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Inviato: 5 Apr 2016 14:40 Oggetto: problema ktm mx 125 del 91 [motore fiacco]
Salve a tutti.
Innanzitutto mi scuso se la sezione non è quella giusta ma non sapevo dove collocarlo XD.
Un mio amico 2 giorni fa è andato a prendere un ktm 125 mx del 1991, e sgarbatamente si è fidato del venditore e non lo ha provato su strada. Il giorno dopo provandolo si accorge dei problemi.
Da premettere che la moto parte al primo colpo, ma ha una forza pari a zero. La mia pit bike a confronto sembra spinga di più....a folle accelerando i giri li prende e sembra voglia mangiarsi la terra, ma una volta partiti nulla.
La sensazione che da portandolo è che ha dei vuoti dai medi regimi in su. Come quando se la potenza sembra ci sia ma non venga sfruttata. Ho dato un'occhiata al motore e vedo:
1- la marmitta non sembra originale , ma di un cr, e il collettore balla un pò nell'attacco al cilindro .
Potrebbe essere uno dei motivi?? può influire così tanto??
2- Ho smontato la candela e ho notato che era un pò bagnata alla punta.
3- ho notato un pò d'olio nella guarnizione tra cilindro e carter.
Da cosa potrebbe dipendere tutto questo calo di potenza?? ( sempre se di calo di potenza si può parlare ).
Ho sentito parlare molto bene di questi motori e non credo spinga come un pit bike.
Grazie mille in anticipo a tutti.
varroneste
Senza Benza
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Inviato: 5 Apr 2016 17:40
Ciao così su 2 piedi direi un pobrela di carburazione , però se vuoi essere aiutato come si deve potresti mettere un video così capiamo meglio
Franz
Coord. Gruppo
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Inviato: 5 Apr 2016 18:26
Come dovrei fare a caricarlo?? Lo metto su you tube e vi metto il link??
varroneste
Senza Benza
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Inviato: 5 Apr 2016 20:01
Si si
Franz
Coord. Gruppo
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Inviato: 5 Apr 2016 20:30
Da come prli sembra quasi che di potenza ne abbia, salga tanto di giri ma non camminasse.
Se cosi fosse il problema sarebbe da imputare prevalentemente alla frizione che slitta.
Altrimenti la prima cosa a cui mi viene da pensare è il pistone alla frutta
kawa35
125 Champ
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Inviato: 5 Apr 2016 22:56
Se riesco domani effettuo un video così vedo se riesco a spiegarlo bene, perché così a parole è un pochino difficile. Comunque si a folle , accelerando sembra tutto ok, è sale bene di giri. Mentre in marcia , anche a manichetta chiusa ad un certo punto sembra come andasse fuori giri e non entrasse in coppia. Le marce entrano bene.
Il ragazzo ha provato a contattare quello che gliel'ha venduta e gli ha detto che la moto era stata carburata per l'inverno è adesso con il caldo è probabile faccia così, in quanto a lui gli é sempre andata bene. Boh.
varroneste
Senza Benza
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Inviato: 6 Apr 2016 12:30
Andiamo per gradi:
Se la moto sale di giri , e il motore canta bene, ma la moto non spinge , potrebbe slittare la frizione ;
Se la moto a folle magari sale di giri ,ma in marcia il motore è pigro e non sale di giri , potrebbe essere la carburazione
Uso il condizionale perché ci potrebbero essere altre ipotesi , ma la cosa migliore in questi casi è fare un video e postarlo (magari tu riprendi il tuo amico che fa un passaggio).
Ecco il video.....scusatemi per la qualità ma ero solo e spero si riesca a capire il problema così....Comunque qui la moto era gia abbastanza calda e si può notare come a folle la moto sembra salga bene di giri.....ma una volta ingranata la prima e partito la moto sembra rimanga ferma ( ed ero a manichetta chiusa) e non sale di giri.
