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Tipo di raffreddamento non riportato sul libretto[sanzione?]
15596852
15596852 Inviato: 10 Apr 2016 19:27
Oggetto: Tipo di raffreddamento non riportato sul libretto[sanzione?]
 

Salve a tutti, avevo intenzione di passare il mio scooter da aria a liquido.
So bene che questa modifica è contro il codice della strada e conosco le conseguenze.
Mi è sorto però un dubbio quando sono andato a controllare sul libretto dello scooter e ho notato che non è riportato in nessun modo il tipo di raffreddamento.
Quindi ora chiedo a voi, sono comunque sanzionabile in caso mi fermassero?
Vedendo che sul libretto non è riportato il tipo di raffreddamento potrebbero lasciar correre?
Grazie in anticipo 0509_up.gif
 
15596896
15596896 Inviato: 10 Apr 2016 20:53
 

come detto da tanti il problema non sono le divise,quelle se eviti di fare troppo il pirla e hai un mezzo "simil legale" le fai fesse come ridere.

Il problema è in caso di botto l'assicurazione...
 
15597004
15597004 Inviato: 10 Apr 2016 23:24
 

Non è indicato il tipo di raffreddamento, ma il codice del motore sì. E un, per dire, Minarelli orizzontale AC ha un codice diverso da quello LC. Di conseguenza, se vanno a vedere a cosa corrisponde quel codice, la modifica salta subito all'occhio.

Onestamente: c'è una probabilità su centomila che te lo vadano a guardare. Ma "molto poco probabile" non equivale a "non capiterà mai".

Detto fuori dai denti: se tu avessi un'assicurazione (inteso proprio la compagnia) e ti dicessero "Tizio ha ammazzato qualcuno, devi pagare X milioni di euro alla famiglia della vittima", te non diresti al perito "smontami quello scooter vite per vite, se c'è qualcosa fuori posto tu devi trovarlo" così da poter esercitare il diritto di rivalsa? Penso proprio di sì.

Di conseguenza... soppesa pro e contro, fai il calcolo delle probabilità e vedi tu. Come sempre, quando si parla di modifiche.
 
15597284
15597284 Inviato: 11 Apr 2016 11:11
Oggetto: Re: Tipo di raffreddamento non riportato sul libretto[sanzione?]
 

stefanomicc ha scritto:
Vedendo che sul libretto non è riportato il tipo di raffreddamento potrebbero lasciar correre?


eh eh, bella questa icon_smile.gif
il tuo libretto contiene una sintesi succinta della scheda di omologazione che il costruttore ha depositato al ministero. Sulla scheda ci sono tutti i dettagli... se chi ti controlla per strada ha qualche dubbio (o meglio, qualche certezza icon_smile.gif), può farti un sequestro preventivo, accertamento tecnico a tue spese, quindi scattano le sanzioni di legge.
stando alla legge, tu il motore non puoi toccarlo, se non per sostituire le parti usurate con ricambi originali o equivalenti omolgati specificamente per quel veicolo... appena ci metti mano sei a rischio sanzioni e rivalsa dell'assicurazione... capisco che spesso chi vende pezzi non originali nasconde abilmente questo fatto, ma la verità è questa.

ciao

WK
 
15597350
15597350 Inviato: 11 Apr 2016 11:49
 

Secondo me bisogna ragionare in termini: che probabilità c'è che l'agente si accorga che quel motore è raffreddato a liquido e sa che nasce raffreddato ad aria? Secondo me visto che si tratta di uno scooter le probabilità sono prossime allo zero se il lavoro è fatto bene
 
15597373
15597373 Inviato: 11 Apr 2016 12:18
 

In caso di controllo il rischio non vale neanche la pena considerarlo secondo me. Il problema come sempre è la perizia in caso di incidente.
 
15597464
15597464 Inviato: 11 Apr 2016 13:49
 

Intanto grazie a tutti per le risposte esaustive 0509_up.gif
Ma vorrei chiedervi un ultima cosa, l'assicurazione potrebbe (a seconda della gravita dell'incidente) decidere di non mandare un perito e di conseguenza farmela passare liscia? icon_asd.gif
 
15597511
15597511 Inviato: 11 Apr 2016 14:24
 

Solo nel caso di incidenti del tipo "non ti spetta niente" o "ognuno si paga i suoi danni". Nel momento in cui un'assicurazione deve sganciare, per forza di cose manda un perito. Io ebbi una perizia per uno specchietto dell'auto danneggiato da un vantalo, un danno da 80€, figurati.

Poi chiaramente dipende dal tipo di incidente. Se sono danni alle sole cose e il mezzo vale poco, farà un paio di foto da fuori e bon; se si parla di risarcimenti a cinque-sei zeri perché hai lasciato qualcuno storpio o steso sull'asfalto, è normale aspettarsi una perizia estremamente approfondita, alla ricerca di qualsiasi scusa possibile per non pagare.

