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[FZ1] [strano colore] Liquido raffreddamento motore
15588456
15588456 Inviato: 30 Mar 2016 11:37
Oggetto: [FZ1] [strano colore] Liquido raffreddamento motore
 

Questo è il colore del liquido di raffreddamento della mia FZ1 del 2010 con 17.000 km mai sostituito prima.

Secondo un mio amico conterrebbe olio motore.

Cosa ne pensate? Non sembra viscido e non si vedono le caratteristiche macchie di olio in sospensione anche sei il colore farebbe pensare al contrario.

Quindi il colore che ha assunto è dovuto al deterioramento della miscela con il glicole oppure potrebbe effettivamente contenere tracce di olio motore?

La moto non ha mai fumato e non ha mai dato segni di problemi.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15588540
15588540 Inviato: 30 Mar 2016 13:21
 

Visto che il liquido di raffreddamento andrebbe sostituito ogni due o tre anni eusa_doh.gif
, non mi stupisco del colore... Se l'olio fosse entrato nel circuito di raffreddamento, allora anche il liquido sarebbe entrato nel motore, e te ne saresti accorto. 0510_sad.gif
Secondo me è a posto, tranne per il fatto che è moooolto vecchio.
Inoltre, se hai acquistato la moto usata, il vecchio proprietario potrebbe aver usato un prodotto turafalle, e anche questo potrebbe spiegare il colore scuro del liquido.
Saluti 0510_saluto.gif
 
15588556
15588556 Inviato: 30 Mar 2016 13:36
 

Se c'è contaminazione tra il liquido radiatore e l'olio si forma una inconfondibile "pappetta", se non hai trovato nulla del genere puoi stare tranquillo.

Piu che altro fai ripetuti sciacqui del circuito, chissà quanto schifo c'è dentro per ridurre così il liquido...
 
15588568
15588568 Inviato: 30 Mar 2016 13:43
 

SSMANETTA65 ha scritto:
Visto che il liquido di raffreddamento andrebbe sostituito ogni due o tre anni eusa_doh.gif
, non mi stupisco del colore... Se l'olio fosse entrato nel circuito di raffreddamento, allora anche il liquido sarebbe entrato nel motore, e te ne saresti accorto. 0510_sad.gif
Secondo me è a posto, tranne per il fatto che è moooolto vecchio.
Inoltre, se hai acquistato la moto usata, il vecchio proprietario potrebbe aver usato un prodotto turafalle, e anche questo potrebbe spiegare il colore scuro del liquido.
Saluti 0510_saluto.gif


Ciao, la moto l'ho comprata nuova ad ottobre 2010 e l'ho portata al primo tagliando dal concessionario poi ho sempre fatto tutto da solo.

Comunque sia, in tanti anni di patente e auto utilizzate, non avevo mai visto un liquido di raffreddamento cambiare colore in questo modo.

Grazie per la risposta e ciao.
 
15588570
15588570 Inviato: 30 Mar 2016 13:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se c'è contaminazione tra il liquido radiatore e l'olio si forma una inconfondibile "pappetta", se non hai trovato nulla del genere puoi stare tranquillo.

Piu che altro fai ripetuti sciacqui del circuito, chissà quanto schifo c'è dentro per ridurre così il liquido...


Pappetta? Mi sarei aspettato di trovare tracce di olio in sospensione, piuttosto ma è la prima volta che cambio il liquido di raffreddamento ad una moto.

Come faccio a "sciacquare" l'impianto?
 
15588574
15588574 Inviato: 30 Mar 2016 13:49
 

acqua e olio non si mischiano, quindi se non vedi olio, non ce n'è.
però è davvero brutto quel colore.....
 
15588586
15588586 Inviato: 30 Mar 2016 14:04
 

pazuto ha scritto:
acqua e olio non si mischiano, quindi se non vedi olio, non ce n'è.
però è davvero brutto quel colore.....


Anche in presenza del glicole?
 
15588597
15588597 Inviato: 30 Mar 2016 14:13
 

SimoFZ1 ha scritto:
Anche in presenza del glicole?



non saprei, piuttosto mi sta venendo un'altra ipotesi.
non hai mai fatto nessun rabbocco?
e se si, hai messo l'antigelo dello stesso colore di quello contenuto?
 
15588602
15588602 Inviato: 30 Mar 2016 14:21
 

pazuto ha scritto:
non saprei, piuttosto mi sta venendo un'altra ipotesi.
non hai mai fatto nessun rabbocco?
e se si, hai messo l'antigelo dello stesso colore di quello contenuto?


No, io non ho mai fatto nulla sull'impianto di raffreddamento e il concessionario mi ha visto solo nel 2011 poi, a parte l'anno scorso che ho fatto riparare la moto dopo una banale caduta, non credo che all'impianto di raffreddamento sia mai stato toccato.
 