Ecco il video.....scusatemi per la qualità ma ero solo e spero si riesca a capire il problema così....Comunque qui la moto era gia abbastanza calda e si può notare come a folle la moto sembra salga bene di giri.....ma una volta ingranata la prima e partito la moto sembra rimanga ferma ( ed ero a manichetta chiusa) e non sale di giri.
sembra proprio la carburazione, svita la candela e guarda com'è. Secondo me hai il massimo grassissimo
kawa35
125 Champ
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Inviato: 6 Apr 2016 14:46
a vedere da come "non cammina" sembra quasi anche che sia grippata...il 50ino di un mio amico faceva più o meno cosi, non prendeva giri e non andava quasi nulla...poi una volta aperto il cilindro ha trovato una leggera grippatura sul pistone...però non capisco come mai da ferma i giri li prende "relativamente bene".
smonta lo scarico e prova a guardare inc he stato è il pistone.
in ogni caso sono più propenso verso l'ipotesi della carburazione molto grassa
kawa35
125 Champ
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Inviato: 6 Apr 2016 15:04
La candela é di un colore marrone scuro....anche se svitandola ho notato che era un po bagnata.....pero non sono sicuro sia olio o miscela....adesso non so se si capisce bene dalle foto
immagini visibili ai soli utenti registrati
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varroneste
Senza Benza
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Inviato: 6 Apr 2016 15:51
A vedere la candela sembra grassa di carburazione...dovrebbe essere di un bel colore nocciola per essere giusta...e pure guardando il video si sente che è ingozzata di benzina
Alberto_VR
MotoGp
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Inviato: 6 Apr 2016 16:13
É una cosa semplice da fare??io un pochino coi motori me la cavo ma in fatto di carburazione non saprei da dove iniziare XD
varroneste
Senza Benza
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Inviato: 6 Apr 2016 16:36
Bravo per il video ci hai aiutato a darti una mano
La moto imbratta , e lo fa anche a folle ,quindi è grassa di carburazione.
Non ti scervellare , la carburazione è semplice se sei pratico, ma nel tuo caso visto che hai detto di non essere ferrato in materia , vai da un meccanico e fatti risolvere il problema.
P.s.
Controlla il manicotto del carburatore , quello in gomma per intenderci, se ha crepe o è lesionato cambialo è una cosa che molti sottovalutano , ma è importate.
Già che ci sei se vai da un meccanico fatti fare una prova di conpressione e vediamo come è messa la fascia e quindi il motore stesso...
Poi eventualmente posta i risultati e ti diamo qualche altro parere
Franz
Coord. Gruppo
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Inviato: 6 Apr 2016 20:13
ok grazie mille a tutti dei consigli.
Per quanto riguarda la carburazione questo fine settimana dovrebbe venire uno a farmela....non è un meccanico ma di motori se ne intende abbastanza e vediamo se migliora. E se ce l'ha gli faccio portare anche l'attrezzo per misurare la compressione e vi aggiorno.
Per il momento vi ringrazio.
varroneste
Senza Benza
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Inviato: 7 Apr 2016 20:39
mhm...se avesse crepe sul manicotto tenderebbe a smagrire e di conseguenza la candela sarebbe bianca e salirebbe di giri parecchio (anche senza dare gas), quindi io lo escluderei, in ogni caso controllare non fa male di certo
la candela mi lascia un po' perplesso...è chiaramente grassa, non c'è dubbio. Tuttavia in genere io tengo una carburazione leggermente grassa e la moto si comporta bene su tutti i regimi, ma le mie candele sono MOLTO più nere della tua...
kawa35
125 Champ
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Inviato: 10 Apr 2016 1:03
In caso ci fosse un grippaggio o un eccessivo consumo delle fasce , mi converrebbe cambiate pistone?? Quale é il pistone che monta su questo tipo di motore??
varroneste
Senza Benza
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Inviato: 10 Apr 2016 8:21
Se la moto è grippata per prima cosa bisogna vederecome è messo il cilindro , se non ci sono solchi o altro allora porta il tuto in una rettifica , te lo fai lucidare e ti fai dare da loro la misura esatta del cilindro , cosi da poter acquistare il pistone.
I cilindri negli anni vanno incontro ad usura e si allargano sempre più , quindi la misura va presa con precisione .
Io notmalmente quando devo cambiare un pistone porto il cilindro a lucidare , e poi compro in rettifica stessa il pistone .
