nafnlaus ha scritto:
lilit ha scritto:
veramente l'obbligo di indossare abbigliamento omologato (e non semplicemente protettivo), a parte i caschi, non vige in nessuno dei principali paesi d'europa. anche in sede d'esame non si parla mai di "abbigliamento omolagato", anche perchè i capi realmente omologati (intendo tutto il capo e non solo le protezioni) sono difficili da trovare, perchè pochissime Case li producono. ci si dimentica sempre che i processi di omologazione e certificazione (ovvero pagare una ditta che faccia dei test e certifichi ufficialmente che il capo prodotto risponde a determinate caratteristiche) sono effettivamente molto costosi di loro.
la stessa nostrana Clover, che è una di quelle che più ha puntato sulle omologazioni, pare abbia momentaneamente sospeso la produzione in attesa di conferme su nuove eventuali regole di omologazione, che renderebbero obsoleti i capi attualmente a listino.
faccio presente che una giacca omologata ha generalmente un costo che parte dai 700 euro in su (perchè è quello che gli viene a costare, e non possono produrla per vederla in perdita), e non tutti si possono permettere di spendere 700 euro per una giacca (io per esempio non li spenderei).
Per fare una omologazione ci vogliono almeno due norme.
Una norma che da una parte istituisca le caratteristiche dell'omologazione e una che, dall'altra, ne esiga il rispetto.
Non vedo come in qualunque paese dove manchi una (o tutte e due) queste norme possano girare articoli omologati. Omologati a cosa? In base a quale norma?
Omologati a norme vigenti altrove. Omologati a principi di interpretazione.
Per esempio in pochi sanno che ci sono omologazioni che discendono direttamente dai DPI dei luoghi di lavoro.
Esemplifico ed esagero. Mi domando come si possa pensare che un paio di pantaloni adatti ad una cava di marmo possano andar bene per una scivolata in moto e così tante altre cose. Uno standard per le tute ignifughe lo si riprende dall'abbigliamento dei vigili del fuoco ecc ecc .... La scelta della Clover di cui scrivi, ha senso, dato che le omologazioni erano pura fantasia commerciale.
ragazzi ...che devoleggere ?!?!?!? dai 700 euro in su ??!?!?!?!? e senza criteri univoci ?!?!?!?! ok ok per ora almeno non li cerco nemmeno