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Cambio clacson standard scarabeo 50 4t
15596237
15596237 Inviato: 9 Apr 2016 12:06
Oggetto: Cambio clacson standard scarabeo 50 4t
 

Salve ragazzi
Vorrei acquistare una tromba della fiamm per sostituire il clacson originale del mio scarabeo che ritengo insufficiente e poco preso in considerazione dagli utenti della strada.
Ho visto vari clacson su ebay (spaziano dai 15 ai 25€) ma ho un dubbio. Alcuni hanno un relè,altri no. A me servirebbe uno plug and play,stacco quello originale e metto quello nuovo.
Potete aiutarmi? Vi posto una foto del modello da prendere come riferimento.

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15596239
15596239 Inviato: 9 Apr 2016 12:10
 

Ciao Andrea 0510_saluto.gif
Un mio amico ha fatto la tua stessa operazione senza mettere relè
ha staccato quello vecchio e messo quello nuovo che fa una caciara impressionante
però è una moto 125cc eusa_think.gif
 
15596245
15596245 Inviato: 9 Apr 2016 12:21
 

Entony14 ha scritto:
Ciao Andrea 0510_saluto.gif
Un mio amico ha fatto la tua stessa operazione senza mettere relè
ha staccato quello vecchio e messo quello nuovo che fa una caciara impressionante
però è una moto 125cc eusa_think.gif

Aspetto qualche altro parere per essere sicuro al 100% ma già così posso ritenermi soddisfatto,diciamo che mi sono anche abbastanza stancato di un clacson poco rumoroso,gli automobilisti non mi considerano nemmeno..una bella strombazzata farà sicuramente bene.
 
15596261
15596261 Inviato: 9 Apr 2016 12:54
 

Il relé serve nel caso in cui si abbia un assorbimento elevato; se lo attacchi direttamente e non ce lo metti, o non arriva abbastanza corrente e il clacson non funziona, o peggio appena premi il tasto bruci tutto perché i cavi e l'interruttore non sono dimensionati per un tale carico.

Su uno scooter, io il relé e un fusibile ce li metterei. Le moto hanno un impianto elettrico fatto meglio e tengono botta: già il fatto che abbiano più fusibili dedicati a varie utenze, mentre invece la norma sugli scooter è uno grosso sulla batteria e bon, la dice lunga. Su uno scooter invece per me rischi.

Altrimenti, piuttosto prendi quelli senza relé, che (in teoria) dovrebbero avere un assorbimento ridotto rispetto agli altri. Sperando che non li vendano senza relé solo per risparmiare icon_asd.gif
 
15596275
15596275 Inviato: 9 Apr 2016 13:34
 

TommyTheBiker ha scritto:


Altrimenti, piuttosto prendi quelli senza relé, che (in teoria) dovrebbero avere un assorbimento ridotto rispetto agli altri. Sperando che non li vendano senza relé solo per risparmiare icon_asd.gif

È proprio quello che cerco,anche se il mio impianto elettrico sembra essere più "sofisticato" di quello classico per scooter 50cc,ha infatti 4/5 fusibili vicino alla batteria. Comunque riusciresti a postarmene uno così,plug and play? Riesco a trovarne solo con il relè.
 
15596502
15596502 Inviato: 9 Apr 2016 22:28
 

Ho trovato queste della fiamm a 18€ spedizione compresa,non male.
Il problema è che sono dotate di relé,io ovviamente ne userei una sola..sul web ho letto che non ha mai creato problemi a coloro che le hanno usate entrambe senza relè.
Potrebbe andar bene?

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15596540
15596540 Inviato: 9 Apr 2016 23:13
 

Potrebbe sì, ma temo che la risposta l'avrai solo dopo aver montato tutto!

Se ti limiti a dei colpetti di clacson anziché a una pressione prolungata secondo me rischi meno eusa_think.gif
 
15596579
15596579 Inviato: 10 Apr 2016 7:54
 

TommyTheBiker ha scritto:
Potrebbe sì, ma temo che la risposta l'avrai solo dopo aver montato tutto!

Se ti limiti a dei colpetti di clacson anziché a una pressione prolungata secondo me rischi meno eusa_think.gif

Ho letto che una sola tromba ha un assorbimento massimo di 4,5A (non conosco l'amperaggio massimo del clacson di serie),male che va spero di bruciare solo un fusibile.
Di norma dó solo piccoli colpetti di clacson ma dipende da chi capita a tiro icon_evil.gif
 
15596650
15596650 Inviato: 10 Apr 2016 11:41
 

Ammesso che il clacson di serie sia sotto fusibile... Prova a controllare con un tester l'assorbimento di quello originale e vedi se c'è un fusibile dedicato al clacson
 
15596654
15596654 Inviato: 10 Apr 2016 11:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ammesso che il clacson di serie sia sotto fusibile... Prova a controllare con un tester l'assorbimento di quello originale e vedi se c'è un fusibile dedicato al clacson

Dedicato esclusivamente al clacson non credo,tempo fa mi si bruciava continuamente un fusibile poiché quando premevo la modalità "abbagliante" vi era una dispersione di corrente (dovuta alla lampadina bixenon che era sfilacciata in un punto) e quindi faceva massa.
Saltato quel fusibile non mi funzionava né l'accensione né il clacson ecc quindi penso sia quello il fusibile che comprende il clacson (è da 15A)
 
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