

Che differenza c è tra dr e top nero? Perchè tanti qui dalle mie parti hanno top nero con giannelli, non è buono?
 
15610470
15610470 Inviato: 28 Apr 2016 19:24
 

GabriFreerider ha scritto:
Che differenza c è tra dr e top nero? Perchè tanti qui dalle mie parti hanno top nero con giannelli, non è buono?

DR e top nero sono esattamente la stessa cosa, soltanto che la top lo fa pagare un po' di più soltanto per il marchio....sisi anche la giannelli è buona vai tranquillo, io avevo consigliato la big one un po' per cambiare, però puoi mettere anche la giannelli sul nero
 
15611317
15611317 Inviato: 29 Apr 2016 18:55
 

ok grazie mille
 
15619442
15619442 Inviato: 11 Mag 2016 18:18
 

Ciao a tutti! Ho appena montato espansione giannelli, carbu 19 e a breve (2/3 settimane al massimo) top nero icon_biggrin.gif . Leggendo su alcuni topic ho letto che molti consigliavano di modificare la cassa filtro... Qualcuno potrebbe spiegarmi come fare? Ho letto anche che se fatto nel modo sbagliato la miscela aria/benzina potrebbe dipendere dalla velocità (a velocità più elevate entra più aria e la carburazione viene sfasata in poche parole). Poi vorrei anche chiedervi un consiglio riguardo un nuovo filtro (sempre per yamaha dt 50 x) magari che riesca a darmi quel qualcosa in più dell' originale su prestazioni... Grazie mille 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif
 
15620075
15620075 Inviato: 12 Mag 2016 14:19
 

Per lavorare la cassa filtro è sufficiente allargare di 3mm i 4 fori dietro il filtro...Poi bisogna ricarburare, ma di certo la carburazione tenderà a sfasare di più a seconda delle condizioni meteo. Per il filtro polair o athena o spugna Malossi da ritagliare
 
15620199
15620199 Inviato: 12 Mag 2016 16:17
 

Sapresti consigliarmi anche la porosità? Perchè non voglio cambiare il filtro solo per metterne uno con porosità identica all'originale 0509_mitra.gif . Poi avrei un' ultima domanda: Sapreste spiegarmi bene la funzione del pacco lamellare e se mi conviene prenderlo?(che vada bene sia su motore originale che su top nero perchè i miei non sono molto convinti a prendere il nero e alla fine non so se lo monterò).
 
15620276
15620276 Inviato: 12 Mag 2016 18:23
 

Come filtro basta che abbia scritto "alta porosità", poi puoi scegliere quello con più ppm... Athena, polair, top ecc. sono tutti ad alta porosità.
Il pacco lamellare svolge la funzione di valvola per l'immissione della miscela nei carter. Ha una forma trapezoidale con alcune lamelle che, a causa della depressione creatasi nei carter, si aprono e fanno passare il flusso di miscela.
Sia su un top nero sia sull'originale è sufficiente montare delle lamelle in carbonio da 0,30mm, un intero pacco è sprecato.
 
15620295
15620295 Inviato: 12 Mag 2016 19:00
 

Quoto, su un top nero lascia perdere vforce 3 e robe varie pensando che "oh ma questo vforce dicono tutti che dia tanti bassi, allora lo metto" non si sente manco un poco su un top nero, e non lo dico per sentito dire
 
15620314
15620314 Inviato: 12 Mag 2016 19:18
 
 
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