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Piaggio Liberty S 125 del 2016 spia surriscaldamento motore
15607460
15607460 Inviato: 25 Apr 2016 10:29
Oggetto: Piaggio Liberty S 125 del 2016 spia surriscaldamento motore
 

Sono intenzionato ad acquistare un Piaggio Liberty S 125 nuovo, ma ho un dubbio (che ho dimenticato di domandare alla concessionaria l'altro giorno quando sono andato XD), visto che il Liberty S 125 è raffreddato ad aria forzata, esiste una spia nel cruscotto che si accende quando il motore si sta surriscaldando, come nel liquido? Nel quale esiste oltre la spia anche il termometro. GRAZIE MILLE A TUTTI! 0509_up.gif
 
15607469
15607469 Inviato: 25 Apr 2016 10:43
 

no, purtroppo nn può esistere una spia che ti indichi la temperatura elevata se lo scooter nn è raffreddato a liquido, in quanto si potrebbe installare ma il sensore dovrebbe essere tarato per la temperatura che raggiungerebbe l alluminio del motore stesso.

dalla temperatura di esercizio a quella di surriscaldamento nel motore ad aria il tempo è breve e nn faresti in tempo ad accorgetene quindi gripperesti comunque. parlo di poco più di un minuto di esercizio.
l'unico consiglio che ti posso dare è controlla e sopratutto cambia spesso l olio motore, e al max mettici un olio un po più alto di graduazione tipo un 10w50 o 10w60 se hai problemi di surriscaldamento. in caso contrario fidati della fabbrica perché di problemi nn ne danno...
olio consigliato dalla casa è un 5w40 ovviamente e possibilmente sintetico.
 
15607557
15607557 Inviato: 25 Apr 2016 14:35
 

Nei motori a liquido esiste la spia perchè il liquido mantiene la temperatura costante intorno ai 90gradi, quindi oltrepassando i 100*C accende la spia di surriscaldamento! Mentre un motore ad aria è progettato per raggiungere temperature più elevate! Come diceva cipciacci gia di suo ha una trmperatura di esercizio molto piu elevata! Quindi.. In caso appena accesa la spia non faresti in tempo a spegnere che gia è successo il danno! Infatti non capisco perchè ancora nel 2016 comprate e producono scooter con raffreddamento ad aria!! Oltre al provlema di surriscaldamento.. Per evitare questi problemi sono più ridotti anche come potenza! Come diceva prima cipciacci basta che cambi l olio ogni anno! Perxhè dopo l anno inizia a perdere le proprietà di lubrificazione!
 
15607653
15607653 Inviato: 25 Apr 2016 18:05
 

Innanzitutto grazie mille ad entrambi per le risposte. Per rispondere a giugiu24, almeno per mio parere ed idea, sono intenzionato ad acquistare uno scooter raffreddato ad aria in quanto la massa complessiva a vuoto è nettamente inferiore a quella di uno scooter identico ma raffreddato a liquido. Per fare un esempio il Liberty S 125 ha una massa a vuoto di circa 100 kg, il Beverly 125 ha una massa a vuoto di circa 150 kg. Essendo questa la mia prima "moto" e, dopo averle guidate entrambe dal concessionario, preferisco il Liberty per la sua agilità e leggerezza. In più sono sicuro che il motore del mio scooter, non verrà mai messo sotto reale sforzo da surriscaldarsi realmente, in quanto oltre ad abitare nella pianura padana, ho la sola necessità di spostarmi da 10 Km da casa per andare a scuola
 
15607666
15607666 Inviato: 25 Apr 2016 18:27
 

giugiu24 ha scritto:
Infatti non capisco perchè ancora nel 2016 comprate e producono scooter con raffreddamento ad aria!! Oltre al provlema di surriscaldamento.. Per evitare questi problemi sono più ridotti anche come potenza! Come diceva prima cipciacci basta che cambi l olio ogni anno! Perxhè dopo l anno inizia a perdere le proprietà di lubrificazione!