Come si fa ad imputare un incidente alla conversione a liquido? Non lo so, ma se si parla di modi per non aprire il portafogli la fantasia umana raggiunge vette inimmaginabili icon_rolleyes.gif (e parlo in senso generale)

Vabbé, tralasciando il "come dovrebbe funzionare secondo legge" e restando sul "come funziona nella realtà dei fatti"... Alla fin fine, i problemi grossi li hai quando lasci qualcuno steso sull'asfalto. Lì ti rovini la vita. Negli altri casi, un modo di uscirne si trova sempre. Anche perché le modifiche sui cinquantini sono la norma, se dovessero fare rivalsa a tutti quelli che girano fuori regola buonanotte...
 
15597545
15597545 Inviato: 11 Apr 2016 14:42
 

stefanomicc ha scritto:
Ma vorrei chiedervi un ultima cosa, l'assicurazione potrebbe (a seconda della gravita dell'incidente) decidere di non mandare un perito e di conseguenza farmela passare liscia? icon_asd.gif


l'assicurazione manda sempre un perito per valutare i danni. Se il danno è grave (es. prendi in pieno un pedone mutilandolo, arrivano ambulanza polizia vigili carabinieri) il mezzo potrebbe essere sequestrato e passato ai raggi x per accertare le responsabilità. A questo punto, se si scopre che era stato elaborato per aumentare la velocità, e quindi illegale su strada, finisci nei guai... l'assicurazione prima paga tutto, poi ti viene a chiedere di essere a sua volta risarcita, dal momento che l'hai truffata... tu infatti hai pagato un premio di X euro corrispondente a un 50ino originale e legale su strada, ma la realtà era diversa, hai dichiarato il falso, ecc.
Alcune assicurazioni ti offrono una opzione di rinuncia alla rivalsa: paghi di più, ma in certi casi previsti dal contratto l'assicurazione non può rivalersi (es. guida in stato di ebbrezza, guida senza patente, ecc.)... non credo però esistano assicurazioni che ti offrono rinuncia alla rivalsa in caso di elaborazioni.
Per finire c'è pure l'aspetto fiscale: paghi un bollo da motorino ma hai un mezzo più grosso e potente... il che è una frode fiscale che potrebbero tranquillamente contestarti.

tutto ciò per dirti: se vuoi andare più veloce, la cosa più facile è prenderti una moto più grossa e tenerla tutta originale. Ti diverti, stai sereno, e spesso spendi pure di meno icon_smile.gif

ciao

WK
 
15597632
15597632 Inviato: 11 Apr 2016 15:49
 

WK, ti sfugge che qua non si sta parlando di migliorare le prestazioni, ma di migliorare altri aspetti: autonomia prima di doversi fermare a far raffreddare il motore, rischio di scaldare/grippare in piena estate, e simili. Non ha un SACS che nonostante sia ad aria è comunque una perla di affidabilità, di gente che è finita male col cinquantino ac (sopratutto se in regola, perché coi fermi per tenere una misera velocità media di 40 km/h hai il motore che urla) ce n'è parecchia.

Compagnie che offrano nero su bianco la rinuncia alla rivalsa in caso di violazione dell'art. 78 non penso ci siano... Però ci può essere una dicitura para-chiappe di questo tipo:
Citazione:
L'assicurazione non vale nel caso di sinistri verificatisi a seguito di:
[...]
utilizzo del veicolo difforme da quanto previsto dalla carta di circolazione con particolare riguardo alle modalità di trasporto di persone o cose, salvo che l’assicurato non provi che il danno non è in relazione con tale fatto.
Tradotto: se il mezzo è fuori regola l'assicurazione non copre, A MENO CHE tu non riesca a dimostrare che le modifiche non c'entrano nulla con l'incidente.

E dato che mi sembra molto, molto improbabile che il raffreddamento a liquido provochi un incidente, salvo pecorate in fase di montaggio (es: tubo super tirato che si spacca, laghetto di glicole per terra, ci finisci con la ruota sopra, la ruota slitta, perdi il controllo e centri un pedone)... Se sul tuo contratto trovi una dicitura del genere e fai eseguire il lavoro da un meccanico professionista con dichiarazione firmata (così da escludere difetti di installazione), secondo me sei al sicuro.

È un mio parere personale però... Qua è materia di avvocati o periti assicurativi, non è il mio campo.
 
15597660
15597660 Inviato: 11 Apr 2016 16:18
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se sul tuo contratto trovi una dicitura del genere e fai eseguire il lavoro da un meccanico professionista con dichiarazione firmata (così da escludere difetti di installazione), secondo me sei al sicuro


per una volta la legge italiana è semplice: tu il motore non lo puoi toccare, pena le sanzioni ex art. 78 cds:

"3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI."


non mi sembra ci sia molto da discutere... chiedi a qualsiasi agente della stradale icon_smile.gif

ciao

WK

PS: davvero qualcuno metterebbe su uno scooterino un raffreddamento a liquido che non sia solo una minima parte di una radicale elaborazione del motore? non pensavo... comunque vale sempre l'art. 78.
 
