Anche questi due giorni ho fatto qualcosina, inanzi tutto ho montato le ruote, ne approfitto per fare un piccolo tutor per aiutare chi non l'ha mai fatto, vale per quasi tutti i tipi di ruota a raggi, se qualcuno vuole aggingere o correggere qualche passaggio ben venga.
immagini visibili ai soli utenti registrati
prima di tutto bisogna individuare se nel cerchio o nel mozzo c'è qualche scritta o particolarità, per assemblere le due ruote in egual maniera, se si hanno le foto di com'era prima di smontare tanto meglio, in questo caso c'è solo l'ingrassatore nel mozzo e ho deciso di metterlo all'opposto del foro della valvola (sarebbe più giusto allinearlo alla valvola ma in questo caso non si riusciva)
immagini visibili ai soli utenti registrati
bisogna montare nel mozzo tutti i raggi che si infilano dall'esterno verso l'interno,
immagini visibili ai soli utenti registrati
poi si montano sul cerchio avvitando il niples 3-4 giri
immagini visibili ai soli utenti registrati
i fori sul cerchio sono di 4 tipi diversi, due che guardano verso destra e due che guardano verso sinistra, in ognuna delle copie di fori (guardando il cerchi radialmente)uno sarà verso destra l'altro verso sinistra, se si usano i fori sbagliati i raggi rimarranno tutti curvati e brutti da vedere, "ma la cosa è più facile a farsi che a dirsi"
immagini visibili ai soli utenti registrati
si montano due raggi dall' interno verso l'esterno, incrociandoli con gli altri appena messi, cosi la ruotruota rimane più ferma e si può terminare il lavoro su una forcella, la maggior parte delle ruote incrocia tre volte con i raggi che vanno in senso opposto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
montando la ruota su di una forcella si possono mettere tutti i raggi mancanti, sempre infilandoli dall'interno del mozzo, con questa sequenza si riesce a montare la ruota senza piegare nessun raggio, (se si iniziasse a raggiare la ruota dall'interno poi non si riuscirebbe più a mettere i raggi che si infilano dall'esterno perche andrebbero ad inerferire con gli altri già montasti.
immagini visibili ai soli utenti registrati
a questo punto si deve avvitare i nipless fino a coprire tutto il filetto del raggio, da ora in poi converrà segnarsi un punto del cerchio da dove si inizia a fare una certa operazione ( di solito si usa come riferimento il foro sulla valvola) se il cerchio è ancora molto lasco si procede 1,2 o 3 giri al niples fino a che non si irrigidisce un po', se i raggi sono nuovi e si è fatto il lavoro con attenzione il cerchio girera già abbastanza bene,
immagini visibili ai soli utenti registrati
a questo punto se si conosce la campanatura della ruota, con dei riferimenti tipo quelli in foto che aiutano a vedere la centratura radiale e assiale del cerchio, si può iniziare a centrare il cerchio, se si vede che il cerchio è molto scentrato e i raggi sono già duri meglio mollare tutto e ricominciare da capo, nel mio caso che non so la campanatura, momterò il cerchi sulla moto e li sgrossero centrandoli con l'asse della moto, (questo lo vedremo nelle prossime puntate!!!)
immagini visibili ai soli utenti registrati