15588605
15588605 Inviato: 30 Mar 2016 14:26
 

SimoFZ1 ha scritto:
No, io non ho mai fatto nulla sull'impianto di raffreddamento e il concessionario mi ha visto solo nel 2011 poi, a parte l'anno scorso che ho fatto riparare la moto dopo una banale caduta, non credo che all'impianto di raffreddamento sia mai stato toccato.



comunque, se fosse entrato olio nel radiatore, sarebbe successo anche il contrario, cioè acqua nel motore.
e lì si che te ne saresti accorto.
 
15588606
15588606 Inviato: 30 Mar 2016 14:27
 

Liquido radiatore e olio motore formano un'emulsione giallastra/marroncino crema, se aprendo il tappo del radiatore non la trovi puoi stare tranquillo.

Per sciacquare l'impianto basta staccare un tubo e far scorrere dell'acqua, se hai una canna dell'acqua fai in fretta, altrimenti vai di taniche. Alla fine risciacquo con acqua demineralizzata e infine riempimento e spurgo come al solito.
 
15588612
15588612 Inviato: 30 Mar 2016 14:33
 

TommyTheBiker ha scritto:
Liquido radiatore e olio motore formano un'emulsione giallastra/marroncino crema, se aprendo il tappo del radiatore non la trovi puoi stare tranquillo.

Per sciacquare l'impianto basta staccare un tubo e far scorrere dell'acqua, se hai una canna dell'acqua fai in fretta, altrimenti vai di taniche. Alla fine risciacquo con acqua demineralizzata e infine riempimento e spurgo come al solito.


Mille grazie!
 
15588665
15588665 Inviato: 30 Mar 2016 15:26
 

A dire il vero è molto più facile che entri acqua nell'olio motore piuttosto che il contrario, in quanto l'acqua ha una pressione superiore a quella del carter motore in moltissimi casi, non ultimo quando spegni la moto calda.
Detto questo io ho avuto quel problema nella 990 (problema tipico di quel motore) e il liquido (verde) non è mai diventato di quel colore.
L'olio motore invece diventa una pappa color vomito/giallino.
Quindi per sicurezza io scaricherei anche l'olio e lo sostituirei.
In ogni caso (solitamente) i giapponesi fanno le pompe acqua come si deve, e anche se spesso coassiali a quelle dell'olio hanno una camera di scolo interposta tra i due paraoli.
Dovresti procurarti il manuale di officina.
 
15588683
15588683 Inviato: 30 Mar 2016 15:48
 

6thgear ha scritto:
A dire il vero è molto più facile che entri acqua nell'olio motore piuttosto che il contrario, in quanto l'acqua ha una pressione superiore a quella del carter motore in moltissimi casi, non ultimo quando spegni la moto calda.
Detto questo io ho avuto quel problema nella 990 (problema tipico di quel motore) e il liquido (verde) non è mai diventato di quel colore.

Quale problema? Acqua nell'olio o viceversa?

6thgear ha scritto:
L'olio motore invece diventa una pappa color vomito/giallino.
Quindi per sicurezza io scaricherei anche l'olio e lo sostituirei.

E' quello che farò. 0509_up.gif

6thgear ha scritto:
In ogni caso (solitamente) i giapponesi fanno le pompe acqua come si deve, e anche se spesso coassiali a quelle dell'olio hanno una camera di scolo interposta tra i due paraoli.
Dovresti procurarti il manuale di officina.

Ce l'ho: cosa devo guardare in particolare?
 
15589409
15589409 Inviato: 31 Mar 2016 14:35
 

Acqua nell'olio nel caso del 990.
Devi vedere come sono congegnate la pompa dell'acqua e dell'olio.
 
15635510
15635510 Inviato: 4 Giu 2016 15:07
 

Ciao, come hai risolto?
Hai cambiato il liquido del radiatore?
Pienamente d'accordo su quello che ti hanno detto i ragazzi qui sopra.....oltretutto se ci fosse stata della contaminazione avresti avuto problemi con la temperature e relativa partenza delle ventole.
Taglia la testa al toro, cambi il liquido (al momento yamaha mette quello di colore blu ma se puoi metti quello rosso che è fatto apposta per le alte temperature) e tienilo sotto controllo dalla vaschetta di recupero. Magari fai partire le ventole un paio di volte così sei sicuro che tutto i liquido abbia circolato nel motore...
 
15635531
15635531 Inviato: 4 Giu 2016 15:44
 

panky999 ha scritto:
Ciao, come hai risolto?
Hai cambiato il liquido del radiatore?
Pienamente d'accordo su quello che ti hanno detto i ragazzi qui sopra.....oltretutto se ci fosse stata della contaminazione avresti avuto problemi con la temperature e relativa partenza delle ventole.
Taglia la testa al toro, cambi il liquido (al momento yamaha mette quello di colore blu ma se puoi metti quello rosso che è fatto apposta per le alte temperature) e tienilo sotto controllo dalla vaschetta di recupero. Magari fai partire le ventole un paio di volte così sei sicuro che tutto i liquido abbia circolato nel motore...


Ciao. Ho cambiato il liquido con quello rosso e anche l'olio motore e terrò sotto controllo tutto. Per ora ho solo fatto girare il motore come consigliato da te e sembra tutto ok. Appena farò un giro serio vi aggiornerò.

Grazie per i consigli.
 
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