biondob ha scritto:
Questa non è stata la prima volta che hai guidato in modo sportivo, ma la prima volta che hai cercato di guidare al di sopra delle tue possibilità.
Non sembravi un neofita, ma eri un neofita, in quanto era la prima volta che cervi di tenere quel passo.
Inoltre lo facevi nel modo sbagliato, cioè nell'unico modo in cui potevi.
In curva prendevi distacco, e cercavi di recuperarlo in rettilineo.
Frenavi e scalvi troppo tardi, per le tue capacità, arrivavi sulla curva ancora con i freni in mano perchè avevi bisogno di rallentare di più degli altri, perchè le tue capacità non ti permettevano di prendere la curva alla velocità in cui la prendevano gli altri.
Facendo in questo modo non impari niente, rischi solo di farti male, perchè non hai il controllo del mezzo, perchè è la moto che porta te e non il contrario.
Sottoscrivo tutto, virgole comprese.
MAI andare oltre i propri limiti, anzi, cerca di mantenere sempre un margine di sicurezza che ti permetta di tenere sempre la moto sotto controllo.
Evidentemente anche se è qualche anno che vai in moto nessuno ti ha mai insegnato a guidare in modo sportivo che è un po' diverso dal guidare da turista.
Cambiano molte cose a partire dalla posizione in sella ad esempio, le traiettorie, la pressione su manubrio e pedane, insomma entrano in gioco molte varianti che se non ti vengono spiegate e fatte vedere non puoi improvvisare.
Ci vuole pratica, tempo e qualcuno che ti insegni, o in alternativa puoi fare un corso di guida stradale.