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13/44 più corti dei miei attuali originali?
15606627
15606627 Inviato: 23 Apr 2016 17:21
Oggetto: 13/44 più corti dei miei attuali originali?
 

Salve a tutti,
Avendo un elaborazione intermedia volevo cambiare i rapporti primari originali con dei rapporti malossi, precisamente i 13/44.
Mi sono andato dunque a informare quali rapporti primari originali montasse il mio Gilera Stalker e ho appurato che monta i 13/46 ora chiedo a voi sono più lunghi di quelli aftermarket malossi? icon_asd.gif eusa_think.gif
 
15606637
15606637 Inviato: 23 Apr 2016 17:30
 

ciao, non devi contare i denti come un rapporto di dentatura, devi considerare che lavorano 4 ingranaggi 2 primari e due secondari. quindi se ci mette più tempo a fare un giro il rapporto è più a corto riposto prima e viceversa. in questo caso si ha un rapporto primario con meno denti e secondario con più.

poi fai il test del giro ruota, fai fari un giro alla ruota completo e calcoli quanti giri fa il perno della frizione. più giri fa più il rapporto è a corto, considera che se fosse il rapporto 1 a 1 la ruota fa più o meno 5-6 mila giri il minuto calcoli il diametro della ruota lo moltiplichi per 5-6000 e vedi che distanza dovrebbe ipoteticamente coprire in un minuto. ovviamente nn è 1 a 1 ma il concetto è questo.

non mi sono spiegato bene, lo so è difficile, ma nn considerare i denti degli ingranaggi come più ce ne sono più è a lungo...
 
15606640
15606640 Inviato: 23 Apr 2016 17:34
 

un altra ipotesi puoi calcolare il primario come pignone e corona e il secondario uguale, avendo il 44 più piccolo del 46 paragonala alla corona di una moto, ha meno denti dietro e quindi da più allungo al tiro...

stesso discorso con i secondari.
 
15606659
15606659 Inviato: 23 Apr 2016 18:11
 

no i malossi sono leggermente più lunghi ma è così poca la differenza che se vuoi sentire un miglioramente devi puntare su altro, non è una cosa inusuale il discorso sugli scooter è che da originali ci sono sempre una coppia lunga ed una corta solo che alle volte si alternano o meglio magari tu hai i primari lunghi ed i secondari corti mentre io sul phantom ho i primari corti e i secondari lunghi, quindi se ci ragioni un attimo è sempre meglio allungare quelli corti che portare ad estremi quelli lunghi perciò nel tuo caso forse è meglio se cambi i secondari. comunque tutti consigliano i 13/44 primari ma è sbagliato proprio per questo motivo, se ci fai caso solitamente le ditte consigliano di cambiare solo una coppia di ingranaggi con quelli "consigliati" che differiscono dai diversi modelli di scooter addirittura ad alcuni consigliano i primari ad altri i secondari e non esistono solo i 13/44.... ovviamente si è liberi di cambiarli entrambi ecc ma se non si ha un bel motore sotto è inutile usare rapporti lunghi, è solo controproducente.
 
15606660
15606660 Inviato: 23 Apr 2016 18:11
 

Ti sei spiegato molto bene, anche se mi rendo conto che l'argomento non sia semplice.
Però detto in parole povere, avrei comunque un miglioramento dell'allungo?
 
15606663
15606663 Inviato: 23 Apr 2016 18:14
 

luigif12 ha scritto:
no i malossi sono leggermente più lunghi ma è così poca la differenza che se vuoi sentire un miglioramente devi puntare su altro, non è una cosa inusuale il discorso sugli scooter è che da originali ci sono sempre una coppia lunga ed una corta solo che alle volte si alternano o meglio magari tu hai i primari lunghi ed i secondari corti mentre io sul phantom ho i primari corti e i secondari lunghi, quindi se ci ragioni un attimo è sempre meglio allungare quelli corti che portare ad estremi quelli lunghi perciò nel tuo caso forse è meglio se cambi i secondari. comunque tutti consigliano i 13/44 primari ma è sbagliato proprio per questo motivo, se ci fai caso solitamente le ditte consigliano di cambiare solo una coppia di ingranaggi con quelli "consigliati" che differiscono dai diversi modelli di scooter addirittura ad alcuni consigliano i primari ad altri i secondari e non esistono solo i 13/44.... ovviamente si è liberi di cambiarli entrambi ecc ma se non si ha un bel motore sotto è inutile usare rapporti lunghi, è solo controproducente.

Chiaro, quindi mi consigli per avere un incremento sostanziale dell'allungo di cambiare i secondari?
 
15608459
15608459 Inviato: 26 Apr 2016 16:39
 

si il miglioramento c'è ma di poco, secondo me non ti conviene aprire la scatola rapporti per così poco, conta che dovrai cambiare paraoli olio ecc...guarda devi per prima cosa sapere quali sono quelli che monti ora, primari e secondari in modo da capire quali sono i corti e quali i lunghi, poi devi vedere che kit ci sono per il tuo scooter in modo da farti una idea di quanto puoi allungare il rapporto ed infine in base all'elaborazione, alla strada che percorri quotidianamente ed alle prestazioni che cerchi puoi adottare il kit "giusto"....
 
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