15597667
15597667 Inviato: 11 Apr 2016 16:25
 

Perdonami, dove hai letto che secondo me non sarebbe sanzionabile? Anzi, ho scritto più volte il contrario.

Quell'"essere al sicuro" si riferiva a tutta la parte assicurativa, che è senza dubbio la più importante. Francamente chi se ne frega di 400 euro di multa, quel che importa è non dover sganciare 400mila euro perché hai reso storpio qualcuno e l'assicurazione si vuole rivalere su di te.

Il mio discorso era esclusivamente dal punto di vista assicurativo. Che poi sia in ogni caso sanzionabile è pacifico. Anche se, onestamente, è una eventualità alquanto improbabile (ma non impossibile).
 
15597746
15597746 Inviato: 11 Apr 2016 17:28
 

TommyTheBiker ha scritto:
Perdonami, dove hai letto che secondo me non sarebbe sanzionabile? Anzi, ho scritto più volte il contrario


ok, non avevo letto, ma in ogni caso, se il mezzo è elaborato e illegale su strada non è nemmeno assicurabile. Se ciononostante lo assicuri come se fosse in regola, dichiarando il falso, poi fai il danno e ti beccano, ci saranno delle conseguenze che dipendono dalle circostanze e dal tipo di contratto sottoscritto... forse niente, forse una rivalsa limitata, forse la rivalsa totale che giustamente temi.
Nel dubbio -> moto sempre 100% originale e in regola con tutto, guidata con patente e senza droghe icon_smile.gif

ciao

WK
 
15597785
15597785 Inviato: 11 Apr 2016 18:18
 

wkowalski ha scritto:
moto sempre 100% originale
Piuttosto vado a piedi.

De gustibus, però.
 
15598389
15598389 Inviato: 12 Apr 2016 11:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
Piuttosto vado a piedi


eh eh, malandrino! icon_smile.gif

detto onestamente, ho i tubi in treccia e il rapporto finale più lungo, quindi molto in teoria sarei illegale e sanzionabile pure io... per modo di dire, però.

ciao

WK
 
15598412
15598412 Inviato: 12 Apr 2016 11:27
 

...quindi anche tu saresti a rischio di rivalsa in caso di incidente serio
 
15598415
15598415 Inviato: 12 Apr 2016 11:30
 

E non hai la moto 100% originale... Cosa per me inconcepibile: se c'è un difetto oggettivo ma nel complesso la moto mi piace tanto, perché diamine non dovrei correggerlo?
 
15598422
15598422 Inviato: 12 Apr 2016 11:38
 

Allrossx ha scritto:
...quindi anche tu saresti a rischio di rivalsa


prima qualcuno dovrebbe dimostrare di fronte al giudice che il pignone +1 ha causato l'incidente... la vedo difficile icon_smile.gif

ciao

WK
 
15598432
15598432 Inviato: 12 Apr 2016 11:44
 

Mi auguro fortemente che sia come dici tu: allora perché avete sostenuto che l'utente rischia la rivalsa dell'assicurazione (la penso anche io così)? Chi sarebbe in grado di dimostrare che un presunto incidente è stato causato interamente dal cambio di tipo di raffreddamento del motore?
 
15598437
15598437 Inviato: 12 Apr 2016 11:46
 

TommyTheBiker ha scritto:
cosa per me inconcepibile: se c'è un difetto oggettivo ma nel complesso la moto mi piace tanto, perché diamine non dovrei correggerlo?


perchè tu sicuramente faresti un lavoretto fatto bene, ma la legge non consente - a mio parere, giustamente - che miokuggino nello scantinato metta le sue manacce su componenti importanti per la sicurezza.
Anche negli altri paesi è così... in alcuni (tipo la Germania) però puoi far fare alcune modifiche ad un tecnico abilitato, poi paghi una tassa, fai fare un collaudo alla motorizzazione, e se l'esito è positivo ti annotano sul libretto le modifiche effettuate, e sei perfettamente in regola.
Anche da noi teoricamente è possibile, come da art.78... ma l'iter burocratico credo sia scoraggiante, si fa solo per impianti gpl, ganci traino, ecc.

ciao

WK
 
15598445
15598445 Inviato: 12 Apr 2016 11:49
 

Allrossx ha scritto:
Chi sarebbe in grado di dimostrare che un presunto incidente è stato causato interamente dal cambio di tipo di raffreddamento del motore?


suppongo che lo scooterino in questione oltre a quello sia pesantemente elaborato... cilindrata maggiorata, ecc. su un mezzo che dovrebbe fare i 45 icon_smile.gif
se con quello investi qualcuno e le perizie dicono che l'incidente è avvenuto perchè andavi a 100, la causa è persa in partenza.

ciao

WK
 
15600835
15600835 Inviato: 15 Apr 2016 12:47
 

TommyTheBiker ha scritto:
E non hai la moto 100% originale... Cosa per me inconcepibile: se c'è un difetto oggettivo ma nel complesso la moto mi piace tanto, perché diamine non dovrei correggerlo?

perchè non è legale

per molti è un motivo sufficiente.
 
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