I pistoni hanno un numero identificativo e una lettera , ad esempio 54,02 A .
Lelettere vanno dalla A fino alla D e per ogni lettera ci sono 3 misure se non erro .
Se quando fai lucidare il cilindro ti ritrovi con un diametro D vuol dire che sei alla larghezza massima del cilindro , quindi in sostanza il motore non può essere più lucidato .
Spero di essere stato chiaro
Franz
Coord. Gruppo
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Inviato: 10 Apr 2016 13:10
Chiarissimo....all'incirca quando é il costo della lucidatura?? Giusto informazione perche non ne ho mai fatto fare in passato...comunque vi farò sapere mercoledì come andrà e se é un problema di carburazione o altro 😉
varroneste
Senza Benza
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15596721
Inviato: 10 Apr 2016 14:42
Mmm non ricordo , ma credo sui 30 euro (dalle mie parti) .
comunque non parlare subito al meccanico di grippaggio, tu parla di carburazione , e fattela fare a dovere .
Un 125 con il motore finito va 10 volte meglio di questo che hai postato tu nel video.
Io sono convinto che per prima cosa va carburato, e poi si può andare a vedere se ha altri problemi o no
Franz
Coord. Gruppo
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15596727
Inviato: 10 Apr 2016 14:56
Sisi ma infatti già gli ho detto che deve solo ricarburarmi la moto....poi se una volta ricarburata continua ad avere problemi gli faro controllare anche altro
varroneste
Senza Benza
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15602997
15602997
Inviato: 18 Apr 2016 21:56
Ragazzi il problema sembra essere risolto. Stasera sul tardi ( per mia colpa ) è venuto il ragazzo a ricarburarmi la moto. Smontando il carburatore già ha notato che la vaschetta era abbastanza sporca ma il problema è venuto fuori quando è andato a togliere il getto del massimo. Infatti qualcuno si è divertito e ha allargato il buco e il meccanico mi ha detto che quel getto sarebbe troppo grande anche per un 1000 XD alla fine l'abbiamo sostituito e mi ci ha messo un 79 ( ha detto che sarebbe stato meglio un 85, ma avevamo solo quello di disponibile ). Rimontato il tutto l'abbiamo riacceso e tutta un'altra storia. Domani comunque vado a farmi ci un giretto e vi aggiorno. Anche se già mi ha detto che per un 2/3 ore di utilizzo potrebbe avere qualche vuoto perché il cilindro è un Po sporco d'olio che con l'utilizzo dovrebbe ripulirsi.
varroneste
Senza Benza
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15609396
15609396
Inviato: 27 Apr 2016 15:51
chiedo ancora il vostro aiuto....per quanto riguarda il messaggio precente mi sono sbagliato in quanto il getto del massimo era un 179 non 79.....comunque ancora non riesco a risolvere il problema.
in questo momento monto getto massimo 185 e getto del minimo quello originale, ma siccome era ancora grassa ho spostato di una tacca verso l'alto il seager dello spillo conico. un miglioramento c'è stato in quanto ad alti giri la moto spinge ma ai bassi fa fatica.
Infatti affrontando una salita la moto non riesce a prendere la coppia e non sale di giri, mentre in pianura ( anche se con un po di fatica ) la moto sale di giri e tira. Cosa potrei cambiare ancora?? siccome monta una spugna filtro un pò adattata, potrebbe dipendere da quello??
Comunque adesso la vite dell'aria e tutta chiusa , e il seager dello spillo conico è situato alla prima tacca.
varroneste
Senza Benza
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15609399
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Inviato: 27 Apr 2016 15:54
Apri un po' la vite dell'aria...se è tutta chiusa non può funzionare bene il motore
Alberto_VR
MotoGp
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15609443
15609443
Inviato: 27 Apr 2016 16:30
Ho iniziato svitandola di 2 giri e man mano l'ho chiusa tutta migliorando un pochino.....ma se la riapro peggiora.
varroneste
Senza Benza
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15650904
15650904
Inviato: 28 Giu 2016 12:17
Comunque dal video si nota che hai la catena tirata oltre l'immaginabile. Rischi di rompere qualcosa così.
Simone_yzf
Foglio Rosa
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