ansetup ha scritto:
Io indagherei sull' equilibratura del pneumatico anteriore .
Forse si è staccato uno dei piombi dal cerchio , oppure l' equilibratura eseguita al momento del montaggio pneumatico non è stata fatta come Dio comanda .
Altra possibile ipotesi : pneumatico anteriore ovalizzato , magari a causa di un non corretto "stoccaggio" durante il periodo di fermo della moto .
Ad es. , tenendo la ruota a terra per molto tempo nella stessa posizione e gonfiata insufficientemente .
Comunque sia , ti conviene portare la ruota anteriore da un gommista , che potrà verificare entrambe le ipotesi .
se si trattasse di equilibratura dovrebbe avvertire vibrazioni anche molto prima dei 170, diciamo anche verso gli 80-90km/h. per l'ovalizzazione stesso discorso ma le vibrazioni in questo caso si avvertono anche a velocità minori poiché lo scompenso può essere molto maggiore. magari il problema è proprio questo ma lui non si è accorto di questi sintomi a velocità inferiori.
neoback, andando piano non hai nessun problema? se lasci il manubrio molto leggero (stringendolo poco con le mani) senti/vedi qualcosa? per assurdo, può darsi che questo problema si verifichi a 170 perché prima di quella soglia la tua forza fisica riesce a contrastarlo