Leggi il Topic


Nevada come prima moto?
15597172
15597172 Inviato: 11 Apr 2016 9:35
Oggetto: Nevada come prima moto?
 

Salve a tutti!

Piacere, sono Andea e sono un giovane appassionato di custom.
Due anni fa, per nulla interessato ed anche molto riluttante, accompagnai alcuni miei amici all'EICMA, il salone della moto di Milano... Quando ne uscii, qualcosa era scattato in me, una cosa che mi portó, progressivamente e nei successivi due anni, a desiderare ardentemente l'avere una moto. Il colpo di grazia me lo diede il mio primo giro, a bordo di una Suzuki, su per le strade che costellano i contorni del Lago Maggiore. Fú amore improvviso.
Così cominciai ad informarmi, ad accumulare soldi con qualche lavoretto e ad avere dispute con mio padre, assolutamente contrario, a riguardo, fino al punto in cui mi son deciso a prendere la A2.
Ora, peró, mi manca la componente fondamentale: la moto. Ho ascoltato pareri, fatto ricerche, calcoli, ogni genere di cose... E poi ho visto le Guzzi. Esplose la passione e decisi che avrei dovuto assolutamente averne una... Ma quale scegliere?
La scelta era alquanto obbligata, visto che con la A2 ho i limiti dei 35 kw, e mi ritrovai tra la V7 e la Nevada... Non vi fú molta indecisione, visto che sono due moto alquanto simili e, alla fine, ha vinto il mio personale gusto estetico per la Nevada, tuttavia, informandomi meglio, spulciando ogni genere di siti, mi é sorto un dubbio: alcuni la riportano con un wattaggio di 36 kw, quindi fuori dai miei limiti, mentre nel sito ufficiale ed in altre riviste si notificano i 35 kw regolari. Mi potete confermare che con la A2 sono abilitato alla guida della Nevada?

Tolto questo grosso dubbio, volevo anche un parere su quali generi di problemi potrei avere e in cosa la moto é compatibile con le mie esigenze.
Io vorrei una moto manovrabile ed idonea per una prima esperienza, ma allo stesso tempo non voglio rinunciare all'affidabilità ed alla robustezza di una moto "seria", una moto che mi porti in giro sia per i tratti quotidiani che per qualche gita fuori porta in giro per la regione, e magari anche oltre.
Non ho grosse esigenze di velocità, preferisco una guida tranquilla e rilassata, ma un poco di potenza in piú per "quella volta in cui vai di fretta" non mi dispiacerebbe.
Passerei almeno un'ora al giorno alla guida, tra le varie cose e gli spostamenti necessari per raggiungere la sede, la userei sia in centro città che in strade urbane ed extraurbane, quindi a maggior ragione ci terrei ad una maggiore affidabilità, ma dovendomi preoccupare meno della manutenzione, visto che io non sono assolutamente un esperto, ed una semplificazione nella manutenzione mi aiuterebbe soltanto.

Che ne pensate, la Nevada puó essere una scelta azzeccata?
Grazie!
 
15597191
15597191 Inviato: 11 Apr 2016 9:57
Oggetto: Re: Nevada come prima moto?
 

Kane_ ha scritto:
Piacere, sono Andea e sono un giovane appassionato di custom.
Che ne pensate, la Nevada puó essere una scelta azzeccata?
Grazie!


Allora, cominciamo dalla fine icon_smile.gif
Sì, la Nevada può essere una scelta azzeccata se la passione per la categoria delle custom non è "estrema".
Mi spiego... se hai preso in considerazione V7 e Nevada, avrai visto che le somiglianze tra le due moto non sono solo nella cilindrata, ma anche nelle quote ciclistiche.
In pratica la Nevada non è altro che una V7 con sovrastrutture (serbatoio, sella, parafanghi, manubrio..) in stile custom.
Della V7 mantiene quindi la leggerezza (meno di due quintali) e la maneggevolezza.
Del custom "propriamente detto" (per intenderci, HD o Twin giapponesi) viene quindi a perdere sia la posizione di guida "distesa" che la caratteristica lunghezza dell'interasse.
Lo dico perché spesso chi ama i custom per le caratteristiche che ho detto preferisce orientarsi magari sui grandi classici (dalla 883 alla Shadow, alla Virago)

Per quanto mi riguarda, sono 12 anni che ho ripreso la moto e sono 12 anni che guido una NEvada (prima una carburatori, poi l'attuale) e non me ne sono stufato.

