Seppur l'elettronica non sia il mio pane quotidiano, provo a dare anch'io una risposta alla luce dei miei trascorsi di "leddizzatore convinto".
Piccola premessa teorica.
Le resistenze sono caratterizzate da due dati fondamentali:
i Watt
gli Ohm
Le resistenze da 10w hanno anche un valore espresso in termini di impedienza (Ohm)?
Se la risposta è no, hai a disposizione un tester?
Quoto parzialmente TommyTheBiker.
TommyTheBiker ha scritto:
Le resistenze servono a colmare la differenza di potenza assorbita tra le frecce di serie e le nuove, quindi per sapere se le resistenze vanno bene bisogna sapere il wattaggio delle nuove..
Condivido pienamente. Per il dimensionamento corretto occorre sapere i dati di targa delle frecce originali, vale a dire quanti watt assorbe ciascuna freccia e quello delle frecce aftermarket. Su quest'ultime si possono fare stime spannometriche intorno a valori di 1, 1.5, max 2 watt.
TommyTheBiker ha scritto:
Così a spanne, direi che te ne basta una per lato (una su una freccia sx e una su una freccia dx, indifferentemente davanti o dietro): 6 watt per lampadina fa 12 watt per lato, la resistenza è da 10, "avanzano" 2 watt ossia un watt per ogni freccia nuova... non so quanto consumino quelle frecce, ma i led ciucciano poco, e un watt è poco, quindi in teoria ci siamo.
Tutto ciò supponendo che le resistenze siano ognuna da 10W; se sono 10W la coppia ne devi mettere una per freccia. Il conto tornerebbe pure così.
Condivido in parte per quanto riguarda il dimensionamento in termini di watt della resistenza. Attenzione però che il valore di 10w non esprime "l'assorbimento" della resistenza ma la quantità massima di corrente che è in grado di dissipare.
Esempio: a parità di impedienza (misurata in Ohm) e di linea elettrica, una resistenza da 25w scalderà decisamente meno di una da 10w.
TommyTheBiker ha scritto:
Se poi hai problemi, tipo lampeggio troppo veloce o lento, ci saranno da cambiare le resistenze con altre (rispettivamente) a più alto o più basso assorbimento.
Se hai problemi di lampeggio accellerato o assente bisogna acquistare resistenze il cui valore di impedienza (Ohm) sia differente, valutando in fase di acquisto se variare anche i watt per porre rimedio a problemi di calore.
Comunque si tratta di fare qualche calcolo e di vedere come reagisce il relè delle frecce ai carichi.
Per poterti però consigliare abbiamo necessità di sapere, come ti ho scritto precedentemente, l'impedienza espressa in Ohm delle resistenze che ti hanno dato.
Nella peggiore delle ipotesi, con un investimento di 5€ in resistenze si risolve.