Hai scritto bene,non capisci,sono solo 150 anni che si producono motori raffreddati ad aria,motori che nella stragrande maggioranza dei casi non danno problemi,tra i (tanti) motivi per optare per il raffreddamento ad aria ci sono:

A) minore e piu facile manutenzione(le pompe acqua si rompono/usurano)
B) costi di produzione minori(di parecchio!)

quanto alla potenza,e' ridicolo parlarne visto che si tratta di 125cc,la maggioranza degli utenti non sa' nemmeno che tipo di raffreddamento ha il propio motore,figuriamoci se sanno di avere 1/2 cv in piu o in meno...

cambiare l'olio ogni anno non ha senso,ho clienti da 30.000Km/anno e clienti da 500Km/anno,che facciamo? quelli da 30.000 buttano un motore ogni 6 mesi?

per quanto riguarda l'OP,ho visto piu' motori a liquido grippati/sbiellati di quelli ad aria,e si che sono solo >40 anni che ci metto le mani... (2T e 4T)

PS al giorno d'oggi i parmetri che vengono presi in considerazione durante la progettazione sono:
A) consumi
B) inquinamento
C) costi di produzione
della potenza non frega una mazza a nessuno,senza contare che cio' che dichiarano le case,va sempre preso con le pinze...

un po' come le dichiarazioni che leggo spesso qui,tipo : "eh! il mio XYZ 125 4T fa i 140 di serie!"
 
15607670
15607670 Inviato: 25 Apr 2016 18:32
 

Steyr84 ha scritto:
Innanzitutto grazie mille ad entrambi per le risposte. Per rispondere a giugiu24, almeno per mio parere ed idea, sono intenzionato ad acquistare uno scooter raffreddato ad aria in quanto la massa complessiva a vuoto è nettamente inferiore a quella di uno scooter identico ma raffreddato a liquido. Per fare un esempio il Liberty S 125 ha una massa a vuoto di circa 100 kg, il Beverly 125 ha una massa a vuoto di circa 150 kg. Essendo questa la mia prima "moto" e, dopo averle guidate entrambe dal concessionario, preferisco il Liberty per la sua agilità e leggerezza. In più sono sicuro che il motore del mio scooter, non verrà mai messo sotto reale sforzo da surriscaldarsi realmente, in quanto oltre ad abitare nella pianura padana, ho la sola necessità di spostarmi da 10 Km da casa per andare a scuola


Hai fatto la tua scelta e la rispetto,ma hai paragonato 2 veicoli completamente diversi,e non solo per il peso,
il Beverly pesa molto di piu,ma non a causa del raffreddamento a liquido,di fatto(a parte il motore) e' identico al 250/300,stessa ciclistica,stessi pesi,stessa sicurezza
 
15607717
15607717 Inviato: 25 Apr 2016 19:45
 

Ciao LemonFree, volevo intanto ringraziarti delle tue risposte. Volevo dire che i 2 modelli che ho preso in considerazione, l'ho fatto in quanto (essendo un completo inesperto di Piaggio icon_mrgreen.gif ) il concessionario me li ha posti allo stesso livello; cioè: il raffreddato a liquido e quello ad aria. E dico la verità, se non fosse questa la mia prima moto, e l'eccessivo peso, avrei sicuramente acquistato un Beverly. Comunque io sono dell'idea che il liquido è meglio, ma neanche tutto questo scetticismo nei confronti del raffreddamento ad aria forzata... sarà meno efficiente rispetto a quello a liquido, ma sono sicuro che i motori raffreddati ad aria gli ingeneri della Piaggio li abbiano testati molte ore e in condizioni estreme, per assicurare l'efficienza d'uso del veicolo
 
15608066
15608066 Inviato: 26 Apr 2016 10:16
 

Il motore raffreddato ad aria prevede tolleranze adeguate a funzionare correttamente anche se molto caldo, non me ne preoccuperei, al massimo sipuò dire che non goda in agosto, con 40 gradi, fermo ed acceso.

Come ti hanno detto altri ci sono tutta una serie di fastidi che ti risparmi, hai meno peso e su una cilindrata del genere, non devi preoccuparti di nulla.

Mia moglie ha appena preso una CB125F raffreddata ad aria. E' di una semplicità meravigliosa.
 
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