A2... fino al 2013 sul libretto c'era scritto 35,3 kW, poi con l'avvento della nuova normativa sulle patenti, il decimale è magicamente sparito e la potenza riportata è 35 kW esatti icon_smile.gif

Non dici se stai cercando un usato o il nuovo, ma se trovi un modello 2013 o successivo SICURAMENTE la potenza a libretto ti consente di guidarla.
 
15597205
15597205 Inviato: 11 Apr 2016 10:24
 

Stupenda, la Nevada. E' probabile che ti divertiresti di più con essa, rispetto ad una custom tradizionale, inoltre è una scelta davvero fuori dagli schemi. Anche io ero orientato verso una Nevada, peccato che il rienditore Guzzi di Bologna ne avesse solo una, usata e malmessa. Probabilmente chi la possiede la porta alla fine!

Ho poi deciso di prendere altro, ma la Guzzi mi è rimasta in testa...
 
15597357
15597357 Inviato: 11 Apr 2016 12:00
 

Innanzitutto chiedo scusa se non vi quato al momento, ma su telefono é alquanto complicato, ed al momento non ho accesso al PC.
Caramon77, le scelte fuori dagli schemi son sempre le migliori! É una delle principali ragioni che mi ha fatto puntare piú sulla Nevada che su altre: il fatto che non é così banale e scontata.

Per il buon 46: Grazie per la risposta, mi hai tolto un bel dubbio ^^ la moto sarà nuova, guidare quella che é stata di qualcun altro... Beh, mi sembra un poco bruttino. Vorrei qualcosa di mio, voglio sentirla mia, ed é la stessa ragione per cui evito HD ed altre custom, appunto, custom per eccellenza: sotto i 35 kw le custom vere sono poche, ed oltre ad essere poche le si vedono ovunque. Molti miei amici hanno la 883, e quando qualcuno gli chiede che moto hanno e, dopo il primo, sentire in coro un "anche io" mi suona davvero male. Al contrario, non conosco nessun guzzista, e dalle mie parti, oltre ad una California, non si sono mai viste altre Guzzi... É una questione strettamente emotiva, voglio una moto con carattere, con un'anima, non troppo banale come puó essere una 883, ma che sia adatta ad un "novizio" come me. Una volta presa la patente A penso che punteró a qualche modello americano, visto che il mio traguardo finale sarebbe avere una custom completamente, appunto, customizzata, e riadattata a cruiser (uno dei miei grandi sogni sarebbe girarci l'europa, e magari farsi anche la transiberiana... Si vedrà), ma da quando ho visto le Guzzi per me é stato vero amore, ed ho intenzione di coltivarlo a fondo prima di passare ad una moto piú adatta a tragitti così lunghi. La Nevada mi é sembrata il miglior compromesso possibile. Molti mi hanno consigliato anche le giapponesi, ma ho sentito dire che peccano di affidabilità in paragone alle occidentali, e la manutenzione tendenzialmente é piú costosa.

Non sono ancora un esperto, sia chiaro, per ora parlo solo per sentito dire, quindi qualsiasi cosa io dica di sbagliato non fatevi scrupoli a bacchettarmi icon_biggrin.gif la Nevada, comunque, per me é una scelta quasi sicura, penso che sui 35 kw, in relazione ai miei gusti ed alle mie esigenze, non ci sia di meglio.

PS: avevo letto le vostre risposte giá appena le avevate postate, ma non ho risposto prima per aspettare un momento piú tranquillo, e nel frattempo ci ho ragionato su: qual é una delle cose piú belle delle custom e di moto che prendono ispirazione da esse? Il loro rombo. Una cosa che amo é sentire, mentre cammino o mentre sono vicino ad una finestra, il rombo di un motore, e pensare ancora prima di vederne la fonte "questa é una Guzzi", o qualsiasi altra marca simile, Guzzi comunque in primis, visto che ha un rombo inconfondibile e di carattere. Secondo me, allo stato attuale delle cose e con le limitazioni che mi ritrovo, davvero nulla potrebbe appagarmi quanto una Nevada: ha carattere, ha grinta, richiede poca manutenzione, é affidabile... E, per Dio, é una Guzzi, chi potrebbe resisterle?
 
15602132
15602132 Inviato: 17 Apr 2016 22:08
 

Ma se non la vuoi usata la Nevada devi acchiapparla velocemente, non la fanno più.

Altre scelte "curiose" sarebbero:

Indian Scout Sixty (se c'è depo)
Suzuki Intruder C800 (cardano)
Kawasaki Vulcan S (la meno custom)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Consigli acquisti

Forums ©