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metodo corretto per verniciare plastiche
15594208
15594208 Inviato: 6 Apr 2016 21:41
Oggetto: metodo corretto per verniciare plastiche
 

Devo verniciare i due fianchetti della mia moto che ora sono in condizioni pessime...ecco cosa avevo pensato:
-Prendo 2 litri di benzina e con un pennello la metto sui fianchetti in modo da levare la vernice vecchia
-Per ultimare passo una carta vetrata tipo la 600-700
-2 mani di aggrappante spray
-3 mani di vernice spray a distanza di un'ora l'un dall'altra
-3-4 mani di lucido spray

Dovrebbe andare no?
 
15594313
15594313 Inviato: 7 Apr 2016 4:57
 

se pensi di togliere la vernice con la benzina la vedo dura,o intendevi lavare invece che levare?,sennò avremmo tutti i nostri mezzi rovinati quando ci cadono delle gocce durante i rifornimenti.DETTO questo di solito una mano di aggrappante ,se dato nel modo corretto , è sufficiente poi si procede con la vernice ,ma 7 mani mi sembrano eccessive ,prova a sentire un carrozziere .AH dimenticavo per togliere la vernice usa l acetone
 
15594340
15594340 Inviato: 7 Apr 2016 6:36
 

Benzina? Acetone? Ma stiamo parlando di carene o di un pezzo di ferro?
Per levare la vernice dalle carene basta scartavetratare dalla più grossa alla più fine fino ad avere una superficie liscia e omogenea senza imperfezioni.
Seguono 2 mani di aggrappante,2 di vernice e il lucido se vuoi un risultato finale metallizzato o meno.
P.S. la benzina opacizza e rovina e come la vernice di moto/scooter/qualsiasi altra cosa. Prova a lasciare una goccia di benzina sulla superficie e non asciugarla,ti ritroverai l'alone al quale ho fatto caso solo pochi giorni fa.
Ho testato anche con l'acetone,la vernice non si è nemmeno smossa icon_wink.gif
 
15594508
15594508 Inviato: 7 Apr 2016 9:33
 

tizianocest ha scritto:
se pensi di togliere la vernice con la benzina la vedo dura,o intendevi lavare invece che levare?,sennò avremmo tutti i nostri mezzi rovinati quando ci cadono delle gocce durante i rifornimenti.DETTO questo di solito una mano di aggrappante ,se dato nel modo corretto , è sufficiente poi si procede con la vernice ,ma 7 mani mi sembrano eccessive ,prova a sentire un carrozziere .AH dimenticavo per togliere la vernice usa l acetone

Non saprei mi avevano detto che con la benzina e moooooooolta pazienza se ne andava, comunque non ho detto 7 mani ma 3 ....comunque grazie
 
15594509
15594509 Inviato: 7 Apr 2016 9:35
 

Andrea_97 ha scritto:
Benzina? Acetone? Ma stiamo parlando di carene o di un pezzo di ferro?
Per levare la vernice dalle carene basta scartavetratare dalla più grossa alla più fine fino ad avere una superficie liscia e omogenea senza imperfezioni.
Seguono 2 mani di aggrappante,2 di vernice e il lucido se vuoi un risultato finale metallizzato o meno.
P.S. la benzina opacizza e rovina e come la vernice di moto/scooter/qualsiasi altra cosa. Prova a lasciare una goccia di benzina sulla superficie e non asciugarla,ti ritroverai l'alone al quale ho fatto caso solo pochi giorni fa.
Ho testato anche con l'acetone,la vernice non si è nemmeno smossa icon_wink.gif

Quale carta vetrata dovrei utilizzare? Dalla 400 alla 600-700 va bene?
 
15594549
15594549 Inviato: 7 Apr 2016 10:18
 

Dalla 400 va benone,se vedi che però ci vuole troppo tempo prendi anche la 300,immagino che essendo vecchia se ne venga via subito.
Passa poi man mano fino alla 600/800 anche ad acqua.
 
15594565
15594565 Inviato: 7 Apr 2016 10:42
 

Andrea_97 ha scritto:
Dalla 400 va benone,se vedi che però ci vuole troppo tempo prendi anche la 300,immagino che essendo vecchia se ne venga via subito.
Passa poi man mano fino alla 600/800 anche ad acqua.

Sto andando a prendere la 400, la 600 e la 800 ad acqua, comunque non sono proprio i miei fianchetti, in pratica ho ordinato dei fianchetti riprofilati che erano appena stati verniciati e durante il trasporto la vernice è stata "mangiata" tipo, per cui mi tocca rifarli, la vernice ha circa una settimana......per cui....prendo il fianchetto, lo pulisco per bene, comincio con la 400, poi vado di 600 e per ultimare 800 ad acqua...dopo di ché lo pulisco di nuovo per bene, passo 2 mani di aggrappante subito e poi faccio la prima mano di nero opaco. Aspetto un'ora e faccio la seconda mano di nero opaco....aspetto un'altra ora e faccio tre stati di lucido. Che dici?
 
15594882
15594882 Inviato: 7 Apr 2016 18:15
 

Attento, devi informarti se le tue plastiche son verniciate o è colorata la plastica, sempre che non lo sappia già eusa_shifty.gif
 
16082113
16082113 Inviato: 14 Giu 2019 21:49
 

Mi ricollego a questo thread visto che si parla di fianchetti.
Qualche tempo fa mio figlio ha "perso" il fianchetto dx della sua Honda CS 125: quando se ne è accorto è tornato a cercarlo ma l'ha trovato diversamente intero, non ha nemmeno recuperato tutti i pezzi e in particolare non ci sono più i "piloncini" di innesto a pressione.
Dal momento che possiedo una moto dello stesso modello demolita e smontata, sono in possesso anche del corrispondente fianchetto ma del colore sbagliato (rosso anziché bianco). Il carrozziere mi ha detto che non è un problema riverniciarlo ma siccome ho fianchetti, serbatoio e parafanghi in tinta mi dispiace mutilare la livrea (in realtà il serbatoio rosso sarebbe da rinfrescare e il parafanghi anteriore ha una sbeccatura, ma penso sia recuperabile).
Una prima idea sarebbe quella di usare il pezzo intero come stampo per realizzare una copia.
Quello che mi lascia perplesso sono proprio i piloncini con i relativi piroli o come si chiamano da spingere a pressione nei fori con i gommini: sono tutt'altro che sicuro che riuscirei a riprodurli delle corrette misure e nelle corrette posizioni. Sapete se esistono in commercio come elementi intercambiabili da incollare, saldare o avvitare in qualche modo?
Ho letto questa e altre discussioni e mi sono fatto l'idea che, per quanto il lavoro sia fattibile, i risultati mancando di esperienza non sono garantiti e i costi del materiale difficili da valutare... e alla fine sarebbe comunque sempre da verniciare e dovrei comunque far stampare gli adesivi.
Proprio oggi ho visto in vendita un fianchetto, sempre rosso, per una cinquantina di €, ma non c'erano le foto del lato B (gli innesti), le ho richieste e vedo cosa mi rispondono: rimane sempre la remora di "rovinare" un pezzo che funzionerebbe così com'è, ma a quel punto l'altra serie resterebbe completa.
Mettendoci su verniciatura e adesivi (che potrei disegnare io al PC), secondo voi quanto verrei a spendere?
Cosa mi conviene fare?
 
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