LDA ha scritto:
Il dado del pignone è meglio allentarlo come prima cosa quando la catena è ancora montata.
Metti un pezzo di legno (il manico di una scopa potrebbe bastare, ma meglio 2) tra una razza della ruota e la sospensione dietro e utilizza effettivamente un lungo braccio di leva (e se hai un monobraccio, tanti cari saluti).
Il cambio ovviamente in folle, tutto l'interesse di questa manovra è là.
Se pretendi di smontare il pignone dopo aver deposto la catena, sappi che tutti gli sforzi che fai, moltiplicati per la leva che usi, si scaricano su UN solo dente del primo rapporto, che normalmente tiene, ma che se si rompe ti farà passare la voglia di cambiare catene almeno per un secolo.
Certo se tu avessi l'aria compressa o anche solo una di queste pistole elettriche a impulsione puoi fare come fanno in officina, senza romperti il pillo.
Si esatto la prossima volta farò così, ma hai visto il video che ho seguito? Smontano il pignone senza sforzo sfruttando la comprensione del motore, non potevo immaginare fosse così difficile...
Citazione:
Per quel che è della posizione dei registri, è buona norma contare scrupolosamente le maglie della catena prima di montarla, oltre che di verificare il passo. Un'errore che succede spesso è di pensare che un ricambio, poiché nuovo, è sicuramente quello giusto o che funziona correttamente.
La risposta è che no : verificare o rimpiangere..
Ho preso un kit completo della did.
Citazione:
Detto questo, dopo 50% della sua usura una catena si allunga a una velocità insopportabile (mentre nella prima fase praticamente la tendi di rado) quindi anche se cominci a 50% dei riferimenti quel che ti consiglio io è di strafregartene, perché l'usura è meglio misurarla come ti ho detto e che quando eventualmente la catena è in fin di vita ci sarà poco da grattare anche se tu avessi iniziato a zero o giù di lì.
Si esatto è andata proprio così, l'usura non è stata regolare ad un certo punto è peggiorata di brutto e all'improvviso... Infatti speravo di riuscire a resistere fino al 13 ma era diventata troppo larga.